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Vecchio 29 maggio 14, 20:00   #1641 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Grazie Magu , vorrei continuare a farti ancora alcune domande visto che sei così preparato e gentile nel condividerli con noi mortali
modificando l area di squish aumentand di qualche grado la sua inclinazione quali vantaggi può portare?
Quanti gradi al massimo si possono dare allarea di squish?
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Vecchio 29 maggio 14, 20:23   #1642 (permalink)  Top
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Grazie Magu , vorrei continuare a farti ancora alcune domande visto che sei così preparato e gentile nel condividerli con noi mortali
modificando l area di squish aumentand di qualche grado la sua inclinazione quali vantaggi può portare?
Quanti gradi al massimo si possono dare allarea di squish?
i gradi però andrebbero misurati in rapporto al cielo del pistone.

nel caso di testa piatta, adottando un angolo positivo si avrebbe un miglioramento nell'allungo, mentre un angolo minore (o negativo) privilegia una risposta ai bassi, ma limita di molto il regime massimo ottenibile

che io sappia, motori spinti 2T adottano un angolazione dell'anello di squish superiore talvolta anche ai 2° rispetto al cielo del pistone.

(questo solo per quanto riguarda l'inclinazione)
poi una notevole valenza la ha anche il dimensionamento dell'anello stesso in rapporto alla superficie dell'alesaggio (o della camera di scoppio se vogliamo)
__________________
.
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Vecchio 29 maggio 14, 21:41   #1643 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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Mi riferivo a che diametro solitamente viene costruito il raggio che raccorda la parte bassa della camera di combustione con il diametro interno della banda di squish. Inoltre ò dato un cenno di come preparasi una "mascherina" per controllare l'ampiezza e la forma del raggio di 1mm.
grazie
io ho rifatto al tornio qualche testata che era rovinata, ma mi sono limitato a copiare con precisione la testata vecchia compreso lo squish, quindi non avevo afferrato il concetto della "mascherina"
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 29 maggio 14, 23:33   #1644 (permalink)  Top
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He mio parere che chi sottovaluta lo squish non sappia che è una delle cose più importanti per rendimento del motore. Nella testa questa zona è detta banda di squish, ha una ampiezza che varia dal 40 al 60% dell'area di base dell'allesaggio, può essere piana, seguire l'inclinazione del cielo del pistone o avere qualche grado in più verso il centro. Un pistone piatto abinato ad una banda piatta e larga danno più coppia, un pistone con cielo bombato e banda stretta danno più giri. Alccuni pistoni al centro hanno un leggero incavo (pseudo camera heron) del diametro della cupola della camera di scoppio, ciò permette una combustione "meno dispersiva" ma più calore e peso per il pistone. Le camere di scoppio devono rispettare il RDC ma ciò non toglie che possano avere forme diverse. Le camere emisferiche consentono una banda più larga ma allontanano la candela dal cielo del pistone e la combustione viene "contenuta in esse" , una camera più bassa e larga consente di avvicinare la candela e allargare la "zona di spinta" della combustione. Nella testa, lo spigolo tra camera di combustine e piano di squish, se viene raggiato, allevia trubolenze al momento della comperssione (effetto che si cerca anche con l'uso di candele turbo) e si agevola l'evaquazione dei gas combusti.
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Grazie Magu , vorrei continuare a farti ancora alcune domande visto che sei così preparato e gentile nel condividerli con noi mortali
modificando l area di squish aumentand di qualche grado la sua inclinazione quali vantaggi può portare?
Quanti gradi al massimo si possono dare allarea di squish?
sono interessato all'argomento, non tanto per l'elaborazione, che mi coinvolge poco, quanto per capire le differenze di comportamento al variare di qualcosa all'interno di un motore endotermico

mi aggrego alla richiesta e, per cercare di capire meglio, propongo un esempio pratico:
date le due teste in foto, ( una originale e l'altra no ) cosa cambi( /rebbe ..) nell'utilizzo sullo stesso motore ?
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Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 16:06
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Vecchio 30 maggio 14, 10:53   #1645 (permalink)  Top
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Credo che la non originale sia quella di DX, questa forma di camera si usava già negli anni '70, questa forma dovrebbe dare una "combustine più dolce" rendendo meno sensibile la carburazione ed anche il motore.
In quella originale la banda di squish è rilevante mentre nella "nuova" è di larghezza minima, rimane da valutare se il RDC si è mantenuto invariato (in tal caso il notevole fronte di fiamma lo farebbe risultare molto sensibile alla variazione di rasamenti o % di nitro), se la distanza candela/pistone è la stessa (sarà più vicina).
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Vecchio 30 maggio 14, 11:02   #1646 (permalink)  Top
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uaooooo sono riuscito a trarre in inganno il Mago......!!

si scherza eh..........

la originale ( OPS ) è quella di dx, quella a sx l'ho fatta io..............proprio per provare

ma, a questo punto ho le idee anche un po' più confuse ( se possibile..... ) il motore in questione, con la sua testa, mi risulta molto sensibile alla carburazione, sopratutto al max

non ho avuto modo ancora di provare la nuova....e non ricordo se la distanza tra candela e cielo pistone sia diversa ( ma non credo molto )

riprenderò le misure
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Simone
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Vecchio 30 maggio 14, 11:06   #1647 (permalink)  Top
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i gradi però andrebbero misurati in rapporto al cielo del pistone.

nel caso di testa piatta, adottando un angolo positivo si avrebbe un miglioramento nell'allungo, mentre un angolo minore (o negativo) privilegia una risposta ai bassi, ma limita di molto il regime massimo ottenibile

che io sappia, motori spinti 2T adottano un angolazione dell'anello di squish superiore talvolta anche ai 2° rispetto al cielo del pistone.

(questo solo per quanto riguarda l'inclinazione)
poi una notevole valenza la ha anche il dimensionamento dell'anello stesso in rapporto alla superficie dell'alesaggio (o della camera di scoppio se vogliamo)
In caso autoaccensione a volte viene usatea una "inclinazione inversa".
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Vecchio 30 maggio 14, 11:24   #1648 (permalink)  Top
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In caso autoaccensione a volte viene usatea una "inclinazione inversa".
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Vecchio 30 maggio 14, 11:36   #1649 (permalink)  Top
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Mi sembra che la POS fornisse 2 teste una con camera e smusso, l'altra somigliante alla tua detta "per nitro"
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elaboriamo i motori a scoppio-immagine-scafi-e-motori-098.jpg  
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Vecchio 30 maggio 14, 11:43   #1650 (permalink)  Top
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Mi sembra che la POS fornisse 2 teste una con camera e smusso, l'altra somigliante alla tua detta "per nitro"

forse per motori successivi a questo ( Ursus ) infatti nella tua foto si tratta di sottotesta

nell'Ursus la camera usata è quello di dx...e mi sono sempre chiesto il perchè di questa "differenza" di profilo con tutti gli altri motori 3-4 travasi coevi.....
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Simone
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