24 gennaio 14, 18:19 | #1341 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
quello che non ho capito è se stiamo parlando della stessa cosa. da quanto leggo ora mi par di capire che il particolare delle foto non lo mettono tra carburatore e carter,ma in sostituzione del tromboncino (ho capito bene?) io pensavo fosse una riduzione da interporre tra carburatore e carter (ossia tipo quella che ho realizzato io) --------- riguardo la pistone che col mantello lascia scoperta la luce per un attimo: in termini di erogazione cosa comporta su un motore tipo il mio lasciarla aperta rispetto a fare in modo che rimanga chiusa? (considera che per lasciarla chiusa devo alzare le luci di un decimo di mm, quindi varierà leggermente anche la fasatura) (più tardi ti saprò dire esattamente che fasatura otterrei alzando il minimo necessario per mantenerla chiusa) --- per la virgola cercherò di cogitare ancora, perchè non ne sono ancora venuto a capo. le ventole che citi come paragone immagino siano quelle di questo tipo oppure di questo tipo?
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24 gennaio 14, 19:41 | #1342 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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[QUOTE=(marzo);4119680]ho "sbloccato " la macchina fotografica allego le foto del carter di precompressione con la mannaia nelle varie fasi: A proposito di virgola, parere pesonale, quella ricavata su questo albero non è regolare, perché è rovescia, anziche agevolare la pressione dell carburante lo frena, la punta della virgole dovrebbe essere orientata contro la rotazione del motore. credo magu possa essere più preciso, questa non dice niente, anzi e controproducente. Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. Ultima modifica di pegaso3796 : 24 gennaio 14 alle ore 19:45 |
24 gennaio 14, 19:51 | #1343 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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Pegaso ha perfettamente ragione, fare una modifica e provarla, farne un' altra e provarla e questo e' l' unico modo di capire se si e' sulla buona strada o si stanno facendo azzate. Quante azzate ho riscontrato che in teoria erano fantastiche ma in effetti erano decisamente controproducenti. Comunque auguri a tutti. Alvise.
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24 gennaio 14, 20:00 | #1344 (permalink) Top | |
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[QUOTE=pegaso3796;4123940] Citazione:
in realtà non è ancora una virgola. da principio volevo provare a farne una, ma mi sono fermato prima (dalla foto sembra pure più grande di quello che è in realtà) volevo fare una cosa del genere: ma poi non capendo bene come agisce la virgola ho soprasseduto. vorrei farla (se è il caso) a ragion veduta, e non copiandola solamente. il fatto è che ne ho viste di vario tipo:
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24 gennaio 14, 20:04 | #1346 (permalink) Top |
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Secondo un mio parere, la virgola dovrebbe servire a rilasciare il flusso ai travasi proveniente dall'aspirazione anteriore... questa sembrerebbe un accenno di virgola... che poi ne esistono di diverso tipo e fantasia... poi il tutto dipende da cosa si vuole raggiungere: migliorie o peggioramenti... constato che la maggior parte appoggia logicamente anche ciò che ho scritto prima... e cioè: una cosa per volta e provare...
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24 gennaio 14, 20:24 | #1347 (permalink) Top |
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si, d'accordo. ma volevo capire come agisce sta virgola. farla copiando e provare se e quanto funziona va anche bene; ma a me interesserebbe più capire come realizzarla correttamente, quindi prima devo capire come agisce. se non capisco come funziona realmente la mia soddisfazione sarebbe relativa.. che agisce agevolando il flusso credo sia scontato,ma devo capire come , dove e perchè.. (ossia volevo essere in grado di disegnare la virgola corretta per il mio motore ricavando da me la giusta conformazione) magari sul mio motore non è nemmeno necessaria? o forse lo è ancor più che su altri? non so esattamente quali e quanti miglioramenti possa sortire su un motore come il mio.
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24 gennaio 14, 20:36 | #1348 (permalink) Top |
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Per quel che ne so io, queste elaborazioni servono per aumentare le prestazioni e non a ridurle... la virgola dovrebbe essere una specie di convogliatura per l'aspirato, che esce dall'albero ed indirizzato ai travasi... di più ninzò...
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24 gennaio 14, 21:00 | #1349 (permalink) Top | |
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[QUOTE=(marzo);4123970] Citazione:
Auguri e speriamo che magu non si offenda. Francesco
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24 gennaio 14, 21:05 | #1350 (permalink) Top |
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diciamo che io dovrei cambiare il carattere del motore. quindi una diminuizione della potenza massima e del numero dei giri, favorendo delle curve di erogazione più regolari quindi per alcuni versi la mia è in effetti una elaborazione al contrario, dove il risultato finale sarebbe una diminuizione delle prestazioni. ma alcune modifiche spostano i valori di coppia e potenza massima , altre invece sono vantaggiose sia che si voglia ottenere un motore allegro che uno tranquillo la raccordatura di scalini il miglioramento della fluidodinamica dovrebbe essere uno di questi. quindi se la virgola rientra tra questi potrebbe essere adatta anche al mio motore o se preferiamo al risultato che vorrei ottenere. è per questo motivo che vorrei capire come realizzarla in modo preciso. le immagini dei vari alberi mostarno virgole di diverso tipo. ma chi le ha eseguite avrà dedotto come e dove farle esattamente immagino ed essendo che sono diverse fra loro significa che a seconda di alcune caratteristiche o conformazioni del motore la virgola debba essere diversa. (quindi ogni motore avrà bisogno di una virgola ad Hoc) almeno questo è quello che deduco vedendo che ci sono virgole di diverso disegno e conformazione. ci sarà sicuramente il modo di descrivere la corretta posizione della virgola in relazione a qualche organo meccanico del motore (immagino)
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