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Vecchio 10 febbraio 14, 13:56   #1611 (permalink)  Top
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C'è già.
è dentro la boccola indicata nella foto come "scatto libero"

è una boccola di una chiave inglese tornita all'interno, e il cuscinetto è in pratica tutto il bocchetto cilindrico che prima era nel carter.
è innestato per interferenza nella boccola (chiave inglese)

solo che la boccola di chiave inglese era grossa, quindi per collegarla al motore ho inserito un ulteriore riduzione (la prolunga rossa) che si caletta sul dado dell'albero motore.

ma si tratta di boccole innestate liberamente, come le chiavi inglesi; quindi quando il motore parte e va su di giri tremano tutte.

per evitare disastri va sfilato subito tutto il meccanismo-

lo scatto libero era comunque necessario, alttrimenti l'avvitatore limitava il regime e il motore nei primi scoppi veniva "frenato",non riuscendo ad avviarsi.


in realtà non mi va nemmeno di costruire chissà quale marchingegno, perchè poi una volta piazzato sull'auto non mi servirebbe più.. (in quanto dovrei costruire una scatola "avviatore" tradizionale)


ho eliminato lo strappino perchè avevo sentito che comunque l'avviatore elettrico è di gran lunga più efficace, e pensavo quindi di utilizzare tale sistema, risparmiando così anche spazio a bordo

ma pensavo che bastasse un tocco di avviatore sulla ruota per accendere sti cosi..


(avevo infatti visto il video qui sotto. e anche l'idea di motorizzare a scoppio il modellino è nata dal video..)


Four stroke rc buggy - vintage Kyosho Baja - Perfect sound! - YouTube
Ho visto il filmato (uno scoreggino da 30Kmh) credo che questo sia quello che vorresti realizzare .
Credo che dovresti fare più attenzione a quello che guardi (guardare non significa vedere). Se noti vedrai che l'avviatore à un diametro più grande e più pesante del volano motore, quindi oltre ad avere più inerzia gli fà fare più giri. Se noti, per acquisire più inerzia, l'avviatore vine avviato prima di entrare in contatto con il volano.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 10 febbraio 14, 21:49   #1612 (permalink)  Top
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Ho visto il filmato (uno scoreggino da 30Kmh) credo che questo sia quello che vorresti realizzare .
Credo che dovresti fare più attenzione a quello che guardi (guardare non significa vedere). Se noti vedrai che l'avviatore à un diametro più grande e più pesante del volano motore, quindi oltre ad avere più inerzia gli fà fare più giri. Se noti, per acquisire più inerzia, l'avviatore vine avviato prima di entrare in contatto con il volano.
si, mi piacerebbe proprio un motorello tranquillo come quello.

il mezzo su cui lo monterei non può mica andare tanto più forte.


si, ho visto bene l'avviatore.
d'accordo, la ruota gommata è pesante, e fa da volano .

ma la sua dimensione cosa c'entra?

fa fare "più giri" perchè il diametro maggiore moltiplica.

ma più giri rispetto a cosa?
al motorino elettrico ovviamente.

ma se il motorino elettrico facesse più giri di quello in foto non è che cambierebbe tanto pur avendo una ruota gommata leggermente più piccola..

ma al di là di questo io intendevo un altra cosa:

intendevo che come tocca il motore questo si accende immediatamente
(ma proprio immediatamente)
sembra quasi un auto vera da come si accende prontamente.
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Vecchio 11 febbraio 14, 10:18   #1613 (permalink)  Top
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si, mi piacerebbe proprio un motorello tranquillo come quello.

il mezzo su cui lo monterei non può mica andare tanto più forte.


si, ho visto bene l'avviatore.
d'accordo, la ruota gommata è pesante, e fa da volano .

ma la sua dimensione cosa c'entra?La risposta l'ai data nella riga sotto

fa fare "più giri" perchè il diametro maggiore moltiplica.

ma più giri rispetto a cosa? Rispetto al volano quindi non serve l'unidirezionale
al motorino elettrico ovviamente.

ma se il motorino elettrico facesse più giri di quello in foto non è che cambierebbe tanto pur avendo una ruota gommata leggermente più piccola..Ciò che fà cambiare sono le masse in rotazione

ma al di là di questo io intendevo un altra cosa:

intendevo che come tocca il motore questo si accende immediatamente
(ma proprio immediatamente)He soltanto una questione di mesa a punto.
sembra quasi un auto vera da come si accende prontamente.
Prova ad avvicinarti ad una qualsiasi pista di automodellismo e vedrai che anche i "normali" 2t se non hanno problemi, si avviano immediatamente.
Ps un avviamento elettrico che ò costrito per una azienda per avviare un 3,5 usava il tuo stesso piccolo motore, ma con riduttore epicicloidale 3:1 e partivano subito.
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Vecchio 11 febbraio 14, 13:19   #1614 (permalink)  Top
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Prova ad avvicinarti ad una qualsiasi pista di automodellismo e vedrai che anche i "normali" 2t se non hanno problemi, si avviano immediatamente.
Ps un avviamento elettrico che ò costrito per una azienda per avviare un 3,5 usava il tuo stesso piccolo motore, ma con riduttore epicicloidale 3:1 e partivano subito.
umh..
interessante.

quindi i giri del motore erano ridotti 3 volte..

questo però dipende anche da quanti giri fa il motore elettrico.

il mio in realtà pur essendo un classe 550 come molti utilizzati negli avviatori ha pochi giri/min.


---
novità
ieri sera il cuscinetto unidirezionale mi ha piantato in asso..

per ora ho quindi sospeso gli esperimenti in attesa di dotarmi di un avviatore funzionante.

poi spero di riprendere le prove per riuscire finalmente a regolare sto motorino..





vi aggiornerò non appena riprendo le prove
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Vecchio 11 febbraio 14, 15:29   #1615 (permalink)  Top
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Prova ad avvicinarti ad una qualsiasi pista di automodellismo e vedrai che anche i "normali" 2t se non hanno problemi, si avviano immediatamente.
Ps un avviamento elettrico che ò costrito per una azienda per avviare un 3,5 usava il tuo stesso piccolo motore, ma con riduttore epicicloidale 3:1 e partivano subito.
Hai perfettamente ragione quando dici che il cuscinetto unidirezionale non serve, credo però che bisognerebbe dire anche in quali condizioni, premesso che questo elemento può rimanere sempre inserito, al di la di questo, la funzione specifica sta nella variazione di giri tra due elementi a contatto, se anziché usare il motorino elettrico si usa un avvitatore qui serve altrimenti anche se quel motore è messo a punto difficilmente s'avvia e se si, con molta difficoltà perché non riesce a superare i giri dell'avviatore che in questo caso fa da freno.

Ma forse sbaglio??!!

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umh..
interessante. quindi i giri del motore erano ridotti 3 volte..
questo però dipende anche da quanti giri fa il motore elettrico.
il mio in realtà pur essendo un classe 550 come molti utilizzati negli avviatori ha pochi giri/min.
novità
ieri sera il cuscinetto unidirezionale mi ha piantato in asso..
per ora ho quindi sospeso gli esperimenti in attesa di dotarmi di un avviatore funzionante.
poi spero di riprendere le prove per riuscire finalmente a regolare sto motorino..
vi aggiornerò non appena riprendo le prove
Questi cuscinetti, oltre i noti pregi, hanno anche un difetto se così si può dire, devono lavorare perfettamente in asse, altrimenti si deteriorano quai immediatamente.
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 11 febbraio 14, 19:49   #1616 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione quando dici che il cuscinetto unidirezionale non serve, credo però che bisognerebbe dire anche in quali condizioni, premesso che questo elemento può rimanere sempre inserito, al di la di questo, la funzione specifica sta nella variazione di giri tra due elementi a contatto, se anziché usare il motorino elettrico si usa un avvitatore qui serve altrimenti anche se quel motore è messo a punto difficilmente s'avvia e se si, con molta difficoltà perché non riesce a superare i giri dell'avviatore che in questo caso fa da freno.

Ma forse sbaglio??!!



Questi cuscinetti, oltre i noti pregi, hanno anche un difetto se così si può dire, devono lavorare perfettamente in asse, altrimenti si deteriorano quai immediatamente.
forse Magu intendeva che il cuscinetto non serve nel caso di avviatore a ruota , dato che la ruota grazie al volano e all'alta velocità difficilmente agirebbe da freno, e quando il motore si è avviato basta smettere di premere che l'eventuale effetto freno verrebbe meno


non avevo pensato che il cuscinetto unidirezionale fosse delicato in quanto a problemi di assialità.

ma credo che l'ho rovinato in un altro modo.

come albero ci infilavo un tondino da 6mm

ma questo tondino era in alluminio!

l'alluminio si è leggermente consumato in corrsipondenza del cuscinetto a rulli.

questo significa inevitabilemte che la "limatura" di alluminio è finita nella gabbia a rulli,bloccandone il movimento di ruota libera

(magari un lavaggio e una pulita e risolvo)



ad ogni modo ho contattato un inserzionista qui sul mercatino che vende un avviatore a cassetta a modico prezzo

ho pensato di comprarlo, in modo da poterlo utilizzare magari anche in futuro
(tanto prima o poi il mezzo a scoppio devo riuscire a realizzarlo, quindi l'ho considerato come un piccolo "investimento")
(speriamo che vada in porto)

(come ho messo via ben pulito il motore con la biella rotta, che prima o poi vorrei provare a riparare)
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Vecchio 12 febbraio 14, 00:14   #1617 (permalink)  Top
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forse Magu intendeva che il cuscinetto non serve nel caso di avviatore a ruota , dato che la ruota grazie al volano e all'alta velocità difficilmente agirebbe da freno, e quando il motore si è avviato basta smettere di premere che l'eventuale effetto freno verrebbe meno prendo atto


non avevo pensato che il cuscinetto unidirezionale fosse delicato in quanto a problemi di assialità.

ma credo che l'ho rovinato in un altro modo.

come albero ci infilavo un tondino da 6mm errore

ma questo tondino era in alluminio! ancora peggio

l'alluminio si è leggermente consumato in corrsipondenza del cuscinetto a rulli. non commento

questo significa inevitabilemte che la "limatura" di alluminio è finita nella gabbia a rulli,bloccandone il movimento di ruota libera sicuramente irrecuperabile

(magari un lavaggio e una pulita e risolvo) forse, comunque di solito i cuscinetti unidirezionali vengono fornito con l'alberino in acciaio o boccola a secondo delle dimensioni.



ad ogni modo ho contattato un inserzionista qui sul mercatino che vende un avviatore a cassetta a modico prezzo

ho pensato di comprarlo, in modo da poterlo utilizzare magari anche in futuro
(tanto prima o poi il mezzo a scoppio devo riuscire a realizzarlo, quindi l'ho considerato come un piccolo "investimento")
(speriamo che vada in porto)

(come ho messo via ben pulito il motore con la biella rotta, che prima o poi vorrei provare a riparare)

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Ultima modifica di pegaso3796 : 12 febbraio 14 alle ore 00:19
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Vecchio 12 febbraio 14, 00:32   #1618 (permalink)  Top
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sono troppo inesperto di questi componenti da modellismo.

piano piano cercherò di correggermi
sbagliando si impara, dai..
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Vecchio 05 marzo 14, 20:20   #1619 (permalink)  Top
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aggiornamenti

allora:
la cassetta di avviamento mi è arrivata
è nuova; peccato che non avvia una mazza..

è dotata di due motori classe 540 .

sono troppo piccoli
non riescono che a far fare un paio di giri al motore.. (nonostante li alimenti con una batteria lipo da 5800 mah 30C)

quindi, in attesa di modificare la cassetta, ho riesumato il cuscinetto unidirezionale.
con tanta pazienza son riuscito a pulirlo e sbloccarlo.

ho riprovato quindi ad avviarlo col trapano avvitatore.

il motore parte (ma da freddo ci mette ben una ventina di secondi con l'avvitatore in moto)

una volta partito dopo una decina di secondi stacco l'accendicandela e rimane in moto senza calare regime.

teneva anche il minimo MOLTO basso (almeno se confrontato con tutti i motori che ho visto sin ora)

tentando di carburarlo ho notato che sale bene, ma ho un problema che non capisco come risolvere:

dopo mezzo minuto al massimo che è in moto, il motore sale di giri come se avvenisse uno smagrimento che lo porta all'autodistruzione se non lo spegni immediatamente.

ho controllato se in quel frangente nella cannetta della benzina si notasse un mancamento, ma sembra fruire correttamente..

e dopo averlo spento, se lo riaccendo funziona bene (salvo poi rifare lo stesso difetto una trentina di secondi dopo averlo acceso)

cosa può essere?

(comunque è già significativo il fatto che teneva un minimo molto basso, e che appena acceleravo saliva senza impuntamenti strani.. segno che la fasatura ottenuta tutto sommato non è poi così male..)
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Vecchio 06 marzo 14, 14:00   #1620 (permalink)  Top
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allora:
la cassetta di avviamento mi è arrivata
è nuova; peccato che non avvia una mazza..

è dotata di due motori classe 540 .

sono troppo piccoli
non riescono che a far fare un paio di giri al motore.. (nonostante li alimenti con una batteria lipo da 5800 mah 30C)

quindi, in attesa di modificare la cassetta, ho riesumato il cuscinetto unidirezionale.
con tanta pazienza son riuscito a pulirlo e sbloccarlo.

ho riprovato quindi ad avviarlo col trapano avvitatore.

il motore parte (ma da freddo ci mette ben una ventina di secondi con l'avvitatore in moto)

una volta partito dopo una decina di secondi stacco l'accendicandela e rimane in moto senza calare regime.

teneva anche il minimo MOLTO basso (almeno se confrontato con tutti i motori che ho visto sin ora)

tentando di carburarlo ho notato che sale bene, ma ho un problema che non capisco come risolvere:

dopo mezzo minuto al massimo (intendi che sale di giri dopo circa mezzo minuto..o dopo che lo hai tento al massimo per mezzo minuto?)che è in moto, il motore sale di giri come se avvenisse uno smagrimento che lo porta all'autodistruzione se non lo spegni immediatamente.

ho controllato se in quel frangente nella cannetta della benzina si notasse un mancamento, ma sembra fruire correttamente..

e dopo averlo spento, se lo riaccendo funziona bene (salvo poi rifare lo stesso difetto una trentina di secondi dopo averlo acceso)

cosa può essere?

(comunque è già significativo il fatto che teneva un minimo molto basso, e che appena acceleravo saliva senza impuntamenti strani.. segno che la fasatura ottenuta tutto sommato non è poi così male..)
Probabilmente è un probelma dovuto ad infiltrazioni d'aria da suriscaldamento, prova a scomprimere 1/10.
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