Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 12, 20:03   #1081 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Cristiano, hai avuto un' ottima idea che non solo hai esposto ma hai messo a disposizione per gli amici a un prezzo abbordabile. L' ho guardato bene e vi posso garantire che e' fatto come Dio comanda e poi anodizzato fa' una scena della Madonna. Tranquilli, ci stanno titti in motori con le alette, dal microscopico all' enorme e restano ben fissi, dare una tiratina dopo l' avviamento e via tranquilli e vai, contro il palo della luce. Bello, bello, bello. Alvise.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 21:39   #1082 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
in millimetri ogni cubetto è 60x60x60.
Grazie per l'informazione. Vorrei fare una osservazione: i motori piccoli con la valvola posteriore nei quali non si può variare l'inclinazione dello spillo, tipo ED 2.46 Racer per esempio, credo che non ci vanno. Capisco che non sono poi molti, ma credo che anche i 29 "racing" tipo Dooling 29 qualche difficoltà ce l'hanno. Che ne pensi? Un'idea potrebbe essere quella di farne una versione più "stretta", azzarderei 30 mm di profondità, lasciando inalterate le altre misure. Penso che la robustezza resti sempre alta. Non so se mi sta sfuggendo qualcosa, non vorrei dire delle st*****te.....
Ciao
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 21:53   #1083 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Grazie per l'informazione. Vorrei fare una osservazione: i motori piccoli con la valvola posteriore nei quali non si può variare l'inclinazione dello spillo, tipo ED 2.46 Racer per esempio, credo che non ci vanno. Capisco che non sono poi molti, ma credo che anche i 29 "racing" tipo Dooling 29 qualche difficoltà ce l'hanno. Che ne pensi? Un'idea potrebbe essere quella di farne una versione più "stretta", azzarderei 30 mm di profondità, lasciando inalterate le altre misure. Penso che la robustezza resti sempre alta. Non so se mi sta sfuggendo qualcosa, non vorrei dire delle st*****te.....
Ciao
Ernesto
Non dici stupidaggini ed infatti il Dooling non ci va, ma non ci va neanche il Webra testarossa diesel perché ha il radiale e la flangia insieme. Per il radiale ci stiamo attrezzando ma credo che la soluzione a quanto prospetti tu sia di fare delle teste da 30 mm per i motori a carburatore posteriore. Anche il G30 mi pare che sia incluso nell'elenco di quelli a spillo orizzontale, no?

Il fatto è che il banco è massiccio perché essendo universale è stato dimensionato coi motori più grandi e poi a scendere, difatti un 3000 supertigre ci va alla grande, ma anche il minuscolo Frog 0,5 cc. Quelli RV, se non possono mettere lo spillo verticale no, senza cambiare testa.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 30 aprile 12, 21:44   #1084 (permalink)  Top
User

Ciao Cristiano, continuo a scrivere del banco motore qui, anche se credo di essere un poco OT. Si, anche il G 30 ( e i più piccoli G 31 e G 32 ) è incluso nell'elenco. Sarebbe bello potere avere una versione "ridotta" per motori fino a 15 cc. con la stessa impostazione, che mi sembra davvero eccellente. Forse non è molto richiesto, ma credo che ci siano ancora un buon numero di "ragazzi", me compreso (classe 1951.....) che smanettano con i motori "tradizionali", quelli fino a 10 cc per intenderci. Provare al banco una belva che supera i 16k come ad esempio il Rossi 61 mette davvero paura se non hai un banco davvero affidabile, e il tuo infonde davvero sicurezza. Ricordo che anche il Rossi 15 con la risonanza, appena cominciava a sibilare oltre i 25k, metteva un poco in ansia....
Ciao
Ernesto
Vecchio 02 maggio 12, 10:15   #1085 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Non sei affatto OT in quanto l'elaborazione dei motori prevede sempre una prova al banco. Ed ora stiamo perfezionando forse il banco più serio mai visto finora.

Si, perché quello della ex Aviomodelli era fatto per motori modesti e bastava poco per rovinarlo nelle sue parti (leggi dentino di sicurezza, viti con galletto etc...). D'altronde un castello "universale" deve essere dimensionato per bestioni da tre cavalli anche se deve essere efficiente anche con pippettini da 0.5 cc.

La soluzione della guida centrale è una raffinatezza perché consente alla parte mobile del morsetto di viaggiare sempre parallela alla verticale qualunque sia l'altezza delle flange del motore.

Eppoi grazie alle generose battute di sicurezza vedo improbabile una fuoriuscita del motore mentre sta andando.

Sulla stessa base possono essere posizionate delle teste per motori RV (in progettazione) e motori radiali (quasi pronta).

Cg

Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Ciao Cristiano, continuo a scrivere del banco motore qui, anche se credo di essere un poco OT. Si, anche il G 30 ( e i più piccoli G 31 e G 32 ) è incluso nell'elenco. Sarebbe bello potere avere una versione "ridotta" per motori fino a 15 cc. con la stessa impostazione, che mi sembra davvero eccellente. Forse non è molto richiesto, ma credo che ci siano ancora un buon numero di "ragazzi", me compreso (classe 1951.....) che smanettano con i motori "tradizionali", quelli fino a 10 cc per intenderci. Provare al banco una belva che supera i 16k come ad esempio il Rossi 61 mette davvero paura se non hai un banco davvero affidabile, e il tuo infonde davvero sicurezza. Ricordo che anche il Rossi 15 con la risonanza, appena cominciava a sibilare oltre i 25k, metteva un poco in ansia....
Ciao
Ernesto
Vecchio 02 maggio 12, 20:41   #1086 (permalink)  Top
User

Sono d'accordo con te, il banco è davvero notevole. La guida centrale è la prima cosa che ho notato, con altri banchi succede sempre che lo spessore variabile delle alette di fissaggio rendono quest'ultimo talvolta insicuro. Questa soluzione è davvero pregevole. Attendo aggiornamenti per il radiale e per gli RV!
Saluti
Ernesto
Vecchio 13 maggio 12, 20:34   #1087 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2001
Arrow Progetto Zenoah G260 PUH (26cc. heli gasoline engine)

Grazie Style, grazie Magu.
Vediamo se riusciamo a ravvivare il progetto in quanto il topic sembra focalizzarsi più su orli e merletti invece che sul tessuto.

Vi aggiorno sui risultati di alcune prove fatte mantenendo il carburatore WT 785 e tenendo la scatola filtro aperta (siamo in condizioni senza filtro). Le prove sono state fatte con eliche Graupner 13.5x8 (quella delle prove precedentemente descritte), APC 15x8, APC 16x8.
Abbiamo fatto prove a scarico libero (senza nessun collettore e scarico o silenziatore) e con risonanza K&S di Alluminio per motori 20-30 cc. (era una risonanza originariamente presa per una ventola Glow ma che come volumetria e geometria sembra lavorare discretamente con quanto abbiamo sotto i ferri, naturalmente appena avremo raggiunto un livello di modifiche al motore soddisfacente procederemo a costruire una risonanza dedicata).
Abbiamo inoltre fatto prove portando lo squish a 0,55mm. (a caldo), sempre con varie eliche e con o senza risonanza.

RIBADISCO ANCORA IL DISCORSO CHE: il motore in questione dovrà lavorare ad un regime costante (parliamo di elicottero da "lavoro" pesante 12 kg in totale) di 11250 rpm. Di conseguenza abbiamo (a mano a mano che il regime incrementava con le poche modifiche fatte) adottato eliche più grosse per poter simulare il giusto carico.

ELICA Graupner 13,5x8, scarico libero = 11900 rpm
ELICA Graupner 13,5x8, risonanza K&S = 12900 rpm

ELICA APC 15x8, scarico libero = 10000 rpm
ELICA APC 15x8, risonanza K&S = 10600 rpm
ELICA APC 15x8, scarico libero, squish a 0,55 a caldo = 10200 rpm
ELICA APC 15x8, risonanza K&S, squish a 0,55 a caldo = 11100 rpm

ELICA APC 16x8, scarico libero = 9400 rpm
ELICA APC 16x8, risonanza K&S = N.D. rpm
ELICA APC 16x8, scarico libero, squish a 0,55 a caldo = 9600 rpm
ELICA APC 16x8, risonanza K&S, squish a 0,55 a caldo = 10400 rpm

E' vero che abbiamo cambiato elica ma è stato necessario per mandare in fuori giri il motore.
Abbiamo notato che la modifica allo squish siè fatta sentire molto in abbinamento alla risonanza.

Ora dovremmo iniziare a lavorare su cilindro e resto, quello che abbiamo fatto vedere nelle foto può essere fatto senza però intaccare il cromo del cilindro?

Forse prima è meglio che riporti i dati delle fasature però

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione!

Diego & Dario
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 21:52   #1088 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2001
Arrow Progetto Zenoah G260 PUH (26cc. heli gasoline engine)

Ecco le fasature, abbiate pazienza se non le rappresento sul diagramma classico come ho già fatto quando abbiam oparlato dell'altro progetto glow classe 50 (8,17 cc.) ma penso che chi ha esperienza in merito non ne abbia bisogno

Assumendo 0° come angolo al P.M.S. del pistone abbiamo originari (quindi pre-modifica squish).

Aspirazione: apre a -74,5° chiude a +71° durata 145,5°

Scarico: apre a -85° chiude a +79,5°, durata 164,5°

Travasi: apre a -65° chiude a +60°, durata 125°

Squish originale = 1 mm.

Ora lo squish è stato portato a 0,55mm. (misurato a caldo) e l'effetto di questa modifica a livello di fasatura è il seguente:

Le 2 luci di scarico e aspirazione nonchè il bordo superiore dei travasi risultano abbassati di 0,45 mm (i motori Zenoah originali hanno testa+cilindro in 1 unico pezzo quindi asportando materiale alla base del cilindro in effetti, oltre a modificare lo squish modifica anche il R.D.C. nonchè le fasature).
0,45 mm. per la geometria di biella - manovella portano a 1° - 2° di variazione (non l'abbiamo ancora misurata direttamente).

Da misure grossolane il R.D.C. è passato da 1:11,8 a 1:13,4

Alla luce delle nuove informazioni aspettiamo vostre opinioni sul modo di modificare luci/travasi!

Ciaoooo
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 09:39   #1089 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Sarebbe interssante un rilevamento giri con elica 13,5x8 + K&S (squish originale12900) e con il nuovo squish di 55/100.
Vecchio 14 maggio 12, 13:32   #1090 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da jnfarin Visualizza messaggio
Ecco le fasature, abbiate pazienza se non le rappresento sul diagramma classico come ho già fatto quando abbiam oparlato dell'altro progetto glow classe 50 (8,17 cc.) ma penso che chi ha esperienza in merito non ne abbia bisogno

Assumendo 0° come angolo al P.M.S. del pistone abbiamo originari (quindi pre-modifica squish).

Aspirazione: apre a -74,5° chiude a +71° durata 145,5°

Scarico: apre a -85° chiude a +79,5°, durata 164,5°

Travasi: apre a -65° chiude a +60°, durata 125°

Squish originale = 1 mm.

Ora lo squish è stato portato a 0,55mm. (misurato a caldo) e l'effetto di questa modifica a livello di fasatura è il seguente:

Le 2 luci di scarico e aspirazione nonchè il bordo superiore dei travasi risultano abbassati di 0,45 mm (i motori Zenoah originali hanno testa+cilindro in 1 unico pezzo quindi asportando materiale alla base del cilindro in effetti, oltre a modificare lo squish modifica anche il R.D.C. nonchè le fasature).
0,45 mm. per la geometria di biella - manovella portano a 1° - 2° di variazione (non l'abbiamo ancora misurata direttamente).

Da misure grossolane il R.D.C. è passato da 1:11,8 a 1:13,4

Alla luce delle nuove informazioni aspettiamo vostre opinioni sul modo di modificare luci/travasi!

Ciaoooo
L'abbassamento del cilindro di 0,45 mm ha comportato, come giustamente hai fatto osservare, un uguale spostamento della fasatura delle luci; quelle di scarico e lavaggio sono state posticipate (diminuzione dell'angolo di apertura), mentre quella di aspirazione è stata anticipata (aumento dell'angolo di apertura). Nel caso dello scarico e dei travasi per riprodurre gli stessi angoli di fasatura bisogna asportare 0,45 mm dalla parte superiore delle luci stesse; operazione da non fare su quella di aspirazione. Bisogna fare poi molta attenzione allo scarico in quanto si potrebbe verificare il fatto che il pistone, spostato più in alto di 0,45 mm, potrebbe scoprire lo scarico dalla parte inferiore, e metterlo in comunicazione con il carter-pompa.

Bookmarks