24 gennaio 14, 02:22 | #1331 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Per cui, alzare la camicia per eliminare il supplemento di aria. Abbassando la camicia hai ritardato sia lo scarico che il travaso, ma, contemporaneamente ne hai anticipato la chiusura di entrambi. Tieni conto che la massima velocità/accelerazione del pistone, si ha con l'asse della biella perpendicolare al raggio dell'albero motore/perno di manovella. Il risultato sarà di una chiusura più rapida delle luci. C'è da tener presente l'anticipo di accensione, dovuto al rapporto di compressione con annesse caratteristiche della camera di scoppio. E' mia idea considerare il complesso come un sistema risonante, iniziando dalla lunghezza del venturi, passando per il motore e terminando allo scarico. Se fosse presente uno scarico accordato, inizierei da quest'ultimo a ritroso verso il venturi. Cosa ne diresti di realizzatre un piccolo freno elettrico per ricavare le curve del tuo motore?.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 24 gennaio 14 alle ore 02:24 Motivo: ............. | |
24 gennaio 14, 02:43 | #1332 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
tu vuoi progettare il motore come si deve. non so fino a che punto sono in grado di fare quei calcoli. per il condotto di aspirazione pensavo di allungarlo parecchio, e per lo scarico pensavo di utilizzare il primo tratto di quello originale, e di creare se riesco un cono-controcono dimensionato in modo da privilegiare i bassi (ma senza fare calcoli precisi, perchè tanto non ho attrezzature che mi permettano di realizzare i coni a sezioni; devo arrangiarmi tagliando e giuntando quello che ho.) poi pensavo di aggiungere lo "spillo" finale un pò particolare. in pratica un tubetto molto lungo, che terminerebbe in un cono (solamente estetico per via che il modello dovrebbe replicare un modello vero che ha tale trombone allo scarico) quindi una linea di scarico lunga e adatta più al tiro ai bassi, ma senza calcoli sul riempimento volumetrico (una cosa assai spannometrica, o "a occhio" se vogliamo) il freno elettrico se mi dite come si fa e se ho in casa i pezzi per farlo potrei anche provare a realizzarlo. ma costruisco con pezzi di fortuna.. lo scalino della camicia l'ho tornito sul trapano con un pezzo widia come utensile (a mano libera controllando col calibro) non ho molta attrezzatura. (saldatore a stagno, lime, dremel, trapano, e poco altro) ora vado a letto, ma mi fa molto piacere sentire i vostri consigli e commenti per ora grazie e una buonanotte a tutti
__________________ . | |
24 gennaio 14, 09:49 | #1334 (permalink) Top |
UserPlus | Verissiomo, vedi l'apertura sotto lo scarico del mantello.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
24 gennaio 14, 10:06 | #1335 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se la battua della canna che hai "totrnito" con il trapano, non è perfettamente ortogonale, quando vai a stringere la testa tenderà a stringere o ad allargare l'accoppiamento. In quanto al "non capire la virgola" credo che il ragionamento dovresti impostarlo da un altro punto di vista, cogita...cogita. P.S. sono convinto che se togli l'albero e lo appoggi su ad un piano, il bottone di manovella non risulterà perfettamente verticale, forse questo ti stupirà visto che penso tu creda che la mannia vada ad equilibrare tanto a dx quanto a sx .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
24 gennaio 14, 10:14 | #1336 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la luce che trfila tra mantello e basso luce di scarico la cosa è "digeribile" dal motore, alcuni motori scoprivano di quasi 5/10 (vedi supertigre G15/19).
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
24 gennaio 14, 10:29 | #1338 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
Citazione:
proverò a cogitare maggiormente perchè mi interessa soprattutto capire il perchè delle modifiche più che come realizzarle. ---- si, mi piace sperimentare, e mi piace la meccanica, e questo è l'unico modo che ho per sperimentarla più che il rumore mi interessava modificarlo in modo che diventasse un motore più adatto a girare ai bassi -- no, non credo che la mannaia vada ad equilibrare in modo simmetrico, ma devo ancora capire il perchè dell'inclinazione della virgola --- la battuta tornita è ortogonale- in realtà già nella canna originlale il primo mm adiacente la battuta era "più scavato", ossia la canna in quel breve tratto era di un diametro esterno leggermente più piccolo (come un leggero solco ad opera di un utensile, o qualcosa del genere) quindi ho sfruttato il solco andandoci contro (garantendo così l'angolo) in pratica l'ultimo mm di canna in alto non tocca nemmeno nell'alluminio (non c'è interferenza) ------- quindi per l'aperura sotto il mantello cosa mi consigli? lasciarla o chiuderla? questo ovviamente anche considerando il diagramma ottenuto. che faccio? ---- non ho capito bene la tua spiegazione su quel parzializzatore del venturi. perdonami, ma non riesci a farmela comprendere meglio? quel dispositivo non va collocato tra il carburatore e il carter?
__________________ . | ||
24 gennaio 14, 13:27 | #1339 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
|
Nota! Non sempre la teoria corrisponde alla pratica, in modo che questo lo sia deveno essere prodotte delle prove, se cio non avviene rimane sempre teoria. Da qui, ogni modifica deve essere provata per renderla fattibile e definitiva, ricordo (lontano) quado facevamo l'elaborazione del motore della 500 Abart per renderla definitiva, esempio la più banale, la lucidatura dell'albero motore a specchio, come saputo questo procedimento contribuisce allo scivolamento dell'olio nella turbolenza che si crea nella coppa, permettendo al motore di essere piu regolare e pronto alle accellerazioni, come anche le luci di scarico e aspirazione, e le valvole, le bielle e così via, per essere resa come elaborazione approvata, dopo diveris Km di colaudo, si rismontava il tutto, si verificava che non vi fossero creati eventuali danni. in quel caso si approvava la modifica, (naturalmente tutto questo veniva fatto sul primo motore di quella categoria,che si elaborava) Questo per dire che ogni modifiva teorica va posta in pratica per essere considerata tale, per contro rimane solo teoria, qui mi fermo. Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
24 gennaio 14, 15:10 | #1340 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori scoppio | zianicasia | Modellismo | 2 | 07 febbraio 08 00:18 |
motori a scoppio | moffetta | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 18 luglio 07 20:14 |
motori a scoppio | ratto | Aeromodellismo | 6 | 25 gennaio 07 23:24 |
ELABORIAMO l easy glider I parte | nathan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 07 luglio 06 23:24 |
Motori a scoppio | vmax | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 30 marzo 05 22:58 |