21 gennaio 14, 15:40 | #1281 (permalink) Top |
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la mia idea sarebbe di iniziare l'aspirazione non appena chiude lo scarico, portando quindi ad una durata totale dell'ammissione di 165°circa . noto anche che la fase di ritardo dell'aspirazione non è nemmeno esagerata, quindi andrebbe benissimo. (58° mi sembrano tutto sommato un valore vicino a quelli di motori più lenti)
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21 gennaio 14, 16:35 | #1282 (permalink) Top |
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l'idea di una luce parzialmente ostruita in modo posticcio e senza tenuta ermetica come sistema per variare la fasatura prende spunto dalle classiche valvole parzializzatrici poste allo scarico dei 2T spinti. sebbene non garantiscano la tenuta con la valvola che la scopre (in questo caso il pistone), limitano comunque il flusso in transito durante quel tratto di fasatura, modificando di fatto il comportaento del motore ecco; io volevo attuare una ostruzione simile nel condotto di aspirazione, in modo da chiudere l'ammissione per quel TOT di gradi che mi occorrono. sfrutterei anche il fatto che una boccola di riduzione diametrale nel condotto volevo già adottarla, quindi basterebbe farla giustamente conformata per ottenere il duplice risultato ho modificato anche tutti i canali di travaso, sia sul carter che all'esterno della camicia. praticamente erano inesistenti, e oltre che non combaciare quasi per nulla, il canale vero e proprio seguiva un percorso tortuoso l'unica cosa che non ho modificato è la curvatura finale del travaso fronte scarico purtroppo ieri sera la macchinetta fotografica è partita. ho provato la batteria ed è buona, ma non si accende (o meglio, si accende ma non si vede niente) ho provato ad aprirla, ma non ci capisco niente (sarei capace di aggiustarla solo se vedo qualche filo staccato, ma ahimè non si riscontrava nulla, quindi l'ho richiusa e ora sono senza..)
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21 gennaio 14, 22:05 | #1283 (permalink) Top |
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ho "sbloccato " la macchina fotografica (si era incastrato il teleobbiettivo, e non permetteva di funzionare) (evidentemente il motore sforzava e abbassava la tensione, facendola lampeggiare come quando ha la batteria scarica, e poi facendola spegnere) posso quindi aggiungere le foto delle poche lavorazioni fatte sin ora ora i travasi sono più decenti (o almeno dovrebbero funzionare meglio di prima) (prima stranamente nella fusione vi era solo un "accenno " di canale, e quasi per nulla combaciante con la luce effettiva che si trova sulla camicia) ho cercato di creare il canale fino a dove serve realmente, raccordando un poco la parte larga (troppo ) a quella stretta dovrò ancora raccordare meglio, anche considerando l'altra metà del canale, ossia quella presente sull'esterno della camicia (che prima non c'era affatto) quindi a questa forma a scalino dovrò dare una forma triangolare, e quindi rendere triangolare anche la "scavata" sulla canna. poi stavo facendo dei ragionamenti su come modificare le fasature . ho provato ad abbassare lo scalino sulla canna, abbassando di fatto le luci di scarico e i travasi rispetto all'aspirazione (la quale ovviamente è rimasta immutata per quanto riguarda la luce di ammissione) e la fasatura rilevata dopo la modifica: modificando anche l'anticipo di ammissione col metodo precedentemente descritto vorrei arrivare a qualcosa del genere (vorrei farla aprire quando lo scarico si è appena chiuso) ovviamente la modifica richiederebbe il ripristino della corretta altezza di squish tramite eguale spessore da interporre sotto la testa. a questo punto, essendo completamente inesperto di questi motori attendo lumi, pareri e consigli sulla fasatura da chi ne sa certamente più di me.. un altro aspetto che vorrei approfondire. la miscela fresca veniva aspirata e andava nel carter di precompressione. io ora , dopo aver eliminato il pernetto sul perno dell'occhio di biella che serviva per l'accensione, volevo tappare il carter con del teflon fino ad arrivare quasi completamente contro la mannaia, per permettere un pompaggio maggiore. (come approvato anche da Magu) ma se vado col teflon fin contro l'albero, in pratica tappo anche il foro di uscita dell'albero motore cavo; quello da dove viene aspirata la miscela fresca.. devo quindi praticare uno spazio per permetterne l'afflusso con sufficiente velocità.. già il sistema non mi piace molto, perchè il flusso entra in camera di manovella con un angolo totalmente svantaggioso, se in più si trova davanti il tappo in teflon è finita.. pensavo di fare quindi una specie di "unghiata" sulla mannaia, ma non ho idea di quanto possa scavare senza creare squilibri. (ricordiamoci che vi sono vari ordini di forze che agiscono sul collo d'oca, e a certi regimi l'equilibratura delle masse alterne in movimento diviene molto importante) inoltre vorrei qualche indizio basato sull'esperienza su come indirizzare correttamente tale "canale" praticato sulla spalla della mannaia.. pensavo di farlo in modo che coincida grossomodo con la direzione che i gas freschi dovrebbero prendere quando l'ammissione ha inizio (quindi una unghiata sulla sinistra della mannaia che punta verso lo spazio lasciato vuoto dalla mannaia stessa) è corretto tutto ciò? allego le foto del carter di precompressione con la mannaia nelle varie fasi: ora aspetto vostri consigli e commenti prima che faccio un casino..
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21 gennaio 14, 22:24 | #1285 (permalink) Top | |
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| Citazione: si, le avevo viste grossomodo sono tutte simili. ma suppongo che in tali motori sia ancora presente il pernetto per l'accensione, o cha comunque il carter di chiusura NON rasenti sfiorandola la mannaia. quindi un certo spazio per la fuoriuscita dei gas freschi dovrenne rimanervi . (è corretto?) nel mio caso, il carter di chiusura modificato andrebbe a rasentare (praticamente a filo) il volano a mannaia, agendo come una sorta di "tappo" all'uscita della miscela fresca che dovrebbe fuoriuscire dall'albero motore cavo. è questo che mi fa pensare di indirizzare l'unghiata verso la parte VUOTA del volano (mannaia) per far fruire la miscela nello spazio vuoto, affichè possa venir pompata. (è giusto il mio ragionamento o sto dicendo eresie?) sti motori li vedo per la prima volta, quindi è possibile che io faccia dei ragionamenti sballati.
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21 gennaio 14, 22:33 | #1286 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Direi che per iniziare la tua sperimentazione, forse sarebbe una buona idea, non modificare lo spazio nocivo nel carter, ma, lasciare quello che c'era, sostituendo il dispositivo interno dello strappino, con una presenza equivalente, magari in alluminio avvitato da fuori.
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21 gennaio 14, 22:46 | #1287 (permalink) Top | |
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| Citazione:
nei motori 2t è preferibile avere addirittura i volani pieni per lo stesso motivo. il tappo l'ho già fatto, ma come consigliatomi anche da mago ho pensato di arrivare proprio fin a ridosso della mannaia (qualche decimo giusto per sicurezza) prima tra la mannaia e lo strappino c'era circa un centimetro. ora con il tappo in teflon ci saranno 4mm (il perno dell'occhio di biella in pratica) volevo sfruttare il più possibile questo effetto, ma come dicevo, si pone il problema del flusso di gas freschi che incontra il tappo all'uscita dell'albero cavo.. in effetti magari la soluzione sarebbe una via intermedia. (lasciare più spazio ma non troppo) ma allora Magu perchè ha approvato il tappo che rasenta la mannaia? forse prevedeva un ingresso alternativo del flusso fresco? (unghiata)? a me verrebbe da pensare di farla, e indirizzarla dove la camera di precompressione ha spazio per accogliere i gas, quindi facendola sfociare nella parte vuota della mannaia. ma non è che sono tanto sicuro di quali effetti e in quale misura produca..
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21 gennaio 14, 22:53 | #1288 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Appena riesco guardo meglio i diagrammi circolari che hai postato per capire meglio. Intanto ti chiedo: I diagrammi si riferiscono solo ai condotti di travaso e scarico, o anche alla luce di aspirazione sull'albero? Un piccolo aneddoto: Diversi anni orsono, durante un pranzo di modellisti, parlavo con l'ing Luigi Bovo, scomparso da poco. Mi raccontava che all'epoca, la sua tesi di laurea verteva sui carter a volume variabile e, che in tal senso aveva fatto alcune prove con una specie di tappo che poteva variarne il volume.
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21 gennaio 14, 23:05 | #1289 (permalink) Top | |
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| Citazione:
(e ho notato che secondo me nella sua fase di anticipo (prima del PMS) è troppo spinta) va bene invece nella sua fase di ritardo (dopo il PMS) dove il valore di 58° mi sembra consono anche ad un motore che dovrebbe girare lento. io vorrei modificarla, facendo in modo che non solo l'ammissione avvenga a travsi già chiusi, ma appena dopo che si è chiuso anche lo scarico (come sui motori destinati a girare medio-lenti) ora la fasatura di ammissione mi pare quella di una yamaha 2T da corsa.. --- si, quella dei carter a volume variabile l'avevo letta pure io, ma direi che nel mio caso è improponibile. è già tanto se riesco a farlo accendere 'sto coso.. interessante soluzione però..
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