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Vecchio 17 ottobre 12, 14:55   #1151 (permalink)  Top
panzamaranza
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Originalmente inviato da novaracer Visualizza messaggio
guarda che i complimenti tuoi di qualche mese fa mi erano piaciuti assai , non fraintedere il mio scritto... era molto bonario !!!
Io sono tutto all'opposto della presunzione ed arroganza che mi additi... lungi da me !!!!
solitamente è raro che si riesca a parlare con persone competenti, come nel tuo caso, ma, senza offesa, mi sembra che tu sia un filo arrocato nelle tue posizioni... non ti offendere, eh !!
ti posso tranquillamente dire, ed ancor di più Carlo Cardinale e Gianluca Trentadue, che il glow niente di più è che un motore due tempi (fin qui lo sanno anche i muri) a ciclo OTTO ad accensione comandata !! si hai letto proprio bene...
ad accensione comandata dalla candela per effetto termochimico... così non fosse Ray Arden non avrebbe speso un bel po' di tempo nel trovare un filamento-candela che reagisse con un ben determinato carburante e so che sai a cosa mi riferisco !!!
mi piacerebbe invece che tu, al contrario, portassi le tue conoscenze e che contribuissi... io dopo il 31 sarò libero e vedrò di metter giù l'ultima parte dei miei scritti, non per vantarmi, perchè questo non mi interessa affatto e non fa parte di me, ma solo per piacere del condividere con tutti quanti quello che sin da quando son bambino è la mia passione più grande: il motore a due tempi !!!!!!
ah, desiderio mio... posta pure le proiezioni alfanumeriche... mi interesserebbero un casino !!!!!!!!!!!!!!
PS: stai tranquillo che sui motori lavoro su una miriade di aspetti: camera di combustione, fasature, accoppiamento, albero, cuscinetti, carter e sue volumetrie, trattamenti termici e superficiali, allineamento cuscinetti, lavorazione collettore e scarico, rivenimento termico del carter, geometrie della camera di combustione, ricerca sulle miscele, sperimentazioni sulle riduzione degli attriti radenti e volventi, ricerca sui materiali, fluidodinamica interna (io rifaccio il carter usando varie resine), allineamento carter/camicia e così via...
Posso chiederti una cosa Panza ? Perchè non manteniamo il clima di questo bellissimo forum sano come è sino ad ora ? Mi piacerebbe molto collaborare con te e come puoi vedere non sono per niente arrogante o saputello
Pensa, sono stato per più di 4 anni moderatore di un famoso forum modellistico italiano dove il clima era pessimo e invivibile perchè vi erano presenti produttori il cui interesse non era la conoscenza ed il modellismo, ma solo il portafogli... i miei interessi sono i primi due !!!
un abbraccio, spero di risentirti presto e perchè no? magari anche di incontrarci su qualche pista !!!
a presto !!!!
Ciao novaracer,ma sarai mica di fossalta di piave tu????conosco un personaggio veramente forte e pigliato sull'argomento come te......cmq sia mi fa piacere notare che i toni civili sono i ben voluti perche' ormai nel web tra scienziati e ultrasaccenti non ci si capisce più tanto,e se poi ci metti quelli che sulle passioni ci lucrano beh....ADDIO PRODOTTI come dissero i vecchi!!!!!
Lo so che i glow sono OTTO a tutti gli effetti,ma per prudenza e per non far sclerare i meno infarinati avevo tagliato corto sulla tecnica descrittiva in modo da lasciare spazio ad un commento più "leggero" e mirare a consigli più fattibili a persone anche poco esperte(in fondo io vedo il mio pc e non chi legge ciò che scrivo).....ma tu fai parte di quelli che come me vivono di "puzza,rumore...e nitro qb!!!".
l'invito a collaborare lo accolgo volentieri,salvo distanze spropositate e impegni personali,e sfrutterei al massimo la possibilità di sentirci via mail o qui sul forum.
Sai io mi occupo di motori per uso moto o vetture(i kart li ho passati più o meno tutti e ora come ora rispolverano ciò che si sa da almeno 20 anni) e su alcuni punti sicuramente sei più"all'avanguardia"di me:tipo i trat.term.li affidiamo a ditte esterne che collaborano direttamente.ma per il resto ci può stare una gran bella serarta....MENù:bielle in insalata e pistoni al forno.Olio offerto dalla casa!!!

Per i calcoli e i prospetti del fronte di fiamma se vuoi ti mando un paio di formule che usiamo ma ti avviso.....sono numerini che partono per 0,...........e via così.......qui nel forum mi sa che ci uccidono se li pubblichiamo.
Per il resto non mollare perche' il tuo trattato è davvero preciso.
un cinque ai fratelli svalvolari!!!
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Vecchio 28 ottobre 12, 10:43   #1152 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
non ho torni o attrezzatura di precisione, però la prossima volta che smonto il mio S45K ABC made in italy di 20 anni per pulirlo, qualche leggero colpetto di dremel glie lo darò...
Chicco.
Come promesso da vecchio post, ho smontato il suddetto motore (causa spenta e crash... hi-hi-hi) e per la prima volta mi sono cimentato in qualche "ritocco"
Più che altro è stata una pulizia e lucidatura su: tappo carter, venturi, cielo della camera e testa-pistone, il ritocco l'ho fatto sui travasi e biella...

L'albero non sono riuscito a smontarlo perchè ho un estrattore troppo grosso da infilare sotto la rondella trascina-elica... i cuscinetti sembrano girare liisssi

Prima della modifica il motore faceva a terra più di 13,5K rpm con elica 10X6 Master Airscrew, ora devo rimontare il tutto per vedere se ci sono migliorie... che vedrò solo la prox stagione perchè questo inverno penso proprio che starà fermo

Di certo non mi interessa esasperare il motore, ma qualche miglioria è accetta e da soddisfazione... almeno "staticamente" sono soddisfatto del risultato da me ottenuto... ecco qualche foto:
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elaboriamo i motori a scoppio-hpim1046a.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-hpim1032a.jpg  
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Vecchio 28 ottobre 12, 10:54   #1153 (permalink)  Top
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Altre foto del cilindro e biella (leggermente arrotondata)
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elaboriamo i motori a scoppio-hpim1037a.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-hpim1038a.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-hpim1043a.jpg  
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Vecchio 28 ottobre 12, 11:31   #1154 (permalink)  Top
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Come materiali e attrezzatura ho usato il dremel con molette verdi o rosa, piccole fresette abrasive tutte in metallo forse diamantate, carta smeriglio, pasta abrasiva, liquido lucida metalli economico (sidol) che pare pulisce bene quel nerume...
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elaboriamo i motori a scoppio-hpim1060a.jpg  
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Vecchio 28 ottobre 12, 12:19   #1155 (permalink)  Top
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Leggendo alcuni pareri, lucidare non servirebbe a molto, però vorrei prima provarlo così... poi magari proverò ad opacizzare-satinare i punti "clou"

Per la biella ho lasciato quelle rigature (o difetti?) di fabbrica che penso dovrebbero servire a trattenere l'olio... non ho voluto insistere più di tanto perchè la biella del supertigre non mi sembra eccessivamente robusta, perciò gli ho tolto solo gli spigoli vivi

Se poi non riscontro un leggero "frizzantismo" avrei pronta una risonanza Yusa a "pepare" il tutto... solo che dovrei trovare un raccordo da fare... e una distanza di partenza candela-cono che non saprei proprio che misura dovrebbe avere...
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elaboriamo i motori a scoppio-hpim1048a.jpg  
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Vecchio 28 ottobre 12, 18:02   #1156 (permalink)  Top
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Dai, dai continua e tienici al corrente. Alvise.
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Vecchio 28 ottobre 12, 18:21   #1157 (permalink)  Top
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Luigi Bovo e olio grafitato

Nella V puntata degli articoli dell'ing Luigi Bovo su "la teoria dei modelli da velocità 1a serie" comparsa su "rassegna di modellismo" del 1959 c'è questa frase a riguardo dell'attrito tra camicia e pistone (si parla di cilindri lappati):

-far girare un certo numero di ore il motore attaccato ad un motore elettrico, facendovi gocciolare dentro dell'olio grafitato
che deposita grafite sulle pareti in moto relativo, colmandone le piccole cavità e rendendole assai più affini all'olio.



Voi che dite?
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Vecchio 28 ottobre 12, 18:30   #1158 (permalink)  Top
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Nella V puntata degli articoli dell'ing Luigi Bovo su "la teoria dei modelli da velocità 1a serie" comparsa su "rassegna di modellismo" del 1959 c'è questa frase a riguardo dell'attrito tra camicia e pistone (si parla di cilindri lappati):

-far girare un certo numero di ore il motore attaccato ad un motore elettrico, facendovi gocciolare dentro dell'olio grafitato
che deposita grafite sulle pareti in moto relativo, colmandone le piccole cavità e rendendole assai più affini all'olio.



Voi che dite?
Se l'articolo era relativo al rodaggio, si trattava di una fesseria; perchè era un rodaggio a "freddo" che non teneva conto delle dilatazioni termiche e relativi assestamenti.
__________________
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Vecchio 28 ottobre 12, 18:32   #1159 (permalink)  Top
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Se l'articolo era relativo al rodaggio, si trattava di una fesseria; perchè era un rodaggio a "freddo" che non teneva conto delle dilatazioni termiche e relativi assestamenti.
il paragrafo era a seguito della parte relativa al rodaggio (da fare al numero di giri "di lavoro" del motore)
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Vecchio 28 ottobre 12, 18:34   #1160 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
il paragrafo era a seguito della parte relativa al rodaggio (da fare al numero di giri "di lavoro" del motore)
OK grazie, dopo vado a leggerlo.
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