14 dicembre 15, 20:26 | #1741 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Scrivo da sempre che non amo dialogare con i fantasmi.........." marzo " poi è anche "pazzerello" dice il proverbio ! Piero Muzio | |
14 dicembre 15, 21:14 | #1742 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
no, no.. sono pazzerello ma purtroppo non sono un elaboratore professionista.. faccio il falegname. è che da giovane ho frequentato l'IPSIA come meccanico motorista, poi mi sono dilettato per qualche tempo sui motori 2T, e ho ancora qualche riminiscenza, ma non sono un ingegnere motorista. da molti anni abito a milano. però amo il modellismo (autocostruzione), e avendo la passione per i motori endotermici non potevo fare a meno di seguire questa discussione. (e ammirare i vostri lavori)
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 14 dicembre 15 alle ore 21:17 | |
16 dicembre 15, 14:43 | #1743 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
|
Certo che un meccanico motorista che fa il falegname è una storia curiosa, quasi quanto la mia di un ragioniere che aveva lavorato nel Tessile e in Editoria .... e si mise a produrre motori a scoppio da competizione. Casi e stranezze della vita. Piero Muzio - FAI 241 |
16 dicembre 15, 14:55 | #1744 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
mastico un pò la materia, ma non certo a livelli di chi è capace per davvero. io non ho mai prodotto nessun motore da zero..
__________________ . | |
07 gennaio 16, 15:46 | #1745 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
|
In alcuni interventi precedenti ho parlato di modifiche utili ed altre che soddisfano molto l'ego di chi le fa ma che danno ben pochi risultati pratici. Allego a titolo di esempio la foto del G.20 montato sul modello con il quale ho partecipato vincendolo al Trofeo Challenger G.20 edizione 2015 avendo fatto il primo sia a Lugo il 5 Luglio sia alla Malpensa lo scorso 18 Ottobre, su un totale di 26 classificati, dall'Alpi...all'Etna. Questo G.20,solo rilappata a mano la camicia per meglio accoppiarsi al pistone e che facevo con un tondino di legno, tagliato al centro per lungo e dove inserivo un cuneo, cosparso di olio e polvere bianca di lucidatura dei gioielli, chiamato chissà perchè "rosso per gioielleri", era stato solo rodato. Era fermo dal 1966 quando avevo iniziato a lavorare dietro il G.15 che dopo molti interventi girava 1000giri più veloce, nel 1968 del G.20. Come il G.15 montato sul monoline quì accanto. Quindi questo G.20 era una riserva e infatti ne avevo uno più veloce che usai sia nel 1966 e nel 1967. A parte quella lappatina e un buon rodaggio di un'ora non ha alcun ritocco , fresatina o altro. Addirittura la biella, di serie è larga 4,75 mentre il bottone di manovella che la riceve è lungo 5mm ed esso dista ben 0,75 dal tappo posteriore alla faccia dei famosi volumi nocivi dei quali ho parlato e ho letto molto ; il mio motto è il volume giusto è quello che va bene e da risultati. Molto difficile da valutare teoricamente sia a scarico libero come in questo caso, sia con le risonanze. Metterò la foto del modello sulla discussione dei vincolati . Saluti. Piero Muzio - FAI 241 |
07 gennaio 16, 17:06 | #1746 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
Piero, solo per curiosità , cosa sono quelle note a penna sulla pala dell'elica ?? ( sembrano indicazioni di diversità di passo nello sviluppo....)
__________________ Simone |
07 gennaio 16, 17:30 | #1747 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Però nel primo 20-30 % e poi verso le estremità quasi sempre i valori sono diversi. Chi fa le gare lo sa bene e controlla ogni elica con il misurapassi e io spesso le segnavo anche sull'elica oltre che nel "libro segreto di motori-eliche e prove" e lo faccio ancora. Piero Muzio - FAI 241 | |
26 febbraio 16, 19:24 | #1748 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
P.S .Chissà se l'amico obbiwan80 è già riuscito ad avviare il suo motore.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 26 febbraio 16 alle ore 19:28 | |
28 febbraio 16, 15:27 | #1749 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
|
Caro Guglielmo, passo e ripasso ma non riesco mai a avere un'ora o due almeno e in ora anche decente, per chiamarti , vederci e parlare un po. Senza fare lunghe ricerche che ho difficoltà a fare vorrei sapere di quanto variavi la lunghezza della tua marmitta del 15 cc , in mm. e che variazioni di giri, stimati o rilevati avevi con il max lungo e quelli con il più corto.In quanti sec. la ottenevi con il servo ? Mi frullano alcune cose in testa................. Saluti. Piero Muzio - FAI 241 |
28 febbraio 16, 22:20 | #1750 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, è sempre un piacere scambiare due chiacchere con te, per mè la cosa è sempre istruttiva. I motori sui quali monto il dispositivo di accordo RC sulla marmitta sono dei 3,5 , la corsa di regolazione (voluta) è di 30mm, da 170 a 200, questo per avere una relativa diminuzione dei girei ma consentendomi di mantenere l'intono anche nelle virate a 90° in un raggio di circa 1m . All'uscita della virata posso stimare un incremento di circa 5000 giri nello spazio di 10 m in un tempo stimato di circa 1 secondo utilizzando un servo a velocità standard (visto che il motore è sempre in pieno).
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori scoppio | zianicasia | Modellismo | 2 | 07 febbraio 08 00:18 |
motori a scoppio | moffetta | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 18 luglio 07 20:14 |
motori a scoppio | ratto | Aeromodellismo | 6 | 25 gennaio 07 23:24 |
ELABORIAMO l easy glider I parte | nathan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 07 luglio 06 23:24 |
Motori a scoppio | vmax | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 30 marzo 05 22:58 |