11 novembre 11, 01:14 | #201 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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| Biplano, mi piace il tuo humor ! Peccato che nel Maggio del '69 avessi già 32 anni .... una moglie e due figli. Colgo l'accasione per ringraziare Renato Privitera sempre molto attento che ha raccolto il mio invito ed ha trovato nella sua fornitissima raccolta di riviste, quel numero di Modelli in Europa che ho citato qui sopra un paio di giorni orsono. Piero Muzio FAI 241 |
25 novembre 11, 17:15 | #202 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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Salve a tutti.- Leggendo i vari thread non mi pare di avere trovato la risposta ad un mio dubbio per cui ve lo chiedo anticipando le scuse se mi è scappato magari di leggere un intervento a tal proposito.- Il dubbio è il seguente.- A prescindere dalla metodologia che si possa adottare per il rodaggio,avendo io un vecchio Picco 60 con scarico a risonanza,il rodaggio va fatto subito con la risonanza o è meglio un silenziatore normale o ancora meglio,come mi pare di aver letto,senza nessun silenziatore ? Grazie per ogni consiglio a tal proposito.- Gemmis.- |
25 novembre 11, 17:34 | #203 (permalink) Top |
Guest
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Certe pignolerie hanno importanza solo se gliela si dà. All'atto pratico, credi faccia veramente differenza? Secondo me ovviamente no... ma se il rodaggio lo fai al banco e non disturbi nessuno, puoi omettere il silenziatore, che richiederebbe un supporto ad hoc. PS. ho anch'io un P61 scarico posteriore carburatore in nylon e scarico accordato, una bomba, peccato non usarlo |
25 novembre 11, 18:40 | #204 (permalink) Top | |
Guest
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Non per contraddire Simone, ma la risonanza determina dei flussi differenti nel cilindro (oltre ad evitare di sputazzare miscela incombusta dallo scarico, problema dei motori fasati alti...) sicchè qualora venga montata o meno la distribuzione delle temperature nel cilindro differisce non di poco. Il rodaggio serve sia per l'adattamento meccanico, ma pure per quello termico visto che i cicli di riscaldamento e raffreddamento portano ad una ridistribuzione delle tensioni residue del materiale. Se rodi il motore a bassi giri e senza marmitta poi quando vai ad usarlo nel suo regime naturale deve comunque riadattarsi, sicchè il rodaggio non è che sia servito a molto... Tieni presente l'importanza dei cicli termici! E' un consiglio molto prezioso! Ed è essenzialmente il motivo per cui un motore non può essere rodato in una sola volta, ma va spento ed avviato più volte... il materiale deve rilassarsi! E comunque i motori con risonanza, siano essi pylon, F2A o simili generalmente non vengono mai rodati a scarico libero, proprio per la diversità delle condizioni di funzionamento. I più spinti senza marmitta accordata non stanno nemmeno in moto! Ultima modifica di lucareds7 : 25 novembre 11 alle ore 18:43 | |
25 novembre 11, 22:29 | #205 (permalink) Top | |
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sarebbero stati quelli di funzionamento forse avrebbe dato dei problemi di adattamento termico ai materiali.- Grazie per la risposta.- Gemmis.- | |
26 novembre 11, 03:44 | #207 (permalink) Top | |
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- motore nuovo . Scarico libero (Dietro c'era l'aspiratorel.......) , grassetto ed allegretto a circa 2/3 del regime di utilizzo. Dopo il primo avviamento di 5 / 6 minuti anche se tutto ok, aprire la testa, non deve essere sabbiata, se cosi fosse aggiungere guarnizione 0,2. Se il colore è color alluminio sul max diametro ( zona squish ) e tendente al nocciola nella camerina è tutto ok . Fare altri 3 o 4 serbatoi per l'aggiustamento meccanico, non fa male mai. Poi montare la risonanza prevista ed un elica più leggera , cioè con meno passo di due o tre pollici in meno. Questo consentirà di tenere il motore sempre grassetto ma con un numero di giri simile a quello di volo . Di tanto in tanto smagrare di spillo o meglio provare a schiacciare leggermente con le dita il tubetto di alimentazione , il motore smagrando deve salire di giri . Ripetere questa procedura per 4 o 5 cicli di 5 o sei minuti o serbatoi . Comunque non tenere mai il motore in piena risonanza a lungo a terra ed in prova. Poi è pronto per il volo. Ovviamente il tutto vale per i meno esperti , gli esperti hanno spesso abitudini diverse . Tutti poi sanno sbagliare da soli. Da ricordare però che i motori soffrono tutti il magro e muoiono/rompono per questo motivo, tutti ! Quando si carbura, raggiunto il massimo , aprire sempre.........un pocheto ciò ... di quanto sarà poi l'esperienza a dirlo, (gli americani dicono indietro di 1 un ora - sulle 12) Se fosse molto critico allungare la pipa di 5 mm od allegerire l'elica. Se borbotta sempre la marmitta è troppo lunga, accorciare di 5 mm. Buone esperienze. Donne e Motori .......... Buon rodaggio Piero Muzio FAI 241 | |
26 novembre 11, 11:23 | #208 (permalink) Top | |
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Per Simone saranno anche seghe mentali non discuto ma sai ma a me piace prima di tutto entrare sempre nei dettagli nelle sfumature delle cose,insomma andarci a fondo,poi per me è di estrema soddisfazione mettere a punto un modello partendo dal motore e dal suo centraggio per cui quando poi riesco ad ottenere dei risultati vengo ampiamente appagato dai tanti sforzi fatti per poterli ottenere.-Ovviamente questa è la mia personalissima opinione ed è come interpreto io l'aeromodellismo quindi nessuna polemica mi raccomando.- Ciao un saluto .- Gemmis.- | |
26 novembre 11, 13:19 | #209 (permalink) Top | |
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Monitorare la temperatura non serve a molto, nel senso che il motore deve arrivare in temperatura di funzionamento (come spiega Piero) e poi raffreddarsi, anche per una ventina di volte per dare il meglio, e per certi motori sono ancora poche. Ho saputo di carter rotti proprio per i rodaggi eseguiti a temperature corrette ma con pochi cicli di riscaldamento/raffreddamento - notizie di prima mano, non dalcuginodellamicodelcognato... Tornando alla questione con/senza risonanza... Se guardi il cielo di due pistoni, di due motori identici, usati uno con e uno senza risonanza vedrai che le morchie formano disegni completamente diversi, perchè, lo ripeto, flussi e distribuzione delle temperature sono completamente differenti. I motori nati per andare forte vengono rodati con la risonanza proprio per questo motivo, perchè non riservare questo privilegio anche a un oggetto meno corsaiolo ma sicuramente di gran pregio? Che il Picco 61 sia un "màsaro" e sopporti un rodaggio meno raffinato è un'altro conto. Nel 99% dei casi, l'innovazione, i risultati, le vittorie sono frutto di seghe mentali Guarda tutti gli sport motoristici, MotoGP, F1, etc... perchè il nostro dovrebbe essere diverso? | |
26 novembre 11, 13:39 | #210 (permalink) Top |
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Lo sai che molti preparatori di motori RC sostengono che l'elaborazione va fatta dopo il rodaggio? cioè rodaggio effettuato in condizioni ben diverse da quelle in cui il motore effettivamente funzionando. E allora? Comunque sia se ritengo certi eccessi su normali motori glow (non tiriamo in ballo altri generi di motori che non c'entrano nulla) delle seghe mentali belle e buone, che non danno effetti a lato pratico non vedo perchè non dovrei esprimerlo. Un rodaggio fatto ad un motore in inverno o in estate porta ad una temperatura di funzionamento plausibilmente differente di una trentina di gradi, si fosse pignoli si guarderebbe anche quel fattore. La differenza tra pignoleria e sega mentale stà semplicemente nell'eccessiva attenzione solo ad alcuni aspetti, e riscontro nei modellisti questa tendenza. Poi ognuno la pensa come vuole, sia chiaro, io faccio solo da contralbero di bilanciamento per evitare che la gente dopo avere letto questo thread si prenda paure immotivate quando si trova con un normalissimo motore domenicale in mano. Vi lascio alle vostre disquisizioni accademiche, vado a volare, at'salut.
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