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Vecchio 29 marzo 12, 14:59   #1011 (permalink)  Top
panzamaranza
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Ho letto con attenzione tutte le puntate di questa bella discussione.....novaracer è molto infarinato...quasi un guru della matematica e mi piace molto il modo in cui spiega la dinamica dei flussi ma.....c'è un ma!quando aumentiamo il rapporto di compressione e di conseguenza la velocità di combustione si deve stare attenti a non sforare nel campo della DETONAZIONE(esplosione della miscela in camera di scoppio).....non a caso i motori NITROFUEL vengono scompressi a dovere prima di essere testati........mi spiego.quello che è stato fatto sulla testata è esatto ma andrebbe bene più su un benzina che su un glow....in sostanza i glow lavorano per combustione spontanea la quale avviene già di per se in modo repentino(aumentata anche dalla presenza del nitrometano) e quindi sforare sul rapporto di compressione comporta più una perdita,dal fatto che il motore mura agli alti,che un guadagno col rischio di detonare tutto il celo del pistone e causare una brutta rottura.di solito per elevare le prestazioni sui glow si preferisce lavorare su tutta la conformazione dell'intero propulsore e sulle velocità e volumetrie di aspirazione........lasciando fisso il rapporto di compressione indicato per la cilindrata in oggetto.Nel caso di motori non ad uso agonistico vanno benissimo le semplici lavorazioni di lucidatura dei condotti e unghiatura dell'albero.....già cosi va meglio e non sporca molto i valori di carburazione........nessuno però si è mai chiesto se la qualità dei cuscinetti montati in origine è adatta all'uso che se ne fa.......tutti guardiamo la finitura delle casse e poi tralasciamo i cuscinetti che 99/100 sono di qualità bassa.......cambiamo prima di tutto quelli che 1500 giri escono solo da lì e poi passiamo al resto......BUONE FRESATE A TUTTI e complimenti a novaracer.
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Vecchio 30 marzo 12, 09:42   #1012 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Non so se è la sezione giusta però io provo a postare qui.-
Ho un Picco 45 a cui ho montato uno scarico a risonanza e che va molto bene dato
che a terra mi spicca dei bei 15000 giri con una 11x7 accorciata a 10 e che in volo
non perde giri ne a salire ne dritto ne rovescio,insomma un bel sentire davvero.-
Però,eh si c'e un però.-Dopo un po di voli,diciamo una trentina circa,mi accorgo che
quando faccio girare a terra a mano l'elica questa tende ad indurirsi come se l'accoppiamento
fosse "stretto".-Allora smonto tutto e trovo il pistone piuttosto sporco ed incrostato da depositi
carboniosi che con pazienza e delicatezza tolgo usando qualche goccia d'olio su carta abrasiva
grana 1000 fino ad avere ancora il cielo del pistone e nel possibile il mantello del pistone color alluminio.-
Rimonto il tutto et voilà il motore torna a cantare meglio di prima.-Il mio dubbio però è,prima di tutto se è
normale che un accoppiamento si imbratti ed incrosti così in così breve tempo e poi
se il mio trattamento è giusto o meno dato che essendo un accoppiamento ABC non vorrei trovarmi
prima o poi con un motore "finito".-

Gemmis.-
In attesa di altri pareri...Credo che l'indurimento a freddo (a caldo credo non si noti)non sia dovuto al deposito dei rescidui carboniosi sul cielo del pistone, ma a quelli che si depositano attorno al mantello, tale spessore può essere quantificato in "tanto quanto" è la dilatazione della canna a caldo rispetto al pistone. Il "nero" non è altro che resciduo di combustione che si tova spinto dove trova spazio. Alla prossima pulizia ti consiglio di cambiare il tipo di olio della mix.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 10:51   #1013 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
In attesa di altri pareri...Credo che l'indurimento a freddo (a caldo credo non si noti)non sia dovuto al deposito dei rescidui carboniosi sul cielo del pistone, ma a quelli che si depositano attorno al mantello, tale spessore può essere quantificato in "tanto quanto" è la dilatazione della canna a caldo rispetto al pistone. Il "nero" non è altro che resciduo di combustione che si tova spinto dove trova spazio. Alla prossima pulizia ti consiglio di cambiare il tipo di olio della mix.
Grazie per la risposta.-
Ti dico subito che in effetti credo anch'io che sia più lo spessore del deposito sulla canna
del pistone che lo spessore sul cielo dello stesso a causare "l'indurimento" ed
è proprio per questo che mi fa un po paura dover "telare" proprio lì,sulla canna,dove
in un ABC in particolare abbiamo la "tenuta" della compressione.-
Esagerare nella pulizia su di un pistone a fascia non sarebbe così preoccupante dato che
la tenuta verrebbe poi demandata alla fascia stessa ma su un ABC le cose sono ben diverse,come ovvio.-
Per quanto riguarda l'olio uso semplice olio di ricino nella percentuale del 18-20%.-
Nessuna nitro.-

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 14:00   #1014 (permalink)  Top
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L'avatar di pluto
 
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..........Per quanto riguarda l'olio uso semplice olio di ricino nella percentuale del 18-20%.-
Nessuna nitro.-

Gemmis.-[/quote]


é normale che col ricino un accopiamento non più nuovo risulti nero di ricino bruciato,e magari anche duro d'inverno alla prima accensione.I miei motori delle volte per accenderli devo prima farli girare con l'avviatore senza la candela,con il serbatoio pieno sintende.
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canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 15:42   #1015 (permalink)  Top
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E anzi sono proprio quelle lacche che salvano l'accoppiamento in caso di smagrata eccessiva : la ragione è spiegata qui

CASTOR OIL

Se c'è comunque un eccesso di depositi, preferirei agire al massimo con dello scotch brite.

Attenzione anche che la "durezza" dopo un periodo di inattività non sia dovuta all'olio che ha bloccato i cuscinetti, causa mancato lavaggio dopo l'uso : in questo caso non saranno certamente arrugginiti come col sintetico, ma girare con le sfere bloccate non è certo il massimo per la loro salute...
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 11:33   #1016 (permalink)  Top
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Preciso che uso regolarmente il modello dato che ci svolazzo tutti i fine settimana
per cui non è questione di accumulo di depositi da inattività ma il contrario e cioè
perchè lo uso parecchio.-Trovo comunque strano un accumulo di depositi in così
breve tempo anche se come descritto dal bell'articolo sul Castor Oil,interessante davvero,
queste lacche preservano dalle smagrate eccessive.-
Grazie per la dritta circa lo scotch brite a cui non avevo pensato.-

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 13:26   #1017 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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spesso sono le lacche sul mantello del pistone che fanno l'accoppiamento e dopo che le togli il motore gira libero con la candela montata come se fosse senza candela...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 18:29   #1018 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
spesso sono le lacche sul mantello del pistone che fanno l'accoppiamento e dopo che le togli il motore gira libero con la candela montata come se fosse senza candela...
Esatto ! Ed è proprio di questo che mi preoccupo dato che pulisci oggi pulisci domani
prima o poi potrei sbagliarmi.-Sta di fatto cmq che ho appena rifatto il procedimento
e,contagiri meccanico alla mano,ho riletto 15200 giri a terra sempre con la 11x7
master airscrew accorciata a 10.-

Gemmis.-
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Vecchio 11 aprile 12, 18:52   #1019 (permalink)  Top
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L'avatar di gioqui
 
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Ciao A tucc

Ho un Thunder tiger 4cc, e lo uso su un modello da combat.
A questo motore ho tolto il diaframma nello scarico ed allargato il foro di uscita,allargato il foro della presa di pressione (ditemi se serve).
Mi piacerebbe "pomparlo" un pò, niente di esasperato , soprattutto visto le mie capacità.
Se qualcuno degli esperti mi dice cosa devo fare " io lo faccio "
Ho smontato il motore a pezzi e ho notato un pò di ruggine sull albero motore.
Ho lucidato con la spazzola d'acciaio ( montata sul Dremmel )ed olio ...e l'ho eliminata.
Mi stò leggendo "elaboriamo il 2 tempi" di Facchinelli...ma proprio non capito come rilevare le varie fasature....ammesso che serva nel mio scopo.
Scusate il post trito e ritrito....ma anche io vorrei essere tra i possessori di un motore "elaborato".
A presto.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 20:53   #1020 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
La cosa più immediata, quella che ti fa toccare con mano il risultato, è allargare più che puoi il diametro del venturi.

Se hai un carburatore RC prova a sostituirlo con uno da CL magari con il servo che ne assicura lo spegnimento in caso di bisogno strozzando il tubetto della miscela.

Visto che hai la pressione dovresti avere l'alimentazione assicurata in ogni condizione.

Prova e dicci.

Cg



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Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Ciao A tucc

Ho un Thunder tiger 4cc, e lo uso su un modello da combat.
A questo motore ho tolto il diaframma nello scarico ed allargato il foro di uscita,allargato il foro della presa di pressione (ditemi se serve).
Mi piacerebbe "pomparlo" un pò, niente di esasperato , soprattutto visto le mie capacità.
Se qualcuno degli esperti mi dice cosa devo fare " io lo faccio "
Ho smontato il motore a pezzi e ho notato un pò di ruggine sull albero motore.
Ho lucidato con la spazzola d'acciaio ( montata sul Dremmel )ed olio ...e l'ho eliminata.
Mi stò leggendo "elaboriamo il 2 tempi" di Facchinelli...ma proprio non capito come rilevare le varie fasature....ammesso che serva nel mio scopo.
Scusate il post trito e ritrito....ma anche io vorrei essere tra i possessori di un motore "elaborato".
A presto.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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