Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 09, 14:22   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2009
[QUOTE=dexy83;1705993]
Citazione:
Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
ciao, la foto del tuo profilo è uguale al mio modello!!!

ok provero con carta abrasiva molto fine anche perchè sia il pistone che la testa sono neri e non bruniti!

ritornando al sonic come ti trovi col quel modello, io lo strapazzo sempre più e devo dire che mi sorprende sempre!!!!!!!!

si si ottimo i faccio di tutto, sono riuscito a dargli confidenza subito dopo poco tempo, sto imparando a fare le prime acrobazie. che motore usi?cilindrata?
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 16:02   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Uso un mvvs da 6,5 cc e devo dire che mi diverto tantissimo!!!
Cmq grazie a tutti per i consigli proverò un ammollo in petrolio bianco e olio di gomito!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 16:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevena92

Data registr.: 29-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
anche se righi il cielo del pistone o il sotto testa non succede proprio niente, provare per credere come pensi che facciano in officina a pulire i pistoni delle macchine? cacciavite, raschietti e spazzole d'acciaio a volte ho visto anche il martello quando le incrostazioni erano grosse
allora quelli che hai visto tu sono dei macellai. Sul pistone di un automobile o uno di qualsiasi motore stradale, si usa carta vetrata per pulirne il cielo , prima la 400 poi la 800 e infine la 1000 bagnata con benzina per rilucidare.
stesso procedimento per la zona interessata della testata.

In un piccolo motore a 2 tempi come quello dei nostri modellini, se hai una carburazione buona difficilmente si creano incrostazioni tali da togliere rendimento al motore.
se hai una carburazione magra detoni candele, se grassa imbratti testa, cielo e candela.
C'è da preoccuparsi davvero quando comincia a occludersi la luce di scarico, li si incomincia a perdere RPM massimi e affidibilità, poiche il motore non sfogando il dovuto scalda di più.
alevena92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 16:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

ho capito, quindi anche se testa e cielo sono neri nonvrebero esserci problemi. LA luce di scarico smontando il motore è libera , c'è solo qualche residuo in testa della camicia ma per il resto è ok. io volevo solo pulirlo perchè sia il pistone che il cielo sono completamente neri!

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 08 settembre 09, 16:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
ho capito, quindi anche se testa e cielo sono neri nonvrebero esserci problemi. LA luce di scarico smontando il motore è libera , c'è solo qualche residuo in testa della camicia ma per il resto è ok. io volevo solo pulirlo perchè sia il pistone che il cielo sono completamente neri!
Lascialo così e d'ora in avanti usa olio sintetico e solo una piccola percentuale di ricino, vedrai che i residui saranno un ricordo
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 16:44   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

ok....allora rimonto tutto com'era!!!!

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 08 settembre 09, 19:48   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Il sistema migliore è usare una vasca ad ultrasuoni come ho io

In mancanza di quella, l'unica sostanza veramente funzionale per pulire i motori dalle incrostazioni, è il Fulcron della Arexsons. Lo trovi nei supermercati.
Lasci le parti a bagno in una ciotolina col Fulcron per una 10ina di minuti o più se serve, ma senza esagerare (per esempio non lasciarlo ore incustodito) perchè l'alluminio diventa scuro.
Ogni tanto, mentre le parti sono a bagno, prendi un pennello o uno spazzolino da denti e strofini le incrostazioni.
Il fulcron è praticamente l'unico prodoto in grado di eliminare il ricino secco e bruciato anche dalle marmitte.
Personalmente sconsiglio di usare carte abrasive di ogni genere.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 23:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Io dopo le spazzolate, bollite, lavate varie, per pulire il pistone/camicia
preferisco alla carta vetrata le pagliette d'acciaio per pulire le pentole.
usate con delicatezza, con un po' di sapone neutro, non graffiano, e non lasciano polverini abrasivi in giro.

Poi sciacquo tutto con gli ultrasuoni.

N.B. col mio Rossi alimentato con miscela FAI 80/20 di ricino, lo ripulisco ogni 25 lt circa di miscela (senti quando è molto freddo che stringe veramente tanto al PMS e striscia come fosse grippato, ma scopri dopo averlo ripulito che è perfetto, sempre che non ci hai girato troppo con lacche così grosse)
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Il sistema migliore è usare una vasca ad ultrasuoni come ho io

In mancanza di quella, l'unica sostanza veramente funzionale per pulire i motori dalle incrostazioni, è il Fulcron della Arexsons. Lo trovi nei supermercati.
Lasci le parti a bagno in una ciotolina col Fulcron per una 10ina di minuti o più se serve, ma senza esagerare (per esempio non lasciarlo ore incustodito) perchè l'alluminio diventa scuro.
Ogni tanto, mentre le parti sono a bagno, prendi un pennello o uno spazzolino da denti e strofini le incrostazioni.
Il fulcron è praticamente l'unico prodoto in grado di eliminare il ricino secco e bruciato anche dalle marmitte.
Personalmente sconsiglio di usare carte abrasive di ogni genere.
Ne ho una anch'io con rscaldatore.
Che liquidi usi per pulire i pezzi nella vasca?
Vecchio 09 settembre 09, 09:42   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ne ho una anch'io con rscaldatore.
Che liquidi usi per pulire i pezzi nella vasca?
Anche quella ha timer e riscaldatore programmabile. Costa solo 150€ circa e la consiglio a tutti quelli a cui può servire. Ad un prezzo inferiore è impossibile trovarla. Esiste anche più grande a circa 200€ ma per i nostri usi è perfetta anche quella che ho io da 3lt.
Il liquido che uso dipende da cosa devi lavare. Comunque normalmente, per i nostri motori, la riempio di normale acqua del rubinetto aggiungendo sapone liquido (per piatti o per panni) e Fulcron. Le dosi e la percentuale di fulcron dipendono dal tipo e dalla quantità di incrostazioni. Per le incrostazioni di ricino vecchie e toste prima uso Fulcron puro in una ciotolina e spazzolino, poi metto a bagno nella vasca. Il tempo di pulizia va dai 7/8 minuti a 1 ora nei casi peggiori. Comunque meglio controllare ogni tanto per vedere lo stato dei pezzi, togliere magari quelli già puliti e spazzolare nei punti peggiori quelli ancora incrostati. Una volta puliti i pezzi li sciacquo sotto il rubinetto, li soffio con la pistola dell'aria compressa, gli spruzzo sopra ben bene del WD40 e li avvolgo in uno straccio che non perda peli o nella carta.
Vi assicuro che una volta rimontati i motori sembrano usciti dalla scatola per la prima volta.
Per pulire gli occhiali, gioielli ed altre cose lucide basta acqua ed ammoniaca. Mai usati liquidi strani diversi... anche solo con acqua ed ultrasuoni la maggior parte delle cose viene pulita.

Ps- attenzione a lasciare troppo cose verniciate perchè a lungo andare potrebbero scrostarsi...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks