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Vecchio 09 luglio 13, 11:01   #321 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Fatto, corretto. Grazie
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 17:38   #322 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Chiedo cortesemente agli utenti di lasciare integro il thread utilizzando i messaggi privati per lo scambio di informazioni di natura personale.

Grazie per l'attenzione.

Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 23:24   #323 (permalink)  Top
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L'avatar di freeshark1
 
Data registr.: 06-05-2012
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Messaggi: 92
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Io lo faccio al banco sia perchè soggettivamente trovo che dopo il rodaggio il motore va meglio in tutti i sensi, sia perchè mi permette di prendere confidenza col motore ( non sono di quelli che in due minuti riescono a carburare il massimo il minimo , a capire come va il motore) ma ho bisogno di tempo per fare tutto con calma ed un poco alla volta, gustandomi ogni passaggio. Infine faccio il rodaggio perchè mi piace. Mi piace vedere e sentire questo nuovo motore che piano piano entra in sintonia con me, e mi sembra quasi che nasca un feeling.
E' dal 1960 che "gioco" con i motori facendo sempre il rodaggio e non ho mai avuto problemi ( SE IL MOTORE NON E' DIFETTOSO DI SUO......) Forse avrò consumato miscela inutilmente, ma per me va benissimo così. Ciao a tutti e buoni rodaggi a chi li vuole fare.
Francesco
grande fra ... mi insegni sempre tanto ...a nche la pazienza
freeshark1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 22:13   #324 (permalink)  Top
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L'avatar di johnmancio
 
Data registr.: 25-08-2013
Residenza: sala di cesenatico
Messaggi: 21
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per dare spazio alle varie opinioni ed esperienze, apro una discussione nella categoria dei motori a scoppio, che ha già destato sensazioni ed opinioni diverse.
Senza quindi "farcire" ulteriormente i topic di altre discussioni, dedichiamo lo spazio necessario all'approfondimento, lasciando così piena libertà di opinione anche a chi non si è voluto fin'ora esprimere per non essere OT in altri tread.

LE domande quindi sono:

Fate il rodaggio dei vostri motori nuovi?

Se si, come lo eseguite?

Il rodaggio serve anche per un motore ricondizionato? ovvero, quando si sostituiscono parti come pistoni, fasce, vavole, cilindro, bronzine o cuscinetti?

ciao, miscela grassa con tamburo carburatore tutto aperto e spillo del massimo tutto aperto fino a farlo girare basso
johnmancio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 20:19   #325 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-12-2010
Residenza: Saludecio
Messaggi: 8
io faccio un litro sulla cassetta poi sto un po' attento all'inizio e basta... ho una saito 100 e un os 55, vanno benissimo
Manu76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 23:01   #326 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Originalmente inviato da johnmancio Visualizza messaggio
ciao, miscela grassa con tamburo carburatore tutto aperto e spillo del massimo tutto aperto fino a farlo girare basso
Lo stesso risultato si ottiene facendolo girare col tamburo carburatore aperto di 1/3 e con spillo del massimo aperto quanto basti che fuma. e di tanto in tanto un colpo moderato di acceleratore, con questo sistema quando avete consumato un litro di mix il rodaggio è OK.
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 21 aprile 14, 13:14   #327 (permalink)  Top
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L'avatar di factory
 
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Il rodaggio spesso è soggettivo, nel senso che ognuno adotta un proprio metodo, però non capisco come fate a non fare distinzione tra rodaggio di un motore con fascia e uno ABC, tenere il motore il più grasso possibile è benefico o meglio può essere utile su di un motore ring, però fare il rodaggio tutto grasso su di un ABC è un grosso errore, perchè raffreddandosi troppo l'accoppiamento non si assesta (per mancanza di dilatazione termica) ma può addirittura danneggiarsi o cmq non avere un motore ben rodato. Gli ABC vanno rodati piuttosto carburati o poco grassi.
I vecchi aeromodellisti conoscono bene queste nozioni. Potrei aggiungere ancora ma non mi dilungo che un motore troppo grasso potrebbe avere effetti contrari a un buon raffreddamento. Abbiamo eseguito dei test su di un motore glow ring 20cc e vi assicuro che aumentare la percentuale d'olio oltre i valori di normale funzionamento non da benefici sulla temperatura almeno agli alti regimi.
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Vecchio 21 aprile 14, 15:17   #328 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Il rodaggio può essere soggettivo, è vero, ma solo per alcuni.
Mentre ci sono delle regole ben precise nell'esecuzione del rodaggio di motori sebbene il materiali con cui sono fatti non sono più quelli di una volta, ma decisamente più efficienti, detto questo quando si deve arrotare un motore bisogna tenere conto se si tratta di motore ring o glow, nel primo caso fare il rodaggio tenendo conto che non bisogna provocare il surriscaldamento per evitare che s'incolli la fascia elastica per ottenere questo basti aprire il tamburo, o farfalla carburatore a 1/3 con spillo del max aperto tanto quanto basta che fumi abbondante, di tanto in tanto qualche accelerata secca per verificare il comportamento.

Nei glow è più semplice perché non hanno fascia elastica, e poi il cilindro di questi non è diametralmente perfettamente uguale tra la parte alta è bassa, sia pure impercettibile la parte bassa è di qualche millesimo, 3 o 4 non ricordo con precisione, più ampia.
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Ultima modifica di pegaso3796 : 21 aprile 14 alle ore 15:23
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 15:26   #329 (permalink)  Top
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Messaggi: 377
infatti é conica per garantire la compressione, io la penso come factory
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 15:33   #330 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Il rodaggio spesso è soggettivo, nel senso che ognuno adotta un proprio metodo, però non capisco come fate a non fare distinzione tra rodaggio di un motore con fascia e uno ABC, tenere il motore il più grasso possibile è benefico o meglio può essere utile su di un motore ring, però fare il rodaggio tutto grasso su di un ABC è un grosso errore, perchè raffreddandosi troppo l'accoppiamento non si assesta (per mancanza di dilatazione termica) ma può addirittura danneggiarsi o cmq non avere un motore ben rodato. Gli ABC vanno rodati piuttosto carburati o poco grassi.
I vecchi aeromodellisti conoscono bene queste nozioni. Potrei aggiungere ancora ma non mi dilungo che un motore troppo grasso potrebbe avere effetti contrari a un buon raffreddamento. Abbiamo eseguito dei test su di un motore glow ring 20cc e vi assicuro che aumentare la percentuale d'olio oltre i valori di normale funzionamento non da benefici sulla temperatura almeno agli alti regimi.
Concordo, ho sempre usato motori ABC, ora solo elettrico ma allora mi hanno insegnato che se giri piano e grasso il motore non viene rodato.
Si iniziava con un serbatoio alternando da metà regime al massimo per un minuto ognuno.
I successivi serbatoi sempre al massimo.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
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