08 settembre 09, 23:40 | #52 (permalink) Top |
User | e si sono peggiorati i pistoni..quindi o si dan da fare... oppure restano senza miscela
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
09 settembre 09, 00:27 | #53 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non penso siano finiti i tempi del rodaggio, se ancora le case motociclistiche su motori tencnologicamente e motoristicamente avanzati lo consigliano ancora, un motivo ci sarà.. sto parlando di motori di recente costruzione, fra il meglio che il mercato propone sulle supersportive, quello dell'RSV1000 Aprilia, di cui allego una parte del manuale: Non penso quindi che i nostri motori da aereomodellismo possano utilizzare materiali miracolosi migliori di questi motori, tali da renderne inutile il rodaggio | |
09 settembre 09, 00:51 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Oppure di fare il rodaggio a moto ferma sul cavalletto?
__________________ Fly Low! | |
09 settembre 09, 07:59 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Il motore del modello sul banco ha l'elica attaccata, zio porco!!! Non gira a vuoto come un motore in folle !!! Se siete in cinque a sostenere 'sta cosa su un forum che conta migliaia di iscritti, non ti viene in mente che forse.... | |
09 settembre 09, 09:30 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mai detto questo, i rodaggi li ho sempre fatti sul modello metà rodaggio a terra, l'altra metà in volo. Sono daccordo invece sul fatto che rispetto a parecchi anni fà ora i motori vengono prodotti con maggiore precisione di lavoarazione e quindi siano meno a rischio dei "danni" provocati da uno scorretto o mancato rodaggio, ma ciò non esclude che il rodaggio vada fatto ugualmente. Ovviamente è il mio punto di vista e come ha ban detto Garbo, de gustibus non est disputandum, ogniuno fà ciò che vuole del proprio motore, pure trapanarselo col dremel Ultima modifica di Poldo111850 : 09 settembre 09 alle ore 09:37 | |
09 settembre 09, 09:44 | #57 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riguardo al cavalletto, sono anche io contro, il modello assorbe le vibrazioni del motore, il cavalletto è rigido.. oppure basta tenersi da parte un modello "vecchio" per rodare i motori ed il gioco è fatto | |
09 settembre 09, 09:59 | #58 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Per tornare al discorso visto che è il mio lavoro vi dico che le case automobilistiche asseriscono che i moderni motori non necessitano di nessun rodaggio tanto che non viene più fatto il cambio olio dopo 1000/1500km (parlo di comunicazioni alle officine autorizzate non ciò che scrivono sul libretto di uso e manutenzione). Che alcuni costruttori preferiscano consigliarlo può essere ma, a mio modesto parere, più per tranquillizzare i neoproprietari sempre desiderosi di curare al meglio i nuovi acquisti. Tanto più è vero questo in una motocicletta, visto che chi la compra, è quasi sempre un grande appassionato. La verità, come ho già detto in un precedente messaggio, è che il termine rodaggio appare improprio al giorno d'oggi. Sfido chiunque a trovare differenze di funzionamento o di usura fra due motori uguali che hanno solamente fatto i primi lt di miscela in modo diverso. Personalmente faccio il primo avviamento e la carburazione base al banco (solo per comodità e non certo nei motori come Yamada ) ma poi monto subito sul modello "spendendo" così un serbatoio per trovare la corretta carburazione per poi controllare viti vitine e incollature. Da questo momento in poi vado tranquillamente in volo senza "tirare" eccessivamente per qualche serbatoio. Trovo ogni azione prolungata di rogaggio al banco perlomeno superflua se non dannosa. Poi ognuno faccia come vuole ma non vuol dire che se molti usano un sistema, quello sia per forza quello giusto.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
09 settembre 09, 10:47 | #59 (permalink) Top |
User | sì devo ammettere che anche quì son cambiati i materiali...direi che i cilindri hanno bisogno di moolto meno rodaggio, anche perchè i pistoni, pare che lavorino di meno.....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
09 settembre 09, 10:53 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
L'officina a cui fa riferimento una persona a me vicina, per esempio, per scrupolo del titolare, gli cambia l'olio dopo i primi 5000Km, anche se la casa non lo prescrive...perchè una sorta di rodaggio, volente o nolente, si verifica comunque, con adattamento, usura, e particelle metalliche in giro nell'olio. Proprio perchè il rodaggio non porta subito i segni evidenti, e comunque qualcosa di "palpabile" fisicamente (come le ragazze menzionate da Spitfire e Gattodistrada), rimane difficile scontrarsi sul beneficio o meno. Rimane una procedura di precauzione che comunque se correttamente eseguita, NON è deleteria come sostenuto in origine da Jumpa e recentemente anche da te. Rodare, non equivale a mettere in moto al minimo per mezzora. Rodare non equivale a surriscaldare il motore. Rodare significa fare entrare nel pieno delle caratteristiche di funzionameto un propulsore (o comunque un sistema meccanico sollecitato termicamente) per gradi, togliendosi dal rischio di "usurarlo in modo anomalo"; parlo di rischio...che non vuol dire certezza. Quindi non è qualcosa di "visibile" come tu stai chiedendo. Vorrei capire come fai a volare il modello senza tirargli il collo...vuol dire decollare a poco più di metà manetta, salire dolcemente, e girare attorno senza mai azzardare una salita verticale....anche questo è "de gustibus" | |
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