08 marzo 14, 22:38 | #1631 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Ciao Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
08 marzo 14, 22:54 | #1632 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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non lo sapevo.. pensavo che l'accendicandela servisse solo a freddo, e che un motore perfetto partisse anche senza (come quelli diesel) dunque il prossimo passo sarà riuscire a sistemare il carburatore (non so ancora quale dei due però.. (ah.. rileggendo un tuo vecchio post mi sono accorto che mi chiedevi se il carburatore montato ultimamente avesse una molla di ritorno sulla ghigliottina. NO , non l'ha..
__________________ . |
27 maggio 14, 23:10 | #1633 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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Chiedo qui lumi riguardo ad una questione che mi sembra non sia trattata a fondo(non ho letto tutta la discussione percio' potrei sbagliarmi) cioè l'area di squish e la forma della camera di scoppio cioè piu' o meno sferica o con un raggio differente. Con quali criteri si decide la forma per queste due parti del motore così importanti ma molto sottovalutate? Volendosela autocostruire in base a motivi tipo aumento prestazioni oppure riduzione dei consumi mi dovrei comportare per realizzarmi la mia testa? Grazie a chi mi vorra rispondere in modo completo ma con terminologie semplici magari facendo qualche esempio su motori esistenti |
28 maggio 14, 14:45 | #1634 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Semplifico per chi ne sa ancora meno: Il pistone è al punto morto superiore (PMS), la testata è ben avvitata. Lo squish è quell'anello TRONCO CONICO che dal perimetro del pistone va verso la cupola della camera di scoppio. Si chiama squish perché il pistone, salendo, spreme la miscela verso la candela. Ecco perché è tronco-conica. (vedi immagine) La camera di scoppio è quel piccolo vano di varie forme che va dall'anello di squish alla candela. Essa può essere conica (hai presente il Cox?), a cupola (la più usata, tipo Rossi per intenderci), a pagoda, a scalini.... Tu chiedi: Con quali criteri si decide la forma per queste due parti del motore così importanti ma molto sottovalutate? Volendosela autocostruire in base a motivi tipo aumento prestazioni oppure riduzione dei consumi mi dovrei comportare per realizzarmi la mia testa? Ebbene non esiste una ricetta valida universalmente. Per far andare ciascun motore c'è bisogno di una serie di modifiche che applicate ad un altro motore potrebbero perfino peggiorarne le prestazioni. Ho provato a rifare una testa con candela turbo al mio OS 15 LA e va benissimo. La stessa testa con lo stesso profilo applicata ad un G20/15 sempre da 2,5 cc. lo penalizza di 2000 giri rispetto alla testa originale!!! Quindi per me dipende da cosa hai sotto mano e cosa vuoi spremerci fuori. Buon lavoro. Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
28 maggio 14, 21:16 | #1635 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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aggiungerei l'area di squish (e anche la conformazione della camera di scoppio se vogliamo) non ha solo la funzione di indirizzare la miscela esplosiva verso il fronte di fiamma, ma anche di influenzare la fase di lavaggio (specie l'area di squish),contribuendo a determinare il carattere del propulsore in alcuni motori tali volumi sono ricavati nel pistone stesso la forma della camera di scoppio varia anche in funzione del tipo di motore (2T, 4T) del tipo di ammissione adottato (valvole o meno) e dalla collocazione di queste ultime
__________________ . |
29 maggio 14, 00:22 | #1636 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
29 maggio 14, 00:30 | #1637 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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29 maggio 14, 10:58 | #1638 (permalink) Top |
UserPlus |
R 1, se non disponi della specifica mascherina puoi fare un foro di 2mm su di un lamierino, ne ritagli una porzione di crca 90 gradi e la usi come sagoma di contollo.
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29 maggio 14, 15:57 | #1639 (permalink) Top | |
User | Citazione:
stavo seguendo con molto interesse quasta discussione, ma forse mi spno perso qualcosa. a cosa ti riferisci di preciso con quello che hai scritto sopra? | |
29 maggio 14, 17:30 | #1640 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi riferivo a che diametro solitamente viene costruito il raggio che raccorda la parte bassa della camera di combustione con il diametro interno della banda di squish. Inoltre ò dato un cenno di come preparasi una "mascherina" per controllare l'ampiezza e la forma del raggio di 1mm.
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