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Vecchio 14 maggio 15, 00:10   #341 (permalink)  Top
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Il motore è ABC. deve essere rodato a temperatura di esercizio e deve esserci portato a quella temperatura al più presto.
Quindi all'inizio va usata la miscela di normale utilizzo per quanto riguarda il nitrometano e olio magari tutto ricino giusto per sicurezza e per riguardo alla biella.
Carburatore tutto aperto sempre e spillo regolato ad un regime due tempi appena appena grasso ( quindi NON molto grasso se no la temperatura non sale mai e con la camicia conica che non dilata facciamo spompaggio rapido.. )
Il regime è quindi prossimo a quello massimo raggiungibile.
Per evitare di caricare troppo e di chiudere lo spillo a morte può essere utile usare un elica un pollice di diametro piu piccola.
Tutte le ricettine ed il partire grassi può forse andar bene per un motore con fascia, che deve iniziare freddo, ma sono il contrario di quel che serve per un ABC.
Non che faccian danni in un motore destinato ad uso sportivo,semplicemente scorciano la vita utile dell' accoppiamento..
Un ABC raggiunge il suo rodaggio ottimale quando il consumo si stabilizza, dopo un periodo iniziale via via decrescente.
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Vecchio 14 maggio 15, 00:31   #342 (permalink)  Top
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Grazie Tofuso_Lamoto il tuo intervento mi ha risolto un mio grosso dilemma su come deve girare il motore nel rodaggio.

E' corretto pre-riscaldare testata e cilindro in maniera uniforme con uno sverniciatore per il primo avviamento, così da superare facilmente il blocco al PMS?

PS: mi posso fidare di quello che dici? il tuo nickname mi inquieta
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Alessandro
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Vecchio 14 maggio 15, 00:39   #343 (permalink)  Top
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La moto non era ABC...

Comunque è corretto preriscaldare per il primo avviamento, anche se a volte si può aggirare l'ostacolo e lasciar fare al motore con un buon cicchetto ed un back flip.
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Vecchio 14 maggio 15, 00:53   #344 (permalink)  Top
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Ottimi consigli. Ti ringrazio. Per le temperature mi regolo come detto in alcuni post precedenti?
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Alessandro
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Vecchio 14 maggio 15, 08:18   #345 (permalink)  Top
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Ho trovato nel silenziatore questo diaframma.
A che serve?
Non limita la potenza del motore?
Posso anche ometterla?

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Alessandro
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Vecchio 14 maggio 15, 09:21   #346 (permalink)  Top
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si tratta del diaframma antirumore ( sopratutto per il mercato USA, dove sono molto attenti ai db )

io, solitamento, lo tolgo
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Simone
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Vecchio 14 maggio 15, 11:08   #347 (permalink)  Top
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Grazie Simone

Domada: togliendolo, dovrebbe migliorare l'evacuazione dei gas di scarico e quindi, anche in base
a ciò che è stato detto in precedenza, ritorna utile anche in fase di rodaggio? (migliore evacuazione dei residui metallici)

Altre domande: la temperatura che misuro sul silenziatore, la rilevo sul raccordo cilindro/silenziatore o allo scarico dello stesso?

L'altra temperatura la rilevo sulla candela, è corretto?

In quale range di temperature dovrei rimanere in fase di rodaggio, per non
compromettere tutto?

Scusate tutte ste domande, ma sono sicuro che tornano utili a molti. Dopo tanti anni di motori a scoppio, non credevo di avere tutti questi dubbi
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Alessandro
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Vecchio 14 maggio 15, 11:17   #348 (permalink)  Top
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Grazie Simone

Domada: togliendolo, dovrebbe migliorare l'evacuazione dei gas di scarico e quindi, anche in base
a ciò che è stato detto in precedenza, ritorna utile anche in fase di rodaggio? (migliore evacuazione dei residui metallici)

Altre domande: la temperatura che misuro sul silenziatore, la rilevo sul raccordo cilindro/silenziatore o allo scarico dello stesso?

L'altra temperatura la rilevo sulla candela, è corretto?

In quale range di temperature dovrei rimanere in fase di rodaggio, per non
compromettere tutto?

Scusate tutte ste domande, ma sono sicuro che tornano utili a molti. Dopo tanti anni di motori a scoppio, non credevo di avere tutti questi dubbi
Attenzione che passare dai dubbi alle seghe mentali è un attimo eh

Ho avuto decine di motori, Ring ed ABC e tutte ste diavolerie ed accortezze non le ho mai avute (anni 70/80 non c' erano i termometri digitali) eppure i motori son ancora lì che girano...


RObbè
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Vecchio 14 maggio 15, 12:12   #349 (permalink)  Top
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Grazie Simone

Domada: togliendolo, dovrebbe migliorare l'evacuazione dei gas di scarico e quindi, anche in base
a ciò che è stato detto in precedenza, ritorna utile anche in fase di rodaggio? (migliore evacuazione dei residui metallici)

Altre domande: la temperatura che misuro sul silenziatore, la rilevo sul raccordo cilindro/silenziatore o allo scarico dello stesso?

L'altra temperatura la rilevo sulla candela, è corretto?

In quale range di temperature dovrei rimanere in fase di rodaggio, per non
compromettere tutto?

Scusate tutte ste domande, ma sono sicuro che tornano utili a molti. Dopo tanti anni di motori a scoppio, non credevo di avere tutti questi dubbi
di nulla........

come ti ho detto io il diaframma lo tolgo a prescindere.......

per il resto devo quotare il batrace verde..... non farti troppi saracchi mentali...

mettilo in moto, carburalo grasso di massimo ( all'inizio molto ) come del resto scritto nelle istruzioni e fallo girare a farfalla spalancata

vedrai che le temperature saranno corrette ed il motore si slegherà bene

io talvolta, per eccesso di scrupolo, metto di tanto in tanto un dito dentro al tappo del carter....lì non deve essere ( troppo ) caldo...altrimenti se è rovente il banco puoi immaginare il gruppo termico...
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Simone

Ultima modifica di losisi : 14 maggio 15 alle ore 12:16
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Vecchio 14 maggio 15, 18:20   #350 (permalink)  Top
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Attenzione che passare dai dubbi alle seghe mentali è un attimo eh
Ah ah ah... In effetti. Come diceva Paolo Cevoli: "fatti, non pxxnette"!!!
Dai, accendi 'sto motore e senti come canta!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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