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Vecchio 29 settembre 09, 15:30   #131 (permalink)  Top
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Ciao Andrea Non sapevo di trovarti anche qui, salutami Ettorre, le foto le ho guardate tutte ma ahimè non sono abbastanza chiare, sono piuttosto confuse, non si capisce bene in cosa consiste l'elaborazione, l'unica cosa che si riesce a distinguere e la lucidatura dell'albero motore, in qualche modo della camicia e la parte bassa del pistone.

Ciao Pegaso 3796
guarda le foto alle prima 2 pagine postate da caronte e vedi come sono modificati, con le virgole sull'albero e le camicie tutte ritocchate...

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Andrea! ho notato che questo tipo di elaborazione come si fatta, non è applicabile al nostro Super Tigre G51 Ring. ma solo a motori senza fascia elastica, questo per ovvie ragioni tecniche.

Poi ho notato una anomalia sull'albero motore se già elaborato.

Ciao Pegaso3796
e quali sarebbero le ragioni tecniche per cui un motore con fascia non potrebbe essere elaborato?? basta non esagerare sulle luci della camicia per non far soffrire troppo la fascia, ma tutto il resto si può fare...

ciao andrea
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Vecchio 29 settembre 09, 15:36   #132 (permalink)  Top
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guarda le foto alle prima 2 pagine postate da caronte e vedi come sono modificati, con le virgole sull'albero e le camicie tutte ritocchate...



e quali sarebbero le ragioni tecniche per cui un motore con fascia non potrebbe essere elaborato?? basta non esagerare sulle luci della camicia per non far soffrire troppo la fascia, ma tutto il resto si può fare...

ciao andrea
Te ne dico una per tutte, su questo motore e stata eliminata la traversa della luce di scarico, questo sistema non si addice a un motore con fascia elastica, la luce troppo ampia, qui le ovvie ragioni tecniche.

Ciao
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Vecchio 29 settembre 09, 15:46   #133 (permalink)  Top
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le camicia che hai visto in foto molto probabilmente la traversa che divide in due la luce di scarico non ce l'hanno proprio avuta...sia perchè sono senza fascia e sia perchè sono motori molto piccoli da 2.1 cc ....

comunuqe su un motore ring si potrebbero fare ugualmente tutte le modifiche, l'unica accortezza sarebbe non esagerare nell'allargare le luci..

ciao andrea
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Vecchio 29 settembre 09, 16:01   #134 (permalink)  Top
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Se mi dici: a cosa serve questo tipo di elaborazione? Cosi s'intende ottenere? Tanto per capire e... casomai darti una risposta più tecnica possibile, considerato oltretutto che ho notata una anomalia sull'albero, se già elaborato.

Ciao Pegaso 3796
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Vecchio 29 settembre 09, 16:10   #135 (permalink)  Top
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allargare la luce di scarico serve a far evaquare i gas di scarico il più velocemente possibile e quindi si ottiene un incremento di potenza...

Che anomalia avresti notato?
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Vecchio 29 settembre 09, 22:51   #136 (permalink)  Top
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allargare la luce di scarico serve a far evaquare i gas di scarico il più velocemente possibile e quindi si ottiene un incremento di potenza...

Che anomalia avresti notato?
1) Si e vero che allargare la luce di scarico si ottenere più potenza, ma solo questa, è una potenza insignificante, bisogna fare ben altri interventi, come diminuire lo spessore della guarnizione della testa, se non e possibile si opera sull'abbassamento della testa, lucidare la parte superiore del pistone, le biella completa, e tutte quelle parti che vengono a contatto con la mix, per agevolare lo slittamento del carburante più velocemente possibile, allora si può parlare di incremento di potenza reale e non fittizia.

2) L'albero motore se rimane come la foto dell'ultimo messaggio non è certamente un lavoro fatto a regola d'arte, mi spiego, il rettangolo della luce d'ingresso della mix aperto sull'albero, il lato dx e sx sono troppo spessi, vanno spigolati quasi a lama di coltello per agevolare l'introduzione della mix. il foro centrale dell'albero va lucidato a specchio o quasi, con questi accorgimenti quel motore ha un incremento di potenza notevole, provare per credere.

Ciao Pegaso 3796

Ultima modifica di pegaso3796 : 29 settembre 09 alle ore 22:55
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Vecchio 30 settembre 09, 08:48   #137 (permalink)  Top
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1) Si e vero che allargare la luce di scarico si ottenere più potenza, ma solo questa, è una potenza insignificante, bisogna fare ben altri interventi, come diminuire lo spessore della guarnizione della testa, se non e possibile si opera sull'abbassamento della testa, lucidare la parte superiore del pistone, le biella completa, e tutte quelle parti che vengono a contatto con la mix, per agevolare lo slittamento del carburante più velocemente possibile, allora si può parlare di incremento di potenza reale e non fittizia.

bè, se allarghi qui, allarghi là () non credo la potenza sia insignificante...

2) L'albero motore se rimane come la foto dell'ultimo messaggio non è certamente un lavoro fatto a regola d'arte, mi spiego, il rettangolo della luce d'ingresso della mix aperto sull'albero, il lato dx e sx sono troppo spessi, vanno spigolati quasi a lama di coltello per agevolare l'introduzione della mix. il foro centrale dell'albero va lucidato a specchio o quasi, con questi accorgimenti quel motore ha un incremento di potenza notevole, provare per credere.
i passaggi della miscela fresca, per quello che so io, non vanno lucidati a specchio, ma va lasciata un pò di "ruvidità" per favorire il miscelamento tra aria e carburante....


p.s. per tutti gli altri: ma dove siete finiti?
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Vecchio 07 ottobre 09, 21:50   #138 (permalink)  Top
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i passaggi della miscela fresca, per quello che so io, non vanno lucidati a specchio, ma va lasciata un pò di "ruvidità" per favorire il miscelamento tra aria e carburante....


p.s. per tutti gli altri: ma dove siete finiti?
Premesso che la miscelazione di aria e carburante si concretizza quasi totalmente nel venturi, e che tutti gli accorgimenti adottati con l'elaborazione sono tendenti ad aumentare la potenza mediante le variazioni di percorso del carburante adottando tecniche particolari e mirate. Ciò detto!

Va be.... a volte si risponde per il gusto di contraddire gli altri, perché non capisce la differenza, tra un po "ruvido" e a "specchio o quasi".

Pegaso 3796

Ultima modifica di pegaso3796 : 07 ottobre 09 alle ore 21:55
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Vecchio 07 ottobre 09, 22:45   #139 (permalink)  Top
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Premesso che la miscelazione di aria e carburante si concretizza quasi totalmente nel venturi, e che tutti gli accorgimenti adottati con l'elaborazione sono tendenti ad aumentare la potenza mediante le variazioni di percorso del carburante adottando tecniche particolari e mirate. Ciò detto!

Va be.... a volte si risponde per il gusto di contraddire gli altri, perché non capisce la differenza, tra un po "ruvido" e a "specchio o quasi".

Pegaso 3796
per quello che so io dei condotti di aspirazione andrebbero trattati così...

"Non si tratta di una lucidatura, ma di una lavorazione atta a eliminare le porosità, rendendo la superficie satinata e non a specchio.
Il fatto di satinare la suerficie e non lucidarla a specchio (per quanto molti ancora siano conviniti del contrario) è dato dal fatto che su una superficie a specchio le molecole di benzina tendono a depositarsi creando la goccia, la quale è più pesante da trasportare per la colonna d'aria confronto alla benzina nebulizzata, quindi si avrebbe una diminuzione della benzina in ingresso.Oltretutto la goccia è più difficile da bruciare, quindi va a creare dei depositi carboniosi su cielo del pistone, testa, candela".

non sono parole mie e non so quanto questo sia esatto, ma la spiegazione sembra esauriente..
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Vecchio 07 ottobre 09, 23:24   #140 (permalink)  Top
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Finalmente il BR à ripreso a funzionare:
Credevo che lo spirto di partecipazione a queste discussioni fosse quello di dare le proprie esperienze, costruttive, vere e vissute, (non ciò che si è lettoo sentito dire) a chi intende parteciparvi, ma leggo che qui si dice di tutto e dipiù confondendo le modifiche che si possono applicare a motori a 2t da modellismo con quelle di motori di ben altre dimensioni.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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