17 ottobre 12, 15:55 | #1151 (permalink) Top | |
Guest
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Lo so che i glow sono OTTO a tutti gli effetti,ma per prudenza e per non far sclerare i meno infarinati avevo tagliato corto sulla tecnica descrittiva in modo da lasciare spazio ad un commento più "leggero" e mirare a consigli più fattibili a persone anche poco esperte(in fondo io vedo il mio pc e non chi legge ciò che scrivo).....ma tu fai parte di quelli che come me vivono di "puzza,rumore...e nitro qb!!!". l'invito a collaborare lo accolgo volentieri,salvo distanze spropositate e impegni personali,e sfrutterei al massimo la possibilità di sentirci via mail o qui sul forum. Sai io mi occupo di motori per uso moto o vetture(i kart li ho passati più o meno tutti e ora come ora rispolverano ciò che si sa da almeno 20 anni) e su alcuni punti sicuramente sei più"all'avanguardia"di me:tipo i trat.term.li affidiamo a ditte esterne che collaborano direttamente.ma per il resto ci può stare una gran bella serarta....MENù:bielle in insalata e pistoni al forno.Olio offerto dalla casa!!! Per i calcoli e i prospetti del fronte di fiamma se vuoi ti mando un paio di formule che usiamo ma ti avviso.....sono numerini che partono per 0,...........e via così.......qui nel forum mi sa che ci uccidono se li pubblichiamo. Per il resto non mollare perche' il tuo trattato è davvero preciso. un cinque ai fratelli svalvolari!!! | |
28 ottobre 12, 11:43 | #1152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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Più che altro è stata una pulizia e lucidatura su: tappo carter, venturi, cielo della camera e testa-pistone, il ritocco l'ho fatto sui travasi e biella... L'albero non sono riuscito a smontarlo perchè ho un estrattore troppo grosso da infilare sotto la rondella trascina-elica... i cuscinetti sembrano girare liisssi Prima della modifica il motore faceva a terra più di 13,5K rpm con elica 10X6 Master Airscrew, ora devo rimontare il tutto per vedere se ci sono migliorie... che vedrò solo la prox stagione perchè questo inverno penso proprio che starà fermo Di certo non mi interessa esasperare il motore, ma qualche miglioria è accetta e da soddisfazione... almeno "staticamente" sono soddisfatto del risultato da me ottenuto... ecco qualche foto: | |
28 ottobre 12, 12:31 | #1154 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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Come materiali e attrezzatura ho usato il dremel con molette verdi o rosa, piccole fresette abrasive tutte in metallo forse diamantate, carta smeriglio, pasta abrasiva, liquido lucida metalli economico (sidol) che pare pulisce bene quel nerume...
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28 ottobre 12, 13:19 | #1155 (permalink) Top |
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Leggendo alcuni pareri, lucidare non servirebbe a molto, però vorrei prima provarlo così... poi magari proverò ad opacizzare-satinare i punti "clou" Per la biella ho lasciato quelle rigature (o difetti?) di fabbrica che penso dovrebbero servire a trattenere l'olio... non ho voluto insistere più di tanto perchè la biella del supertigre non mi sembra eccessivamente robusta, perciò gli ho tolto solo gli spigoli vivi Se poi non riscontro un leggero "frizzantismo" avrei pronta una risonanza Yusa a "pepare" il tutto... solo che dovrei trovare un raccordo da fare... e una distanza di partenza candela-cono che non saprei proprio che misura dovrebbe avere... |
28 ottobre 12, 19:21 | #1157 (permalink) Top |
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| Luigi Bovo e olio grafitato
Nella V puntata degli articoli dell'ing Luigi Bovo su "la teoria dei modelli da velocità 1a serie" comparsa su "rassegna di modellismo" del 1959 c'è questa frase a riguardo dell'attrito tra camicia e pistone (si parla di cilindri lappati): -far girare un certo numero di ore il motore attaccato ad un motore elettrico, facendovi gocciolare dentro dell'olio grafitato che deposita grafite sulle pareti in moto relativo, colmandone le piccole cavità e rendendole assai più affini all'olio. Voi che dite? |
28 ottobre 12, 19:30 | #1158 (permalink) Top | |
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