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Vecchio 21 ottobre 11, 00:12   #191 (permalink)  Top
lucareds7
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ma sei sicuro di quanto detto? ad ogni regime i travasi aspireranno alcool più olio ,la tua teoria e vera se stà girando magro con spillo del massimo chiuso più del dovuto ,come si fà a stabilire una cosa del genere?, sei come nelle navi che vedi girare il pistone all'interno motore?
secondo me può avere un senso... per fare un'analisi accurata le indicazioni che dà sono troppo generiche, però sappiamo che le spinte trasversali del pistone e i carichi sui cuscinetti sono proporzionali al quadrato degli rpm, più il fatto che a regimi più alti i fenomeni termici (dilatazioni, deformazioni, attriti) vengono esaltati non poco! nessuno grippa mai al minimo...

per quel che riguarda le navi, quei bestioni mi affascinano non poco, però non mi sembra il caso di tirare in ballo motori aventi almeno 7-8 ORDINI DI GRANDEZZA di differenza in cilindrata e potenza... le nostre grippate le vedi anche a motore spento, basta mollare poche viti!

Ultima modifica di lucareds7 : 21 ottobre 11 alle ore 00:19
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Vecchio 07 novembre 11, 22:10   #192 (permalink)  Top
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ma sei sicuro di quanto detto? ad ogni regime i travasi aspireranno alcool più olio ,la tua teoria e vera se stà girando magro con spillo del massimo chiuso più del dovuto ,come si fà a stabilire una cosa del genere?, sei come nelle navi che vedi girare il pistone all'interno motore?
Mi pare che se qualcuno legge solo gli ultimi interventi di questa discussione sul rodaggio, rimarrà molto sorpreso e sopratutto con le idee poco chiare.

Qualche giorno fa ho ritrovato alcune note che scrissi nel 1969 su "Modelli in Europa" nella " La pagina dei 20.000 giri" n° 29 - Maggio 1969 , sul " Rodaggio dei motori da gara "se l'amico Renato Privitera sarà così gentile di inviare la pagina, dalla sua valida raccolta , mi risparmio di riscriverlo, e lo ringrazio già ora. Ovviamente i dati numerici vanno spostati a valori attuali

Aggiungo alcune note sui motori normali per i meno esperti , visto che sono trascorsi più di 40 anni . con tanti progressi motoristici. Ciò in base alle mia esperienza (come dice MAGU- "esperienza" ovvero = "ai propri i errori") ognuno poi si comporta come crede

Avviare e fare un paio di serbatoi, grassetto(sempre con qualunque miscela), senza smagrare, poi smontare il motore e vedere che tutto sia in ordine, in difetto provvedere.
Se però uno non è molto esperto, evitare di smontarlo, ma verificare , dopo averlo lavato con petrolio lampante , che lasciando l'albero con il pistone a filo dello scarico, l'albero spinto dal pistone scenda liberamente e risalga quasi al medesimo livello dalla parte opposta, questo ovviamente non vale per motori a fascia elastica e 4T, ma solo per lappati , ABC - AAC e simili .
Poi alcuni serbatoi o cicli da 5 minuti, facendolo girare sempre grassetto con un elica che consenta di superare il regime che poi verrà usato in volo, mediamente con lo stesso diametro o un 10% in meno ed un 20-30% in meno di passo, dell'elica che nella norma / istruzioni si dovrebbe usare e via via provare a smagrare .

Quando il motore è rodato o si avvicina , deve essere ben sensibile alle variazioni della carburazione . Poi dopo tre o quattro cicli / serbatoi iniziare ad andare in volo, sempre con un elica più leggera di passo, smagrando progressivamente.....

Buon rodaggio e buoni voli.

Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 08 novembre 11, 00:33   #193 (permalink)  Top
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Mi pare che se qualcuno legge solo gli ultimi interventi di questa discussione sul rodaggio, rimarrà molto sorpreso e sopratutto con le idee poco chiare.

Qualche giorno fa ho ritrovato alcune note che scrissi nel 1969 su "Modelli in Europa" nella " La pagina dei 20.000 giri" n° 29 - Maggio 1969 , sul " Rodaggio dei motori da gara "se l'amico Renato Privitera sarà così gentile di inviare la pagina, dalla sua valida raccolta , mi risparmio di riscriverlo, e lo ringrazio già ora. Ovviamente i dati numerici vanno spostati a valori attuali

Aggiungo alcune note sui motori normali per i meno esperti , visto che sono trascorsi più di 40 anni . con tanti progressi motoristici. Ciò in base alle mia esperienza (come dice MAGU- "esperienza" ovvero = "ai propri i errori") ognuno poi si comporta come crede

Avviare e fare un paio di serbatoi, grassetto(sempre con qualunque miscela), senza smagrare, poi smontare il motore e vedere che tutto sia in ordine, in difetto provvedere.
Se però uno non è molto esperto, evitare di smontarlo, ma verificare , dopo averlo lavato con petrolio lampante , che lasciando l'albero con il pistone a filo dello scarico, l'albero spinto dal pistone scenda liberamente e risalga quasi al medesimo livello dalla parte opposta, questo ovviamente non vale per motori a fascia elastica e 4T, ma solo per lappati , ABC - AAC e simili .
Poi alcuni serbatoi o cicli da 5 minuti, facendolo girare sempre grassetto con un elica che consenta di superare il regime che poi verrà usato in volo, mediamente con lo stesso diametro o un 10% in meno ed un 20-30% in meno di passo, dell'elica che nella norma / istruzioni si dovrebbe usare e via via provare a smagrare .

Quando il motore è rodato o si avvicina , deve essere ben sensibile alle variazioni della carburazione . Poi dopo tre o quattro cicli / serbatoi iniziare ad andare in volo, sempre con un elica più leggera di passo, smagrando progressivamente.....

Buon rodaggio e buoni voli.

Piero Muzio FAI 241
Approfitto.
Oggi sono venuto in possesso di un Rossi 40 nuovo di zecca ma che giaceva in scatola non so da quanti anni. Il motore ovviamente era bloccato, ma leggermente. L'ho sbloccato con lo svitol, pulito e oliato con olio minerale. Aveva qualche lieve impastatura di colore marrone all'interno.
Sta di fatto che il motore presenta uno strano fenomeno. Quando, girando l'elica (a mano), il pistone sale alla massima compressione sento uno "scatto" che blocca l'elica e, dopo 5 mm circa di ulteriore corsa dell'elica, un altro scatto che la riblocca. In questa escursione di 5 mm., cioè tra uno scatto e l'altro, mi sembra che il pistone non si muova. Superata questa breve corsa di 5 mm. l'elica termina normalmente il suo giro.
E' una rigidità normale di motore nuovo o un problema più serio?
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Vecchio 08 novembre 11, 01:01   #194 (permalink)  Top
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Prof.capo, vai tranquillo, sono tutti cosi' quei motori. Quando sono caldi si smollano e vanno benissimo. Ciao da Alvise.
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Vecchio 08 novembre 11, 01:05   #195 (permalink)  Top
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Approfitto.
Oggi sono venuto in possesso di un Rossi 40 nuovo di zecca ma che giaceva in scatola non so da quanti anni. Il motore ovviamente era bloccato, ma leggermente. L'ho sbloccato con lo svitol, pulito e oliato con olio minerale. Aveva qualche lieve impastatura di colore marrone all'interno.
Sta di fatto che il motore presenta uno strano fenomeno. Quando, girando l'elica (a mano), il pistone sale alla massima compressione sento uno "scatto" che blocca l'elica e, dopo 5 mm circa di ulteriore corsa dell'elica, un altro scatto che la riblocca. In questa escursione di 5 mm., cioè tra uno scatto e l'altro, mi sembra che il pistone non si muova. Superata questa breve corsa di 5 mm. l'elica termina normalmente il suo giro.
E' una rigidità normale di motore nuovo o un problema più serio?
Accoppiamento lappato; arriva a fine compressione con tolleranza strettissima (la camicia è conica), il pistone si impunta al PMS, l'elica ha il primo punto di bloccaggio. Proseguendo, scavalca il PMS, la biella tira il pistone verso il basso ma è ancora bloccato: secondo punto di bloccaggio dell'elica.

Tutto nella norma
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Vecchio 08 novembre 11, 15:57   #196 (permalink)  Top
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Oggi sono venuto in possesso di un Rossi 40 nuovo di zecca ma che giaceva in scatola non so da quanti anni. Il motore ovviamente era bloccato, ma leggermente. L'ho sbloccato con lo svitol, pulito e oliato con olio minerale. Aveva qualche lieve impastatura di colore marrone all'interno.
Sta di fatto che il motore presenta uno strano fenomeno. Quando, girando l'elica (a mano), il pistone sale alla massima compressione sento uno "scatto" che blocca l'elica e, dopo 5 mm circa di ulteriore corsa dell'elica, un altro scatto che la riblocca. In questa escursione di 5 mm., cioè tra uno scatto e l'altro, mi sembra che il pistone non si muova. Superata questa breve corsa di 5 mm. l'elica termina normalmente il suo giro.
E' una rigidità normale di motore nuovo o un problema più serio?
Come ti hanno già detto confermo che, in particolare gli ABC ed ancora di più gli AAC, (cioè camicia di alluminio..A.. invece di Ottone ...B... (Brass in inglese) hanno questa particolarità di un bloccaggio al PMS, più o meno marcato.

Fai però attenzione, dopo aver tolto il tappo che non esisano giochi eccessivi della biella.
Dico questo perche se il motore non è tuo, il "nuovo di zecca" potrebbe anche non essere tale. In ogni caso il famoso doppio click di 2/3 gradi prima e dopo il PMS è OK , se invece ci fossero stati consumi eccessivi , o sostituzione di pezzi e lo spostamento fosse diciamo 5/6 gradi o più nei due sensi , verifica bene lo stato del bottone dell'abero, la biella e lo spinotto.

Saluti.
Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 08 novembre 11, 19:44   #197 (permalink)  Top
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eliche

Piero Muzio, devi dirmi quanto ti devo delle eliche che mi hai portato quando ero in Germania. Ciao a tutti da Alvise.
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Vecchio 09 novembre 11, 04:12   #198 (permalink)  Top
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Piero Muzio, devi dirmi quanto ti devo delle eliche che mi hai portato quando ero in Germania. Ciao a tutti da Alvise.
Spero tu abbia visto delle belle cose lassù !
Quelle poche eliche sono solo un segno di amicizia (senza Facebook) se poi te ne servissero altre ...... ne ho di tanti tipi.
Arrivederci.

Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 10 novembre 11, 09:40   #199 (permalink)  Top
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La pagina dei 20000 giri - Modelli in Europa maggio 69

Eccoci :



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Vecchio 10 novembre 11, 22:52   #200 (permalink)  Top
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Maggio '69 ?

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La cosa mi piace....
Chi è nato nel maggio '69 ?
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