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Vecchio 14 marzo 11, 20:15   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
...

La testata della mia Yamaha XT 350 (bialbero) ci ho messo una giornata per pulire i condotti dalle bave di fusione, poi mezza giornata abbondante di assemblaggio e un'ulteriore mezza giornata per richiuderla e controllare tutti i giochi... se l'avessi fatto fare a un meccanico, secondo te mi avrebbe chiesto 900 euro per 20 ore di lavoro su una moto che ne vale 400? e devo dirti che la differenza si sentiva, e non poco! Quando l'ho venduta, mi hanno chiesto se l'avevo maggiorata o se avevo messo pezzi del TT 350, da quanto andava!
Oddio ! Ne abbiamo preso un altro...

Benvenuto nel club...dei matti !

Questo è giustamente un tread sul rodaggio, cosa che, per chi non interessa, non dovrebbe nemmeno dare adito a replica...MA....non venire a parlare in questi termini, perchè ti pioveranno addosso le scomuniche di molti (non tutti) quelli che lo considerano un processo assolutamente e categoricamente...inutile

( a coloro che non condividono, c'è forse qualcuno che li obbliga a farlo ? )
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 21:06   #172 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Mamma mia come la fai lunga, mettetelo sul modello e fate il rodaggio in volo

Ma che idee ha il Panterone e soprattutto, la moglie lo saprà?
ma che domande fai! Ovvio che non lo sa!!
... è tu quando metti su il mio ex-asp91 4t?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 21:28   #173 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ma che domande fai! Ovvio che non lo sa!!
... è tu quando metti su il mio ex-asp91 4t?
Oh, non so come dirtelo....

...ma domenica, mentre il motore girava, ho sentito:

SCKLA-KRANGHH-KLA-KLA-KLA-KLOFFF-GNEEECK-PLOP!!!
[copyright by Grippaudo]


Non ho il coraggio di aprirlo....ma l'elica non si muove
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 21:43   #174 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Oh, non so come dirtelo....

...ma domenica, mentre il motore girava, ho sentito:

SCKLA-KRANGHH-KLA-KLA-KLA-KLOFFF-GNEEECK-PLOP!!!
[copyright by Grippaudo]


Non ho il coraggio di aprirlo....ma l'elica non si muove
HUhuuuu è capitato anche a me su un os4t che montavo su un supercipmunk ha fatto gli stessi rumori ma prima del plop ha fatto anche keeeeeeeeekkkkkk....
In pratica si è staccato un pezzettino del braccetto di una valvola ed'è finito nel cilindro...
Riparazione non conveniente, unica soluzone : bidone!
cmq riguardo alla tecnica di rodaggio di bipy posso dire che ha fatto le cose a regola d'arte... io per tempo, spazio ecc ecc l'ho fatto direttamente sul modello con un serbatoio enorme, ma si dovrebbe sempre fare come ha fatto lui!

:-) :-) :-)

In ogni caso nel post motore ph poca resa al massimo ci sono le foto del mio dopo un'ora e mezza di rodaggio.... ha ma si dai, le metto anche qui!!!
evviva lo spamm!!! ahahahah
Icone allegate
Il rodaggio ...questo sconosciuto-foto-1.jpg   Il rodaggio ...questo sconosciuto-foto-2.jpg   Il rodaggio ...questo sconosciuto-foto-3.jpg  
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 22:08   #175 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Anch'io per stessi motivi, uso a volte il modello...ma in questo caso, non lo avevo perchè ho detto a panterone di non portarmelo (non entro più in laboratorio )
Così ho riesumato il mio vecchio banchetto.

Con lo SPE43 a benzina ed il DL50 li ho imbullonati direttamente ad un asse del bancale coi suoi distanziali.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 16:18   #176 (permalink)  Top
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Rodaggio- ma è proprio sconosciuto?

Cari amici,
é la prima volta che intervengo ad un forum del B.R. per cui vi prego di scusarmi se sarò prolisso.
Premetto che non sono un tecnico ma solo un vecchio aeromodellista che ha sempre avuto la passione per i motori e, perciò, ha cercato di tenersi informato sull'argomento oggetto di dibattito nel forum.
Andiamo alla definizione di rodaggio: quello che si vuole ottenere sono attriti mirati e controllati, che garantiscano l'assestamento delle componenti, il rispetto e il raggiungimento di determinate tolleranze di assemblaggio (Wikipedia). Questo vuol dire che si devono seguire determinate regole che prevedono il raggiungimento di determinate temperature di esercizio e che non si vada troppo al di sotto dei valori di coppia; oltre, naturalmente ad una efficace lubrificazione.
Detto questo, bisogna specificare che in aeromodellismo esiste un gran numero di tipologie di motori ( 2 e 4 tempi, cilindro in acciaio e alluminio trattato, pistoni con fascia e senza, alimentazione glow e benzina) tutto ciò dovrebbe far intendere che non esiste regola fissa! Ad esempio, se per un motore con cilidro in acciaio e pistone a fascia, è opportuno procedere con un rodaggio a regime ridotto costante, miscela grassa, aumentando progressivamente il regime semplicementee smagrando,
per un cilidro cromato, pistone senza fascia, è opportuno procedere a regimi alternati di motore "grasso" e "magro" al massimo regime, proprio perchè la conicità del cilindro nella parte alta, richiede che si raggiungano da subito momenti, progressivamente più lunghi, di elevata temperatura.
Tutto questo per riconfermare che la regola principale è una sola: leggere le istruzioni e seguirle con attenzione, se vogliamo disporre di un motore potente ed affidabile.
Spezzo una lancia a favore del rodaggio al banco perchè esso ci garantisce un raffreddamento certo ed adeguato, non influenzato da eventuali capottine con prese d'aria e scarichi inadeguati; concordo con chi mi ha preceduto nell'affermare che è opinione corrente che una certa percentuale di olio di ricino (il miglior antigrippante!), ci mette al sicuro.
Saluti a tutti!
Mik
gammaoh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 21:33   #177 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Replico con molto ritardo solo perchè trovo strano che dopo avere fatto un intervento così equilibrato, tu non ne abbia fatti altri.
Quanto hai esposto, preso dalla tua esperienza, coincide con altri interventi di altri aeromodellisti. Sarebbe di interesse comune la tua partecipazione anche in altre discussioni....forza e coraggio!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 23:41   #178 (permalink)  Top
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Messaggi: 18
molto semplicemente avvio il motore con carburazione un po grassa e lo faccio girare una mezzora dopo di che carburo e volo stando attento a non girare sempre a manetta nei primi 5 o 6 voli.
ciao
Tony air non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 15:21   #179 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
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wow dopo un mese si è risvegliato il tread!
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LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 10:41   #180 (permalink)  Top
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L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
lirismo

Sono uno scoppiettaro inesperto. Avendo iniziato l'aeromodellismo negli anni in cui si stava diffondendo l'elettrico, ho limitato le mie incursioni nel mondo dello scoppio a due/tre modellacci di recupero, tanto per vedere di cosa si trattava.
Mi sono finalmente deciso a mettere in funzione un ASP .91 4T che dormiva nella sua scatola originale da un anno e mezzo sul mobile della mia sala da pranzo ( ! ) e sabato mattina, con l'indispensabile aiuto di un amico esperto, l'ho rodato.

Che emozione vederlo partire al primo colpo !
Sentirlo borbottare, girare, vibrare, urlare, sputare olio per la prima volta in vita sua.

Come vedere tuo figlio che emette il primo vagito, che fa la prima pipì.

Nessun motore elettrico mi ha mai dato queste sensazioni.

Ultima modifica di UAV drone : 25 luglio 11 alle ore 10:45
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
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