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Vecchio 09 settembre 09, 22:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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il mio rodaggio tipo è questo: faccio il pieno con la miscela che userò poi in futuro con il motore (15olio,5nitro per i 2 tempi e 16olio,15nitro per i 4 tempi). metto in moto e ingrasso lo spillo del massimo fino a far borbottare il motore, con l'acceleratore al massimo, ogni tanto smagrisco. vado avanti per poco più di mezzo serbatoio. spengo, faccio rifornimento, accendo, carburo il tutto e volo. mai avuto un problema di motore e mai una spenta.
Se non erro assomiglia alla procedura istruita dalla OS, o no ?
Carburatore aperto, e ingrassare con lo spillo del max per abbassare i giri.
E poi via, via agendo con lo spillo come descrivi tu.
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Vecchio 09 settembre 09, 23:01   #12 (permalink)  Top
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Se non erro assomiglia alla procedura istruita dalla OS, o no ?
Carburatore aperto, e ingrassare con lo spillo del max per abbassare i giri.
E poi via, via agendo con lo spillo come descrivi tu.
più o meno si, non ci sto a perdere troppo tempo e finora i fatti mi stanno dando ragione.........
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Vecchio 09 settembre 09, 23:24   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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rodaggio

so che quando l'amico "il biplano" (no me ricordo el nome) vedra' sulla lista degli argomenti che IO ho risposto a questa discussione sul rodaggio, gli verra' un gran mal di testa, e maledira' il giorno che SONO nato, ma non posso farci niente, sono fatto cosi', quello che devo dire lo dico!!
scherzi a parte, noto che la maggior parte delle persone che ha risposto e' tutta gente che ha a che fare con motori glow 2 o 4 tempi. confermo che quei motori, specialmente se con accoppiamento ABC (alluminio bronzo cromo) hanno bisogno di un buon rodaggio, che se fatto male influira' negativamente su tutta la vita del motore. un pistone mal adattato su un accoppiamento del genere fara' perdere compressione al motore soprattutto a caldo. un accoppiamento con cilindro in ghisa , pistone in alluminio e fascia ha bisogno di girare per far consumare alla fascia i segni della barenatura sul cilindro, e questo va fatto a regimi bassi con vari cambi di regime per adattare anche la bronzina di biella .
MA................................................ .................................................. ......

I motori che hanno fatto partire (scusate il gioco di parole) questa discussione, sono i famosi benzina 2 tempi, montati su cuscinetti, rulliere, con camicie al cromo duro quasi (quasi) inattaccabile dall'usura.
allora: giusto accendere prima di volare, controllare tutto, magari far fare anche un serbatoio (esageriamo, dai!!)a terra o sul banco prova ( io qui non approvo, per me meglio sul modello), ma credetemi: a livello di adattamento puramente " meccanico" serve moooolto POCO. chiaro che dopo un poco il motore va' meglio: dopo che lo si e' carburato bene, settato bene la radio e l'esponenziale, e che si comincia ad avere piu' in confidenza con il nuovo modello, capendone pregi e difetti...........tutto risultera' migliore in assoluto.......................................... ..............................................
non volermene, biplano!!! ma questi sono fatti, non parole!!

Ultima modifica di spitfire40 : 09 settembre 09 alle ore 23:31
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Vecchio 09 settembre 09, 23:42   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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so che quando l'amico "il biplano" (no me ricordo el nome) vedra' sulla lista degli argomenti che IO ho risposto a questa discussione sul rodaggio, gli verra' un gran mal di testa, e maledira' il giorno che SONO nato, ma non posso farci niente, sono fatto cosi', quello che devo dire lo dico!!
scherzi a parte, noto che la maggior parte delle persone che ha risposto e' tutta gente che ha a che fare con motori glow 2 o 4 tempi. confermo che quei motori, specialmente se con accoppiamento ABC (alluminio bronzo cromo) hanno bisogno di un buon rodaggio, che se fatto male influira' negativamente su tutta la vita del motore. un pistone mal adattato su un accoppiamento del genere fara' perdere compressione al motore soprattutto a caldo. un accoppiamento con cilindro in ghisa , pistone in alluminio e fascia ha bisogno di girare per far consumare alla fascia i segni della barenatura sul cilindro, e questo va fatto a regimi bassi con vari cambi di regime per adattare anche la bronzina di biella .
MA................................................ .................................................. ......

I motori che hanno fatto partire (scusate il gioco di parole) questa discussione, sono i famosi benzina 2 tempi, montati su cuscinetti, rulliere, con camicie al cromo duro quasi (quasi) inattaccabile dall'usura.
allora: giusto accendere prima di volare, controllare tutto, magari far fare anche un serbatoio (esageriamo, dai!!)a terra o sul banco prova ( io qui non approvo, per me meglio sul modello), ma credetemi: a livello di adattamento puramente " meccanico" serve moooolto POCO. chiaro che dopo un poco il motore va' meglio: dopo che lo si e' carburato bene, settato bene la radio e l'esponenziale, e che si comincia ad avere piu' in confidenza con il nuovo modello, capendone pregi e difetti...........tutto risultera' migliore in assoluto.......................................... ..............................................
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Mala tempora currunt!!!!
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Vecchio 09 settembre 09, 23:43   #15 (permalink)  Top
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so che quando l'amico "il biplano" (no me ricordo el nome) vedra' sulla lista degli argomenti che IO ho risposto a questa discussione sul rodaggio, gli verra' un gran mal di testa, e maledira' il giorno che SONO nato, ma non posso farci niente, sono fatto cosi', quello che devo dire lo dico!!
scherzi a parte, noto che la maggior parte delle persone che ha risposto e' tutta gente che ha a che fare con motori glow 2 o 4 tempi. confermo che quei motori, specialmente se con accoppiamento ABC (alluminio bronzo cromo) hanno bisogno di un buon rodaggio, che se fatto male influira' negativamente su tutta la vita del motore. un pistone mal adattato su un accoppiamento del genere fara' perdere compressione al motore soprattutto a caldo. un accoppiamento con cilindro in ghisa , pistone in alluminio e fascia ha bisogno di girare per far consumare alla fascia i segni della barenatura sul cilindro, e questo va fatto a regimi bassi con vari cambi di regime per adattare anche la bronzina di biella .
MA................................................ .................................................. ......

I motori che hanno fatto partire (scusate il gioco di parole) questa discussione, sono i famosi benzina 2 tempi, montati su cuscinetti, rulliere, con camicie al cromo duro quasi (quasi) inattaccabile dall'usura.
allora: giusto accendere prima di volare, controllare tutto, magari far fare anche un serbatoio (esageriamo, dai!!)a terra o sul banco prova ( io qui non approvo, per me meglio sul modello), ma credetemi: a livello di adattamento puramente " meccanico" serve moooolto POCO. chiaro che dopo un poco il motore va' meglio: dopo che lo si e' carburato bene, settato bene la radio e l'esponenziale, e che si comincia ad avere piu' in confidenza con il nuovo modello, capendone pregi e difetti...........tutto risultera' migliore in assoluto.......................................... ..............................................
non volermene, biplano!!! ma questi sono fatti, non parole!!
Ciao Andrea ! sono qui con la scatola dei Moment ACT !!!

Diego, mi chiamo Diego...scrìveteo ! ZiO...(non posso, M&M me fulmina !)

Bravo, stavolta hai dato delle informazioni in modo corretto, ma ti faccio notare che il Nikasil sui cilindri in alluminio esiste da 20/25 anni, quando ero ancora "bocia"(bambino) e il rodaggio si faceva
I motori 2T spinti, con larghi travasi e cilindro canna cromata, c'erano già tanti anni fa; ma comunque l'assestamento serve non tanto per il cilindro che è molto duro, ma per sua "comare" la fascia che le si deve adattare.
Anche le superfici su cui scorrono i rullini, anch'essi presenti nei 2T benzina di tantissimi anni fa si adattano, ovviamente prima e meglio di una bronzina, ma si fanno "largo" lavorando a regime termico.
Ovvio che come dici tu, i motori moderni non rischiano più il grippaggio, se non li rodi. Ma come dice più di qualcuno, nel dubbio.... uno fa un po' di rodaggio, e poi vola tranquillo, senza stare li a "centellinare" il gas...
Comunque fa piacere avere avuto il tuo intervento, perchè servono i pro e i contro...
...e ricordati che hai promesso di venire a Spresiano...

...porta via " el modèo" !
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Vecchio 09 settembre 09, 23:49   #16 (permalink)  Top
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rodo

rivo, rivo, tranquio!!
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Vecchio 10 settembre 09, 14:35   #17 (permalink)  Top
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il mio rodaggio tipo è questo: faccio il pieno con la miscela che userò poi in futuro con il motore (15olio,5nitro per i 2 tempi e 16olio,15nitro per i 4 tempi). metto in moto e ingrasso lo spillo del massimo fino a far borbottare il motore, con l'acceleratore al massimo, ogni tanto smagrisco. vado avanti per poco più di mezzo serbatoio. spengo, faccio rifornimento, accendo, carburo il tutto e volo. mai avuto un problema di motore e mai una spenta.
Non posso che quotarti,perchè è la stessa procedura che faccio io.L'unica differenza è che io per il rodaggio uso miscela senza nitro per i 2 tempi, e miscela al 5nitro per i 4 tempi!
Ciao!
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 13:23   #18 (permalink)  Top
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a quanto pare non c'è grande interesse per questo argomento, forse dovevamo postare la discussione nella sezione principianti, tanto gli altri fanno ognuno a modo suo sull'argomento.......
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Vecchio 12 settembre 09, 14:19   #19 (permalink)  Top
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a quanto pare non c'è grande interesse per questo argomento, forse dovevamo postare la discussione nella sezione principianti, tanto gli altri fanno ognuno a modo suo sull'argomento.......
Beh, basterebbe chiedere ai moderatori se sarebbe più logico nella sezione principianti; io l'ho aperto qui, vista l'attinenza specifica con i motori a scoppio e perchè comunque la funzione "cerca" in futuro potrebbe essere usata in questa specifica sezione.

Per quanto ad interesse, cosa intendi? 315 visite in 3 giorni di cui oltre 120 la sera stessa in cui è stato postato (in 8 ore circa) non mi sembra abbia pochi interessati.

Forse non molti hanno voglia di esporre i loro metodi; considera che la maggior parte non usa metodi "personali" ma si attiene come più volte ribadito, ai consigli della casa costruttrice. Come per le elaborazioni, il rodaggio può divenire qualche cosa di personale, quando si matura esperienza nel settore dei motori, o per semplici precauzioni. Difficilmente un principiante si sogna di adottare una procedura di rodaggio "personalizzata"...casomai tende piuttosto a bypassarla.
Come hai letto, se hai letto, c'è anche chi come Spitfire40, per sua esperienza non ritiene necessario un rodaggio come concepito dal sottoscritto, e la cosa è condivisa anche da altri che però qui non si sono esposti.

Un tread rimane comunque una linea guida a disposizione di oggi e di domani...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 14:22   #20 (permalink)  Top
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L'ho messa in rilievo e la lasciamo qui.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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