18 gennaio 14, 01:15 | #1261 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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Qui solo mister Magu ti può dare una dritta, che sono sicuro che se ti legge non avrà difficolta a risponderti. Ciao Francesco.
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
18 gennaio 14, 13:30 | #1262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
speriamo allora che Magu si colleghi e legga il mio quesito..
__________________ . | |
18 gennaio 14, 19:08 | #1263 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Le ho inoltrato un messaggio privato, se non risponde significa che è indisponibile. Ciao Franvesco.
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
19 gennaio 14, 13:56 | #1265 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se ti è possibile metti qualche foto. Ciao magu.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
19 gennaio 14, 14:29 | #1266 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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grazie della risposta Magu. si, per la curva finale del travaso intendevo "più dritta" come hai detto tu (proprio per aumentare il tiro ai regimi bassi) per l'espansione oltre alla pancia più corta adotterei anche lo spillo più lungo (il tutto in funzione dei vari diametri e lunghezze dalla luce di scarico in poi, calcolandoli come dalle tabelle solitamente usate nella progettazione) (le troverò su qualche vecchio testo) vedrò di costruirmi un goniometro e di fissarlo al volano in modo da rilevare il diagramma attuale. ma non ho idea di come rilevare "praticamente" lo squish su un motore così microscopico.. comunque appena riesco , dopo aver rilevato il diagramma lo smonto totalmente e vedo come avviene l'ammissione. ovviamente posterò le foto, in modo da potervi agevolare per consigliarmi al meglio. intanto ringrazio infinitamente. per ora una buona domenica a tutti
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 19 gennaio 14 alle ore 14:32 |
19 gennaio 14, 16:12 | #1267 (permalink) Top | |
User | Citazione:
https://www.google.it/search?q=os+fo...la:it:official https://www.google.it/search?client=...20stroke%20car inoltre la OS aveva fatto espressamente un 4t l'FS-40S-CX: http://manuals.hobbico.com/osm/fs-40s-c-cx-manual.pdf io, oltre che fare le modifiche ad un 2t (come vuoi fare tu) comprerei su ebay un 30 o un 40 4t (su ebay.de con 50 o 60 euro compresa la spedizione li trovi facilmente usati ma in ottime condizioni) e lo modificherei per il tuo maggiolino per un semplice motivo: il rumore : https://www.youtube.com/watch?v=VWD5ctuyPwQ https://www.youtube.com/watch?v=-u8p3CxUmk8 | |
19 gennaio 14, 16:59 | #1268 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
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Il goniometro lo trovi in questo topic da scaricare, stampare e attaccare su un cd, oppure vai al supermercato e compri un goniometro da disegno. Lo squish lo misuri con un pezzetto di filo di stagno messo dal foro candela (metodo magu). Per ottenere più potenza nei bassi quale/i travaso/i va modificato nel caso di un tre luci? Come sempre discussione interessantissima ma concordo con quanto dice brunart e aggiungo che con un po' di pazienza si spende anche meno: io ho preso un os40 a 40€ ss incluse dagli USA!! |
19 gennaio 14, 19:46 | #1269 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
l'idea del 4 T era nata proprio guardando uno di quei video (quello del kyosho vintage) IO lo avrei anche comprato, ma su ebay non è che riesco molto a comprare, a meno che non sia un sito di un negozio in italiano convenzionato paypal.. ma un 30 0 un 40 per il maggiolino è troppo grosso. io cercavo un 26 (ora producono il 30, che come dimensioni è identico). ma visto che ho già in casa il 2T che è piccolino cercherò di modificare quello. (se riesco a farlo girare lento il rumore lo sistemiamo) Citazione:
se devo comprarlo, opterei per il più piccolo 4 T esistente. il goniometro l'ho fatto disegnandolo su un cartoncino. appena riesco lo fisso al volano e rilevo la fasatura. per lo squish proverò col classico sistema dello stagno, anche se con quelle dimensioni non so se è tanto affidabile. (lo usavo, ma su motori veri, quindi più grossi.) diminuendo la scala aumenta anche l'errore di misurazione. ho dato un occhiata ai canali di travaso nel carter attraverso la camera di manovella: sono praticamente inesistenti.. ora capisco perchè "scavate" un canale all'esterno della camicia.... poi c'era anche un altro quesito. la camera di manovella è chiusa da un carter da cui esce lo spezzone di albero motore.(o meglio, una albero cavo sullo stesso asse dell'albero motore, che io ora chiamerò "prolungamento dell'albero motore") esso è cavo , e al suo interno c'è un perno che all'interno finisce in una specie di "bussola". tale bussola si inserisce in modo strano sul perno dell'occhio di biella.. (è il sistema per l'accensione a corda che ho eliminato ) (intendo accenderlo tramite il volano della campana della frizione, col metodo "a rullo") ma tutto questo sistema non è eliminabile? non è che per caso la bussola funge in qualche modo da ulteriore supporto di banco? (essendo in pratica inserita nell'occhio di biella) la cosa strana è che analizzando con una lente il perno dell'occhio di biella esso non presenta alcun segno d'usura, sebbene la boccola che vi si incastra abbia delle semplici tacche di forma pseudo-rettangolare..(e non ad esempio un foro con una bronzina) scusate se ho usato termini errati, ma non conosco la terminologia esatta di alcuni pezzi, essendo alle prime esperienze "motomodellistiche". premetto che non sono nemmeno sicuro che il motore sia montato correttamente, dato che mi è stato regalato cosi come l'ho trovato, ma senza sapere se e quanto fosse stato utilizzato, nè da chi.. il motore mi sembra nuovo (acceso forse una volta) ma non capisco ad esempio come possa funzionare il sistema di accensione a corda. (ed è questo che mi fa dubitare che sia montato correttamente) il dado esagonale col perno era collegato alla puleggia a molla con la corda, ma non ho capito come facesse a trasmettere il moto alla "boccola", dato che essa è montata folle su di esso.. comunque, io il sistema lo eliminerei, quindi mi interessa poco. volevo capire se è possibile ad esempio eliminare anche la boccola. (riempiendo il volume in camera di manovella con qualcos'altro di pari dimensione, in modo da ottenere il giusto pompaggio volumetrico, e sigillando il foro di uscita dell' "ex" perno sul carterino posto a chiusura).
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 19 gennaio 14 alle ore 19:50 | ||
20 gennaio 14, 02:00 | #1270 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tutto l'apparato si può togliere, smerigliare li piolo che sporge dal bottone di manovella e mettere un "tappo" nuovo al carter, lasciando corca 3/10 (quota da verificare con volano montato tenendo spinto dentro l'albero) di spazio tra questo e bottone. Un goniometro di plastica ad "angolo giro = 360 gradi, in cartoleria si trova a pochi euro forato al centro e fissato sul trascinatore o sul volano può essere centrato e /o letto usando come riscontro un pezzo di stagno avvolto al cilindro.
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