29 aprile 12, 20:03 | #1081 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
29 aprile 12, 21:39 | #1082 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
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| Grazie per l'informazione. Vorrei fare una osservazione: i motori piccoli con la valvola posteriore nei quali non si può variare l'inclinazione dello spillo, tipo ED 2.46 Racer per esempio, credo che non ci vanno. Capisco che non sono poi molti, ma credo che anche i 29 "racing" tipo Dooling 29 qualche difficoltà ce l'hanno. Che ne pensi? Un'idea potrebbe essere quella di farne una versione più "stretta", azzarderei 30 mm di profondità, lasciando inalterate le altre misure. Penso che la robustezza resti sempre alta. Non so se mi sta sfuggendo qualcosa, non vorrei dire delle st*****te..... Ciao Ernesto |
29 aprile 12, 21:53 | #1083 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
Il fatto è che il banco è massiccio perché essendo universale è stato dimensionato coi motori più grandi e poi a scendere, difatti un 3000 supertigre ci va alla grande, ma anche il minuscolo Frog 0,5 cc. Quelli RV, se non possono mettere lo spillo verticale no, senza cambiare testa.
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30 aprile 12, 21:44 | #1084 (permalink) Top |
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Ciao Cristiano, continuo a scrivere del banco motore qui, anche se credo di essere un poco OT. Si, anche il G 30 ( e i più piccoli G 31 e G 32 ) è incluso nell'elenco. Sarebbe bello potere avere una versione "ridotta" per motori fino a 15 cc. con la stessa impostazione, che mi sembra davvero eccellente. Forse non è molto richiesto, ma credo che ci siano ancora un buon numero di "ragazzi", me compreso (classe 1951.....) che smanettano con i motori "tradizionali", quelli fino a 10 cc per intenderci. Provare al banco una belva che supera i 16k come ad esempio il Rossi 61 mette davvero paura se non hai un banco davvero affidabile, e il tuo infonde davvero sicurezza. Ricordo che anche il Rossi 15 con la risonanza, appena cominciava a sibilare oltre i 25k, metteva un poco in ansia.... Ciao Ernesto |
02 maggio 12, 10:15 | #1085 (permalink) Top | |
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Non sei affatto OT in quanto l'elaborazione dei motori prevede sempre una prova al banco. Ed ora stiamo perfezionando forse il banco più serio mai visto finora. Si, perché quello della ex Aviomodelli era fatto per motori modesti e bastava poco per rovinarlo nelle sue parti (leggi dentino di sicurezza, viti con galletto etc...). D'altronde un castello "universale" deve essere dimensionato per bestioni da tre cavalli anche se deve essere efficiente anche con pippettini da 0.5 cc. La soluzione della guida centrale è una raffinatezza perché consente alla parte mobile del morsetto di viaggiare sempre parallela alla verticale qualunque sia l'altezza delle flange del motore. Eppoi grazie alle generose battute di sicurezza vedo improbabile una fuoriuscita del motore mentre sta andando. Sulla stessa base possono essere posizionate delle teste per motori RV (in progettazione) e motori radiali (quasi pronta). Cg Citazione:
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02 maggio 12, 20:41 | #1086 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
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Sono d'accordo con te, il banco è davvero notevole. La guida centrale è la prima cosa che ho notato, con altri banchi succede sempre che lo spessore variabile delle alette di fissaggio rendono quest'ultimo talvolta insicuro. Questa soluzione è davvero pregevole. Attendo aggiornamenti per il radiale e per gli RV! Saluti Ernesto |
13 maggio 12, 20:34 | #1087 (permalink) Top |
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| Progetto Zenoah G260 PUH (26cc. heli gasoline engine)
Grazie Style, grazie Magu. Vediamo se riusciamo a ravvivare il progetto in quanto il topic sembra focalizzarsi più su orli e merletti invece che sul tessuto. Vi aggiorno sui risultati di alcune prove fatte mantenendo il carburatore WT 785 e tenendo la scatola filtro aperta (siamo in condizioni senza filtro). Le prove sono state fatte con eliche Graupner 13.5x8 (quella delle prove precedentemente descritte), APC 15x8, APC 16x8. Abbiamo fatto prove a scarico libero (senza nessun collettore e scarico o silenziatore) e con risonanza K&S di Alluminio per motori 20-30 cc. (era una risonanza originariamente presa per una ventola Glow ma che come volumetria e geometria sembra lavorare discretamente con quanto abbiamo sotto i ferri, naturalmente appena avremo raggiunto un livello di modifiche al motore soddisfacente procederemo a costruire una risonanza dedicata). Abbiamo inoltre fatto prove portando lo squish a 0,55mm. (a caldo), sempre con varie eliche e con o senza risonanza. RIBADISCO ANCORA IL DISCORSO CHE: il motore in questione dovrà lavorare ad un regime costante (parliamo di elicottero da "lavoro" pesante 12 kg in totale) di 11250 rpm. Di conseguenza abbiamo (a mano a mano che il regime incrementava con le poche modifiche fatte) adottato eliche più grosse per poter simulare il giusto carico. ELICA Graupner 13,5x8, scarico libero = 11900 rpm ELICA Graupner 13,5x8, risonanza K&S = 12900 rpm ELICA APC 15x8, scarico libero = 10000 rpm ELICA APC 15x8, risonanza K&S = 10600 rpm ELICA APC 15x8, scarico libero, squish a 0,55 a caldo = 10200 rpm ELICA APC 15x8, risonanza K&S, squish a 0,55 a caldo = 11100 rpm ELICA APC 16x8, scarico libero = 9400 rpm ELICA APC 16x8, risonanza K&S = N.D. rpm ELICA APC 16x8, scarico libero, squish a 0,55 a caldo = 9600 rpm ELICA APC 16x8, risonanza K&S, squish a 0,55 a caldo = 10400 rpm E' vero che abbiamo cambiato elica ma è stato necessario per mandare in fuori giri il motore. Abbiamo notato che la modifica allo squish siè fatta sentire molto in abbinamento alla risonanza. Ora dovremmo iniziare a lavorare su cilindro e resto, quello che abbiamo fatto vedere nelle foto può essere fatto senza però intaccare il cromo del cilindro? Forse prima è meglio che riporti i dati delle fasature però Ciao a tutti e grazie per l'attenzione! Diego & Dario |
13 maggio 12, 21:52 | #1088 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
| Progetto Zenoah G260 PUH (26cc. heli gasoline engine)
Ecco le fasature, abbiate pazienza se non le rappresento sul diagramma classico come ho già fatto quando abbiam oparlato dell'altro progetto glow classe 50 (8,17 cc.) ma penso che chi ha esperienza in merito non ne abbia bisogno Assumendo 0° come angolo al P.M.S. del pistone abbiamo originari (quindi pre-modifica squish). Aspirazione: apre a -74,5° chiude a +71° durata 145,5° Scarico: apre a -85° chiude a +79,5°, durata 164,5° Travasi: apre a -65° chiude a +60°, durata 125° Squish originale = 1 mm. Ora lo squish è stato portato a 0,55mm. (misurato a caldo) e l'effetto di questa modifica a livello di fasatura è il seguente: Le 2 luci di scarico e aspirazione nonchè il bordo superiore dei travasi risultano abbassati di 0,45 mm (i motori Zenoah originali hanno testa+cilindro in 1 unico pezzo quindi asportando materiale alla base del cilindro in effetti, oltre a modificare lo squish modifica anche il R.D.C. nonchè le fasature). 0,45 mm. per la geometria di biella - manovella portano a 1° - 2° di variazione (non l'abbiamo ancora misurata direttamente). Da misure grossolane il R.D.C. è passato da 1:11,8 a 1:13,4 Alla luce delle nuove informazioni aspettiamo vostre opinioni sul modo di modificare luci/travasi! Ciaoooo |
14 maggio 12, 09:39 | #1089 (permalink) Top |
UserPlus |
Sarebbe interssante un rilevamento giri con elica 13,5x8 + K&S (squish originale12900) e con il nuovo squish di 55/100.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
14 maggio 12, 13:32 | #1090 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
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