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Vecchio 26 gennaio 14, 03:16   #1391 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
47 anni..
--
grazie per l'ulteriore spiegazione circa la funzione dello spinotto
--
ma il carburatore NON è fisso (non ho capito perchè si continui ad ipotizzarlo).

è questo:





perchè dici che le elaborazioni si fanno solo per aumentare le prestazioni, e mai per diminuirle?

scempio a parte, il motore così com'era sarebbe stato impraticabile sul modello in cui intendo installarlo.

ho quindi esordito in questo tread chiedendo come potevo addolcirne il carattere.(e questo implica probabilmente una diminuzione delle prestazioni)

mi sono limitato a chiedere consiglio su come fare, e ho esposto anche quanto dalle mie limitatissime conoscenze mi era venuto in mente per poterlo fare.

non mi sembra una cosa disdicevole.

quindi se ho postato delle idee assurde e ve ne sono di migliori per ottenere tal risultato basta esporre tali idee migliori.

consigliarmi di lasciare il motore com' è non è la risposta al mio quesito..


modificare il carattere di un motore è senz'altro possibile (su questo siamo d'accordo spero)

quindi la cosa logica sarebbe suggerire ad esempio come e cosa modificare.
(ad esempio consigliare di quanto modificare le fasature , ecc)

ti ringrazio quindi per gli innumerevoli consigli e pareri che mi hai dato, ma vorrei ribadire l'intento di questa modifica.
il motore così com'era per il mio scopo è inutilizzabile, quindi dovrei renderlo più "pacioccone" come dicevamo qualche post addietro..
All'ora! La mia è quasi, una volta è 3/4 la tua età, detto questo, passiamo al motivo del contendere. In 40 anni ho perso il conto dei mori elaborati, quello invece che non ho perso sone le ragioni per qui un motore veniva, e viene tutt'ora sottoposto ad elaborazioni, solo e soltanto per esaltare le prestazioni, e non il contrario che per questo basta alzare il piede dell'accelleratore, fin qui ci siano? Ora esaminiamo brevemente l'elaborazione di un motore glov, mi pare che ti è stato già accennato nei post precedenti che la forma geometrica è il peso della mannaia anno un senso, ed è stata studiata per arrivare al compromesso di funzionamento quasi perfetto, dico quasi perché nulla è perfetto, ma tutto è perfettibile, per tanto non è che si può togliere materiale a piacere, se si alleggerisce troppo il funzionamento è fortemente
compromesso.

Ciao Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 09:10   #1392 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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la funzione dei contrappesi mi è ben chiara (il funzionamento del motore non mi è del tutto sconosciuto diciamo..)


parzializzare il gas però non è la stessa cosa che variare le curve caratteristiche..(su questo penso converrai)

immagino che tu abbia visto in vita tua elaborazioni tese solo ad aumentare le prestazioni per due motivi:

1- solitamente i veicoli saranno da gara, e sono dei modelli, quindi serve che abbiano velocità.

2- magari erano pure degli aerei, nei quali conta soprattutto l'aumento dei giri.
basta conservare un minimo di coppia motrice che possa sfruttare il passo dell'elica e sei a posto.

ma immagina di voler un motore che deve essere elastico, e se montato su un modello deve permettergli di muoversi bene anche andando piano.

è come la vespa piaggio

immagina che io volessi costruire una vespa, ma non avendo il motore volessi adattarne uno che mi hanno regalato.

ma questo motore è un motore di una moto 2T da pista.


utilizzandolo e parzializzando solamente il gas non otterrei certo la stessa fluidità del motore del vespone..


io non voglio ridurre le prestazioni
voglio solo renderlo più elastico.

le prestazioni calano automaticamente modificandolo in tal senso, ma le prestazioni pure mi interessano relativamente
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 11:57   #1393 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Residenza: Alcatraz
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Mi arrendo, per due ragioni, 1° l'eborazine di un motore della 500 tanto per non citarne altre, Abart ci sono tutt'oggi e non certamente da pista, 2° la ferrari esiste da una vita e non solo per la pista. ti ho detto tutto. ciao e... buon proseguimente nelle elaborazioni alla rovescia. Francesco.
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pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 13:02   #1394 (permalink)  Top
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Continua

Marzo, sei riuscito a sbloccare lo spinotto dalla biella o non ancora, probabilmente continui a rompere le pelotas a mezzo mondo e poi fai l' unica cosa che nessuno ti ha consigliato ma che tu hai fatto. La camicia non si lappa con un abrasivo ma con metodi ben diversi. Comunque continua pure cosi, a leggere i tuoi interventi mi provoca pena per te e ilarita' a me. Comunque continua pure. Ciao Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 13:23   #1395 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Marzo, sei riuscito a sbloccare lo spinotto dalla biella o non ancora, probabilmente continui a rompere le pelotas a mezzo mondo e poi fai l' unica cosa che nessuno ti ha consigliato ma che tu hai fatto. La camicia non si lappa con un abrasivo ma con metodi ben diversi. Comunque continua pure cosi, a leggere i tuoi interventi mi provoca pena per te e ilarita' a me. Comunque continua pure. Ciao Alvise.
Alvise, che ne sai tu di motori di aeromodelli?
Prima comprane qualcuno poi parla.
Eppoi è vero che l'olio di ricino fa schifo ma mica è obbligatorio berlo.
Una volta dicevano che faceva bene!
Cristiano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 13:30   #1396 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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In pratica Marzo, da quel che ho capito, con queste elaborazioni, vorrebbe "correggere" i diagrammi del motore...
cercherebbe una migliore coppia ai bassi regimi e di appiattire un pò la curva accentuata della potenza...
Il problema è che su questi motorelli è un pò difficile, dato che sono di "natura" così:
hanno giri alti ed un minimo già allegro...

Per quanto riguarda il sintetico 2T, se è quello che penso, non va bene, perchè non è solubile in alcool... (resterebbe in fondo alla lattina)
ci sono sintetici appositamente, solubili in alcool, comunque il consiglio unanime è di usare il ricino...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 26 gennaio 14, 17:33   #1397 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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intervengo solo per chiarire qcosa circa la menzionata lappatura ( non capendo, sinceramente e con tutta la buona volontà, un'elaborazione "al contrario" di un motore....)


non crederete mica di portare via materiale, a qualsiasi titolo e con qualsiasi sistema, al cromo con cui è rivestito il cilindro, vero ?

ho "lappato" con svariati sistemi ( sarebbe da dire meglio:adattare il pistone al relativo cilindro ) molti motori in un lontano passato..solo per evitare un rodaggio più o meno lungo a motori da usare immediatamente per gare

quel che si adatta ( leggi: consuma ) è il pistone.......con quale utopico artificio si pensa di togliere materiale ad un rivestimento in Cr dalla durezza superficiale media di 65 HrC ???
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 17:36   #1398 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Una volta dicevano che faceva bene!
.
sì, ho sentito dire qualcosa al riguardo.......tra il '21 ed il '43 in particolare
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Simone
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Vecchio 26 gennaio 14, 18:32   #1399 (permalink)  Top
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sì, ho sentito dire qualcosa al riguardo.......tra il '21 ed il '43 in particolare
Intendi tra il 3,5 ed il 7cc ?
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 18:45   #1400 (permalink)  Top
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intervengo solo per chiarire qcosa circa la menzionata lappatura ( non capendo, sinceramente e con tutta la buona volontà, un'elaborazione "al contrario" di un motore....)


non crederete mica di portare via materiale, a qualsiasi titolo e con qualsiasi sistema, al cromo con cui è rivestito il cilindro, vero ?

ho "lappato" con svariati sistemi ( sarebbe da dire meglio:adattare il pistone al relativo cilindro ) molti motori in un lontano passato..solo per evitare un rodaggio più o meno lungo a motori da usare immediatamente per gare

quel che si adatta ( leggi: consuma ) è il pistone.......con quale utopico artificio si pensa di togliere materiale ad un rivestimento in Cr dalla durezza superficiale media di 65 HrC ???
Credo che:
La lappatura sulle superfici è una lavorazione di grado superiore (più fine) rispetto alla rettifica, questa è volta a lasciare una minore rugostà e dà al possibiltà di "affinare" ulteriormente le misure volute.
La lappatura nelle canne di motori 1:1 oltre a rifinire il grado di lavorazione e "la misura" à la funzione di lascare sulla superficie un intreccio di rigature che consentono un più facile ed immediato adattamento tra la fascia e la canna.
In quei mtori da modellismo, sprovvisti di fascia, che siano ABC o AAC, comunque dove ci sia il pistone a contatto con la canna, detta lavorazione consente al pistone di adattarsi abbastanza velocemente usufruendo anche della lublificazione che cosente il grado di lavorazione della lappatura. In un motore non completamente rodato, lucidare a specchio una canna si rischia venga meno la lublificazione e si può incorrere in grippature ....forse sbaglio .
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