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Vecchio 14 maggio 15, 21:19   #351 (permalink)  Top
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Faccio i rodaggi come consigliato da Tofuso Lamoto, i primi 2 serbatoi li faccio senza scarico e uso una candela vecchia che poi butto, e le carburazioni di "fino" le faccio con una candela nuova.

Sul diaframma lascio decidere al contagiri e all' "orecchiometro" se e' meglio con o senza diaframma, mi e' capitato che con il diaframma qualche motore andasse meglio specialmente con modelli tipo 3D dove usi molto smotorare.
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Vecchio 14 maggio 15, 23:33   #352 (permalink)  Top
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Faccio i rodaggi come consigliato da Tofuso Lamoto, i primi 2 serbatoi li faccio senza scarico e uso una candela vecchia che poi butto, e le carburazioni di "fino" le faccio con una candela nuova.

Sul diaframma lascio decidere al contagiri e all' "orecchiometro" se e' meglio con o senza diaframma, mi e' capitato che con il diaframma qualche motore andasse meglio specialmente con modelli tipo 3D dove usi molto smotorare.
Grazie, terrò presente anche queste opzioni

La vedo dura coi miei vicini far girare il motore senza lo scarico
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Alessandro
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Vecchio 20 maggio 15, 14:01   #353 (permalink)  Top
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Ho fatto il rodaggio. Sembra che vada molto bene . Il minimo lo regge alla grande,il passaggio min-max è ottimo, con le regolazioni attuali resta grasso (4T) fino a metà apertura valvola, oltre tende un pò a smagrire. Per questo il prossimo step è la regolazione dello spillo del minimo...nel frattempo mi godo questo backflip



Al 5° serbatoio ho provato un paio di volte ad accellerare al massimo. A questo regime, sempre con lo spillo regolato grasso, ho notato che nel tratto di tubo prossimo al carburatore, si formano tante bollicine d'aria (forse il trabiccolo vibrava troppo): dopo la regolazione del minimo vediamo se le fa ancora. Purtroppo, sempre a regime massimo, dopo un paio di secondi si spegne di colpo. L'ho smontato per un controllo delle parti interne e il mio sospetto è fondato. L'albero motore slitta sul cuscinetto, i segni sono evidenti:



Prima di rimontarlo, dovrò bloccare l'albero nel cuscinetto, con apposito collante.
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Vecchio 21 maggio 15, 23:48   #354 (permalink)  Top
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Ho incollato l'albero motore nel cuscinetto, rimontato il tutto dopo 24h e messo in moto ed ecco il risultato:



E' davvero una bestia! Non vedo l'ora di provarlo sul modello (SPAD Stik in polionda ). Nella fase finale del rodaggio, dopo 5 serbatoi, fa 12800 giri con una 11x6 Master Airscrew, carburazione grassa e senza nitrometano! Il tavolo quasi predeva il volo La miscela definitiva sarà col 5%di nitro e monterà una 11x6 APC... me lo aspetto ancora più beshtia!

Con questo motore ho finalmente fatto un pò di quella esperienza un pò più approfondita sul rodaggio che mi mancava, sul disassemblaggio e riassemblaggio, sul fissaggio albero motore/cuscinetto (problema che esiste su molti 2T) e sulla carburazione di un motore di questo tipo. Queste sono belle soddisfazioni. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito in questa discussione con le loro esperienze. Altre foto >>>QUI<<<
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Vecchio 22 maggio 15, 02:53   #355 (permalink)  Top
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In oltre 50 anni di motori modellistici non ho mai incollato un cuscinetto all'albero.

Gli alberi in genere sono rettificati leggermente conici , non solo gli OPS, di un paio di centesimi e nel montaggio l'albero forza leggermente avvicinandosi al volano, cosa che tra l'altro giustifica anche la scelta dei cuscinetti di qualità e selezione C3 o C4 che permettono questo montaggio leggermente forzato senza l'indurimento delle sfere nella rotazione.
Sul rodaggio seguendo le indicazioni delle case costruttrici in genere non si sbaglia.
Gli esperti e super esperti sanno sbagliare da soli e ognuno paga le proprie esperienze.

Tanti anni orsono scrissi che i motori prodotti e le istruzioni sono il frutto di tante esperienze, errori, prove ecc. e nel motore che si vende c'è tutto questo concentrato ma nel prezzo non è possibile includere l'esperienza che li precede e che ogni modellista deve farsi necessariamente, visto sopratutto le miscele diverse, candele diverse, climi diversi, silenziatori, risonanze, che ognuno pensa di poter provare a piacimento e prova anche senza un adeguato bagaglio di conoscenza.

Buone sperienze.

Piero Muzio - FAI 241
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Vecchio 22 maggio 15, 18:35   #356 (permalink)  Top
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Ciao Piero, quando comprai il mio primo motore 2T quindici anni fa (un MDS .40, per la serie echisseloricorda?), minimo stabile, passaggio min-max ottimo, dopo una decina di voli, lo riportai al rivenditore, perchè, dopo un paio di minuti in volo, a regime massimo si spegneva di colpo. Lui mi spiegò, e lo rifaccio qui per coloro che non lo sanno o che si stanno avvicinando ora all'aeromodellismo a scoppio 2T, sempre con uno spirito di condivisione, che l'albero motore, appunto, slittava sul cuscinetto, si surriscaldava e la miscela fresca, passando all'interno dell'albero motore, si bruciava ancor prima di arrivare nella camera di combustione. Dopo che il rivenditore lo "acconciò", quel motore avrà fatto qualcosa come duecento voli, su tre modelli diversi. Da buon principiante che sono, questo espediente mi è stato ribadito ultimamente da un "collega" di campo scoppiettaro combattaro che non ti dico, per cui mi son fidato, il quale mi ha spiegato anche come eseguire l'acconciatura.

Questo inconveniente, come mi hanno spiegato, accade sovente sui motori "economici" e questo ASP52 lo è. Inoltre anch'io sui miei 4T Saito, che sono di qualità eccellente, non ho mai dovuto ricorrere a questo rimedio. Sicuramente la qualità c'entra, ma anche risolvere un problema con pochi spiccioli su un motorello da quattro soldi, in questo momento storico di crisi economica, ha la sua importanza. Ognuno è libero di fare le esperienze che vuole (sbagliando s'impara) e la loro condivisione può tornare sempre utile a qualcuno.

Intanto oggi l'ho montato sul modello, maaa... ho bruciato la LiPo della TX, lasciata accesa per distrazione cinque giorni fa, per cui il primo volo è rimandato alla prossima settimana.
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Vecchio 23 maggio 15, 11:06   #357 (permalink)  Top
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---------- che l'albero motore, appunto, slittava sul cuscinetto, si surriscaldava e la miscela fresca, passando all'interno dell'albero motore, si bruciava ancor prima di arrivare nella camera di combustione-------------------

non posso certo vantare l'esperienza di Piero...ma qualche motore, in quarant'anni di modellismo l'ho visto, toccato e smontato ( e rimontato...)

la teoria, ma soprattutto la spiegazione sopra, non mi convincono per niente....
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Simone
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Vecchio 23 maggio 15, 17:57   #358 (permalink)  Top
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non posso certo vantare l'esperienza di Piero...ma qualche motore, in quarant'anni di modellismo l'ho visto, toccato e smontato ( e rimontato...)

la teoria, ma soprattutto la spiegazione sopra, non mi convincono per niente....
Che la miscela possa bruciare nel condotto dell'albero tra valvola e carter, cioè nella zona di più bassa temperatura dei motori a valvola anteriore, è una ipotesi , anzi sembra per alcuni una certezza , molto suggestiva.

Non vorrei che chi ha scritto confondesse il fissaggio del cuscinetto , ma dell'anello esterno nella propria sede nel carter o nel tappo porta albero , fatto con la Loctite. Questo si fa per ovviare ad una sede leggermente lasca di lavorazione o proprio per scelta onde evitare deformazioni dell'anello esterno nel montaggio forzato.
Però erano soluzioni quasi necessarie molti anni orsono quando le macchine utensili non potevano garantire delle tolleranze di lavorazione come ora accade molto precise e ripetitive.
Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
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Vecchio 24 maggio 15, 19:38   #359 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Ho fatto il rodaggio. Sembra che vada molto bene . Il minimo lo regge alla grande,il passaggio min-max è ottimo, con le regolazioni attuali resta grasso (4T) fino a metà apertura valvola, oltre tende un pò a smagrire. Per questo il prossimo step è la regolazione dello spillo del minimo...nel frattempo mi godo questo backflip



Al 5° serbatoio ho provato un paio di volte ad accellerare al massimo. A questo regime, sempre con lo spillo regolato grasso, ho notato che nel tratto di tubo prossimo al carburatore, si formano tante bollicine d'aria (forse il trabiccolo vibrava troppo): dopo la regolazione del minimo vediamo se le fa ancora. Purtroppo, sempre a regime massimo, dopo un paio di secondi si spegne di colpo. L'ho smontato per un controllo delle parti interne e il mio sospetto è fondato. L'albero motore slitta sul cuscinetto, i segni sono evidenti:



Prima di rimontarlo, dovrò bloccare l'albero nel cuscinetto, con apposito collante.
io ho lo stesso motore rodato e carburato ma mai ho siggillato l'abero motore al cuscinetto!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 00:52   #360 (permalink)  Top
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In oltre 50 anni di motori modellistici non ho mai incollato un cuscinetto all'albero.

Gli alberi in genere sono rettificati leggermente conici , non solo gli OPS, di un paio di centesimi e nel montaggio l'albero forza leggermente avvicinandosi al volano, cosa che tra l'altro giustifica anche la scelta dei cuscinetti di qualità e selezione C3 o C4 che permettono questo montaggio leggermente forzato senza l'indurimento delle sfere nella rotazione.
Sul rodaggio seguendo le indicazioni delle case costruttrici in genere non si sbaglia.
Gli esperti e super esperti sanno sbagliare da soli e ognuno paga le proprie esperienze.

Tanti anni orsono scrissi che i motori prodotti e le istruzioni sono il frutto di tante esperienze, errori, prove ecc. e nel motore che si vende c'è tutto questo concentrato ma nel prezzo non è possibile includere l'esperienza che li precede e che ogni modellista deve farsi necessariamente, visto sopratutto le miscele diverse, candele diverse, climi diversi, silenziatori, risonanze, che ognuno pensa di poter provare a piacimento e prova anche senza un adeguato bagaglio di conoscenza.

Buone sperienze.

Piero Muzio - FAI 241
Ciao Piero, a proposito di cuscinetti ho notato un montaggio piuttosto inusuale su due motori russi, il Cometa 5 cc e il Meteor glow 2.5 cc, ispirati rispettivamente al G 21 a fasce del 1956 e al G 20 del 1960 e 1965. In pratica i cuscinetti sono bloccati sull'albero e scorrono liberamente nella sede. Cioè il contrario di quanto adottato usualmente da tutti i motori che ho potuto esaminare finora, nei quali l'albero scorre avanti e indietro sui cuscinetti ben fissati nella sede del carter. Ho potuto riscontrare questa caratteristica su tre esemplari di Cometa e un esemplare di Meteor, per cui sembra più una caratteristica progettuale che un errore di tolleranza. Che ve ne pare? Io non ho idea di cosa può succedere quando il motore funziona, non credo comunque che aumenti il gioco fra i cuscinetti e la sede carter, dato che in quella zona del motore non si dovrebbero raggiungere temperature molto alte. Ciao a tutti.
nernst non è collegato   Rispondi citando
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