16 luglio 12, 16:02 | #1111 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
17 luglio 12, 11:16 | #1112 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Mi intrometto quatto quatto per segnalare questo video, che non c'entra nulla con l'aeromodellismo, ma che fa vedere bene il sistema di accordatura dello scarico ad espansione. In particolare dal secondo 35 in poi. Pensandoci, su un aeromodello RC si potrebbe accoppiare il servo del gas a quello che muove su una "rotaia" il telescopio della pipa. Penso che con un po' di prove forse si raggiungerebbero possibili buoni risultati. Saluti Andrea |
17 luglio 12, 17:06 | #1113 (permalink) Top |
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Andrea questo è il sistema che uso io da lustri, credo sia più pratico e facile sia da costruire che accordare rispetto alla valvola sullo scarico. Il sistema usato sulle moto, avendo il cambi ha bisogno di una "relativa" variazione di fasatura. Come mostra il filmato lo spostamento è notevole per assecondare il fatto che non si hanno marce, negli scafi in virata, venendo a mancare la planta, diventa notevole la richiesta di potenza quindi si allunga l'epansione. Non serve, anzi è penalizzante, sincronizzare lapertura dell'acceleratore con la lunghezza della marmitta...non è così che funziona, e non serve nemmeno la rotaia di scorrimento. Io uso questo sistema; normale funzione del servo gas, sulla tx allo sitkc dell'acceratore in posizione tutto aperto, con una leggera pressione si aziona un micro che comanda un canale on-of, con corsa regolabile dalla stessa tx. Quindi una volta accelerato, con motre al massimo, basta un ulterire clic per far azionare il servo che accorcerà lo scarico, la corsa partirà e terminerà a seconda dell'mpostazione del servo, tale arrivo o partenza possono essere aggiustati durante l'uso lavorando sulla tx "corsa servo". Questo sistema permette di usare normalmente l'acceratore, con un clic guadagnare giri. Lasciando il clic si à il motre cala di giri per effetto dell'allungamento dell'espansione ma guadagna in coppia ed è pronto a riprendere senza nemmeno usare l'accelratore.
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19 luglio 12, 01:02 | #1114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2012 Residenza: bologna
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Le valvole rotanti nello scarico sono degli barilotti che copiano il raggio del cilindro, alloggiati dentro di un apposito vano, mostrerò qualche foto di applicazioni su motori a due tempi moderni, la funzione e quella di cambiare la fasatura del motore in funzione hai giri, questo di da un motore con bassi da vespa ed alti infiniti. Chiaramente questo senza "buchi di potenza, quindi la variazione di fase tiene conto delle migliori condizioni per avere sempre a disposizione il massimo di potenza ed il massimo di fluidità. Questo si controlla con un servo che segue le indicazioni di sensori di temperatura di scarico, pressione di risonanza, sensore di coppia e sensore di battito in testa. Questo è quello che si usava nelle ultime 125 da GP, 55Hp a 14000 rpm. Il "lucido" serve a poco, nella fluidica contano le forme e la "ruvidità" dei condotti, guarda la pelle dello squalo, oppure le palline da golf. Questo tema è appassionante e se volete approfondiamo. Saluti Marcello. | |
19 luglio 12, 14:29 | #1115 (permalink) Top |
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Ciò che mi chiedevo, e credo anche a Gemmis, era il vedere qualche immagine di come eri riuscito a costruire il dispositovo su ad un 3,5 visto il limitato spazio.
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19 luglio 12, 22:29 | #1116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
Ad ogni modo come giustamente dice anche Magu sarebbe interessante avere qualche spiegazione in più e/o qualche foto esplicativa dell'aggeggio.- L'unica cosa che mi viene da dire è : ok variamo la fase di scarico ma la fase di aspirazione e di travaso però restano sempre le stesse per cui dove sta il limite di utilizzo di questo sistema ? Ad ogni modo step-by-step : una cosa alla volta.- La materia è molto interessante davvero.- Un saluto.- Gemmis.- | |
21 luglio 12, 22:38 | #1117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2012 Residenza: bologna
Messaggi: 23
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Ci sono vari progetti in studio, anche su 4 tempi. Quando torno in sede vi faccio partecipi è invio info più dettagliate. Un saluto a tutti. Comunque anche io abito a Bologna | |
21 luglio 12, 22:50 | #1118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2012 Residenza: bologna
Messaggi: 23
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Adesso sarebbe molto più facile l'elettronica ti da un aiuto assurdo. Comunque gongratulazioni siete bravi tutti! Saluti Marcello | |
22 luglio 12, 09:54 | #1119 (permalink) Top |
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Egoisticamente mi auguro che le tue ferie si protraggano ulterirmente, sai che belle discussioni. He vero che "un 2T più gira più guadagna" ma mi sembra che le esigue masse in movimento non abbiano bisogno di fasautre così esasperate per girare forte. Con un amico, che ha costruito un banco freno, si è visto che quasi tutte marche di motori (3,5) in commercio si ha la caduta di coppia intorno ai 31/32000 . Grazie del complimento, di bravi ce ne sono tanti altri, he un peccato che non se ne "stiano alla finestra". Bologna...chissà che un giorno non ci si possa incontrare, magari alla futura ciao Guglielmo
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22 luglio 12, 12:12 | #1120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2012 Residenza: bologna
Messaggi: 23
| Citazione:
Le fasature esasperate dello scarico, non sono per aumentare rpm, ma bensì la coppia ad alti giri, chiaramente se tutto e ben accordato, attorno hai 40.000rpm se le cose sono intonate, si ha la maggior coppia e potenza, anche io ho un dinamometro Da anni non lo utilizzo. Comunque se misuriamo le velocità lineari di questi motorini in tutti gli elementi meccanici che girano, sono scarsissime a confronto di motori da corsa "adulti" Fai na botta di conti. Sicuramente ci si vedrà Saluti Marcello | |
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