13 dicembre 11, 17:10 | #221 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Citazione: La stessa cosa accadde ad una mia amica A.M. con il cambio della sua Golf GTD nuova di pacca.... cambio sostituito in garanzia dopo due giorni..... Carlo | |
13 dicembre 11, 17:25 | #222 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| non credo -spero- che il rodare un motore senza olio sia passato come consiglio, quanto come la prova che, per il normale utilizzo di un motore normale in mano ad un modellista normale, l'olio al 18 invece che al 20 e altre piccole cose facciano realmente la differenza. La questione è che si percepisce che lo scoppio passa per essere una cosa impegnativa e delicata, che l'elettrico è più facile ed immediato. Forse se chi ama lo scoppio non la facesse tanto difficile....
|
13 dicembre 11, 18:04 | #223 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Citazione:
Se l'episodio dell'elicottero fosse vero, e nulla esclude che lo sia, starebbe solo a significare che il sovradimensionamento di alcuni componenti trova piena giustificazione nella loro necessaria resistenza a funzionare in condizioni impossibili, non certo nel dire che l'olio nel cambio non serve a nulla. Carlo | |
13 dicembre 11, 18:28 | #224 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Mi sembra che l'errore sia di suggerire: metti in moto e vola ! E questo, benchè non sia matematico che possa causare guasti, è un atteggiamento molto "imprudente" che non snellisce di sicuro l'impiego del motore a scoppio; sfido chiunque a sostenere che eseguire due o tre sessioni a terra "ben fatte" con i consigli dei più esperti, sia la causa dello scarso interesse verso lo scoppio...bah ! Proprio chiacchere da forum.... | |
13 dicembre 11, 18:33 | #225 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
14 dicembre 11, 00:27 | #226 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
|
Scusate un momento ma dato che questa piccola diatriba ha avuto origine dalla mia precedente richiesta di informazioni circa lopportunità o meno di utilizzare sin da subito lo scarico accordato nel rodaggio di un Picco60 che ho la fortuna di avere vorrei cercare nel limite del possibile di dirimere la questione puntualizzando quanto letto sin ad ora nei vari interventi.- A me sembra che qui si stia parlando di due questioni ben distinte e precisamente : 1) una è quella di come fare un rodaggio e quindi di avere informazioni a tal proposito 2) laltra è quella di dare una opinione su quale validità possa avere il rodaggio Credo che la questione inquadrata da questo punto di vista potrebbe dare modo di esprimere tutte le opinioni più disparate senza entrare in conflitto ne scivolare magari involontariamente in fraintendimenti di sorta.- Quindi per tornare a bomba allorigine della mia domanda ringrazio tutti gli interventi a tal proposito perché mi hanno dato modo di soddisfare alcune mie curiosità mentre il fatto che tutto questo possa più o meno essere solo una sega mentale ,opinione che io ad ogni modo rispetto in quanto semplice opinione personale di chi la pensa diversamente da me,rientra nel contesto della seconda questione sopra menzionata e giusto per rispondre direttamente a Simone76 la risposta sta proprio nelle sue parole il modellismo tutto è assolutamente utile solo a dare piacere Un saluto a tutti.- Gemmis.- |
14 dicembre 11, 10:49 | #227 (permalink) Top |
UserPlus |
Risposte semplici e concise. Ritengo sia opportuno rodare il motore con "pipa lunga", elica scarica, carburazione grassa, questo per consentire al motore di "adattarsi" senza grossi strs. Non te la prendere, purtoppo si sà nei forum ognuno di noi (io compreso) crede che la "sua" sia la soluzione migliore e ad ogni argomento questo salta fuori...ma lo si fà per altruismo
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
14 dicembre 11, 12:12 | #228 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Detto questo, esprimo il mio punto, che è sempre sostanzialmente quello, da aeromodellista e non da motorista: tralasciando i motori del nonno in acciaio, nei motori glow odierni la canna è particolarmente stretta, spesso non c'è nemmeno una fascia elastica, vedi gli ABC. La tenuta, le prestazioni, la regolarità, la durata del motore dipendono sensibilmente da come queste parti si assestano. Come in ogni motore a pistoni, il coefficiente di dilatazione termica del pistone non è superiore a quello del materiale della canna, pena il grippaggio. Ne è prova immediata che i motori generalmente appaiono più "sciolti" fatti girare a mano quando caldi. Ora, dato per scontato che non siamo pazzi che fanno surriscaldare i motori, secondo il mio parere, la prima preoccupazione durante il rodaggio dovrebbe essere di non fare un rodaggio troppo freddo per eccesso di prudenza. Rodaggio freddo significa motore a lungo a regimi bassi, con eccesso di miscela incombusta, magari in inverno. Per inciso, concordo anch'io sul montare la risonanza per il rodaggio (e sono uno dei pochi che ancora apprezza e usa la risonanza), ma ritengo più importante prestare attenzione a fare girare il motore ad una temperatura congrua. Stessa questione riguardo l'elica, si consiglia solitamente un'elica che non faccia sforzare durante il rodaggio. Ma sforzare cosa, conta forse il momento torcente sull'albero? no... il motore, temperature... carburazione grassa, eccesso di olio... alla fine ci si riconduce alle temperature, che è quello che conta. Prestare attenzione alla temperatura non significa necessariamente usare un termometro (per quanto nel 2011 un termometro a infrarossi come il mio costi 30 euro); significa piuttosto fare un ciclo a cui secondo esperienza e sensibilità si alternano vari regimi. Sul banco o sul modello, con marmitta o senza, con un'elica piuttosto che con l'altra, con capottina motore o meno, ore a terra piuttosto che 2 serbatoi a terra ed il resto in volo... alla fine, per me l'importante è che in rodaggio il motore non surriscaldi, e che parimenti non lavori troppo freddo. Che poi alla fine... i crash, le smagrate, fuorigiri da eliche che si svitano, viti tirate fino a spanarsi, uso dell'aviatore su motori ingolfati.. sono quelle cose a fare danno. | |
14 dicembre 11, 12:47 | #229 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| domanda forse stupida: l'elica scarica non altera il raffreddamento del motore? Finora ho sentito dissentire su piccolissimi (almeno così a me sembrano) dettagli su come rodare nel miglior modo. Nulla da eccepire su questi dettagli, anzi, ma quì mi sorge un dubbio sull'elica. Se uso un'elica che carica poco (giustissimo per non sforzare il motore), dal momento che l'elica genera anche il flusso d'aria che raffredda la testa, riducendo l'elica e quindi riducendo il raffreddamento della testa (specialmente nella parte "frontale"), non altero il risultato del rodaggio? Carlo |
14 dicembre 11, 14:36 | #230 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Se mancasse del tutto, non ci sarebbe flusso d'aria. Ma considerando che a confronto del motore chiuso nella naca del modello, un motore tutto libero intorno, ha un flusso d'aria di tutto rispetto. L'elica "scarica" viene comunque intesa nel range minimo per quel motore. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Timing...questo sconosciuto! | ask21 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 20 dicembre 07 21:54 |
il flutter questo sconosciuto..... | 41fabio73 | Aeromodellismo Alianti | 5 | 07 dicembre 06 15:54 |
questo sconosciuto | roblau | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 14 febbraio 06 23:51 |
Carrello...questo sconosciuto | Fithos | Aeromodellismo Principianti | 3 | 11 maggio 05 14:52 |
Hacker questo sconosciuto.... | Immelman | Aeromodellismo Volo Elettrico | 18 | 13 aprile 05 15:26 |