29 luglio 12, 21:51 | #1131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2012 Residenza: bologna
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Non so l'orientazione tecnica che hai, però posso dirti che una dose di umiltà ci vuole. Ti dico che le bielle dei motori 3.5 da ma macchinina 1/8, quando vanno forte, rompono le bielle. Questo succede per affaticamento dovuto a flessioni derivanti da una forma meccanicamente inefficiente. Lamberto ha perso molte gare per questo motivo. Se tu conoscessi le bielle da competizione che si muovono sino a 30 metri secondo di velocità lineare, riconsidereresti le tue affermazioni. Le uniche bielle da corsa in ergal forgiato che ho visto, sono quelle dei motori da epeedway, Il motivo principale, non è la leggerezza ma bensì mantenere il rapporto di compressione sui livelli di progetto, l'ergal dilata di più dell'alluminio al silicio dei cilindri e teste. Queste bielle si cambiano dopo una ora di marcia! Altrimenti bum!. Comunque ogni uno parla per proprie esperienze e studi, oltre a questo deve avere le proprie convinzioni anche se sbagliate, questo però ti fa perdere tempo è gare..... Ciao Saluti Marcello. | |
29 luglio 12, 23:46 | #1132 (permalink) Top | |
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ciao Piero | |
30 luglio 12, 09:33 | #1133 (permalink) Top |
UserPlus |
Nelgli scafi 3,5, settore modellistico in cui mi cimento, le bielle vengono sottoposte ad uno stres maggiore rispetto al settore car e aeromodellistico high rpm, qui la biella (di qualsiasi marca appartenga il motore) deve essere sostituita ogni 40 minuti, pena la rottura del fusto 3 mm sopra la testa. Ni motori fly credo che non sempre sia sempere correttamente "disrtibuito" il raffreddamento, mi sembra che li primo contatto del cilindro con l'aria avvenga nella zona dove sono ricavari i travasi ( in tanti anche il venturi), parti queste relativanete già più refrigerate dalla mix rispetto alla zona lato scarico, credo che questo delta porti ad una ovalizzazione di cilndro canna e pistone.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
30 luglio 12, 11:24 | #1134 (permalink) Top | |
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30 luglio 12, 20:11 | #1135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2012 Residenza: bologna
Messaggi: 23
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dove la compressione vera si fa negli ultimi 3/5mm di corsa nel PMS. Il segreto sono le leghe sella canna del cilindro e pistone che ha il 23% di silicio! oltre a altri elementi di lega, questo lo fa molto resistente con basso coefficiente di dilatazione ed estrema fragilità hai colpi. Noi stiamo testando delle bielle in titanio, questo e meno sensibile dell'alluminio alle medie temperature, dato che la temperatura di fusione è di circa 500 gradi più alta, questo non fa crollare la resistenza come nell'alluminio. Senza dubbio, il raffreddamento ad acqua va infinitamente meglio dell'aria, nei motori motociclistici quando correvano le 50cc se superavi i 60° la temperatura dell'acqua, perdevi cavalli, a 75° perdevi 3 cavalli circa. Questi ragionamenti credo siano molto interessanti ed applicabili a tutte le attività motoristiche spinte. Ciao Saluti Marcello. | |
31 luglio 12, 05:24 | #1136 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Oggi l'amico Ninetto Ridenti di Roma ha fatto l'ultimo decollo, perfetto come sempre. Lascerà un vuoto incolmabile. Buon volo Ninetto. Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
01 agosto 12, 03:18 | #1138 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Purtroppo Ninetto ci ha lasciati, era veramente un GRANDE, vincitore di centinaia di gare, grandissimo motorista e costruttore. Sentiremo la tua mancanza, gli ho parlato mercoledi' scorso e sabato se ne e' andato. Ciao NINETTO. Pellicano, leggi l' M:
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02 agosto 12, 01:27 | #1139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2012 Residenza: bologna
Messaggi: 23
| Citazione:
Io pazzamente, sto facendo un sistema di compressore volumetrico in un ASP 180 a 4 tempi, ho comprato una accensione Tedesca Becker, che promette 15Kv e 15000rpm, usero anche questo con carburante METILICO! Mi aspetto 5 Hp Vedremo che botto fa! Saluti Marcello. | |
12 agosto 12, 21:32 | #1140 (permalink) Top |
User |
una info dai maestri motorari avendo un buon tornio e una fresatrice (ho già fatto 5 pistoni in alluminio per motori ABC, decorosamente funzionanti), vorrei provare a rifare una fascia elastica prima di cimentarmi desideravo sapere che materiale usare e altri consigli? un salutone a tutti |
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