21 novembre 14, 22:08 | #333 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2009 Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
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Nemmeno io ho mai fatto un rodaggio su banco dei glow, e mi sono sempre trovato bene. Oramai uso solo motori a benzina, i glow sono nella vetrina del laboratorio. Quelli a benzina preferisco montarli dalla scatola subito nell'apparecchio. Così funzionano subito alle condizioni d'esercizio normali. Poi al Club con i trainatori il rodaggio non me lo lascrerebbero comunque fare, perché gli aliantisti sembra non abbino tanta pazienza. Un DLE 111 non rodato dopo molte centinaia di litri quasi sempre al massimo durante i traini non da ancora nessun segno di cedimento. Dopo queste sperienze e anche considerando che i motori a benzina dei tre attrezzi da giardino che uso non li ho rodati e funzionano tutt'oggi benissimo, considero il rodaggio oramai una cosa che appartiene al passato e non più indispensabile come una volta. Saluti, Marco
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23 novembre 14, 15:13 | #334 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Non e' esatto: il rodaggio non lo avete fatto voi ma I vostri motori inevitabilmente si. Probabilmente in condizioni reali di utilizzo ed all'interno dei limiti di diciamo sicurezza. Che sia stato fatto con tutte le precauzioni dovute alle singole tipologie di motori ( ring, ABC ecc) e con le attenzioni dovute al primissimo periodo d'uso resta tutto da verificare. Fortunatamente di solito I motori durano di piu' del loro destino ( vedi crash o pulsioni consumistiche..) e le prestazioni potenziali interessano tanto quanto specialmente ora che la sovramotorizzazione e' la prassi |
23 novembre 14, 19:34 | #335 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Non posso esimermi dal quotare; concordo con le frasi evidenziate, aggiungendo che spesso( frequentemente) taluni paventano parecchie centinaia di litri/voli/ore di utilizzo senza problemi e non hanno nemmeno l'abitudine di segnare i voli, quindi tali affermazioni ad "occhiometro" risultano ancora molto difficili da credere. Ed in ogni caso, come espresso da Tofuso, nemmeno visibili data la sovramotorizzazione. Quest'ultima abitudine è anche il motivo per cui oltre al mancato rodaggio, volino COMUNQUE senza problemi anche con una messa a punto molto spiccia e sommaria a livello di caburazione e nel caso dei benzina, di anticipo. Possiamo avere diversi gradi di interpretazione del modus operandi nel nostro hobby, in scala: - eccessiva pignoleria - meticolosità - pragmatico compromesso - dabbenaggine | |
23 novembre 14, 19:38 | #336 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
... Padre, io sono caduto nel "pragmatico compromesso". finirò in purgatorio o brucerò in eterno tra le fiamme dell' inferno? Se lei, Padre, potesse metterci una buona parola.. Robbè
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23 novembre 14, 19:42 | #337 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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23 novembre 14, 20:17 | #338 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mal comune mezzogaudio non m' è mai piaciuto Dovrò applicarmi per arrivare alla dabbenaggine Robbè
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23 novembre 14, 22:06 | #339 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2009 Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
| Citazione:
Per la sovramotorizzazione non saprei che dire, la macchina in questione pesa 20 kg e con un DLE 111 è motorizzata bene per il traino, ma certamente non sovramotorizzata. Però sono d'accordo, il motore il rodaggio l'ha fatto, ma l'ha fatto da sé a condizioni d'esercizio. Siccome mi piace più volare che dedicare tempo ai motori e finora mi sono trovato bene così, personalmente non ritengo necessario fare un particolare rodaggio. Non lo faccio nemmeno quando compro un'auto nuova. Il concessionario qui in Svizzera dice che non ce n'è bisogno. I chilometraggi raggiunti gli danno ragione. Però ognuno può naturalmente fare ciò che crede meglio. Saluti, Marco
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13 maggio 15, 23:47 | #340 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
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Bel thread! Me lo sono letto tutto e ho preso anche qualche appunto, poiché l'ultimo 2T l'ho rodato più di 10 anni fa e non mi ricordavo più alcuni dettagli. Non posso non ringraziare chi ha tanta esperienza in merito e la condivide col forum. Ho acquistato un ASP .52. Quando oggi mi è arrivato, ero felice come un bambino che riceve il suo giocattolino....da smontare Eh si! Mi son detto: "Vabbè gli smonto solo il tappo del carter e ci do un'occhiata, ma così, giusto per..." Poi... "E vabbè, gli smonto anche la testata, echeccevò!"...E poi, e poi una ciliegia tira l'altra e ho smontato anche camicia, biella, pistone e albero, sbavando un pò... e mi è passata la paura. CHE GODUURIAA!! Ho tirato fuori la bottiglia di petrolio lampante e mo lo sono pulito da cima a fondo: ora è tutto uno ppecchio . E meno male che l'ho aperto!! C'ho trovato un bel truciolone di metallo tra la testa della camicia e la fascia di alluminio da 2/10 che, credo, quest'ultima, funga da guarnizione. Una bella soffiata col compressore, oleata generale e l'ho riassemblato. Ho realizzato una guarnizione con silicone per alte temperature nell'innesto del carburatore, si sa mai ci fosse qualche perdita, è meglio prevenire. Tutto questo ambaradan per dire che mi sono davvero divertito. E il divertimento continua! Domani finalmente lo monto sul banco per il rodaggio. Per la miscela vorrei fare in questo modo (e qui gradirei un V/s parere): serbatoio 350ml 1° serbatoio: 10% sintetica + 10% ricino 2° serbatoio: 14% sintetica + 5% ricino 3° serbatoio: 16% sintetica + 2% ricino 4° serbatoio: 16% sintetica + 2% ricino + 5% nitrometano (quella che userò anche dopo il rodaggio). Un altro dubbio che ho è che vorrei capire se, per il primo serbaotio, il carburatore lo dove aprire fino al 33% o fino al 50%, oppure se posso/devo variare l'apertura tra questi due valori ogni tot secondi, se lo devo fare solo regolando lo spillo del max o direttamente con la leva del carburatore. Ovviamente lo spillo lo aprirò grasso. |
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