14 dicembre 09, 20:23 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Molti motori nascono ormai senza grossi problemi di assestamento, è un dato certo che io stesso confermo, ma non puoi essere certo che quello che ti capita in mano sia uno di quelli o magari un po' più sfigato, ed avere tolleranze e sopratutto finiture superficiali, che necessitano un più lungo aggiustaggio. La formula magica che abbiamo sempre voluto evidenziare è: non importa se il tuo motore è nato fortunato o sfigato: esegui un rodaggio ben fatto ( e pregasi finirla con la stupidata delle ore e litri e litri che ormai è monotona...alquanto infantile trattandosi di pura esagerazione provocatoria), e ti togli il pensiero di averlo correttamente/maldestramente assestato. Col rodaggio correttamente eseguito, anche se più lungo del necessario, danni non se ne fanno. Con rodaggio non eseguito, o fatto frettolosamente e malamente, su motore nato "sfigato"....lo mandi in breve tra gli oggetti da dimenticare. | |
14 dicembre 09, 21:10 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Limitiamoci allora alle istruzioni della case costruttrici, quindi, per favore, non titoliamo una discussione: "rodaggio.......questo sconosciuto", perchè se un modellista non è analfabeta sa cosa deve e non deve fare semplicemente leggendo il manuale
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14 dicembre 09, 21:46 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Il manuale del DLE55, scritto mezzo in cinese e mezzo in inglese, parla di come installare il motore durante la procedura di rodaggio, ma non fa cenni alla modalità con cui eseguirla. Lo SPE idem con patate...cinese ed inglese, nessuna modalità descritta... Quindi, o leggi, o sai o taci, grazie. p.s. il continuo proliferare di utenti che chiedono: " come faccio a rodare il mio DLE..? " non è per mancanza di volontà di leggersi le istruzioni, ma proprio perchè mancano o sono incomplete. L'apertura del tread chiedeva anche l'opinione di utenti esperti (non filosofi e polemici come te), sulla necessità o meno di eseguire anche su motori ricondizionati, revisionati in alcune parti vitali, ecc.. Detto ed espresso il tuo parere in una delle prime pagine, ogni ulteriore tuo commento inizia a diventare superfluo ed antipatico, nonchè poco attendibile. | |
14 dicembre 09, 21:56 | #104 (permalink) Top |
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Dài biplano non facciamo predicozzi: se mancano le istruzioni vuol dire che la cosa è banale e in ogni caso dei manuali son piene le fosse... Il mio parere continuerò ad esprimerlo quando e come vorrò visto che posso dire la mia avendo sulle spalle un'esperienza che mi può far suggerire i consigli più idonei. La filosofia la lascio a chi, sprovveduto, ha bisogno di orientarsi nel mare magnum delle cose ovvie e, spesso, inutili |
08 gennaio 10, 22:05 | #106 (permalink) Top |
User |
a me personalmente piace molto la procedura descritta sui manuali degli OS. quando in fase di rodaggio si manda il motore al massimo resto qualche secondo un pò più grasso e qualche secondo più magro, ma non troppo, ripetendo l'operazione qualche volta in successione. cambio frequentemente regime, ed il tutto per 2 o 3 serbatoi e poi inizio a volare (per i primi 10 voli un pò grasso) Utilizzo sempre la stessa miscela (o benzina) con un elica tra le grandezze medie consigliate dal motore. Condivido in pieno chi sostiene l'importanza del silenziatore, specialmente in fase di rodaggio. In particolar modo nei motori a benzina, che vengono forniti sempre con un silenziatore a mio modesto parere sottodimensionato.. la prima cosa che faccio è quella di sostituirlo con uno di più grandi dimensioni. Il motore soffre molto meno, e non solo nella fase di rodaggio. |
09 gennaio 10, 19:49 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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15 gennaio 10, 16:05 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2009 Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
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Premetto che fare il rodaggio a un motore nuovo o riparato non è mai sbagliato. Però sono sempre dell'opinione che non sia veramente necessario. Per esperienza mia e di molti basta trattare il motore con un po' d'attenzione durante i primi voli, un vero e proprio rodaggio non lo faccio più da molti anni. I motori di oggi sono prodotti con le tecniche usate per i motori industriali. Io non conosco nessun boscaiolo che usi particolari attenzioni con una motosega nuova. La fa partire e la usa senza problemi per anni. Saluti Marco
__________________ Hombre que trabaja pierde tiempo precioso! |
15 gennaio 10, 16:59 | #109 (permalink) Top | |
Guest
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Cmq io ho da poco rodato un dle30 ...... dopo due serbatoi il motore si cominciava a carburare come Dio comanda e girava discretamente bene..... imparare a conoscerlo facendolo girare un pò a terra non fà male ..... Nè all'accoppiamento del motore nè al motorista Ultima modifica di GiorgioTNT : 15 gennaio 10 alle ore 17:06 | |
15 gennaio 10, 19:28 | #110 (permalink) Top |
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Ciao a tutti! Voglio dare il mio contributo alla discussione sulla base della mia esperienza ma limitandomi ai 2T glow in quanto sui 4T non ho ancora raggiunto un feeling sufficiente e i benzina non li conosco proprio. Devo considerare giusta l'osservazione di chi dice che i motori attuali sono molto più evoluti di un tempo e che quindi il rodaggio non è più quell'operazione strategica simile ad un rito di iniziazione che si adottava 40 anni fa. L'esempio della motosega è efficace! Attenzione però. 40 anni fa il modellismo era un hobby di élite e chi se ne intendeva un po' di più andava a cercarsi il motore (quasi sicuramente un SuperTigre) che fosse riuscito un po' più "stretto" in base alla combinazione delle tolleranze, perchè confidava di ottenere, attraverso un rodaggio meticoloso, un motore "super" come tenuta di compressione e gioco della biella. Allora le case costruttrici non sapevano ancora cosa fosse il controllo numerico, ma soprattutto il processo produttivo, come pure l'assemblaggio, implementavano una fortissima componente umana. Gli anni passano, i materiali si evolvono, entra in gioco il controllo numerico ma soprattutto si allargano i mercati! E' necessario superare quella fase artigianale per affidare alle macchine quello standard di precisione che serve a produrre TANTO, VELOCEMENTE, E TUTTI I PEZZI CON TOLLERANZE PIÙ SIMILI POSSIBILE. Hanno fatto così SuperTigre, Rossi, i giapponesi OS e noi ne abbiamo beneficiato perchè, tutto sommato negli anni '80/primi '90 era abbastanza difficile prendersi dei grossi "pacchi" in fatto di motori ed anche il rodaggio, con questi standard elevati, perse quel ruolo determinante per fare "uscire" un motore. Poi entrarono in gioco L'Asia e la Cina con dei costi di produzione molto più bassi. Le quote di mercato che sottrassero ai produttori europei come SuperTigre o Webra, soprattutto sulla piazza americana è cosa nota. Non voglio qui assolutamente entrare in polemica con chi sostiene la validità dei marchi orientali che pure stimo, ma concedetemi che la loro forza sia dovuta (con le debite eccezioni) quasi esclusivamente al prezzo! Stiamo parlando di materie prime, lavorazione, trattamenti termici, pulitura, assemblaggio ecc. Vi sarà ben capitato di vedere un ABC (o ABN) nuovo completamente inchiodato anche in basso o dei cuscinetti con già del gioco radiale...oppure i classici trucioli da lavorazione all'interno, per non parlare delle asimmetrie di montaggio. Allora, secondo me, il rodaggio, come lo smontaggio preventivo, il controllo dei componenti e la pulizia, fanno parte di un iter minimo per mettere un motore nuovo nelle condizioni di iniziare la sua storia al meglio, recuperando, nel nostro piccolo, un po' di quella responsabilità che è stata tolta nel tempo a quelli che una volta chiamavamo Operai Specializzati. Dopodichè, chi giustamente pone come priorità il volo e deve fare i conti con il tempo tiranno o molto più semplicemente chi vede legittimamente in un motore soltanto i Kg. di trazione che gli servono per il proprio mezzo si limiterà a volare grasso per un paio di lanci e auguriamoci tutti che possa ottenere sempre grandi soddisfazioni e mai nessuna rogna! Chi peraltro implementa la passione profonda per i motori nel modellismo, troverà nella pratica del rodaggio un modo per "crescere" assieme al suo nuovo motore. Non è assolutamente escluso poi che quando i nostri due eroi si incontrino allo stesso campo volo, quello col motore cinese senza rodaggio se ne svolazzi tranquillo tutto il pomeriggio e l'altro, col giapponese doc, magari pure vintage, spacchi clamorosamente al primo serbatoio!! Come dire...non importa forse solo il punto d'arrivo ma anche il percorso che dobbiamo fare per arrivarci, che dovrà essere il nostro personale...le sfighe poi...possono capitare a chiunque! Scusate la lungaggine. - Ciao! Ing. |
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