30 maggio 14, 18:15 | #1651 (permalink) Top |
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Se Muzio ci legge può dare una risposta.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
03 giugno 14, 09:43 | #1652 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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da me interpellato circa il mio Ursus, ricevo dal gentile Piero Muzio e, come da lui richiesto, e riporto integralmente alcune sue note che potrebbero essere di interesse generale: Tornando alle teste va detto in primis che tutte le vere esperienze scientifiche ai banchi prova ecc. sono fatte con la candela a scintilla quindi benzina ed a giri ed applicazioni ben diverse . Nel modellismo quindi si usa il sistema "spannometrico", prova , modifica, riprova, rimodifica, riprova......e cosi via. La necessità base nei motori grandi con grandi alesaggi è la propagazione dello scoppio nella camera che con lo squish e cupoletta, concentrando la carica fresca, viene facilitata. Nei nostri motori vale sopratutto il compromesso "GIUSTO" di cui parlavo sopra. Il tipo elittico avvicina molto cielo del pistone e testa e aiuta la coppia. Si passò anche al tipo squish molto più facile da produrre ,per misure e controllo profilo e sicuramente più adatto a gestire il nitrometano .... ma anche per questo ne producevamo due tipi FAI /Std./Eu ( fino al 10% circa di Nitro) ed un altro tipo denominato US/Nitro con maggior volume per nitro attorno al 25%. Noi trovammo che il raggio fra squish e cupoletta funzionava sopratutto oltre i 30.000 giri Le due di Magu sono del 3,5 e qui i giri sono/erano già 26-30.000 , miscele usate "sconosciute" perchè quelle indicate erano sempre troppo conservative. Quella a dx con squish era di uso generalizzato quella a Sx che noi chiamavamo a campana ha una storia curiosissima. Il prototipo girava sempre 1500 giri più di di ogni altra ed in qualunque condizione. Nel 1982 a Lucca , Stefano Colombini con Serpent , lui giovanissimo era il ns tester per il famoso OPS Competition, e aveva questo prototipo di testa e dimostrò una superiorità talmente imbarazzante che in finale al secondo giro il buon Marrani Grandioso , l'amico romano, uno dei marpioni della SG gli diede la famosa sportellata in cui era maestro ! Riprodotta con tutti i crismi al meglio faceva solo 500/600 giri in più ed era critica, salvo se usata con la miscela 80% metanolo e 20% olio di ricino come imposto negli anni '80 in Svezia e tutta la Scandinavia , in queste nazioni essa sopravanzava l'altra nettamente e fu sempre prodotta accanto all'altra di serie. e ancora alcune considerazioni "generali" circa i motori OPS... ABC : Se pistone e camicia non presentano rigature verticali per anellini rotti, brutte grippate o sassolini, segeerini, molletine " ingerite ma non digerite" tutte cose trovate in 30 anni nei motori resici " per garanzia" in genere se non si cerca la prestazione assoluta l'ABC dopo 100 ore è ancora ok. Una prova facile è lavare bene senza candela con petrolio lampante, rimettere la candela e far girare a mano e vedere quanto trafila. Se la perdita è regolare, cioè bollicine tutt'intorno, in genere è ok . Invece se ci fossero rigature verticali non c'è proprio compressione ed è da sostituire. Altra prova fondamentale che serve per ogni motore ABC e lappato (non proprio così per i fascia ) è , sempre dopo lavato c.s. , verificare che chiudendo appena lo scarico e lasciando l'elica-albero, il gruppo pistone-bilella-albero vada da solo per inerzia dalla parte opposta, 180° ! Ciò significa che il banco compreso i cuscinetti tappo ecc, il banco come si dice è libero , preciso e funzionale. In caso contrario verificare attentamente cuscinetti , biella se ha inizia di grippaggio, spinotto ecc. 50% dei motori lasciati fermi tanto hanno lo spinotto incollato saldamente sulla biella ed è lo spinotto che si muove nel pistone scavando delle deliziose fossette che danno poi tanto gioco.......
__________________ Simone |
11 giugno 14, 18:39 | #1653 (permalink) Top |
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| maledetto
ho rimesso mano al motore maledetto stavolta ho costruito un collettore di aspirazione con diametro ridotto, e ho rimontato il carburatore da aereoplano, perchè ha una regolazione meno sensibile (anche se non sono ancora capace di carburarlo) ho poi provato a costruire un tubo di scarico, ma è troppo piccolo, e privo di coni.. (non ho materiale per farlo per ora) comunque si accende subito (era fermo da mesi e al primo colpo è partito) https://www.youtube.com/watch?v=FIBJVxbHRfA [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=FIBJVxbHRfA&feature=youtu.be[/YOUTUBE]
__________________ . |
12 giugno 14, 17:41 | #1654 (permalink) Top |
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Credo che uno ""scarico"" di quel tipo non ti aiuti acambiare l'aggettivo "maledetto". Se anche si avviasse non credi che lo stagno si fonderbbe?
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12 giugno 14, 17:50 | #1655 (permalink) Top | |
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| Citazione:
non saprei. a dire il vero spero che il motore non scaldi così tanto. era solo una prova, per vedere se riuscivo a giuntare qualche pezzo. il problema è che anche quando dovrò realizzare la linea di scarico dovrò saldobrasare a stagno, perchè a elettrodo la lamierina fine la buco di sicuro.. comunque hai visto che il maledetto si è messo in moto? piano piano forse riesco a metterlo a punto e installarlo sul maggiolino matto. ora almeno si accende subito..(praticamente immediatamente) non ho il sistema a corda, ma penso che al banco partirebbe anche collegandogli un elica e facendolo girare a mano. poi ho notato che regolando la carburazione non sputa miscela dalla marmitta, quindi il diagramma di distribuzione che avevo modificato pare che funzioni.
__________________ . | |
13 giugno 14, 20:16 | #1657 (permalink) Top | |
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Messaggi: 3.378
| Citazione:
ciao vegliardo è ancora allo stato primordiale, ma magari riuscirò a costruirgli una linea di scarico decente. poi dovrò inventarmi una trasmissione (e magari un freno) per poterlo piazzare sul mio maggiolino matto: P.S: guarda come è targato! ti ricorda niente? siamo paesani.. le prove in rame dello scarico erano per vedere se ero in grado di costruire uno scappamento contorto, perchè vorrei replicare il trombone di scarico che si vede in foto, tipico dei maggiolini Baja anni 70. (solo che ora è finto, essendo elettrico, ma poi dovrà essere vero e fumante..!!
__________________ . | |
16 giugno 14, 01:39 | #1658 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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| Citazione:
Approfitto di questa pe chiederti di conoscere 2 cose. la prima, uso regolarmente AdBlock per mantenere lontana certa pubblicita fastidiosa, vorrei mettere il Barone Rosso in whiterlist ma non so come fare. La seconda é: da qualche tempo non ricevo più i messaggi di risposta dove scrivo, sul mio account. come mai? Mi puoi dire qualcosa? Grazie buona notte Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
16 giugno 14, 09:35 | #1659 (permalink) Top |
UserPlus |
Francesco ti ringrazio delle parole. Mi dispiace per il tuo problema ma non sò aiutarti. il pc per mè è "una cosa" un pò ostica, ma vedo che che hai già posto il problema nella sezione dello staff, ti auguro che qualcuno più esperto possa aiutarti. Saluti magu
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16 giugno 14, 09:59 | #1660 (permalink) Top | ||
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il motore ( forse..) non scalderà tanto...ma in quel punto c'è il FUOCO, te ne rendi conto ?? Citazione:
ma poi perchè hai fatto uno scarico così strozzato ?? il 2T ha bisogno di "respirare".....se lo chiudi in quel modo in uscita dubito che otterrai delle prestazioni accettabili...e sicuramente non ne guadagna in regolarità...
__________________ Simone | ||
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