14 dicembre 11, 14:47 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Chiarisco subito che sono cosciente che stiamo parlando di inezie, ma il 3D nasce proprio dalla considerazione di queste inezie. Carlo | |
14 dicembre 11, 15:27 | #232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Se per dovere di cronaca, e per passione motoristica, all'interno del tread si parla di tutto ciò che può ruotare intorno al motore in rodaggio, dal più spartano al più meticoloso, però il tread è stato aperto solo per fornire delle linee guida. Tant'è che quando nei primi post, il sottoscritto fa riferimento all'abitudine di aprire il motore NUOVO, sconsigliavo ( e lo ribadisco) di fare tale operazione senza le necessarie conoscenze, pena fare danni permanenti. Negli interventi di appassionati motoristi da velocità, è chiaro che vi siano nozioni ed informazioni molto più approfondite e meticolose di quelle necessarie per il motore di serie per un uso normale. Questo non significa comunque a mio avviso ( e come quello della quasi totalità nel mondo- basta usare i mezzi a disposizione per verificarlo-) fare il rodaggio volandoci. Ci sono "montagne" di documentazioni e testimonianze scritte o filmate, sulle procedure di rodaggio al banco, di motori "normali". Nulla di complicato o insensato. Nulla che possa fare perdere tempo prezioso. Nulla che possa fare perdere passione per il motore a scoppio. Nessuno ha mai consigliato, di mettere mezzora il povero malcapitato a girare al minimo....ma casomai sessioni più brevi, in crescendo Forse...dico forse, può causare qualche malattia? | |
14 dicembre 11, 17:09 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Carlo | |
14 dicembre 11, 17:47 | #234 (permalink) Top | |
Guest
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io volevo solo portare l'esempio dei motori da velocità (penso che pure i pylon godano delle stesse cure) e mi rendo conto che forse ho generato più confusione che altro. su quelli che fanno il rodaggio mezz'ora al minimo, io ho conosciuto (purtroppo) chi l'ha fatto e che insiste nel dire che il motore in rodaggio non deve scaldare... Il senso del mio discorso è che sicuramente è preferibile scopiazzare le cose da chi lavora "a puntino" che da chi "va a spanne", è il mio metodo e mi son trovato sempre bene. Perdo più tempo prima, magari mi demoralizzo già in partenza, però raramente così vado incontro ad amare sorprese... Simone, mi duole contraddirti, avevo promesso che non l'avrei più fatto ma non resisto... Il momento torcente non è un problema nel rodaggio, lo sono le conseguenti spinte laterali sulle pareti del cilindro quando la biella è in quadratura o in zone prossime ad essa... così come il sovraccarico del bottone di manovella (e la bronzina dell'albero, se questo non è su cuscinetti); il problema non risiede tanto nella coppia quanto nel modo in cui viene generata... Carlo, la condizione d'uso con/senza risonanza porta ad una distribuzione dei flussi interni estremamente differente, se un motore nasce per essere "accordato" ad una data pipa secondo me è giusto usarlo da subito con quella, nessuno roda auto, moto, kart o qualsiasi altro motore senza marmitta essenzialmente perchè l'unico incremento che riesci ad ottenere è quello del rumore! Poi è sempre una questione di visione personale per l'elica non preoccuparti, il flusso è più che sufficiente anche con poco passo. Poi in volo la restrizione della naca sarà compensata dalla maggiore velocità dell'aria... | |
14 dicembre 11, 18:05 | #235 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Ma ci mancherebbe !!! Ci sono stati oltre il tuo altri interventi di illustri motoristi del nostro simpatico hobby. Sicuramente apprezzati da chi vuole approfondire l'argomento, applicato ai motori di prestazioni particolari.... ...e quindi non indispensabili al Magnum o al OS della domenica (che vanno rodati al sabato) |
14 dicembre 11, 18:23 | #236 (permalink) Top | |
Guest
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PS: l'aver citato il momento torcente non lo indicava come problema ritenuto reale, così come l'esempio del rodaggio senza olio non era ne voleva essere un consiglio a chi legge. Che sia chiaro almeno questo. | |
14 dicembre 11, 18:37 | #237 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Invece vedo molto di buon occhio i "grandi diametri", perchè il maggiore effetto volanico può in qualche modo aiutare a gestire i bassi regimi e la messa in moto stessa, soprattutto con l'accoppiamento nuovo che punta parecchio! | |
14 dicembre 11, 19:35 | #238 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se temi per le temperature, prova pensare ai motori car che hanno soltanto il dissipatore per la testa.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
14 dicembre 11, 23:38 | #239 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
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[QUOTE=simone76;2921897]problema.. un pollice di passo in più o in meno? non stupiamoci se poi la gente che legge va di elettrico Vedo che la discussione ha ripreso vigore. Certo amico mio che se applicarsi un poco al passo delle eliche, miscela / e , raffreddamento ECC. ECC. è troppo e quindi meglio l'elettrico ........ vuol dire che non ami molto il motore a scoppio che nel bene e nel male deve occuparsi di tutto ciò e come dice il Gigi Proietti ..... A NOI CI PIACE Proprio per tenere ben distinte le due motorizzazioni ho fatto un appello che ho inserito sia nella discussione sull'elaborazione dei motori ( Cat. scoppio ) sia nella sezione Aeromodellismo , discussioni generali , porta il tuo contributo di idee , sarai benvenuto ! Piero Muzio - FAI 241 |
03 gennaio 12, 18:23 | #240 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Sestu
Messaggi: 720
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salve a tutti...anche io sono un appassionato di motori a scoppio...glow o benzina che siano.....dopo vari anni(circa 9\10) a volare con i glow qualche rodaggio l'ho effettuato anche io.....miscela 80\20 un filo grasso....una volta messo in moto, apro gradualmente il gas e contemporaneamente anche lo spillo di massimo...cosi facendo il motore non prende tanti giri ed è costantemente lubrificato, e scalda anche meno...dopo qualche serbatoio inizio a smagrare e far prendere sempre piu giri e perfeziono la carburazione...... Tutt'altro discorso sui benzina.......con essi lascio la carburazione cosi come la casa la da (standard) e vado piu grasso di olio......sia che il motore sia nuovo o rigenerato (cambio cilindri, pistoni, fasce, rulliere, ecc....)per un periodo che va dai 15\20litri...... c'è da dire che io come dice il biplano un po per passione un po x meticolosità apro i motori non appena arrivano in casa e lubrifico le parti che dovranno subire sforzi gravosi..... questo è solo il mio parere...per ora sembra vadano bene i motori che mi sono passati in mano..... bellissimo thread complimenti a tutti!! |
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