Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 12, 19:10   #1161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.518
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Dai, dai continua e tienici al corrente. Alvise.
Ciao, vorrei continuare, ma come ho scritto nel post precedente, non riesco a togliere la rondella trascina-elica...
Prima che monto il tutto se avete altri consigli senza ovalizzarla, altrimenti dovrò limare-molare gli "artigli" dell'estrattore che ho...

Vorrei apportare anche la seguente modifica con epossidica uhu plus 300 e microsfere di silicio ventilato, come consigliato da Lucareds7
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-crank.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-image008.jpg  
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 19:18   #1162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.518
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Nella V puntata degli articoli dell'ing Luigi Bovo su "la teoria dei modelli da velocità 1a serie" comparsa su "rassegna di modellismo" del 1959 c'è questa frase a riguardo dell'attrito tra camicia e pistone (si parla di cilindri lappati):

-far girare un certo numero di ore il motore attaccato ad un motore elettrico, facendovi gocciolare dentro dell'olio grafitato
che deposita grafite sulle pareti in moto relativo, colmandone le piccole cavità e rendendole assai più affini all'olio.



Voi che dite?
Ciao, di Bovo ho solo letto qualche trattato sui profili...
In pratica si dovrebbe far girare il motore con una specie di starter per ore e colargli dentro il foro candela dell'olio con polvere di matita? dico bene?

Se non sbaglio, la lappatura non si userebbe su cilindri ABC, anche se ho sentito parlare di dentifrici vari...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 07:36   #1163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se non sbaglio, la lappatura non si userebbe su cilindri ABC, anche se ho sentito parlare di dentifrici vari...

Per motore lappato si intende accoppiamento acciaio-ghisa
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 08:10   #1164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.518
Sarebbe l'accoppiamento AAC?
Ne ho sentito parlare, non so se sono molto diffusi, ma non ho capito se è con o senza fascia elastica...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 08:37   #1165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
No, l'AAC è alluminio cromato - alluminio
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 14:05   #1166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.518
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Per motore lappato si intende accoppiamento acciaio-ghisa
Forse non ho capito una cosa: la lappatura è un'accoppiamento oppure è una lavorazione che si fa nel cilindro?

Oppure la fa il pistone lavorando in esso con l'aggiunta di opportuni lucidanti?

Ciao.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 16:53   #1167 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
He mia idea che :
Qualsiasi lavorazione eseguita con un utensile da taglio da asportazione di materiale per atrito lascia dei microsolchi o segni di lavorazione (rugosità), che in base al tipo di utensile e macchina impigati sono più o meno profondi. Tale grado di lavorazione lo si può migliorare con una successiva lavorazione di rettifica, ma pur usando questa un "utensile" abrasivo lascia a sua volta una rugosità di lavorazione che se necessario può essere migliorabile praticando la lappatura ossia mettendo la superfice a contatto cno pietre o polveri abrasive di grana più fine.
Nei motori 1/1 con canna in ghisa (e segmenti acciaio) si usa lappare la canna con abrasivi abbastanza agressivi che volutamente lasciano dei microsolchi aventi il compito di trattenere il lublificante e nel contempo (dato l'usura delle "creste" della rugosità e l'agressione al segmento) facilitare l'adattamento dei segmenti. Lo stesso discorso vale per le canne in acciaio e segmenti in ghisa che si trovano nei motori da modellismo.
In questi motori la lappatura la si pratica anche per correggere piccole imperfezioni di parallelismo delle superfici.

Nei micromotori ABC - AAC (soltanto quelli senza segmento) dove la canna è conica, può succedere che l'accoppiamento pistone/canna risulti molto stretto (incona molto), se fatti girare sottopongono a inutile stres biella albero e cuscinetto, in questo caso si pratica un adattamento manuale dell'accoppamento denominato "lappatura". Non sempre il modellista dispone di macchina lappatrice, quindi non fà altro che far scorrere manualmente il pistone con moto longitudinale/rotatorio il pistone nella canna avvalendosi di prodotti abrasivi (tipo paste diamantate)ottenedo così una minima riduzione del diametro pistone nella zona di contatto superiore e una minima lucidatura sul cromo della canna. Basta asportare 5/1000 per avere dei miglioramenti.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 18:12   #1168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Magu e della lubrificazione con olio grafitato (o più moderno teflon) che dici?
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 18:40   #1169 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
da Wikipedia:
La lappatura (o lapping in inglese) è un'operazione meccanica che si esegue su una superficie metallica, ceramica o vetrosa, per rendere minima la sua rugosità; utilizzando appropriati abrasivi è possibile portare le superfici a specchio.
Un prodotto per operazioni di lappatura può essere a base acquosa o a base oleosa, e al suo interno può essere disperso qualsiasi tipo di abrasivo:
Carburo di silicio
Ossido di alluminio
Carburo di boro
Polvere di diamante
Aggiungo io: in mancanza di queste sostanze si può usare un dentifricio come "Pasta del capitano" gusto classico che ha la giusta granulometria... :-) lo compravamo per procura ai russi...
non è molto difficile lappare, solo bisogna andarci piano per non dover buttare poi il tutto per aver consumato troppo... non è neanche difficile fabbricarsi gli appositi utensili
in allegato immagine del Lapping set dei miei motori da combat... domani vedo se trovo un'immagine migliore, sennò ne scatto una nuova
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-aa-lapping-set.jpg  
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 20:47   #1170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.518
Grazie a magu e a voi tutti... ora mi è più chiara cos'è la lappatura sui motori per modellismo.

Ho smontato l'albero, per fare la modifica su descritta, secondo voi potrebbe andar bene la colla epoxy devcon 30' min. americana con microballon oppure le epossidiche da brico tipo bostik acciaio liquido grigia sempre impastata con microsfere cave... la Uhu epoxy al momento non l'ho, la dovrei comprare...

Un saluto da Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002