21 febbraio 12, 11:15 | #1004 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie dele foto, a mio parere non mi sembra di vedere nulla di straordinario. Tranne la riduzione di diametro del pistone dalla zona segmento in giù, che non condivido.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
21 febbraio 12, 15:26 | #1005 (permalink) Top | |
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In merito alla riduzione diametro del pistone: hanno tirato giù il diametro dalla sommità del cielo del pistone fino alla sede della fascia e non da qui in giù. Hai visto quelle piccole "grattatine" sulle pareti dei travasi? Come le interpreti Ciao! | |
22 febbraio 12, 10:25 | #1006 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Credo che per "le grattatine" ti riferisca alle imag 404-389-717, da ingorante direi "fumo negli occhi".., ma aspettiamo altri commenti.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
15 marzo 12, 02:23 | #1007 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 21
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perchè non parliamo anche di rendimento termico, di rendimento volumetrico, del volume del carter e degli effetti sul suo aumento/diminuzione, sulla velocità di propagazione del fronte di fiamma, dell'anticipio (sui glow), dei vari trattamenti superficiali da fare all'interno dei glow (e della marmitta), dell'allineamento dei cuscinetti, delle tolleranze tra camicia e carter, degli effetti dell'inclinazione della banda di squish, delle varie geometrie della camera di combustione... !!
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15 marzo 12, 10:59 | #1008 (permalink) Top | |
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16 marzo 12, 02:55 | #1009 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2011 Residenza: Torino
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beh allora vediamo di incominciare ad analizzare qualcosina, no ? io inizierei a parlare del rendimento termico (RDC), velocità di propagazione del fronte di fiamma, geometrie della camera di scoppio e inclinazione banda di squish... iniziamo con il primo... rendimento termico e del rapporto di compressione in generale... esempio con formule del mio ultimo lavoro sul Picco Torque ... il Picco in questione ha un alesaggio di 13,80 ed una corsa di 14,00... Di serie esce con un volume della camera di scoppio di 0,27 ml cilindrata: (alesaggio/2)^2 * 3,14 * corsa = 2,0939971 cm^3 Volume camera di scoppio di serie : 0,27 ml (cm^3) RDC (geometrico) : (cilindrata + VCS)/ VCS = (2.0939971 + 0.27)/0.27 = 8,75 Con la camera di combustione in foto Volume camera di scoppio : 0,17 ml cilindrata : 2.0939177 cm^3 RDC (geometrico) : (2.0939971 + 0.17)/0.17= 13,30 Di serie il Picco esce con un rapporto di compressione un poco bassino (vedasi sopra), tipico di un motore pista per poter avere una buona salita di giri, caratteristica fondamentale per questo tipo di motori ! Si presenta però un problema, a mio avviso... Nonostante il Picco di per sè sia un motore propenso ad erogare una coppia maggiore ad un numero di giri più basso rispetto agli altri motori, credo che l'innalzamento del rapporto di compressione (e quindi un innalzamento del rendimento termico) possa portare ovvi benefici sotto molti punti di vista... una più veloce propagazione del fronte di fiamma, innalzamento della pressione media effettiva, innalzamento dei gas di scarico (variazione della accordatura dello scarico)... vediamo ora di analizzare un poco nel dettaglio... Il rendimento termico è direttamente proporzionale alla geometria della camera di scoppio, al rapporto di compressione ed al rapporto stechiometrico ( ed anche alla termica ed alla conformazione del cielo del pistone)... Aumentando il rendimento termico attraverso l'aumento del rapporto di compressione e la variazione della geometria della camera di scoppio, come si vede in foto, si ottiene un marcato aumento della coppia del motore, ma anche una tendenza del motore a murare ad un certo numero di giri e questo è dato dalla diminuita capacità del pistone di comprimere l'aspirato. Per ovviare a questo piccolo difettuccio si può prevedere l'inserimento nella mannaia dell'albero motore di alcuni pesetti di sbilanciamento di tungsteno che aiutino il pistone durante la risalita verso il PMS, consentendo così di superare questo piccolo momento di enpasse... C'è però un contro da tenere presente, che, se da un lato è una cosa negativa, da un altro paio di punti di vista è un vantaggio!! L'aumento del rapporto di compressione incrementa di molto il moto browniano delle particelle della miscela in fase di compressione in camera di scoppio e ciò causa un innalzamento della temperatura del motore (più innalzi la pressione di un gas più aumenti la sua temperatura) . Pur essendo un problema, dall'altro lato è un vantaggio poichè l'aumento dell'agitazione particellare/molecolare della miscela causa un innalzamento dell'energia potenziale e potenzialmente rilasciabile in fase di combustione. Inoltre un rapporto di compressione più elevato consente un aumento della velocità di propagazione del fronte di fiamma che, nel caso dei motori che sono alimentati a nitrometano, è un deciso vantaggio, considerata la lentezza del nitro a partecipare alla combustione (successivo discorso sull'utilizzo di additivi per velocizzare la propagazione del fronte di fiamma) e che porta ad avere dei transitori decisamente più pronti (a parità di carburazione) !! per quanto riguarda le varie geometrie di camere di scoppio... esistono le emisferiche, le tronco coniche e le troncoemisferiche !!! ognuna ha un suo perchè e pro, così come i suoi contro... (continua)... Ultima modifica di novaracer : 16 marzo 12 alle ore 03:04 |
26 marzo 12, 00:32 | #1010 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
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Non so se è la sezione giusta però io provo a postare qui.- Ho un Picco 45 a cui ho montato uno scarico a risonanza e che va molto bene dato che a terra mi spicca dei bei 15000 giri con una 11x7 accorciata a 10 e che in volo non perde giri ne a salire ne dritto ne rovescio,insomma un bel sentire davvero.- Però,eh si c'e un però.-Dopo un po di voli,diciamo una trentina circa,mi accorgo che quando faccio girare a terra a mano l'elica questa tende ad indurirsi come se l'accoppiamento fosse "stretto".-Allora smonto tutto e trovo il pistone piuttosto sporco ed incrostato da depositi carboniosi che con pazienza e delicatezza tolgo usando qualche goccia d'olio su carta abrasiva grana 1000 fino ad avere ancora il cielo del pistone e nel possibile il mantello del pistone color alluminio.- Rimonto il tutto et voilà il motore torna a cantare meglio di prima.-Il mio dubbio però è,prima di tutto se è normale che un accoppiamento si imbratti ed incrosti così in così breve tempo e poi se il mio trattamento è giusto o meno dato che essendo un accoppiamento ABC non vorrei trovarmi prima o poi con un motore "finito".- Gemmis.- |
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