23 novembre 13, 09:17 | #1253 (permalink) Top |
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Credo sia già un buon risultato, anche in considerazione del fatto che "si dice" una espsnsione cominci a funzionare da 160°. Anche se è risaputo che l'espansione possa essere progettata per dare più coppia i "bassi o in allungo" cè sempre da tenere in considerazione quale è il carico applicato e le fasature del motore.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
17 dicembre 13, 21:24 | #1254 (permalink) Top |
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| mi potete aiutare?
vorrei far girare di più un magnum 25 gp (è la versione "povera" su bronzina), questo motore è montato su di una semiriproduzione del famoso midget mustang, il modello in questione ha un'apertura alare 110 cm 1,2 kg al momento lo mando con una rossi 3 miscela 20 nitrometano 20 ricino ed elica 8x6 marmitta OS dalla quale ho estirpato il cono interno facente funzione di diaframma. cosa posso fare (oltre che a cambiare motore) aumentare diamentro venturi? diminuire la % dell'olio? diminuire diametro elica e aumentare passo? se sì di quanto? mettere una risonanza? non ho gli strumenti per poter eseguire una modifica meccanica al motore, tipo alzare luce di scarico lavorare albero etc (non ho nemmeno le competenze)
__________________ rido! |
17 dicembre 13, 22:43 | #1255 (permalink) Top | |
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19 dicembre 13, 09:35 | #1256 (permalink) Top | |
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20 dicembre 13, 09:34 | #1257 (permalink) Top | |
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23 dicembre 13, 02:15 | #1258 (permalink) Top |
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Minimo da 160 - 170
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24 dicembre 13, 03:15 | #1259 (permalink) Top |
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Ragazzi! Auguri per il santo Natale ed un felice anno nuovo a voi e le vostre famiglie. Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
18 gennaio 14, 00:42 | #1260 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| elaborazione ...controtendenza
salve a tutti. da diverso tempo seguo interessato questo 3ad. volevo chiedere una consulenza per un progetto. avevo intenzione di installare un piccolissimo motore glow 4 tempi su un automodello 1:10. (un OS 30 da aereo o similari) non è un modello da competizione, ma un vw maggiolino per uso ludico, quindi il 4T mi sembrava la motorizzazione ideale. purtroppo non trovo tale motore usato. Ho pensato allora di utilizzare un 2t glow praticamente nuovo che mi hanno regalato. (bloccato da tempo, ma scaldato e lubrificato si è già sbloccato) Naturalmente vorrei modificarlo per ottenere un comportamento più simile ad un 4T. si tratta di un motore da automodello, con accensione a corda(che ho eliminato) non conosco la marca, ma rilevando alesaggio e corsa ho visto che è un 2,4cc scarso superquadro. suppongo quindi che giri con curve di erogazione piuttosto appuntite non ho particolari attrezzature, quindi le modifiche attuabili sono di lieve entità. oltre alle solite "migliorie" per ottimizzare il rendimento, avevo pensato di "smorzare" il carattere "appuntito" di tali motori adottando le seguenti modifiche: (ovviamente riducendone anche la potenza massima, ma spostando le curve di erogazione più in basso possibile) -operare una piccola riduzione diametrale alla fine del condotto di aspirazione del venturi (strozzatura) -allungare il collettore di aspirazione del venturi -costruire una nuova linea di scarico più lunga calcolata in modo da calibrare le onde di contropressione a vantaggio di una maggior coppia ai bassi giri -ritoccare leggermente la fasatura operando però solo sui canali di travaso (alzare di quanti gradi?) non ho ancora aperto totalmente il motore, quindi non so come sono fatti esattamente i canali di travaso (sempre se esistono..) le luci di travaso che si vedono dalla camicia sono chiuse fino alla camera di manovella, ma dietro alla camicia cosa c'è? esiste un canale vero e proprio? lo chiedo perchè volevo attuare anche un'altra modifica, ossia lavorare leggermente l'ultimo tratto dei canali di travaso per variare il flusso in camera di scoppio (dirigere il flusso con una curva più stretta) consigli e suggerimenti sono ben accetti. (non conosco assolutamente i motori da modellismo, ma preparavo motori 2T da corsa, quindi non fatevi problemi di terminologie o spiegazioni tecniche) ringrazio sin d'ora quanti vorranno intervenire (potrebbe essere anche un interessante integrazione alla discussione)
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