20 aprile 15, 12:49 | #1711 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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Non sono iscritto a Face...... ne ad altri simili, però possiamo farlo e lo abbiamo anche già fatto attraverso il Sam2001. A parte motivi di famiglia al Memorial l'altro anno ho visto troppe locomotive, schiacciasassi, bulldozer e macchine a vapore che non sono il mio genere. Piero Muzio FAI 241 |
05 maggio 15, 07:58 | #1712 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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Ieri cercando altro in Internet, esattamente per i carburatori a membrana Dell'Orto e Walbro, ho trovato questo. E' la trasformazione dell'OPS 30 Maxi del 1985 in "gasser", che per gli anglosassoni stà per Accensione elettrica / elettronica e miscela a benzina. Il titolo è "OPS 30 Maxi Gasoline conversion" - OPS Maxi 30 Gas Conversion Mi pare interessante ! L'autore giustamente dice che non è una elaborazione ma una semplice trasformazione alla portata di tutti con le centraline, candele spark ecc. ora di facilissima reperibilità e molto valida visto che di questo motore ce ne sono magari messi da parte solo perchè Glow molte migliaia. ( nota: ne con il 30 e neppure con il 60cc. Twin Maxi ho mai visto ne sentito di una biella rotta, anche tirandogli il collo !) Tralascio di riportare tutti gli elogi ecc. Chi mastica un po di Inglese , ma basta poco poco, può vedere tutto da se ed anche le foto sono molto belle e parlano sa sole . Sottolineo solo un paio di cose la linea di coppia molto piatta e l'equilibratura interna del grosso trascinatore , prima di allora mai fatta da alcuno e che ora facilita anche l'inserimeto del magnetino per il pick-up dell'accensione . Saluti. Piero Muzio - FAI 241 |
05 maggio 15, 09:18 | #1713 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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Ciao. Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
07 maggio 15, 15:20 | #1714 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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infatti li feci, il 30 & 60cc. Twin, molto avanti per i tempi quando le Accensioni elettriche ed elettroniche erano o molto pesanti le prime o carisimme ed ancora introvabili le seconde.Cilindri grossini per i futuri sviluppi. Infatti dopo la fase Glow era già ben chiaro il futuro. Spark plug ( e Benza come li chiamano i nostri ora) e incremento di cilindrata a 45 e 90cc. Quando dopo una decina di anni finalmente le elettroniche iniziavano a trovarsi, ecco che mi scontrai con la bella realtà del Sistema Italiano , leggi regolamenti di associazioni recepite come leggi ecc. Cioè la Gilardoni Cilindri spa di Mandello del Lario nella persona del suo General Manager, il giovane con il quale avevo trattato ai tempi e un po tutta la famiglia stavano,come tanti allora ed adesso...... lasciando il passo ai cosidetti Managers, nati e cresciuti solo nelle università e politecnici del tempo ( e non mi esprimo oltre....) , mi disse che gli stampi erano stato "rottamati" essendo in "compartecipazione" ed avendo superato il periodo di non utilizzo.......ecc.ecc. Il tutto senza sentire il dovere di avvertire, informare ecc. il "compartecipe"........... Ma non credo neppure veramente lo fossero stati, semplicemente offrirono di rifarli acondizioni SPECIALI, con le modifiche richieste, minime per adeguare l'interno al 45cc, I primi stampi a due posti cad. costarono circa 12 milioni di lire e ne pagai a Gilardoni cilindri spa circa 7000 unità il rif.ento e modifica a prezzo speciale era a preventivo di "soli" 59.000.000, diconsi cinquantanove milioni.......... Il prezzo medio di vendita dei nostri motori, iniziavano a spingere ASP, TT ecc. ecc. con Taiwan ROC e Cina nel periodo 1985-86 e 1995-96 era salito di non più del 20% Questo lo scrivo per conoscenza di tanti giovani e non che scrivono, tanto per dire e non conoscono e non ricordano. Saluti. Piero Muzio - FAI 241 | |
24 settembre 15, 21:59 | #1715 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
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Ciao a tutti Dopo praticamente un anno sono riuscito a trovare il tempo e procurarmi gli attrezzi per fare qualche lavoretto su un mds40. In un'oretta e mezzo oggi ho fatto questo, ovviamente devo rifinire e poi lucidare, ma prima volevo chiedere qualche parere. Leonardo
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24 settembre 15, 22:13 | #1716 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
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Fuori tempo limite per modificare il messaggio precedente. Volevo aggiungere che per ora ho toccato solo l'albero motore dato che almeno inizialmente non vorrei modificare le fasature. Quello che ho fatto è stato smussare leggermente il contrappeso e creare una virgola, molto probabilmente dovrò asportare più materiale, ma è sempre meglio tornarci su piuttosto che buttare tutto... Leonardo
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24 settembre 15, 23:06 | #1717 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 01-09-2015
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Visto che come dici, è un contrappeso, hai previsto di spostare il materiale prelevato in altro punto dell'albero? Se si, come? Altrimenti potrebbe risultare squilibrato, oppure hai tolto materiale anche dalla parte di moto alternato? | |
24 settembre 15, 23:19 | #1718 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
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Leonardo
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25 settembre 15, 00:29 | #1719 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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Hai detto bene riguardo l'equilibratura,comunque devi decidere cosa volere da quel motore,perchè modificare senza un obbiettivo non porta a niente se vuoi maggiori prestazioni devi andarci giu' piu' pesante su quell'albero e poi devi rendere la superfice meno spigolosa cerca di renderla piu' uniforme e gia vedrai dei risultati.
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25 settembre 15, 15:50 | #1720 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
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Tornando al motore ho dato una aggiustatina alla virgola, ne creata un'altra come si vede in foto, ho tolto qualcosa da dietro il bottone di manovella ed ho dato una lucidatina al volo. Certamente l'intenzione è di aumentare le prestazioni, ma preferisco fare le cose con calma per evitare errori. Prima di smontare questo motore, l'ho acceso ed aveva un minimo bassissimo e regolare, mentre non riusciva proprio a prendere giri, ho provato a carburarlo ma non ne sono venuto a capo. Una volta smontato pezzo per pezzo ho notato che era sporchissimo ovunque tranne che nel cilindro e camera di scoppio, i cuscinetti erano incrostrati ( a proposito, se potere darmi indicazioni su dove prenderne di nuovi ve ne sarei grato) e uno dei travasi aveva un forellino cieco. Leonardo Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
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