07 settembre 09, 12:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| Pulizia motore glow
Salve a tutti, forse la mia e' una domanda stupida, ma come faccio a pulire pistone, camicia e sotto testa dai residui carboniosi? Grazie
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
07 settembre 09, 14:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2009 Residenza: padova
| Citazione:
Allora dalla mia esperienza meccania, se un motore non ha problemi lascialo così com'è, non vale la pena smontarlo. Se proprio lo vuoi pulire per la testa e il cielo del pistone li puoi pulire grattando le superfici con un cacciavite o usando del diluente, per la camicia invece non dovrebbe avere problemi di incrostazioni, ma cmq per pulirla non la devi rigare nel modo più assoluto pena la perdita di compressione lo stesso vale per la parte curva del pistone. In teoria è un lavoro inutile perchè i residui carboniosi della combustione non creano problemi a meno che non siano talmente grossi da limitare la corsa del pistone ma non credo. Se hai occasione prova a guardare che incrostazioni si formano sul cieli dei pistoni di una macchina vera...di certo i meccanici non smontano teste solo per una pulizia... ciao ciao | |
07 settembre 09, 15:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Fermo li...non grattare mai pistone o testa con cacciaviti e attrezzi simili,che se sbagli righi tutto e ciao,meglio usare materiali piu' morbidi del pistone,cosi' non rischi il danno.Comunque se il motore va bene ed e' regolare eviterei di smontare il motore (a meno che la curiosita' e' tanta e lo sporco e' una scusa per aprirlo...sono cosi' anche io...) Ciao |
07 settembre 09, 18:05 | #4 (permalink) Top |
User |
I residui carboniosi sul cielo del pistone aumentano un pò la compressione del motore, ne deriva un leggero aumento delle prestazioni, se un motore gira però con alte percentuali di nitro potrebbe dare grattacapi di preaccensione e possibile pericolo di bucare il pistone. Nella normalità quella leggera patina color oro non pregiudica il regolare funzionamento del motore, comunque, nell'uso di alte percentuali di ricino, potrebbero formarsi incrostazioni anche sulle pareti dello scarico e sul collettore. Con l'ausilio di una spazzolina in ottone, o ancora meglio un dremel o simili e punta con spazzolina in ottone, si possono rimuovere facilmente le incrostazioni senza intaccare le superfici. Purtroppo il ricino è ostico da pulire, l' olio di gomito è l'unica soluzione. Un ulteriore ausilio può venire in aiuto, mettendo i pezzi da pulire a mollo con acqua e detersivo in polvere per lavatrice, una mezzora a bollire ed in ammollo, con i pezzi ancora caldi spazzola, spazzola |
07 settembre 09, 19:55 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
07 settembre 09, 23:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
|
[QUOTE=stefanof1984;1704904]ciao, la foto del tuo profilo è uguale al mio modello!!! ok provero con carta abrasiva molto fine anche perchè sia il pistone che la testa sono neri e non bruniti! ritornando al sonic come ti trovi col quel modello, io lo strapazzo sempre più e devo dire che mi sorprende sempre!!!!!!!!
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
08 settembre 09, 09:25 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
Ciao | |
08 settembre 09, 10:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
|
io ti consiglierei vivamente un'ammollo di un quarto d'ora in petrolio bianco, lo trovi in ferramenta, poi panno e via lo sporco. provare x credere. Se è tanto lo sporco verrà via alla seconda passata. Oppure Decasol, ma non saprei dove mandarti a comprarlo, lo usiamo in stabilimento per pulire pezzi in acciaio, non agredisce e pulisce 10 volte meglio del petrolio bianco. Fammi sapere come va se provi.
|
08 settembre 09, 10:14 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nafta+ olio di gomito Pulirli a specchio, anche dentro ,non serve a nulla
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
08 settembre 09, 14:19 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ok allora diciamo a tutti i meccanici del mondo che montino i pezzi delle macchine con i guanti di velluto e che chiudano le viti con le manine perchè sennò si strisciano i pezzi, dadi e viti...ma per piacere | |
Bookmarks |
| |