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Vecchio 31 gennaio 14, 15:35   #1471 (permalink)  Top
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provato tutto, comprese le prove del carburatore indicate da ikdur e mago.

gli spilli sono a posto, chiudono e aprono normalmente, provato sia soffiando che succhiando.

spessori che stavolta non interferiscono con la spinetta di centraggio della canna, ma nessun segno di vita.

la massa volanica non so se serve in questo caso, perchè il motore lo faccio girare con continuità con l'avvitatore, quindi è come avere un motorino d'avviamento bello grosso.


l'accoppiamento l'ho dovuto adattare per forza, perchè dopo l'abbassamento della canna il pistone non arrivava al pms. (si bloccava prima)

ora ci arriva opponendo la stessa resistenza di quando era originale con la canna all'altezza originale.

la compressione ce l'ha..

facendolo "pompare" a mano l'indurimento è identico, e anche il tempo (tenendolo in pressione) che ci mette a perdere la compressione è lo stesso..

(tenendolo compresso a mano,dopo alcuni secondi la compressione diminuisce e l'albero inizia a girare)

questo tempo è uguale a prima..

e anche la testa ora non sfiata più.

l'unica cosa di cui dubito a sto punto è la candela (o meglio, lo scaldacandela)

diventa rossa, ma non istantaneamente.
(poi non so se è incandescente abbastanza.. dovrei vederne uno che funziona sicuramente per fare un paragone)

comunque secondo me ora il motore dovrebbe dare almeno qualche segno, a meno che la combustione non venga innescata per mancanza di corrente
(o almeno, questo è quel che mi vien da pensare)


se un motore di questo tipo fosse leggermente decompresso non darebbe alcun segno di vita oppure qualche segno lo dovrebbe dare comunque?
Premesso che sono sostenitore dell'elica, prova anche a fare questa prova.
Apri lo spillo del max di due/tre giri, tappi con il dito il venturi e fai girare, devi vedere la mix che risale nel tubetto fino al carb.
Puoi fare anche senza candela, così vedi se il cilindro si riempie, presta attenzione a non lavarti il viso con la mix.
Prima di rimontare la candelina, controlla che la spiralina sia bene arroventata*, se non lo è, metti una batteria da 2V e via andare.
Anche se leggermente decompresso, un piccolo accenno lo deve dare.

* Ben oltre il rosso ciliegia.

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Ultima modifica di dooling : 31 gennaio 14 alle ore 15:39 Motivo: ..........
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Vecchio 31 gennaio 14, 16:15   #1472 (permalink)  Top
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Ma in tutto questo mbaradan, vi siete chiesto quale dei 6 alberi seviziati ha montato? Che tipo di alimentazione elettrica usa? Perché se mi dice che la resistenza della candela non diventa rossa immeditamente, già questo è sintomo del mancato avviamento, anche perché come giustamente ha fatto notare "magu" che lo scoppio non avviene col liquido ma con i vapori gassosi di questo, una candela che il filamento non diventa incandescente, non riuscirà mai ad avviare il motore, perché basta la sola pressione che si genera per effetto della compressione a farla spegnere.
questo il mio giudizio tecnico, poi fate voi.

Francesco
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 31 gennaio 14, 16:20   #1473 (permalink)  Top
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farò anche questa prova, perchè nemmeno poco fa ha dato segni di vita..

--

la candeletta si colora in questa tonalità:






dovrebbe diventare bianca?

non ho idea di come alimentarla a 2v..

io uso una cella prelevata da una normale batteria nimh di adeguato amperaggio, che ha quindi 1,2v nominali.

potrei tentare con 2, ma saremmo quasi a 3v, e temo di bruciare la candela..
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Vecchio 31 gennaio 14, 16:24   #1474 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, anche io credo che possa essere un problema di candela. Il colore del filamento acceso dovrebbe essere più o meno giallo chiaro, se è rossastro e non si accende immediatamente potrebbe essere la batteria scarica. In queste condizioni un motorino glow potrebbe anche non dare alcun segno di vita, specie se ingolfato. Hope this helps....
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Vecchio 31 gennaio 14, 16:29   #1475 (permalink)  Top
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farò anche questa prova, perchè nemmeno poco fa ha dato segni di vita..

--

la candeletta si colora in questa tonalità:






dovrebbe diventare bianca? Bianca è un po' troppo

non ho idea di come alimentarla a 2v.. Batteria "Cyclon" 2V 5A

io uso una cella prelevata da una normale batteria nimh di adeguato amperaggio, che ha quindi 1,2v nominali. La tua candelina assorbe circa 3 A

potrei tentare con 2, ma saremmo quasi a 3v, e temo di bruciare la candela..
La bruci certamente

Hai la possibilità di montare un Amp in serie alla candelina, impiegando due fili?
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Ultima modifica di dooling : 31 gennaio 14 alle ore 16:30 Motivo: .....
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Vecchio 31 gennaio 14, 16:30   #1476 (permalink)  Top
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Io uso una batteria ricaricabile al piombo di produzione americana, che si chiama Cyclon, si trova abbastanza facilmente anche su Internet, e funziona bene per le nostre candeline.
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Vecchio 31 gennaio 14, 16:35   #1477 (permalink)  Top
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Ma in tutto questo mbaradan, vi siete chiesto quale dei 6 alberi seviziati ha montato? Che tipo di alimentazione elettrica usa? Perché se mi dice che la resistenza della candela non diventa rossa immeditamente, già questo è sintomo del mancato avviamento, anche perché come giustamente ha fatto notare "magu" che lo scoppio non avviene col liquido ma con i vapori gassosi di questo, una candela che il filamento non diventa incandescente, non riuscirà mai ad avviare il motore, perché basta la sola pressione che si genera per effetto della compressione a farla spegnere.
questo il mio giudizio tecnico, poi fate voi.

Francesco
l'albero è l'unico che avevo, cioè il suo, e alla fine non l'ho nemmeno modificato.

l'unica differenza col motore originale sono le fasature più strette, ma questo non credo possa influire sulle difficoltà di accensione (almeno guardando il diagramma ottenuto)

se non sfiata, ha un minimo di compressione e il carburatore non è ostruito dovrebbe almeno scoppiettare credo. (specialmente se fatto girare continuativamente grazie ad un avvitatore per periodi di diversi secondi)

forse è davvero la candela poco "alimentata"..


appena riesco farò la prova suggerita da Dooling riguardo il carburatore (tappando il venturi e vedendo se "pompa" miscela)

poi l'ultima chance è la candela..
solo che ho paura di bruciarla alimentandola con qualche batteria troppo grossa..
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Vecchio 31 gennaio 14, 16:37   #1478 (permalink)  Top
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La bruci certamente

Hai la possibilità di montare un Amp in serie alla candelina, impiegando due fili?
perdonami

non ho capito cosa collegare in serie.
intendi un amperometro?
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Vecchio 31 gennaio 14, 16:43   #1479 (permalink)  Top
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perdonami

non ho capito cosa collegare in serie.
intendi un amperometro?
Con una normale batteria, tipo la "Cyclon", metti in serie un Amp fondo scala 8/10A,
Dal passaggio di corrente ti renderai conto se tutto funziona.
In caso di corto avrai il massimo assorbimento ed oltre la scala.
Se è regolare, circa 3 3,5A per la candelina media/medio calda
Per le fredde e più, anche 6A
Se è troppo bagnata, sale l'assorbimento.
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Vecchio 31 gennaio 14, 16:55   #1480 (permalink)  Top
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Con una normale batteria, tipo la "Cyclon", metti in serie un Amp fondo scala 8/10A,
Dal passaggio di corrente ti renderai conto se tutto funziona.
In caso di corto avrai il massimo assorbimento ed oltre la scala.
Se è regolare, circa 3 3,5A per la candelina media/medio calda
Per le fredde e più, anche 6A
Se è troppo bagnata, sale l'assorbimento.
allora avevo capito bene.

no, purtroppo non ho un amperometro.

ho solo un piccolissimo tester analogico, ma regge solo fino a 2 amp, quindi se faccio la prova brucio il fusibile del tester.. (ho già fatto l'esperimento cercando di verificare l'assorbimento di un motorino elettrico)



però un corto della candela lo escluderei.
insieme al motore avevo anche una seconda candela (ancora confezionata)

ho provato anche con quella, ma identico risultato


cercherò tra le ciarabattole che ho in giro se trovo un alimentatore che possa fornire 4o5 ampere, e vedrò di diminuire se caso il voltaggio in uscita fino a 2v con qualche resistenza (sempre che trovi i pezzi adatti)
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