25 ottobre 09, 06:12 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Notizie dal mondo...
Tornando in tema di rodaggio (inglese: break in), ed avendo recentemente avuto modo di rispondere dal vivo ad un collega che me ne chiedeva le modalità , mi sono ricordato della diatriba scaturita in altro tread su questo argomento.. Quindi per tutti coloro che hanno avuto le idee confuse, leggendo solo le pagine del nostro forum, faccio notare che guardandosi in giro, tale procedura NON è tralasciata; vale a dire: se si sono potute leggere cose tipo: "il rodaggio al banco può essere addirittura deleterio" , oppure "qui si sta cercando il sesso degli angeli" , oppure che "ben 4-5 persone sostengono che non sia necessario il rodaggio"....bene a questi 4-5, rispondiamo che in un luogo chiamato Terra, e non 4-5 persone di un forum, si trovano altre menti, ed altri "umani" che continuano a rodare i motori anche moderni a benzina, sia al banco, sia sul modello, curando di avere "naca aperta", variando il regime di lavoro e senza mandare subito il motore in aria Come questi due esempi, ce ne sono a bizzeffe...basta cercare |
26 ottobre 09, 17:35 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| Citazione:
vale a dire che ognuno fa a modo suo. come gli esempi che porti tu ce ne sono altri che fanno come faccio io.... p.s. il biplano pitts special 1/3 del video sarà il prossimo che monterò ce l'ho qui vicino a me ora......
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... Ultima modifica di babboio : 26 ottobre 09 alle ore 17:38 | |
13 novembre 09, 22:57 | #93 (permalink) Top |
User | rodaggio
dieeeeeegooooo!!!!!!!! ancora co sto rodaggiooooo???????????????????????????? come dice il saggio babbolo: OGNUNO PORTA LE MUTANDE DELLA SUA MISURA, ossia ognuno la pensa e fa come vuole! e che cavolo!! capi'o veccio??? p.s.: due domeniche fa':yak 54 e motore rcg 50 cc. nuovo di zecca: dieci minuti al minimo- meta' forza legato ad una cima, per un totale di circa un quarto scarso di serbatoio, e poi subito in volo, prima senza troppo esagerare e poi via a tutta velocita' (in man a chel mato de baltimora 44). risultato: motore perfetto, camicia e pistone immacolati. ciao andrea |
13 novembre 09, 23:50 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Cosa ti pensavi di trovare dopo 2 voli ? E poi vorresti spiegare alla platea, cosa servono quei 10 minuti al minimo? Casomai si parlava di rodare a regime medio (3000/3500 rpm circa) e variando di tanto in tanto; hai dato il classico esempio di come sia meglio, evitare di fare il rodaggio... Ciao, Diego edit: minimo-metà forza intendevi che variavi regime ? Se così, è ok, ma allora sei venuto da questa parte....ecco perchè posti nella discussione rodaggio Meglio tardi che mai...
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=7PWNlLfODNk https://www.youtube.com/watch?v=6PiIQyL-OOY Ultima modifica di il_biplano : 13 novembre 09 alle ore 23:54 | |
14 novembre 09, 20:19 | #95 (permalink) Top |
User | rodaggio
i dieci minuti servono per sicurezza, ossia per verificare che tutto vada come deve andare: minimo, regolarita' ecc. la platea mi ascolti: variare il numero di giri per controllare che la carburazione sia a posto a tutti i regimi e per poter verificare che tutto giri come sperato. ciao [ diego, ti se un fradeo!!! |
14 novembre 09, 22:06 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
BENVENUTO FRA NOI !!! vegne a trovarte...ma femo sta primavera che vien; cussì se pol far tardi a sera, e magari 'nden anca a pescar... "..la bella la và al foooosso; ravanei, remulas, barbabietul e spinas, daghel al terùn...DAGHEL AL TERUN !!!" (da: Aldo, Giovanni e Giacomo: I Transilvani Leghisti) | |
11 dicembre 09, 17:21 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 151
|
il topic mi interessa molto, specialmente per capire quali sono i vari metodi di rodaggio (che a mio avviso sono vitali per i motori ad alte prestazioni) personalmente io faccio così: miscela rigorosamente 80 alcool 20 ricino elica meno impegnativa possibile (sull'OS55 ho usato una 9x6 APC) carburatore completamente aperto spillo apertissimo (tipo 4 giri) con motore che gira borbottando e sputando olio fino all'esaurimento di 1 serbatoio col secondo serbatoio inizio a smagrire fino al cambio di suono (quello che nei manuali OS è descritto come "high pitch sound") carburatore completamente aperto fino all'esaurimento di 1 serbatoio elica standard carburazione più grassa rispetto all'ottimale gas variabile (alternando 10 secondi a metà gas - 10 secondi al massimo) fino all'esaurimento di 1 serbatoio miscela standard (io uso max 5% nitro e 18% ricino) carburazione ottimale elica standard si vola! :-)
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it |
13 dicembre 09, 16:42 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2006 Residenza: San Vincenzo (Livorno)
Messaggi: 145
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ciao a tutti...rispettando tutte le idee...anche perchè ogniuno è convinto della propria idea..e meno male che è così!! premettendo che io uso solo motori OS, il rodaggio lo faccio sempre in volo...miscela come indica la casa madre e subito in volo...certo i primo voli sempre con molta calma e solo qualche affondo di gas! facendo così mai avuto problemi!! motori sempre perfetti nel tempo...questo non toglie che chi lo fà al banco o con il modello a terra no faccia bene..!! |
13 dicembre 09, 20:50 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Visto che spitfire40 si ricorda bene, gli allego la scansione di uno di quei foglietti in mio possesso: è molto ingiallito dal tempo, ma se le indicazioni di allora valgono ancora oggi, perchè sulla parte che ho evidenziato, fai orecchio da mercante...????? Andrea...ocio, perchè il_biplano in inverno vola meno, e ti tiene di più sott'occhio... | |
14 dicembre 09, 11:00 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Ah, Biplano...... Se allora era necessaria una mezz'oretta al banco, è il caso di spendere una discussione di centinaia di post sul rodaggio di un MODERNO motore? Ma tant'è: il rodaggio per molti è un sottile piacere e quindi perchè togliere loro questa gratificazione? |
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