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Vecchio 12 ottobre 09, 17:46   #181 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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bene e se volessimo modificare la fasatura?... quali sono le regole tra la fasatura sul cilindro e quelle sull'albero? :-)))

da inesperto, per quel che so io...se aumenti la fasatura della luce di scarico, quindi la allarghi verso l'alto, aumenti la potenza agli alti regimi e perdi un pò in basso..

se invece alza le luci di aspirazione, aumenti la coppia ai bassi e perdi in alto...

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Vecchio 12 ottobre 09, 20:54   #182 (permalink)  Top
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bene e se volessimo modificare la fasatura?... quali sono le regole tra la fasatura sul cilindro e quelle sull'albero? :-)))

La leggi la posta su skype?

P.S. "ora a caccia " di cosa ...fasature?
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 12 ottobre 09, 21:36   #183 (permalink)  Top
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L'avatar di ttcorse
 
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Ma anlora al campo mi hanno sempre detto di equilibrare l'elica, perchè altrimenti le vibrazioni mi rompono tutto!
Mi sono perso!
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 12 ottobre 09, 21:45   #184 (permalink)  Top
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Ma anlora al campo mi hanno sempre detto di equilibrare l'elica, perchè altrimenti le vibrazioni mi rompono tutto!
Mi sono perso!
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
Per l'elica altro discorso quella deve essere equilibrata.
Saluti Luca.
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Vecchio 13 ottobre 09, 09:10   #185 (permalink)  Top
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La leggi la posta su skype?

P.S. "ora a caccia " di cosa ...fasature?
ciaoooo...

no purtroppo no... skype lo hanno proibito in azienda...

mi resta solo il barone rosso... oppure il telefono.............


dai magú dimmi....

.......a caccia si riferisce al combat... oppure alle austriache? mah!!!! non so

ciaoooooooooooo
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take it easy.... and W il combat
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Vecchio 13 ottobre 09, 10:07   #186 (permalink)  Top
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Ma anlora al campo mi hanno sempre detto di equilibrare l'elica, perchè altrimenti le vibrazioni mi rompono tutto!
Mi sono perso!
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
Calma
un motore a scoppio monocilindrico ha un pistone che fa avanti e indietro, ok? Questa oscillazione genera una vibrazione. Il moto viene trasmesso all'albero tramite la biella. L'albero fa diventare rotativo il moto alternativo del pistone. Se ci fai caso il contrappeso costituito da quello che chiamano "mannaia" serve a compensare le vibrazioni da sbilanciamento del moto alternativo da pistone.
Lavorando l'albero tieni sempre conto che il materiale asportato assialmente non conta (perchè alleggerisci una cosa a 360°) ma le baffature e tutto ciò che togli all'albero deve essere controbilanciato da un lavoro che tolga la stessa quantità di materiale dalla parte opposta sennò A CERTI REGIMI le vibrazioni possono essere davvero importanti.
Sai cos'è un "momento"? Forza x braccio da il momento. Quello che sbilancia il motore sono i momenti, la cui sommatoria deve essere uguale a zero. Hai presente i bambini che giocano alla bilancia? Un bimbo che pesa 10 kg e sta ad 1 metro dalla cerniera centrale ha un momento di 10kg/m, che può essere controbilanciato ad esempio da un bimbo che ne pesa 5 con un braccio di 2 metri. Chiaro questo passaggio?
Magu dice: è più importante mezzo grammo ad un centimetro dal centro (albero) o un decigrammo a 10 centimetri dal centro?
Io dico che le eliche devono essere assolutamente bilanciate meglio se con un sistema a sospensione magnetica (great planes) e poi lavorare l'albero OCULATAMENTE cercando di togliere tot a destra e tot a sinistra, lo stesso per l'alto ed il basso.

Attento bene ad una cosa: il costruttore di motori mette un contrappeso che serve a bilanciare un motore che so, a 18.000 giri. Se lavorando il motore riusciamo a fargliene fare 20.000 non è detto che questo rimanga bilanciato; al contrario un albero sbilanciato a 18.000 giri non è detto che a 20.000 non risulti perfetto.

Il fattore c, in questo caso come in tutto, è ancora una volta determinante!
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 13 ottobre 09, 14:26   #187 (permalink)  Top
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Sapete una cosa spesso vedo dei motori con inserti al tungsteno o in altri materiali e mi viene da ridere perchè è solo un modo per far apparire il motore tanto hi-tech ed invece non servono ad un'emerita cippa, basta lavorare l'albero con criterio ed il tungsteno è meglio lasciarlo alle lampadine ad incandescenza!
Saluti Luca
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Vecchio 13 ottobre 09, 18:03   #188 (permalink)  Top
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ciaoooo...

no purtroppo no... skype lo hanno proibito in azienda...

mi resta solo il barone rosso... oppure il telefono.............

ciaoooooooooooo
Sei rimasto in dietro cosi!! ti passo un link dove trovi persene capaci, ne trovi uno che te lo raccomando, fai attenzione però che può essere anche pericolose, e altamente maleducato nelle risposte se poi hai fatto le scuole medio/basse e meglio stare alla larga, se non vuoi che ti corregga il compito, provare per credere

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Ciao
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 13 ottobre 09 alle ore 18:06
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Vecchio 13 ottobre 09, 22:17   #189 (permalink)  Top
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Grazie Pellikano
Finalmente una risposta che parla bene delle forze che agiscono in un motore endotermico. Poi il fattore C conta molto quando fai le cose a caso,senza l'adeguata strumentazione. Infatti qui si parla di aumento di giri,ma a piu' giri piu' calore e chi lo dissipa?
Ne consegue che forse gira di piu' ma la potenza dove va in calore o in KW?
Ciaooooo
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Vecchio 13 ottobre 09, 22:31   #190 (permalink)  Top
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Grazie Pellikano
Finalmente una risposta che parla bene delle forze che agiscono in un motore endotermico. Poi il fattore C conta molto quando fai le cose a caso,senza l'adeguata strumentazione. Infatti qui si parla di aumento di giri,ma a piu' giri piu' calore e chi lo dissipa?
Ne consegue che forse gira di piu' ma la potenza dove va in calore o in KW?
Ciaooooo
Credo che il discorso più giri più calore sia tutto da discutere, io credo che un motore da aeromodello scaldi più se gira "poco" con elica grossa piuttosto che girare a 5000 giri in più con elica più leggera, anche per il fatto che per far girare dipiù il motore lo devi scomprimere .
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