08 gennaio 13, 19:51 | #1221 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
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Saluti | |
11 gennaio 13, 18:20 | #1222 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
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Sempre sperando di non essere fuori tema. Il McCoy 29 RH delle foto è il modello del 1953, con il carter "sand cast" ed è nuovo, mai avviato. A differenza di altri due motori dello stesso tipo presenta un assemblaggio dell'albero sui cuscinetti di banco piuttosto "lento", nel senso che l'albero va avanti e indietro in modo più libero rispetto ad altri motori, anche rispetto ai Supertigre made in Italy degli anni passati, in cui l'albero è libero ma con un poco più di interferenza.Non capisco se è una scelta del costruttore o una tolleranza di lavorazione. Il cuscinetto anteriore del motore in questione è particolare ( vedi foto), diverso dal tipo comune che si vede nella maggior parte dei casi in motori d'epoca. La mia domanda è: quale dovrebbe essere l'assemblaggio ottimale dell'albero sui cuscinetti, con o senza interferenza ? cosa succede se il montaggio è un poco più lento, come nel mio McCoy? Grazie, saluti per tutti Ernesto |
12 gennaio 13, 11:03 | #1223 (permalink) Top | |
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He difficile quantificare quanto gioco ci possa essere tra albero e cuscinetto se non si misura. Sia il costruttore di cuscinetti che del motore hanno delle tolleranze alla quali attenersi, basta un albro dal lato meno accoppiato con un custinetto dal lato più che ti trovi con 2/1000 di "aria" che ti consentono di accoppiali liberi, e sembrano molto liberi. Teniamo presente che in un micromotore si selgono dei cuscinetti, pista interna, sfere, pista esterna con gioco ( C ) specifico a seconda dell'impiego del motore, tali giochi superano di gran lunga il gioco che senti nell'accoppiamento albero cuscinetto. Se il goco è notevole il risultato è simile a quando si hanno cuscinetti usurati, martellamento deleterio per cuscinetto, albero e biella. PS nei motori "seri da competizione" il cuscinetto di banco vine composto con sfere cernite per sceglierne la misura adatta al gioco voluto e il cuscinetto viene accoppiato all'albero più consono.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
12 gennaio 13, 16:36 | #1224 (permalink) Top | |
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Grazie ancora,alla prossima Ernesto | |
13 gennaio 13, 11:04 | #1225 (permalink) Top | |
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13 gennaio 13, 20:39 | #1226 (permalink) Top |
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Quello che avevo in certo modo intuito trova conferma nella tua dissertazione, grazie. Mi piacerebbe descriverti con una foto e qualche disegno la situazione di un Supertigre G24 del 1958 circa, in cui il cuscinetto anteriore è costretto a stare in parte fuori dalla sua sede dalla battuta dell'albero che sembrerebbe essere troppo lungo, ma è presto per trarre conclusioni, in quanto ho visto qualche altro G24 in foto con una caratteristica simile, anche se meno accentuata.Nei prossimi giorni posterò foto e disegno ( lo devo fare e poi scannerizzarlo...). Saluti Ernesto |
15 marzo 13, 17:09 | #1227 (permalink) Top |
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ciao a tutti, scusate se forse vado leggermente ot, ma vorrei sapere se avete un libro da consigliarmi che mi guidi nella progettazione di un motore 2 t quindi con tutte le formule necessarie al dimenzionamento delle luci magari con le varie inclinazioni ecc. vi chiedo questo perchè anche a me pacerebbe provare ad elaborare un motore, l'unico problema è che anche sotto la vostra supervisione, andare con la punta del dremel a limare così a "sentimento" proprio non me la sento, quindi per prima cosa vorrei farmi un pò di cultura sui libri, magari fare un progettino di un motore, su falsa riga di uno esistente, poi a progetto finito prendere il motore in questione ed elaborarlo secondo il progetto, tra l'altro ho un amico che ha una fresa, per cui se riuscissi a trovare gli utenzili giusti nessuno mi vieta di farlo lavorare da lui, inoltre esiste un programma di simulazione per motori 2t? lo so che probabilmente è difficile fare quello che ho in mente, però sognare non costa nulla... grazie a tutti in anticipo...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
15 marzo 13, 17:18 | #1228 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
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| che sia ben chiaro non perchè non mi fido delle vostre esperienze o consigli, è che non ho ancora la concezione di come deve essere fatta la lavorazione e quindi non so di quanto magari va limato da una parte piuttosto che da un'altra...
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16 marzo 13, 09:21 | #1229 (permalink) Top |
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Non sò quali siano le macchine di qui qui puoi disporre, ma per costruire un motore, ma se si parla di micoromotori, la cosa diventa ardua. Oggigiorno in commercio ci sono tante "marche di motori" , la maggior parte costruiti da poche aziende attrezzate con macchine specifiche di alta precisione, alcune di queste,in una girnata, riescona a mantenere un errore di lavorazione iferiore a 2/1000. Esistono in commercio testi che spiegano come funziona un 2t e aiutano a capire dove poter intervenire per migliorarne le prestazioni, ma si parla di motori 1/1. Da quello che leggo nella tua firma di motori ne hai diversi, credo che analizzarli e osservarli pzzo per pezzo sarebbero "una scuola" migliore di tanti testi. Sono convinto che tante elaborazini siano frutto di esperienza e tanto "sentimento" , se fosse soltanto una questione di formule più o meno avrebbero tutti le stesse"limate".
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17 marzo 13, 09:51 | #1230 (permalink) Top |
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Grazie per avermi risposto, mi sono spiegato male, la mia idea era quella tra virgolette di progettare l'elaborazione e poi prendere il motore già fatto ed andare magari a lavorare i travasi direttamente a fresa, so benissimo che per costruire un micromotore servono macchine molto precise.... Comunque me lo immaginavo che solo con le formule non si andava molto lontano, seguirò il consiglio, grazie di nuovo...
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