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Vecchio 14 maggio 12, 21:32   #1091 (permalink)  Top
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Sarebbe interssante un rilevamento giri con elica 13,5x8 + K&S (squish originale12900) e con il nuovo squish di 55/100.
Purtroppo ieri, mentre scrivevo i dati la bramosia di Dario ci ha anticipati ed ha già lavorato il cilindro quindi non possiamo più provare e dare questa informazione, Magu.

Pensavamo che fosse corretto lavorare con un elica che riproducesse il più possibile il carico con cui avrà a che fare questo motore.

Style, grazie per il contributo, appena riusciamo iniziamo a postare i lavori fatti sul cilindro in modo da cercare con il vostro aiuto di verificare/completare la modifica.

PS: Style, ma non avevi detto che non dovevamo toccare il cromo, quello che suggerisci comporta l'asportazione di materiale sulla canna del cilindro.

Saluti e grazie ancora!
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Vecchio 14 maggio 12, 22:25   #1092 (permalink)  Top
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Purtroppo ieri, mentre scrivevo i dati la bramosia di Dario ci ha anticipati ed ha già lavorato il cilindro quindi non possiamo più provare e dare questa informazione, Magu.

Pensavamo che fosse corretto lavorare con un elica che riproducesse il più possibile il carico con cui avrà a che fare questo motore.

Style, grazie per il contributo, appena riusciamo iniziamo a postare i lavori fatti sul cilindro in modo da cercare con il vostro aiuto di verificare/completare la modifica.

PS: Style, ma non avevi detto che non dovevamo toccare il cromo, quello che suggerisci comporta l'asportazione di materiale sulla canna del cilindro.

Saluti e grazie ancora!
Ad onor del vero non l'ho scritto io, ma Magu (1076). Inoltre quella era una notazione, condivisa da me e da Magu, circa la più o meno opportunità dell'allargamento (quindi in senso orizzontale) delle luci, al fine di non compromettere il buon funzionamento e l'elasticità della fascia. Nello specifico, invece, l'abbassamento del cilindro di 0,45 mm, comporta la diminuzione degli angoli di fasatura dello scarico e dei travasi. Quindi si dovrebbero lavorare le pareti superiori di queste luci alzandole di 0,45 mm, e riportando così i valori angolari com'erano prima della modifica. Placido.
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Vecchio 15 maggio 12, 09:26   #1093 (permalink)  Top
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Si vero l'ho sritto io, mi sembrava evidente che fosse riferito alla "arghezza" dei condotti non all'altezza. Comunque quandi si asprta cromo in altezza si DEVE togliere ogni spigolo e raccordare, per evitare impuntamenti del segmento e sfaldamenti del coromo.
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Vecchio 15 maggio 12, 23:19   #1094 (permalink)  Top
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Si vero l'ho sritto io, mi sembrava evidente che fosse riferito alla "arghezza" dei condotti non all'altezza. Comunque quandi si asprta cromo in altezza si DEVE togliere ogni spigolo e raccordare, per evitare impuntamenti del segmento e sfaldamenti del coromo.
scusate la disattenzione, ok, chiaro, parlavamo di evitare la lavorazione longitudinale di scarico e ammissione, ok.
Per quanto riguarda la modifica al timing/fasatura invece,
voi ci consigliate di ripristinare la fasatura originale quantomeno su ammisione e travasi lasciando così com'è ora lo scarico?

Ciao!
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Vecchio 16 maggio 12, 09:26   #1095 (permalink)  Top
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He mio parere che le migliorie che si sono ottenute siano dovute soltanto all'aumento dell'aspirazione ed alla rivisitazione dello squish. Riportare scarico e travasi ai valori di fabbrica potrebbe essere un ulterire passo in avanti, ma credo che ci sarebbe da fare una prova per volta. Se si presume che i nuovi regimi si possano migliorare, in quanto "frenati" da scarsa coppia alzerei i travasi poi riverificherei i risultati usado la 16x8 + K&S. Poi se si vede che vi è stato un incremento ok si è guadagnato in coppia, a quel punto si può provare ad alzare lo scarico per vedere se lo scarico incrementa ancora qualcosa.
Tutto ricordando che da 0 a 4/10 ci sono delle quote intermedie...e tanta pazienza.
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Vecchio 16 maggio 12, 15:17   #1096 (permalink)  Top
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scusate la disattenzione, ok, chiaro, parlavamo di evitare la lavorazione longitudinale di scarico e ammissione, ok.
Per quanto riguarda la modifica al timing/fasatura invece,
voi ci consigliate di ripristinare la fasatura originale quantomeno su ammisione e travasi lasciando così com'è ora lo scarico?

Ciao!
C'è da fare solo una piccola precisazione: non puoi ripristinare l'aspirazione, in quanto la luce leggermente più bassa inevitabilmente oramai si aprirà poco prima e si chiuderà poco dopo rispetto alla fasatura di origine. Quello che puoi invece modificare è l'apertura e la chiusura (simmetrica rispetto al PMS) dello scarico e dei lavaggi. Per il resto quoto il suggerimento di Magu.
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Vecchio 19 maggio 12, 08:50   #1097 (permalink)  Top
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C'è da fare solo una piccola precisazione: non puoi ripristinare l'aspirazione, in quanto la luce leggermente più bassa inevitabilmente oramai si aprirà poco prima e si chiuderà poco dopo rispetto alla fasatura di origine. Quello che puoi invece modificare è l'apertura e la chiusura (simmetrica rispetto al PMS) dello scarico e dei lavaggi. Per il resto quoto il suggerimento di Magu.
Credo che la non simmetria di apertura e chiusura delle fasi al PMS, sia dovuta soltanto ad un non corretto centraggio dell'ago di lettura al PMS.
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Vecchio 23 maggio 12, 23:04   #1098 (permalink)  Top
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Credo che la non simmetria di apertura e chiusura delle fasi al PMS, sia dovuta soltanto ad un non corretto centraggio dell'ago di lettura al PMS.
Logico, non c'è altra spiegazione. Essendo il pistone stesso a fare da "valvola" gli angoli di apetura e chiusura della varie fasi non possono che essere simmetrici. Diverso è il discorso (ma solo per la fase di aspirazione) per gli altri sistemi di regolazione dell'ammissione.
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Vecchio 12 giugno 12, 21:24   #1099 (permalink)  Top
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Salve a tutti.-
Secondo voi un motore con 140 gradi di scarico può essere messo in risonanza ?
Chiedo questo perchè ad un motore che ho mi è stato detto che è inutile mettere
la risonanza dato che non raggiunge almeno i 170 gradi.-
Mi sembran tantini come gradi anche perchè dovrei usarlo su un acrobatico e non su un
velocità pura.-
Nel caso su cosa sarebbe meglio lavorare fisso il valore di 140 gradi :
sulla divergenza dei coni,sulla distanza,ecc,ecc.-

Gemmis.-
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Vecchio 16 giugno 12, 15:22   #1100 (permalink)  Top
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Salve a tutti.-
Secondo voi un motore con 140 gradi di scarico può essere messo in risonanza ?
Chiedo questo perchè ad un motore che ho mi è stato detto che è inutile mettere
la risonanza dato che non raggiunge almeno i 170 gradi.-
Mi sembran tantini come gradi anche perchè dovrei usarlo su un acrobatico e non su un
velocità pura.-
Nel caso su cosa sarebbe meglio lavorare fisso il valore di 140 gradi :
sulla divergenza dei coni,sulla distanza,ecc,ecc.-

Gemmis.-
Anche se, come qualcuno sostiene, per cominciare ad "avere benefici" da una risonanza occorrano almeno 160° di scarico, i tuoi 140° (di scarico e le altre fasature?) sono un tempo troppo breve per poter avere un "effetto risonanza", inoltre non specifichi dove vorresti migliorarlo.
Io credo che con una fasatura cosi breve dovresti avere un collettore decisamente lungo per accordarti con le lunghe (lente) onde di scarico.
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