28 ottobre 12, 20:10 | #1161 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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| Ciao, vorrei continuare, ma come ho scritto nel post precedente, non riesco a togliere la rondella trascina-elica... Prima che monto il tutto se avete altri consigli senza ovalizzarla, altrimenti dovrò limare-molare gli "artigli" dell'estrattore che ho... Vorrei apportare anche la seguente modifica con epossidica uhu plus 300 e microsfere di silicio ventilato, come consigliato da Lucareds7 |
28 ottobre 12, 20:18 | #1162 (permalink) Top | |
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| Citazione:
In pratica si dovrebbe far girare il motore con una specie di starter per ore e colargli dentro il foro candela dell'olio con polvere di matita? dico bene? Se non sbaglio, la lappatura non si userebbe su cilindri ABC, anche se ho sentito parlare di dentifrici vari... | |
29 ottobre 12, 17:53 | #1167 (permalink) Top |
UserPlus |
He mia idea che : Qualsiasi lavorazione eseguita con un utensile da taglio da asportazione di materiale per atrito lascia dei microsolchi o segni di lavorazione (rugosità), che in base al tipo di utensile e macchina impigati sono più o meno profondi. Tale grado di lavorazione lo si può migliorare con una successiva lavorazione di rettifica, ma pur usando questa un "utensile" abrasivo lascia a sua volta una rugosità di lavorazione che se necessario può essere migliorabile praticando la lappatura ossia mettendo la superfice a contatto cno pietre o polveri abrasive di grana più fine. Nei motori 1/1 con canna in ghisa (e segmenti acciaio) si usa lappare la canna con abrasivi abbastanza agressivi che volutamente lasciano dei microsolchi aventi il compito di trattenere il lublificante e nel contempo (dato l'usura delle "creste" della rugosità e l'agressione al segmento) facilitare l'adattamento dei segmenti. Lo stesso discorso vale per le canne in acciaio e segmenti in ghisa che si trovano nei motori da modellismo. In questi motori la lappatura la si pratica anche per correggere piccole imperfezioni di parallelismo delle superfici. Nei micromotori ABC - AAC (soltanto quelli senza segmento) dove la canna è conica, può succedere che l'accoppiamento pistone/canna risulti molto stretto (incona molto), se fatti girare sottopongono a inutile stres biella albero e cuscinetto, in questo caso si pratica un adattamento manuale dell'accoppamento denominato "lappatura". Non sempre il modellista dispone di macchina lappatrice, quindi non fà altro che far scorrere manualmente il pistone con moto longitudinale/rotatorio il pistone nella canna avvalendosi di prodotti abrasivi (tipo paste diamantate)ottenedo così una minima riduzione del diametro pistone nella zona di contatto superiore e una minima lucidatura sul cromo della canna. Basta asportare 5/1000 per avere dei miglioramenti.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
29 ottobre 12, 19:40 | #1169 (permalink) Top |
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da Wikipedia: La lappatura (o lapping in inglese) è un'operazione meccanica che si esegue su una superficie metallica, ceramica o vetrosa, per rendere minima la sua rugosità; utilizzando appropriati abrasivi è possibile portare le superfici a specchio. Un prodotto per operazioni di lappatura può essere a base acquosa o a base oleosa, e al suo interno può essere disperso qualsiasi tipo di abrasivo: Carburo di silicio Ossido di alluminio Carburo di boro Polvere di diamante Aggiungo io: in mancanza di queste sostanze si può usare un dentifricio come "Pasta del capitano" gusto classico che ha la giusta granulometria... :-) lo compravamo per procura ai russi... non è molto difficile lappare, solo bisogna andarci piano per non dover buttare poi il tutto per aver consumato troppo... non è neanche difficile fabbricarsi gli appositi utensili in allegato immagine del Lapping set dei miei motori da combat... domani vedo se trovo un'immagine migliore, sennò ne scatto una nuova |
29 ottobre 12, 21:47 | #1170 (permalink) Top |
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Grazie a magu e a voi tutti... ora mi è più chiara cos'è la lappatura sui motori per modellismo. Ho smontato l'albero, per fare la modifica su descritta, secondo voi potrebbe andar bene la colla epoxy devcon 30' min. americana con microballon oppure le epossidiche da brico tipo bostik acciaio liquido grigia sempre impastata con microsfere cave... la Uhu epoxy al momento non l'ho, la dovrei comprare... Un saluto da Chicco. |
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