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Vecchio 02 luglio 14, 16:52   #1681 (permalink)  Top
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come puoi ben vedere questo è un Axe, i suoi motori presentano il foro dell'albero in asse. Da misurazioni non mi pare sia disassato
vedo se riesco a lavorarlo a mano di dremel mettendolo delicatamente in morsa...
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Vecchio 03 luglio 14, 09:49   #1682 (permalink)  Top
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Non avevo notato che fosse un"12. Se riesci puoi prenderlo nel tornio o nel trapano poi lavorarlo internamente facendo attenzione al bottona di manovella.
Ciò che ò notato è che "ha sabbiato".
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 03 luglio 14, 10:27   #1683 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, che vantaggi porta elaborare un motore? In atto pratico
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Vecchio 03 luglio 14, 15:41   #1684 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, che vantaggi porta elaborare un motore? In atto pratico
non sono un grande esperto come magu, novaracer e gli altri motorari, ma credo che la motivazione più grande sia la passione, la voglia di confrontarsi con se stessi e con gli altri, il piacere e la soddisfazione di modificare, migliorare e creare.

poi ci sono quelli che fanno le gare e lì (dove è consentito fare modifiche ai motori) ogni briciolo di potenza in più significa aumentare la possibilità di vittoria e/o di piazzamento.
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 03 luglio 14, 16:44   #1685 (permalink)  Top
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Non avevo notato che fosse un"12. Se riesci puoi prenderlo nel tornio o nel trapano poi lavorarlo internamente facendo attenzione al bottona di manovella.
Ciò che ò notato è che "ha sabbiato".
occhio lungo
ho sabbiato a mano sia il sottotesta sia il cielo del pistone, anche se in sincerità sull'ultimo ho fatto una lavorazione un filo diversa per andare a cercare di massimizzare la turbolenza in camera di combustione


PS: secondo te in una ferramenta potrebbero un tornio ??
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Vecchio 03 luglio 14, 16:46   #1686 (permalink)  Top
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Come si fa a sapere se un motore è stato elaborato oppure no? Intendo nelle gare ufficiali al circuito... Come fanno a capire che è stato truccato?
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Vecchio 03 luglio 14, 17:16   #1687 (permalink)  Top
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Come si fa a sapere se un motore è stato elaborato oppure no? Intendo nelle gare ufficiali al circuito... Come fanno a capire che è stato truccato?
in qualsivoglia gara si possono usare motori preparati, dalla garetta di salame sino all'italiano/europeo e così via. Qui di trucchi non ve ne sono, il regolamento efra parla chiaro entro quali limiti lavorare sui motori.
Si può lavorare su una miriade di particolari, dai cuscinetti al carter, dall'albero alla biella ed al pistone, al carburatore, agli spilli ed al sottotesta, per non parlare della marmitta.
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Vecchio 03 luglio 14, 19:13   #1688 (permalink)  Top
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PS: secondo te in una ferramenta potrebbero un tornio ??
Non sono un motoraro bravo come te ma di torni e fresatrici ho una buona esperienza.
Mi permetto di consigliarti l'acquisto di un piccolo tornio, o un usato europeo come l'hobbymat md65 e un ceriani o un nuovo cinesino con 300-500 euro.
ti aiuterebbe tantissimo
io ci faccio di tutto (pistoni, alberi, testate, ec).
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Vecchio 03 luglio 14, 19:37   #1689 (permalink)  Top
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Come si fa a sapere se un motore è stato elaborato oppure no? Intendo nelle gare ufficiali al circuito... Come fanno a capire che è stato truccato?
Credo che i corrieri servano a questo; consegnare merci a destinazione, dal "mio" consegnano trattori/rasaerba 4Wd ed ogni altra cosa.
PS quando si acquista una macchina utensile sarebbe opportuno essere capaci di usarla, questa da sola non fà nulla..e ricordiamoci che la precisione delle lavorazioni la fà più l'operaratore che la macchina.
Come ti consiglia brunart, meglio "un italiano", i cinesi a volte hanno il nonio con divisioni a pollici.
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Vecchio 03 luglio 14, 19:53   #1690 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, che vantaggi porta elaborare un motore? In atto pratico
A parità di motore, poter disporre di un propulsore più performante credo sia l'ambizione di tanti.
Da elaborazione fatte su un motore come quello in discussione ho ottenuto il 16% in più di potenza ai bassi ed il 3% in più agli alti regimi.....e in pista, oltre che sentirli ad orecchio, te lo conferma il cronometro.
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