25 maggio 15, 11:37 | #361 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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che la cosa sia voluta mi parrebbe molto strano...o è un ritrovato di cui non capisco la portata oppure non ho capito nulla di meccanica...( e, in entrambi i casi, questo mi dorrebbe molto...visto che è il mio lavoro..) la dilatazione del carter, che è in alluminio e quindi soggetto a maggior dilatazione rispetto all'acciaio, durante il funzionamento comporta, sicuramente, un ulteriore aumento di questo giuoco di accoppiamento........
__________________ Simone | |
25 maggio 15, 22:27 | #362 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
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Sono d'accordo senz'altro. A questo punto sarebbe forse il caso di incollarli con Loctite, per evitare che incomincino a ruotare sulla sede quando il motore va in moto, che ne pensi? L'unica cosa strana è che questo settaggio si presenta in ben quattro esemplari, quindi sembrerebbe proprio una scelta progettuale, che neanche io capisco. Ernesto |
26 maggio 15, 11:06 | #363 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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esistono prodotti Loctite specifici per questo utilizzo ( bloccaggio alberi/cuscinetti ) se nn ricordo male si tratta del prodotto 638 o 648 ( o entrambi )
__________________ Simone | |
26 maggio 15, 23:30 | #364 (permalink) Top | |
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Nel caso citato da nernst è molto importante bloccare i cuscinetti: a quelle velocità di rotazione e con quelle temperature di lavoro seppur basse, sicuramente slitterà nella sede, dove il giogo aumenterà a causa della consunzione delle parti, con immaginabili conseguenze. | |
27 maggio 15, 13:49 | #365 (permalink) Top |
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| io ho lo stesso motore ed ad alti regimi si spegne, credo sia il filamento della candela, ma comunque se non dovessi risolvere il problema con la candela e carburandolo, lo smonto anche io e, poi vi saprò dire
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27 maggio 15, 15:09 | #366 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| Citazione:
ps; tu hai anche incollato il diametro esterno, quello che va al carter per caso? | |
27 maggio 15, 16:42 | #367 (permalink) Top |
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La candela, quando ho iniziato il rodaggio, era nuova, che non ho cambiato dopo l'incollaggio. Si, è uno delle decine di video che ho visto in merito. Ho usato un soffiatore di aria calda (sverniciatore) per riscaldare il carter, per poter estrarne il cuscinetto. Non è necessario incollarlo al carter, le tolleranze in questo caso sono giuste. Inoltre quando rimonti tutto e ci avviti l'elica sul mozzo, quando la vai a stringere, l'albero motore obbliga il cuscinetto a restare in "faccia" alla sede. |
28 maggio 15, 13:14 | #368 (permalink) Top | |
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se entrambe le "facce" dell'albero andassero a totale battuta, già a freddo, sugli anelli interni di entrambi i cuscinetti, durante il normale funzionamento, anche ipotizzando una temperatura del banco di 70-80° C, si andrebbero a caricare eccessivamente ( assialmente ) i cuscinetti........
__________________ Simone | |
30 maggio 15, 13:11 | #369 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Comunque io non li criticherei gli asp, sono la perfetta concorrenza agli os, saito ecc; ho notato che sono regolari e tirano bene, io ho il 52 (8,5) ed il 91 con fascia al pistone, tira che è una belva con una 15x6 di legno sul biplano, comunque gli os rimangono i mie preferiti
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03 giugno 15, 21:25 | #370 (permalink) Top |
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Immagini: 9 | Fine rodaggio
Dopo un pò di tribolazioni causate dal vecchio pendolino con feltro, finalmente sono riuscito a portare in volo l'ASP52 2T. Il pendolino l'ho sostituito con uno normale, senza filtri: ora la miscela fluisce regolarmente quando il motore è al massimo dei giri. Un ulteriore miglioramento della carburazione al massimo dei giri l'ho avuta, spostando lo spillo del massimo direttamente sul carburatore (configurazione tradizionale), abbandonando l'idea di averlo arretrato sul tappo del carter per una maggiore sicurezza. Dopo la carburazione, con elica MA 11x6, miscela 14 sint + 4 ricino + 5 nitrom., a terra il motore ha raggiunto 13470 giri/min, ben 1200 in più rispetto a quanto dichiarato dal produttore |
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