20 gennaio 14, 02:41 | #1271 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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grazie magu si, avevo capito che quello che chiamavo"prolungamento dell'albero motore" fosse il meccanismo di accensione (solo no capivo come potesse essere Folle e allo stesso tempo innescare il moto..) ora mi hai svelato l'arcano (il cuscinetto unidirezionale).. eliminerò quindi tutto il dispositivo, appiattendo il perno dell'occhio di biella e riempiendo la cavità con le tolleranze consigliatemi. (e un problema è risolto) domani rilevo le fasature se ho tempo. per lo squish ho dei dubbi. innanzitutto lo squish (altezza) dovrebbe essere nell'ordine di un centesimo di mm per ogni mm di corsa.(in realtà anche meno o anche di più, ma sempre di centesimi parliamo) io ho una corsa di 13,5mm, quindi uno squish che si aggirerebbe sul decimo di mm. modificare tale valore nei modi giusti avendo a disposizione lo stagno e un calibro ventesimale per le misurazioni la vedo una cosa ardua. (comunque cercherò di rilevare anche quello.) sempre rigardo lo squish, avevo pensato di ridurre la larghezza della banda, per ottimizzare i bassi. sempre per lo stesso motivo avevo inizialmente pensato di modificare anche l'inclinazione della banda di squish rispetto all'inclinazione del cielo del pistone. (aumentando l'inclinazione rispetto al pistone agevoliamo la combustione ai regimi alti e viceversa) ma guardando il motore mi accorgo che il pistone è un monofascia a testa PIATTA.. quindi la banda di squish avrà questa conformazione: (almeno da quanto vedo a occhio nudo) quindi operare sull'inclinazione della banda rispetto all'inclinazione del cielo del pistone per aumentare la regolarità ai bassi regimi mi sa che è impraticabile in questo caso (correggimi se sbaglio), in quanto otterremmo questo risultato: (che oltre che vanificare l'effetto dello squish potrebbe creare surriscaldamenti e fenomeni di autoaccensione) oppure secondo te entro certi limiti è fattibile? (nel senso che l'effetto squish ci sarebbe comunque e la modificazione avrebbe quindi senso?) inoltre dopo aver modificato lo squish in tal senso dovrei ripristinare il rapporto di compressione, altrimenti addìo benefici per quanto riguarda il miglioramento ai bassi regimi.. (in teoria dovrei probabilmente aumentarlo un pelo anche senza questa modifica, fasature permettendo..) (ancora da verificare) che ne pensi? sono completamente pazzo? ora vado a dormire, e ti ringrazio per le tue consulenze (ringrazio anche tutti coloro che hanno scritto la discussione ovviamente) notte a tutti
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20 gennaio 14, 13:54 | #1272 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
20 gennaio 14, 20:06 | #1273 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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innanzitutto grazie per volermi guidare passo passo in questo progettino. cercherò di rispondere (o meglio porre quesiti) per gradi, seguendo le risposte in rosso del post precedente. magu: Non disperare, in un more di circa 2,5cc userai una mix con almeno il 25% di nitro, con tale percentuale credo che lo squish si dovrebbe aggirare intorno ai 50-60/100 -io in realtà volevo utilizzare meno nitro possibile per limitare il calore (giusto il minimo per avere una certa regolarità di funzionamento) è fattibile? veniamo allo squish rilevato: l'altezza rilevata è di 50/100. (immagino quindi io possa variarla un pelo se utilizzo carburante meno "nitrato"?) inoltre ho riscontrato una incongruenza (almeno, se fosse un motore a benzina lo sarebbe sicuramente) l'area di squish è ampiamente superiore alla metà dell'intera area della camera di scoppio.. che io sappia dovrebbe arrivare AL MASSIMO alla metà di essa. queste le misure di larghezza dell'anello di squish: secondo i miei calcoli assai empirici , dovrei ridurre la larghezza della banda di squish di oltre mezzo mm sul raggio. infatti anche portando la larghezza della banda a 2,5mm saremmo comunque oltre la metà della superficie dell'intera camera ipotizzo quindi che il valore corretto possa aggirarsi sui 2,2mm circa e qui mi torna in mente la delucidazione di Magu: Ridurre la banda di squish si penalizzano i bassi. effettivamente erravo: una banda di squish molto larga tende a penalizzare il motore agli alti regimi. Se, invece, la banda di squish è troppo stretta, si finisce con non beneficiare più degli effetti positivi di questo effetto. ma come superficie dell'anello devo comunque stare entro la metà della intera superficie della camera.. e dalle rilevazioni effettuate l'area di squish è ampiamente sopra la metà (quindi troppo larga in teoria) forse perchè viene utilizzato un carburante diverso? inoltre variando la larghezza della banda varia anche il RDC.. come regolarmi per tali problematiche? come calcolo il corretto RDC in rapporto al carburante usato (per me sconosciuto),e come mi regolo per la larghezza della banda di squish? e anche per la sua altezza? non chiedetemi di mettermi a studiare formule o calcolare troppe cose, perchè ho già fatto fatica a fare queste semplici rilevazioni, e gli utensili sono quello che sono.. ( e anche la vista..) quindi pensavo di affidarmi a consigli "spannometrici" dettati dall'esperienza di chi con questi motori ha una certa esperienza piuttosto che imbarcarmi nella progettazione di un motore endotermico(roba da tesi di laurea, che nemmeno possiedo..) un altro aspetto dell'anello di squish, e che è completamente piatto (segue il cielo del pistone senza inclinazioni) e qui sorge il problema. io intendevo modificare l'angolo rispetto al pistone (in negativo), ma è comunque proficuo ai fini di una maggior coppia ai bassi regimi essendo il pistone un testa un testa piatta? (e quindi il flusso sarebbe "meno" indirizzato verso la candela)? (si parla di mezzo grado di inclinazione circa) a proposito del pistone: NON ha la fascia elastica, ma sembrava che l'avesse.. in realtà una volta pulito il mantello con uno straccetto i segni sono quasi scomparsi.
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20 gennaio 14, 20:07 | #1274 (permalink) Top |
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veniamo alle modifiche allego anche il diagramma della fasatura rilevata: ora attendo consigli su come muovermi, specialmente per i questi posti poco sopra. allego anche qualche altro sviluppo.. (con domanda incorporata)
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21 gennaio 14, 00:34 | #1275 (permalink) Top |
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| incredibile..
un amico mi ha fatto notare che la testa dovrebbe avere una guarnizione di alluminio. ma sul mio motore non l'ho trovata. però ho trovato un esploso, dove è indicata chiaramente.. quindi la misurazione dell'altezza di squish non è attendibile.. e non so nemmeno che spessore debba avere la guarnizione, che dovrò per forza costruire (forse ho del rame finissimo, o dell'alluminio).. ma pensa te.. ecco perchè il modello non aveva segni di usura e me lo hanno regalato. probabilmente il primo proprietario non riusciva a tenerlo acceso e si è stufato..
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21 gennaio 14, 00:55 | #1276 (permalink) Top |
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| come non detto..
ancora più incredibile.. sono talmente "ciecato" che non vedevo la guarnizione.. ora guardando la testa con la lente mi sono accorto che c'è.. del resto è tutto talmente lucido che il cerchio di alluminio sull'allumino della testa manco si vedeva (il diametro è talmente perfetto che non si vede il distacco tra i due pezzi) toccando con un ago nei pressi di un foro per i prigionieri ho visto che si muoveva, e l'ho estratta. confermo che c'è, quindi ritiro quanto scritto nel post precedente.. meno male, và..
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21 gennaio 14, 00:56 | #1277 (permalink) Top |
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Ciao, non sono grande esperto... ti posso solamente suggerire che il rasamento sottotesta (guarnizione) di solito è in rame oppure alluminio... va da un 0,10 a 0,40mm... di solito è da 0,20mm... lo si aumenta/aggiunge o diminuisce in base alla percentuale di nitrometano della miscela ed anche alla quota (altitudine) di funzionamento dei motori (es. in collina oltre i 1000m si aggiunge un 0,10) Di solito, resta incollato al sottotesta e di conseguenza... "non lo si trova" Non so se le lattine di birra possano fare al caso, comunque si vendono ad intervalli di 0,05-0,10mm... meglio autocostruirseli se si possiede la materia prima... ciao e buona elaborazione... edit: come non detto... l'hai trovata mentre scrivevo il messaggio...
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21 gennaio 14, 01:11 | #1278 (permalink) Top |
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eh eh.. però mi hai dato un ottima informazione circa la possibile scelta da effettuare in base al carburante. e un ottimo suggerimento per reperire la materia prima. avrò la scusa per farmi una birretta.. grazie per i consigli , e per l'intervento nella discussione
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21 gennaio 14, 09:08 | #1279 (permalink) Top | |
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21 gennaio 14, 15:26 | #1280 (permalink) Top |
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dando un occhiata al diagramma di distribuzione noto che la fase di ammissione è troppo anticipata (almeno per un motore che dovrebbe privilegiare i bassi regimi) l'ammissione infatti avviene quando i travasi sono ancora aperti (tipico di un motore spinto) modificare l'anticipo di ammissione in tal senso significa due cose: o riportare del materiale sull'albero motore, o riportarlo sul carter. siccome tra le varie modifiche vi era anche il restringimento dell'ultimo tratto del collettore di aspirazione, pensavo di costruire una specie di boccola conformata giustamente, col restringimento dal lato che mi serve per modificare anche l'apertura della valvola rotante. ovviamente la tenuta non sarebbe perfetta, quindi in qualche modo l'ammissione "trafilerebbe" comunque, ma qualche effetto dovrebbe sortirlo credo..
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