13 novembre 12, 14:05 | #291 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Un guanto da lavoro di quelli belli gommati; l'avviatore per me è sempre l'ultima spiaggia, se proprio il motore da mettere a punto decide di far capricci o nel caso abbia molta fretta. In tutta la mia carriera modellistica, lo starter lo ho utilizzato sempre pochissimo. Una volta che il motore è rodato e messo a punto, dopo averlo cicchettato, parte sempre subito.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
13 novembre 12, 15:25 | #292 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
| Citazione:
Ciao a tutti Ernesto | |
13 novembre 12, 15:59 | #293 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
15 gennaio 13, 22:52 | #294 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2012 Residenza: Brescia
Messaggi: 104
|
bah io dopo i 5 punti sul dito adesso uso lo starter e soprattutto vi do un consiglio da uno che se ne intende come me quando carburate un motore acceso non passate attraverso l'elica che gira perche altrimenti vi danno 5 punti
__________________ .....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo..... Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà....... |
16 gennaio 13, 02:51 | #295 (permalink) Top |
UserPlus |
Vuoi mettere il gusto e la soddisfazione di veder partire il motore al primo colpo... Se parte bene, perchè no... poi se fa le bizze, c'è sempre Santo Avviatore ma avviare il proprio motore a mano, non ha prezzo e se ogni tanto ti pigli una bottarella sulle falangi (d'inverno con le dita fredde...che gusto..) ne vale la pena . |
16 gennaio 13, 19:50 | #296 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Ma perché non hai aggiunto! "E' mi e andata anche bene??"
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
16 gennaio 13, 20:57 | #297 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| QUOTO il grande Peppe, sono rimasto sorpreso, nonostante i numerosi anni di frequenza ai campi di volo, nel vedere un collega che metteva in moto un OPS 60, a mano e, al primo giro......motore in moto!! Ciaooo
|
16 gennaio 13, 23:06 | #298 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
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Forse sbaglio a fare un parallelo, ma in questo i motori sono come i figli, se li curi e li sai educare trattandoli secondo regole non ti daranno mai problemi. I motori sono altrettanto, se li metti a punto bene, e li curi a dovere, le manutenzioni quando è necessari, ascoltando la loro musica, non ti tradiranno mai o quasi.
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
17 gennaio 13, 15:49 | #299 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
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Quando decido di utilizzare un motore su un modello, lo provo sempre al banco. Così facendo prendo confidenza col motore, prendo nota della regolazione del carburatore sia per il max che per il minimo, verifico se la candela è della giusta gradazione in relazione alla miscela utilizzata ( nel caso dei glow) o la compressione è regolata bene ( nel caso del diesel, con i benzina non ho esperienza ), controllo il regime di funzionamento col contagiri, insomma mi diverto a capire il motore il più possibile. Tutto questo mi prende un poco di tempo sicuramente, ma quando il motore viene montato sul modello è già un amico, e se poi l'alimentazione è sistemata correttamente ( altezza serbatoio, tubetti vari, raccordi ecc) e il motore è ben fissato al suo supporto difficilmente si verificano grossi inconvenienti, a meno di imprevisti generati da situazioni contingenti.Se si impara a conoscere bene il motore, si possono mettere in moto a mano libera anche i 60 più incazzati della storia (a meno che non si impieghino eliche molto piccole per usi particolari).Questo avviene perchè provandolo al banco tu sai esattamente per esempio quanti giri devi fare col venturi tappato per avere la giusta quantità di carburante perchè si avvii senza ingolfarsi,oppure impari a dosare l'eventuale cicchetto dallo scarico con la siringa di plastica, se il motore non ha silenziatore ( cosa ormai piuttosto rara ). Importante anche curare la pulizia e la lubrificazione quando il motore viene riposto per un certo periodo di tempo. Poi, se il motore è proprio str***o.... Ma con i motori è piùttosto raro che capiti.
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18 gennaio 13, 10:00 | #300 (permalink) Top |
UserPlus |
Quoto A mio parere, credo sia giusto rasseganrci al fatto che, i motori hanno le loro caratteristiche o carattere e "sono dei pezzi di metallo", quindi dovremmo essere noi a capirli per trarne soddisfazioni.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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