Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 12, 14:41   #1181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Incollare una pastiglia non migliora la vita a fatica dell'albero... purtroppo!
Ciao Lucareds7, a questo punto lascerei perdere, però mi chiedo perchè la si fa e se serve a qualcosa...

p.s.: io avrei pensato di non usare la pastiglietta d'alluminio incollata ma bensì un'impasto di resina e microballons... più leggera

p.p.s.: che ne pensi dei travasi? ciao.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 15:02   #1182 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Magu e della lubrificazione con olio grafitato (o più moderno teflon) che dici?
Non era rivolta a me, ma mi è venuto in mente qualcosa di meglio del teflon... MoS2

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
da Wikipedia:
in allegato immagine del Lapping set dei miei motori da combat... domani vedo se trovo un'immagine migliore, sennò ne scatto una nuova
splendido quel kit! te lo invidio non poco... in che materiale sono fatti quegli utensili? non si capisce se è legno duro, bachelite o cos'altro...


Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Lucareds7, a questo punto lascerei perdere, però mi chiedo perchè la si fa e se serve a qualcosa...

p.s.: io avrei pensato di non usare la pastiglietta d'alluminio incollata ma bensì un'impasto di resina e microballons... più leggera

p.p.s.: che ne pensi dei travasi? ciao.
Resina e microballoons è sicuramente più leggera, ma ha una resistenza meccanica e una fragilità ben diverse dall'alluminio. A me piace incollare una pastiglia "abbondante" e poi rifinirla pian piano col Dremel, se lo fai con la resina al 90% ti salta via durante la lavorazione. Ho fatto prima le prove su pezzi scrausi...

Per quel che riguarda i travasi... veramente un bel lavoro! ma il verdetto lo sancisce il cronometro...
Un amico che volava con i Pulso in F2A, l'avvincente IV serie, dice che i suoi modelli erano veramente brutti e poco rifiniti. Diceva "Tanto a quelle velocità chi vuoi che si accorga che è brutto?"
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 16:51   #1183 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
splendido quel kit! te lo invidio non poco... in che materiale sono fatti quegli utensili? non si capisce se è legno duro, bachelite o cos'altro...
sono in bachelite ma ne ho visti anche in legno e in alluminio

Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-lapping-set.jpg  
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 17:08   #1184 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
p.s.:c'è bisogno di ri-bilanciare l'albero oppure la massa di resina e microsfere è abbastanza insignificante e "centrata" da non richiedere un bilanciamento?
ecco l'albero del motore da combat AA fatto a San Pietroburgo da Stas Ovchivnickov nelle due versioni standard e custom come preparati dallo stesso costruttore...


a destra l'albero custom con l'inserto in bachelite e tutti gli angoli della porta di immissione raccordati


a sinistra l'albero custom con la nuova bilanciatura dopo l'aggiunta dell'inserto


a destra l'albero custom dove si vede che il canale è più lucido, ciò perchè, anche se si nota poco, è stato ripassato con un alesatore conico eccentrico da cui anche la necessità di un nuovo bilanciamento... anche qui è stato smussato nell'uscita verso il carter... in entrambi il perno di manovella è forato da parte a parte per raffreddamento dello stesso e per la lubrificazione del cuscinetto... in tutti i motori che ho visto, l'inserto dell'immisione era sempre un tappo o in bachelite o alluminio infilato a pressione e mai in resina più o meno caricata...
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-alberi-da-sopra.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-alberi-davanti.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-alberi-da-dietro.jpg  
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 17:36   #1185 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
interessante l'inserto nell'albero come da disegno che non necessita di bilanciamento
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 18:49   #1186 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
l'inserto dell'immisione era sempre un tappo o in bachelite o alluminio infilato a pressione e mai in resina più o meno caricata...
Il motore di cui si parlava domenica era stato acquistato usato, per cui non so se l'incollaggio fosse "factory made" o una "pezza artigianale"

Come scritto in precedenza anch'io sono parecchio scettico sulle "stuccature", invece il montaggio a pressione di un eventuale inserto non l'ho mai provato perchè mi risulta difficile lavorare il materiale temprato in una zona così angusta. Il tornietto cinesino non digerisce queste lavorazioni...

Molto bella la soluzione del cono avvitato, avevo pensato a quacosa di simile ossia fare un foro da 3 e piantare una borchietta per targhette a tener ferma la pastiglia, ma vedo che con il Plus non ho problemi e quindi persevero.

Molto belle le foto e pure i disegni, è un piacere vedere materiale diverso da quanto reperibile su HobbyKing
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 19:15   #1187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Per quel che riguarda i travasi... veramente un bel lavoro! ma il verdetto lo sancisce il cronometro...
Un amico che volava con i Pulso in F2A, l'avvincente IV serie, dice che i suoi modelli erano veramente brutti e poco rifiniti. Diceva "Tanto a quelle velocità chi vuoi che si accorga che è brutto?"
Bella questa, l'importante che i motori siano "belli dentro" (non la fiction mediaset)

Sinceramente, come ho già detto non mi interessa sprememre il motore al max, preferirei un funzionamento più affidabile e regolare, mi basta che arrivi a 15-16000 rpm in aria con risonanza ed elica 10X7 o al max 10X8 Apc, non mi serve per fare gare ma è quella soddisfazione di aver migliorato il motore... a questo punto lascerei stare la modifica all'albero... anche se il metodo proposto da contaxrts è interessante

p.s.: stando a wikipedia nol post di contaxrts sulla lappatura, direi che ho lappato i travasi ed altro...

p.p.s.: i 60° del venturi rispetto al moto è un'imperativo o è un fattore variabile?
Dico questo perchè nel .45 in questione ho limato un pò (causa carburatore scheggiato) l'angolazione del venturi maggiormente verso avanti qualche grado a prendere più aria... penso che sia una miglioria oppure sbaglio?

Un saluto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 19:18   #1188 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
invece il montaggio a pressione di un eventuale inserto non l'ho mai provato perchè mi risulta difficile lavorare il materiale temprato in una zona così angusta. Il tornietto cinesino non digerisce queste lavorazioni...
l'inserto va fatto di materiale morbido come alluminio, non dural, o bachelite in accoppiamento strettocol foro dell'albero ed infilato a pressione con una pressa anche artigianale con ganasce morbide... il materiale duro dell'albero resta com'è... la bilanciatura sul davanti è un di più...
i motori di cui parlo vanno, ad andar male, 32.000 giri/1'... quello del disegno e un F2A e si trova a suo agio a 42.000 giri/1'...

Ultima modifica di contaxrts : 31 ottobre 12 alle ore 19:21
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 19:21   #1189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
l'inserto va fatto di materiale morbido come alluminio, non dural, o bachelite in accoppiamento strettocol foro dell'albero ed infilato a pressione con una pressa anche artigianale con ganasce morbide... il materiale duro dell'albero resta com'è... la bilanciatura sul davanti è un di più...
Se invece di metterlo con la pressa lo si incollasse con Uhu riscaldata da 300 Kg/cmq, potrebbe andare lo stesso?

Mi sa che è un fora quel motore
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 19:24   #1190 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se invece di metterlo con la pressa lo si incollasse con Uhu riscaldata da 300 Kg/cmq, potrebbe andare lo stesso?
l'uhu plus a 120 gradi si ammorbidisce molto...
per farlo stare fermo bastano pochi centesimi di interferenza, si può usare pure la morsa... se l'inserto è troppo grosso si rischia di crepare l'albero...
un altro metodo è quello di mettere l'inserto in frigo e l'albero in forno... ma funziona bene coll'alluminio e meno con la bachelite

per sapere quanta interferenza sono comode le tabelle di accoppiamento UNI, domani le cerco

Ultima modifica di contaxrts : 31 ottobre 12 alle ore 19:29
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002