09 settembre 09, 22:59 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Carburatore aperto, e ingrassare con lo spillo del max per abbassare i giri. E poi via, via agendo con lo spillo come descrivi tu. | |
09 settembre 09, 23:01 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| più o meno si, non ci sto a perdere troppo tempo e finora i fatti mi stanno dando ragione.........
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09 settembre 09, 23:24 | #13 (permalink) Top |
User | rodaggio
so che quando l'amico "il biplano" (no me ricordo el nome) vedra' sulla lista degli argomenti che IO ho risposto a questa discussione sul rodaggio, gli verra' un gran mal di testa, e maledira' il giorno che SONO nato, ma non posso farci niente, sono fatto cosi', quello che devo dire lo dico!! scherzi a parte, noto che la maggior parte delle persone che ha risposto e' tutta gente che ha a che fare con motori glow 2 o 4 tempi. confermo che quei motori, specialmente se con accoppiamento ABC (alluminio bronzo cromo) hanno bisogno di un buon rodaggio, che se fatto male influira' negativamente su tutta la vita del motore. un pistone mal adattato su un accoppiamento del genere fara' perdere compressione al motore soprattutto a caldo. un accoppiamento con cilindro in ghisa , pistone in alluminio e fascia ha bisogno di girare per far consumare alla fascia i segni della barenatura sul cilindro, e questo va fatto a regimi bassi con vari cambi di regime per adattare anche la bronzina di biella . MA................................................ .................................................. ...... I motori che hanno fatto partire (scusate il gioco di parole) questa discussione, sono i famosi benzina 2 tempi, montati su cuscinetti, rulliere, con camicie al cromo duro quasi (quasi) inattaccabile dall'usura. allora: giusto accendere prima di volare, controllare tutto, magari far fare anche un serbatoio (esageriamo, dai!!)a terra o sul banco prova ( io qui non approvo, per me meglio sul modello), ma credetemi: a livello di adattamento puramente " meccanico" serve moooolto POCO. chiaro che dopo un poco il motore va' meglio: dopo che lo si e' carburato bene, settato bene la radio e l'esponenziale, e che si comincia ad avere piu' in confidenza con il nuovo modello, capendone pregi e difetti...........tutto risultera' migliore in assoluto.......................................... .............................................. non volermene, biplano!!! ma questi sono fatti, non parole!! Ultima modifica di spitfire40 : 09 settembre 09 alle ore 23:31 |
09 settembre 09, 23:42 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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| Citazione:
Mala tempora currunt!!!! | |
09 settembre 09, 23:43 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Diego, mi chiamo Diego...scrìveteo ! ZiO...(non posso, M&M me fulmina !) Bravo, stavolta hai dato delle informazioni in modo corretto, ma ti faccio notare che il Nikasil sui cilindri in alluminio esiste da 20/25 anni, quando ero ancora "bocia"(bambino) e il rodaggio si faceva I motori 2T spinti, con larghi travasi e cilindro canna cromata, c'erano già tanti anni fa; ma comunque l'assestamento serve non tanto per il cilindro che è molto duro, ma per sua "comare" la fascia che le si deve adattare. Anche le superfici su cui scorrono i rullini, anch'essi presenti nei 2T benzina di tantissimi anni fa si adattano, ovviamente prima e meglio di una bronzina, ma si fanno "largo" lavorando a regime termico. Ovvio che come dici tu, i motori moderni non rischiano più il grippaggio, se non li rodi. Ma come dice più di qualcuno, nel dubbio.... uno fa un po' di rodaggio, e poi vola tranquillo, senza stare li a "centellinare" il gas... Comunque fa piacere avere avuto il tuo intervento, perchè servono i pro e i contro... ...e ricordati che hai promesso di venire a Spresiano... ...porta via " el modèo" ! | |
10 settembre 09, 14:35 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2009 Residenza: Forlì
Messaggi: 138
| Citazione:
Ciao! | |
12 settembre 09, 13:23 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
|
a quanto pare non c'è grande interesse per questo argomento, forse dovevamo postare la discussione nella sezione principianti, tanto gli altri fanno ognuno a modo suo sull'argomento.......
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12 settembre 09, 14:19 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Per quanto ad interesse, cosa intendi? 315 visite in 3 giorni di cui oltre 120 la sera stessa in cui è stato postato (in 8 ore circa) non mi sembra abbia pochi interessati. Forse non molti hanno voglia di esporre i loro metodi; considera che la maggior parte non usa metodi "personali" ma si attiene come più volte ribadito, ai consigli della casa costruttrice. Come per le elaborazioni, il rodaggio può divenire qualche cosa di personale, quando si matura esperienza nel settore dei motori, o per semplici precauzioni. Difficilmente un principiante si sogna di adottare una procedura di rodaggio "personalizzata"...casomai tende piuttosto a bypassarla. Come hai letto, se hai letto, c'è anche chi come Spitfire40, per sua esperienza non ritiene necessario un rodaggio come concepito dal sottoscritto, e la cosa è condivisa anche da altri che però qui non si sono esposti. Un tread rimane comunque una linea guida a disposizione di oggi e di domani... | |
12 settembre 09, 14:22 | #20 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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L'ho messa in rilievo e la lasciamo qui.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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