02 febbraio 14, 11:46 | #1521 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
02 febbraio 14, 12:27 | #1522 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
02 febbraio 14, 13:32 | #1523 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
tutte le prove che mi avete suggerito le ho fatte scrupolosamente. Citazione:
l'avvitatore (ho controllato) fa solo 1500 giri (immagino senza carico applicato..) la candela si arroventa, ma forse non abbastanza. la miscela viene aspirata, ma se il carburatore non è perfettamente a punto questo non avviene affatto, o avviene in maniera smodata (poi spiego nel dettaglio) senza scatto libero l'avvitatore impedisce l'accensione, perchè quel motore sta in moto dai 2500 giri in su.. -----tutte queste cose messe assieme non mi permettevano di capire DOVE fosse il problema poi i sono messo con calma a ragionare. ho pensato che se l'accensione(candela) fosse sufficiente il motore dovrebbe andare comunque, se la compressione e le fasature sono giuste (e secondo me lo sono) quindi il problema è nell'alimentazione (a volte si ingolfa, a volte non c'è quasi miscela..) ho pensato al carburatore che non fa il suo dovere..e ho provato a regolarlo "da smontato" ed è partito!! sono riuscito anche a dare qualche piccola accelerata (piano perchè era freddo) si è spento quando ho tolto lo scaldacandela, ma questo lo risolvo poi con calma. allora: il problema principale che ho riscontrato è la regolazione del getto del minimo. è praticamente impossibile regolarlo "a giri di vite" come descrivono le istruzioni.. questo perchè la vite non solo non è micrometrica, ma è anche assai approssimativa. quindi basta un tocco di cacciavite (senza quasi muoverla) che essa apre o chiude in maniera eccessiva. ovviamente in queste condizioni basta regolare il minimo meccanico che una millesimale apertura della ghigliottina corrisponde ad una smodata apertura o chiusura del getto del minimo.. appare chiaro che è quindi impossibile regolare entrambe le viti "a occhio", dato che basta toccarne una leggermente che l'altra si "stara" in maniera spaventosa quindi per regolarlo ho dovuto: smontare il carburatore regolare il minimo meccanico ad un apertura che "supponevo" potesse andare, quindi, senza più toccare il minimo meccanico, aspirare dalla cannuccia e regolare il getto del minimo finchè "a naso" ho sentito che passasse un pò di flusso ma non troppo (e bastava muovere il cacciavite senza quasi girarlo che il flusso cambiava tantissimo) dopodichè ho provato. è ovvio però che se per caso il minimo meccanico debba venir alzato (come suppongo) la regolazione del getto minimo debba venir rifatta mille volte prima di capire se effettivamente passa un pò di miscela o meno (data la poca "millimetricità" della regolazione) per avviarlo ho dovuto costruire lo scatto libero innestando a caldo per interferenza il cuscinetto unidirezionale in una chiave a bussola tornita all'interno. con lo scatto libero ho notato subito che ai primi scoppi il motore tentasse di girare MOLTO più veloce dell'avvitatore, quindi è corretto quanto dicevate circa la insufficiente velocità, e soprattutto sull'effetto "freno" creato dal meccanismo fisso di avviamento.. il motore si è acceso sia con il carburatore nell'allocazione d'origine che con quest'ultimo montato sulla riduzione che avevo costruito. per le prove lo terrò montato come in origine, in modo da poter poi verificare le differenze col condotto aggiuntivo piuttosto che senza. certo che con un carburatore del genere è davvero difficile capire cosa non funziona, soprattutto se non si è arcisicuri che tutto il resto sia perfettamente a punto.. ora che ho visto che il motore gira provvederò a tenerlo in moto effettuando le regolazioni (lavoro infinito immagino, visto come ho dovuto tribulare sin ora..)
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 02 febbraio 14 alle ore 13:40 | ||
02 febbraio 14, 13:46 | #1525 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
|
Quando si dice che la perseveranza paga....alla fine ce l'hai fatta! Hai potuto capire il perchè fino ad ora sembrava morto? Aspirava male come chiede Brunart oppure aspirava troppo e si ingolfava?
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02 febbraio 14, 13:48 | #1526 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| esatto. non capisco come si possa riuscire a regolare entrambe le viti (minimo meccanico e minimo dinamico) senza succhiare nella cannetta per verificare quanto apra lo spillo del minimo.. quella vite è davvero poco modulabile (poco è un eufemismo, dato che non lo è per nulla..) non potevano fare uno spillo lungo e fine con poca conicità e un polverizzatore con tanti fori come nei carburatori veri??
__________________ . |
02 febbraio 14, 13:52 | #1527 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
a seconda di come regolavo le viti poteva essere che lo ingolfavo al primo giro come che non dessi miscela.. io seguendo le istruzioni magari aprivo mezzo mm la ghigliottina ed ecco che era come aprire al massimo la vite del minimo, e viceversa se la chiudevo un pelo magari andavo a chiudere completamente il getto del minimo.. in pratica dovò regolare il minimo meccanico, e poi provando a succhiare regolare il getto del minimo. (perchè girando la vite conntando i giri (o i gradi di giro)è quasi impossibile regolarsi.. troppo poco millimetrica..) pian piano ci arrivo però..
__________________ . | |
02 febbraio 14, 13:58 | #1528 (permalink) Top |
User |
allora, ora che sei riuscito ad avviarlo, potresti procedere così: avvialo con staccare lo scalda candela regola lo spillo del massimo regola lo spillo del minimo togli lo scaldacandela e, se non si spegne, fai ulteriori regolazioni (sempre meglio un pò grasso che un pò magro) |
02 febbraio 14, 16:05 | #1529 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
Ciao Marzo, Brunart. Vedi se ti interessa, cambiare carburatore con uno per i motori JBA. Qui trovi quello che ti interessa. RCmodell Accessori motori. Buon lavoro.
__________________ Never forget it. | |
02 febbraio 14, 16:29 | #1530 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
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