16 giugno 12, 20:54 | #1101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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In effetti 140 gradi di scarico non è che voglian dire molto se non si sanno i gradi sia del travaso che dell'aspirazione dato che sono tutti in qualche modo collegati ma la mia era giusto una domanda da inesperto e come tale sicuramente posta male ma questo discorso è nato da una chiacchierata "da campo" per cui tutta da verificare.- Dove vorrei migliorarlo? Beh sicuramente non nella potenza in senso assoluto dato che lo utilizzo su un acrobatico e non su un velocità per cui il miglioramento potrebbe essere inteso come aumento di giri ma soprattutto "tiro" nelle figure in salita.- Un saluto.- Gemmis.- | |
16 giugno 12, 22:16 | #1102 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
140 gradi sono proprio la ricetta che sta usando un mio compagno di gruppo per il suo motore sull'acrobatico VVC. certo che i giri non sono stratosferici ( intorno ai 10-11000 ma considera un elica 13 x 4 + o - su di un motore da 10 cc ), qui quello che conta è il controllo del motore in situazioni di carico diverse ( venturi fisso ! ). In pratica boost sotto carico e uscita dall'intonata, quindi frenata, in scarico.Efficacissimo per non accelerare in discesa e arrampicare in salita.La pipa è molto lunga con paratie verticali o tegolini. Ma ne so pochino, avendo solo seguito le sue spiegazioni e visto in volo. Potrei chiedergli ulteriori dettagli.
__________________ FAI 7635 |
16 giugno 12, 22:32 | #1103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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trovo interessante davvero questa storia che in effetti è quello che serve a noi acrobaticari.- Poi se volessi fare un racer (che io adoro) allora forse si che si dovrebbero cercare angoli più spinti,tanto il campo di utilizzo in questo caso resterebbe piuttosto delimitato e ristretto nonchè finalizzato alla velocità.- Saluti.- Gemmis.- | |
17 giugno 12, 13:32 | #1105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
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si apprezzare bene il rumore del motore ma comunque bel video quale esempio di acrobazia a velocità pressoche costante in tutti gli assetti.- Gemmis.- | |
17 giugno 12, 17:46 | #1106 (permalink) Top |
UserPlus |
Vero, il sottofondo toglie valore alle immagini. Il montare una espansione, una volta giustamente accordata, può dare più coppia ai bassi e limitare i massimi, per limitarne la lunghezza e dare coppia si può aumentare il diametro del collettore.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
09 luglio 12, 19:24 | #1107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2012 Residenza: bologna
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Posso dire che un 3.5cc(intonato) con venturi da 11mm pippa fatta bene e 20% di nitro, Girava a 48000rpm e 3.9hp. questo si può fare solo con un piccolo motore che dura quanto una pernacchia La cosa interessante è che con lo scarico variabbile, si ha una coppia paurosa ed il motore e molto più lineare nell'erogazione consumando notevolmente meno. Chiaramente questi sistemi sono ben noti hai motoristi di 2 tempi. In bocca al lupo con le elaborazioni! Saluti | |
12 luglio 12, 18:57 | #1108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
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di fatto come viene realizzata e secondo te è possibile,con le dovute correzioni adatte allo scopo, realizzarla anche per un 10 per aeromodelli ? Intendo questo nell'ottica di sfruttare la coppia quando serve appunto elasticità e la massima potenza quando invece serve velocità.- Saluti.- Gemmis.- | |
14 luglio 12, 15:09 | #1109 (permalink) Top |
UserPlus |
Essendo io un treemezzista incallito mi sono permesso anche io di fare prove con sistemi di accordatura della marmitta. Il sitema che io tuttora uso è quello far scorrere telescopicamente l'espansione sul collettore, usando lunghezza di 210mm per aver coppia, per poi accorciare a 165mm per avere giri. il massimo dei giri che ò ottenuto, con scarico autocostruito e venturi di 9mm è stato di 56200 con squish 0,70 e 30% di nitro. Credo che la cosa sia fattibilissima anche sugli aeromodelli.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
15 luglio 12, 01:19 | #1110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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Saluti.- Gemmis.- | |
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