31 ottobre 12, 15:41 | #1181 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
| Citazione:
p.s.: io avrei pensato di non usare la pastiglietta d'alluminio incollata ma bensì un'impasto di resina e microballons... più leggera p.p.s.: che ne pensi dei travasi? ciao. | |
31 ottobre 12, 16:02 | #1182 (permalink) Top | |||
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Per quel che riguarda i travasi... veramente un bel lavoro! ma il verdetto lo sancisce il cronometro... Un amico che volava con i Pulso in F2A, l'avvincente IV serie, dice che i suoi modelli erano veramente brutti e poco rifiniti. Diceva "Tanto a quelle velocità chi vuoi che si accorga che è brutto?" | |||
31 ottobre 12, 18:08 | #1184 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
a destra l'albero custom con l'inserto in bachelite e tutti gli angoli della porta di immissione raccordati a sinistra l'albero custom con la nuova bilanciatura dopo l'aggiunta dell'inserto a destra l'albero custom dove si vede che il canale è più lucido, ciò perchè, anche se si nota poco, è stato ripassato con un alesatore conico eccentrico da cui anche la necessità di un nuovo bilanciamento... anche qui è stato smussato nell'uscita verso il carter... in entrambi il perno di manovella è forato da parte a parte per raffreddamento dello stesso e per la lubrificazione del cuscinetto... in tutti i motori che ho visto, l'inserto dell'immisione era sempre un tappo o in bachelite o alluminio infilato a pressione e mai in resina più o meno caricata... | |
31 ottobre 12, 19:49 | #1186 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Come scritto in precedenza anch'io sono parecchio scettico sulle "stuccature", invece il montaggio a pressione di un eventuale inserto non l'ho mai provato perchè mi risulta difficile lavorare il materiale temprato in una zona così angusta. Il tornietto cinesino non digerisce queste lavorazioni... Molto bella la soluzione del cono avvitato, avevo pensato a quacosa di simile ossia fare un foro da 3 e piantare una borchietta per targhette a tener ferma la pastiglia, ma vedo che con il Plus non ho problemi e quindi persevero. Molto belle le foto e pure i disegni, è un piacere vedere materiale diverso da quanto reperibile su HobbyKing | |
31 ottobre 12, 20:15 | #1187 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
| Citazione:
Sinceramente, come ho già detto non mi interessa sprememre il motore al max, preferirei un funzionamento più affidabile e regolare, mi basta che arrivi a 15-16000 rpm in aria con risonanza ed elica 10X7 o al max 10X8 Apc, non mi serve per fare gare ma è quella soddisfazione di aver migliorato il motore... a questo punto lascerei stare la modifica all'albero... anche se il metodo proposto da contaxrts è interessante p.s.: stando a wikipedia nol post di contaxrts sulla lappatura, direi che ho lappato i travasi ed altro... p.p.s.: i 60° del venturi rispetto al moto è un'imperativo o è un fattore variabile? Dico questo perchè nel .45 in questione ho limato un pò (causa carburatore scheggiato) l'angolazione del venturi maggiormente verso avanti qualche grado a prendere più aria... penso che sia una miglioria oppure sbaglio? Un saluto... | |
31 ottobre 12, 20:18 | #1188 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
i motori di cui parlo vanno, ad andar male, 32.000 giri/1'... quello del disegno e un F2A e si trova a suo agio a 42.000 giri/1'... Ultima modifica di contaxrts : 31 ottobre 12 alle ore 20:21 | |
31 ottobre 12, 20:21 | #1189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
| Citazione:
Mi sa che è un fora quel motore | |
31 ottobre 12, 20:24 | #1190 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
per farlo stare fermo bastano pochi centesimi di interferenza, si può usare pure la morsa... se l'inserto è troppo grosso si rischia di crepare l'albero... un altro metodo è quello di mettere l'inserto in frigo e l'albero in forno... ma funziona bene coll'alluminio e meno con la bachelite per sapere quanta interferenza sono comode le tabelle di accoppiamento UNI, domani le cerco Ultima modifica di contaxrts : 31 ottobre 12 alle ore 20:29 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori scoppio | zianicasia | Modellismo | 2 | 07 febbraio 08 00:18 |
motori a scoppio | moffetta | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 18 luglio 07 20:14 |
motori a scoppio | ratto | Aeromodellismo | 6 | 25 gennaio 07 23:24 |
ELABORIAMO l easy glider I parte | nathan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 07 luglio 06 23:24 |
Motori a scoppio | vmax | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 30 marzo 05 22:58 |