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Vecchio 29 settembre 09, 10:50   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Inoltre per rendere più visibile la lettura dei valori si potrebbe inserirli in una tabellina tipo questa ... : Temperature.rar

Il rodaggio ...questo sconosciuto-temperature.jpg
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Vecchio 29 settembre 09, 12:18   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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è un ASP!
CANDELA osF se quattro tempi con miscela 16%olio 15%nitro (18%olio e 15%nitro se in rodaggio)
CANDELA os A5 se due tempi....miscela 15%olio e 5%nitro, ANCHE IN RODAGGIO
Quoto dal sito di Justengines:"Castor based fuel is my preference for running in as it gives a new engine more protection against a lean run, After 1hours running in I then change to synthetic oils, or a synthetic/castor mix as In the 52s case. Flair Yellow/Gold a 10% synthetic 5% castor mix, with 5% nitro. ASP aero engines are timed for 2% to 5% nitro, so large doses of nitro will not improve the engines performance. It will just make the engine hard to set and possibly lead to internal damage, due to the pre ignition caused."
Direi che ogni ulteriore commento sia superfluo. E' un Asp, appunto. Non uno Yamada o un Saito.
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 29 settembre 09, 12:33   #63 (permalink)  Top
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temperature

x Poldo, grazie per la tabellina. A dire la verita' l' avevo messa cosi' ma poi mi sono incasinato. Le prove che ho fatto sono cosi perche' avevo quella miscela gia' fatta, fra qualche giorno continuero con altre percentuali, calma Ulisse calma, anche se sono pensionato qualche lavoro devo farlo in particolare un doppio caffe' al bar vicino non rinuncero' MAI capito!!!!!
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 29 settembre 09, 13:35   #64 (permalink)  Top
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x Poldo, grazie per la tabellina. A dire la verita' l' avevo messa cosi' ma poi mi sono incasinato. Le prove che ho fatto sono cosi perche' avevo quella miscela gia' fatta, fra qualche giorno continuero con altre percentuali, calma Ulisse calma, anche se sono pensionato qualche lavoro devo farlo in particolare un doppio caffe' al bar vicino non rinuncero' MAI capito!!!!!
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Di nulla figurati ..questa discussione ha i presupposti per diventare molto interessante, il contributo di tutti può dare degli spunti per indirizzalo nella giusta direzione
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 20:12   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Quoto dal sito di Justengines:"Castor based fuel is my preference for running in as it gives a new engine more protection against a lean run, After 1hours running in I then change to synthetic oils, or a synthetic/castor mix as In the 52s case. Flair Yellow/Gold a 10% synthetic 5% castor mix, with 5% nitro. ASP aero engines are timed for 2% to 5% nitro, so large doses of nitro will not improve the engines performance. It will just make the engine hard to set and possibly lead to internal damage, due to the pre ignition caused."
Direi che ogni ulteriore commento sia superfluo. E' un Asp, appunto. Non uno Yamada o un Saito.
e lassa perde! ne ho dieci di quei motori a 2 e a 4 tempi e li strapazzo come un assassino. qui ti dice di non mettere più del 5% di nitro sui 2 tempi, infatti io uso 15%olio kl200 e 5% nitro quindi non ci fai sapere nulla di nuovo. poi descrive una prova che fa lui, non la regola maestra. i 4 tempi ASP poi, fanne girare uno con il 5 % di nitro e tanti auguri, sperando che l'atterraggio di emergenza venga bene. e ricorda che non è detto che saito e OS debbano per forza funzionare meglio di un ASP solo perchè costano di più (le prove al mio campo mi danno finora ragione). ultimo poi lascio, ho appena acquistato un biplano usato che monta un saito 150 4t e non ti nascondo che visto che questi motori sono così "stimati" mi era passato per la testa di venderlo e comprare un asp da mettere al suo posto.... così mi sarebbe rimasto anche qualcosa in tasca per la differenza di prezzo. poi invece ho pensato che avrei potuto torturarlo al pari degli ASP....
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Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 29 settembre 09, 20:26   #66 (permalink)  Top
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Felicita' e incredulita' !!!!!!!!!!!!!! Ad almeno 3 persone interessa!!!!!!!
Oggi ho avuto un po' di tregua dai miei gioielli ( nipotine Cecilia e Ringhio Margherita ) cosi' sono riuscito a fare le prove promesse.
PROVA
Ho messo sul banchetto un O.S. Max FP 40 usato ma buono.
elica APC 9X8
multimetro USAG 075 PD con sonda K che attraverso la marmitta arrivava fin nello scarico
termometro basso costo preso da Jonatan
temperatura esterna 24° umidita' relativa 65%
inizio ore 16 fine ore 18
MISCELA
18% olio sint. millennium 10% nitro 72% metilico tutto in volume
giri temp. testa/cilindro temp. gas scarico
3.000 85° 110°
6.000 90° 130°
10.000 120° 200°
13.000 120° 280°

8% olio sint. millennium 5% nitro 87% metilico
3.000 45° 65
6.000 65° 145°
10.000 110° 250°
12.500 120° 270°
Con il 5% di nitro il motore non saliva ulteriormente di giri e il minimo era al limite mentre con 10% di nitro penso che con un po' di pazienza avrebbe potuto scendere ancora di 200/300 giri. Le temperature le ho lette dopo aver stabilizzato i giri per circa 4 minuti. Penso che le temperature testa/cilindro e scarico a 3.000 giri con il 5% di nitro siano cosi basse perche' il combustibile non riusciva a bruciare completamente, forse ( ripeto forse con un grosso beneficio del dubbio ) per rapporto compressione basso per quel regime ma giusto a quelli piu alti. Appena riesco faro' altra prova senza nitro con olio sintetico e ricino. Ho notato pure che il carter aveva una temperatura
molto basso, penso 40/50° perche' si toccava tranquillamente con le mani.
Spero di non aver dimenticato nulla e se qualch' uno ha dubbi chieda!!
x Biplano, sai come sta' Luigi, ho mandato e-mail ma non risponde!!!!
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complimenti per il lavoro, aspettiamo altri test...comunque cambiando miscela hai dovuto ricarburare vero?? a me interessa il cambiamento delle temperature, che probabilmente sarà dovuto sia all'abbassamento di olio che a quello di nitro....

di nuovo complimenti, hai tutto il nostro supporto a continuare i test

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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ben fatto, ma così non si riesce ad avere un paragone, sei passato dal diciotto all'otto percento d'olio, e hai cambiato il nitro dal 10 al 5, così facendo non si riesce a capire se le temperature sono rimaste più basse per il meno olio o per il meno nitro..
Bisogna a mio avviso, cambiare uno solo dei parametri alla volta, misurare e poi alla fine fare un paragone.
quoto, se è possibile sarebbe meglio...
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 20:28   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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x Poldo, grazie per la tabellina. A dire la verita' l' avevo messa cosi' ma poi mi sono incasinato. Le prove che ho fatto sono cosi perche' avevo quella miscela gia' fatta, fra qualche giorno continuero con altre percentuali, calma Ulisse calma, anche se sono pensionato qualche lavoro devo farlo in particolare un doppio caffe' al bar vicino non rinuncero' MAI capito!!!!!
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ti seguo anche io in silenzio e aspetto i dati finali per fare qualche commento.
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babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 23:20   #68 (permalink)  Top
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temperature

Bei ragazzi, io ho fatto quelle due prove per sfizio personale e mi sono limitato a comunicarle, tutto li'. Lontano da me' qualsiasi idea di influenzarvi, non e' nel mio stile. Perche nella seconda prova le temperature sono cosi' basse non lo so', mi sono fatto un' ideuzza ma molto vaga!!. Nella seconda prova ho ritoccato lievemente la carburazione ma qualche cosa di insignificante e non sono riuscito ad andare oltre i 12.500 giri. La mia voleva essere solo un' esperimento che ho fatto in un ritaglio di tempo!!!! In seguito faro' altre prove al 5% e 10% di nitro, con il ricino, senza nitro con sintetico e ricino ecc. ma ci vorra' qualche giorno, per quello che mi pagate hi hi hi !!!!!
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Vecchio 08 ottobre 09, 19:39   #69 (permalink)  Top
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Accidenti accidentaccio, miseriaccia zozza, mi si e, rotto il pc!!!!!!!!!!!!!!!!!
Appena possibile vi mando altre prove!! Abbiate fede, questo pc non e' il mio11
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Vecchio 08 ottobre 09, 21:48   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Accidenti accidentaccio, miseriaccia zozza, mi si e, rotto il pc!!!!!!!!!!!!!!!!!
Appena possibile vi mando altre prove!! Abbiate fede, questo pc non e' il mio11
73 de IK2DUR Alvise.
Okk.. ti aspettamo fiduciosi la pazienza a noi modellisti è la prima cosa che non deve mancare.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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