Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 09, 21:35   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da alevena92 Visualizza messaggio
allora quelli che hai visto tu sono dei macellai. Sul pistone di un automobile o uno di qualsiasi motore stradale, si usa carta vetrata per pulirne il cielo , prima la 400 poi la 800 e infine la 1000 bagnata con benzina per rilucidare.
stesso procedimento per la zona interessata della testata.

In un piccolo motore a 2 tempi come quello dei nostri modellini, se hai una carburazione buona difficilmente si creano incrostazioni tali da togliere rendimento al motore.
se hai una carburazione magra detoni candele, se grassa imbratti testa, cielo e candela.
C'è da preoccuparsi davvero quando comincia a occludersi la luce di scarico, li si incomincia a perdere RPM massimi e affidibilità, poiche il motore non sfogando il dovuto scalda di più.

la carta vetrata fina per passare poi a quella ancora più fina non serve proprio a niente sul cielo dei pistoni, non è un punto che deve essere liscio perfettamente per poter far tenuta come le fasce elastiche sul cilindro.
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 09:47   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
Ragazzi io non userei una carta vetrata, nemmeno la 1000 per un pistone. Ho già qualche perplessità sulle lappature con dentifricio o cera abrasiva per auto. Se si vuole pulire a specchio ci vuole il DECASOL, se non lo si ha il petrolio bianco, la vasca a ultrasuoni è il top, ma che me ne faccio di una vasca se pulisco raramente i motori? La pulizia del motore la si fa solamente se si ha la frenesia di smontare il motore per vedere come è fatto!
Se si vuole propio avere un motorello bello bello si pulisce fuori e basta.
Questa è la mia! Non voglio sgridare nessuno o sminuire i consigli di altri, parlo per risultati persiìonali.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 09:56   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
la carta vetrata fina per passare poi a quella ancora più fina non serve proprio a niente sul cielo dei pistoni, non è un punto che deve essere liscio perfettamente per poter far tenuta come le fasce elastiche sul cilindro.
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ragazzi io non userei una carta vetrata, nemmeno la 1000 per un pistone. Ho già qualche perplessità sulle lappature con dentifricio o cera abrasiva per auto. Se si vuole pulire a specchio ci vuole il DECASOL, se non lo si ha il petrolio bianco, la vasca a ultrasuoni è il top, ma che me ne faccio di una vasca se pulisco raramente i motori? La pulizia del motore la si fa solamente se si ha la frenesia di smontare il motore per vedere come è fatto!
Questa è la mia! Non voglio sgridare nessuno o sminuire i consigli di altri, parlo per risultati persiìonali.
quoto entrambi.
Vecchio 10 settembre 09, 13:01   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ovvio che comprare la vasca per usarla una volta ogni morte di Papa non conviene. E' un giochino con cui però si puliscono un sacco di cose anche extramodellistiche.
Ad ogni modo pennello, spazzolino e Fulcron della Arexons fanno già miracoli. Non conosco il Decasol e non posso giudicarlo. Dico solo che essendo meccanico ho usato tanti prodotti ma il fulcron è veramente impareggiabile... se ne parlò parecchio anche tempo fa ed erano molti quelli con la mia stessa idea...

PS- Fra l'altro l'uso del fulcron mi è stato consigliato da un vecchio modellista appassionato di motori d'epoca...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 13:09   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
Quanto buon fulcron ha beuto il mio go-Kart........!! é formidabile, anche se un tantino aggressivo, Spruzzo > lascio agire > maglietta vecchia strappata ( come funziona quella per pulire!).
Ma una volta che uno smonta un motore per vedere che cosa c'è dentro, bisogna farlo soffrire
Basta che non usi carta vetrata, va bene tutto!
Buon divertimento!
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 18:01   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ant64o

Data registr.: 02-07-2007
Salve
una volta che avete pulito il tutto che usate per lubrificare biella la parte esterna del cilindro e eventualmente i cuscinetti?
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 09:19   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
Salve
una volta che avete pulito il tutto che usate per lubrificare biella la parte esterna del cilindro e eventualmente i cuscinetti?
Se intendi dire cosa usiamo per lubrificare durante il montaggio del motore io rispondo normale olio sintetico da miscela glow.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 10:24   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ant64o

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Se intendi dire cosa usiamo per lubrificare durante il montaggio del motore io rispondo normale olio sintetico da miscela glow.
si mi interessava esattamente questo, grazie
Vecchio 29 settembre 09, 19:35   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di ant64o

salve a tutti.
mi sapete indicare come rimuovere i cuscinetti?
Vecchio 29 settembre 09, 20:12   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
salve a tutti.
mi sapete indicare come rimuovere i cuscinetti?
devi scaldare il carter in modo che si dilati e che i cuscinetti vengano fuori
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks