29 marzo 12, 14:59 | #1011 (permalink) Top |
Guest
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Ho letto con attenzione tutte le puntate di questa bella discussione.....novaracer è molto infarinato...quasi un guru della matematica e mi piace molto il modo in cui spiega la dinamica dei flussi ma.....c'è un ma!quando aumentiamo il rapporto di compressione e di conseguenza la velocità di combustione si deve stare attenti a non sforare nel campo della DETONAZIONE(esplosione della miscela in camera di scoppio).....non a caso i motori NITROFUEL vengono scompressi a dovere prima di essere testati........mi spiego.quello che è stato fatto sulla testata è esatto ma andrebbe bene più su un benzina che su un glow....in sostanza i glow lavorano per combustione spontanea la quale avviene già di per se in modo repentino(aumentata anche dalla presenza del nitrometano) e quindi sforare sul rapporto di compressione comporta più una perdita,dal fatto che il motore mura agli alti,che un guadagno col rischio di detonare tutto il celo del pistone e causare una brutta rottura.di solito per elevare le prestazioni sui glow si preferisce lavorare su tutta la conformazione dell'intero propulsore e sulle velocità e volumetrie di aspirazione........lasciando fisso il rapporto di compressione indicato per la cilindrata in oggetto.Nel caso di motori non ad uso agonistico vanno benissimo le semplici lavorazioni di lucidatura dei condotti e unghiatura dell'albero.....già cosi va meglio e non sporca molto i valori di carburazione........nessuno però si è mai chiesto se la qualità dei cuscinetti montati in origine è adatta all'uso che se ne fa.......tutti guardiamo la finitura delle casse e poi tralasciamo i cuscinetti che 99/100 sono di qualità bassa.......cambiamo prima di tutto quelli che 1500 giri escono solo da lì e poi passiamo al resto......BUONE FRESATE A TUTTI e complimenti a novaracer.
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30 marzo 12, 09:42 | #1012 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
30 marzo 12, 10:51 | #1013 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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| Citazione:
Ti dico subito che in effetti credo anch'io che sia più lo spessore del deposito sulla canna del pistone che lo spessore sul cielo dello stesso a causare "l'indurimento" ed è proprio per questo che mi fa un po paura dover "telare" proprio lì,sulla canna,dove in un ABC in particolare abbiamo la "tenuta" della compressione.- Esagerare nella pulizia su di un pistone a fascia non sarebbe così preoccupante dato che la tenuta verrebbe poi demandata alla fascia stessa ma su un ABC le cose sono ben diverse,come ovvio.- Per quanto riguarda l'olio uso semplice olio di ricino nella percentuale del 18-20%.- Nessuna nitro.- Gemmis.- | |
30 marzo 12, 14:00 | #1014 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
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..........Per quanto riguarda l'olio uso semplice olio di ricino nella percentuale del 18-20%.- Nessuna nitro.- Gemmis.-[/quote] é normale che col ricino un accopiamento non più nuovo risulti nero di ricino bruciato,e magari anche duro d'inverno alla prima accensione.I miei motori delle volte per accenderli devo prima farli girare con l'avviatore senza la candela,con il serbatoio pieno sintende.
__________________ canta che ti passa |
30 marzo 12, 15:42 | #1015 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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E anzi sono proprio quelle lacche che salvano l'accoppiamento in caso di smagrata eccessiva : la ragione è spiegata qui CASTOR OIL Se c'è comunque un eccesso di depositi, preferirei agire al massimo con dello scotch brite. Attenzione anche che la "durezza" dopo un periodo di inattività non sia dovuta all'olio che ha bloccato i cuscinetti, causa mancato lavaggio dopo l'uso : in questo caso non saranno certamente arrugginiti come col sintetico, ma girare con le sfere bloccate non è certo il massimo per la loro salute...
__________________ FAI 7635 |
31 marzo 12, 11:33 | #1016 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
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Preciso che uso regolarmente il modello dato che ci svolazzo tutti i fine settimana per cui non è questione di accumulo di depositi da inattività ma il contrario e cioè perchè lo uso parecchio.-Trovo comunque strano un accumulo di depositi in così breve tempo anche se come descritto dal bell'articolo sul Castor Oil,interessante davvero, queste lacche preservano dalle smagrate eccessive.- Grazie per la dritta circa lo scotch brite a cui non avevo pensato.- Gemmis.- |
02 aprile 12, 18:29 | #1018 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
prima o poi potrei sbagliarmi.-Sta di fatto cmq che ho appena rifatto il procedimento e,contagiri meccanico alla mano,ho riletto 15200 giri a terra sempre con la 11x7 master airscrew accorciata a 10.- Gemmis.- | |
11 aprile 12, 18:52 | #1019 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
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Ciao A tucc Ho un Thunder tiger 4cc, e lo uso su un modello da combat. A questo motore ho tolto il diaframma nello scarico ed allargato il foro di uscita,allargato il foro della presa di pressione (ditemi se serve). Mi piacerebbe "pomparlo" un pò, niente di esasperato , soprattutto visto le mie capacità. Se qualcuno degli esperti mi dice cosa devo fare " io lo faccio " Ho smontato il motore a pezzi e ho notato un pò di ruggine sull albero motore. Ho lucidato con la spazzola d'acciaio ( montata sul Dremmel )ed olio ...e l'ho eliminata. Mi stò leggendo "elaboriamo il 2 tempi" di Facchinelli...ma proprio non capito come rilevare le varie fasature....ammesso che serva nel mio scopo. Scusate il post trito e ritrito....ma anche io vorrei essere tra i possessori di un motore "elaborato". A presto. |
11 aprile 12, 20:53 | #1020 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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La cosa più immediata, quella che ti fa toccare con mano il risultato, è allargare più che puoi il diametro del venturi. Se hai un carburatore RC prova a sostituirlo con uno da CL magari con il servo che ne assicura lo spegnimento in caso di bisogno strozzando il tubetto della miscela. Visto che hai la pressione dovresti avere l'alimentazione assicurata in ogni condizione. Prova e dicci. Cg Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
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