Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 09, 22:32   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
rodaggio

anche le ragazze oggi hanno meno bisogno di rodaggio............che siano cambiati i materiali?????
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 22:40   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
anche le ragazze oggi hanno meno bisogno di rodaggio............che siano cambiati i materiali?????
e si sono peggiorati i pistoni..quindi o si dan da fare... oppure restano senza miscela
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 23:27   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
e poi c'è da considerare che oggi i materiali non sono più quelli di una volta che richiedevano lunghe ore di assestaggio degli organi, oggi le canne hanno tutte il riporto in cromo, e tutte le superfici hanno ricevuto un trattamento superficiale di cementazione, sono finiti i tempi dei cilindti in ghisa, che secondo mè, ai fini della lubrificazione, per via della porosità superficiale andavano meglio dellew odiene canne cromate...però richiedeva un lungo rodaggio, e pure gli alberi motori che una volta avevano poco se non nulla trattamento superficiale, richiedevano un lungo rodaggio...e poi non vi ricordate, che solo negli anni 60-70 tutti i motori 2 tempi richiedevano una percentuale d'olio, nella benzina, di circa 8%......questa riduzione agli attuali 2-3% d'olio vorrà ben dire qualche cosa..o nò...??? I MATERIALI SONO MIGLIORATIIII, e un rodaggio, nel senso canonico del termine, come era interpretato una volta...non necessita più...una volta quando comperavi un motorino, o una vespa, e pure un auto, c'erano delle istruzioni ben precise su come usarla i primi 1000 km...pena il rovinarsi i motore se non si seguivano ste regole....ma quei tempi...SONO FINITIIII
poi...ripeto, "de gustibus non est disputandum"....

Non penso siano finiti i tempi del rodaggio, se ancora le case motociclistiche su motori tencnologicamente e motoristicamente avanzati lo consigliano ancora, un motivo ci sarà.. sto parlando di motori di recente costruzione, fra il meglio che il mercato propone sulle supersportive, quello dell'RSV1000 Aprilia, di cui allego una parte del manuale:

DA 50 R spento tre volte!!-immagine.jpg

Non penso quindi che i nostri motori da aereomodellismo possano utilizzare materiali miracolosi migliori di questi motori, tali da renderne inutile il rodaggio
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 23:51   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Non penso siano finiti i tempi del rodaggio, se ancora le case motociclistiche su motori tencnologicamente e motoristicamente avanzati lo consigliano ancora, un motivo ci sarà.. sto parlando di motori di recente costruzione, fra il meglio che il mercato propone sulle supersportive, quello dell'RSV1000 Aprilia, di cui allego una parte del manuale:

Allegato 118925

Non penso quindi che i nostri motori da aereomodellismo possano utilizzare materiali miracolosi migliori di questi motori, tali da renderne inutile il rodaggio
C'è scritto per caso di smontare il motore dalla moto e montarlo su un banco per rodarlo?
Oppure di fare il rodaggio a moto ferma sul cavalletto?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 06:59   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
C'è scritto per caso di smontare il motore dalla moto e montarlo su un banco per rodarlo?
Oppure di fare il rodaggio a moto ferma sul cavalletto?
Dai Jumpa stai esagerando nel renderti ridicolo!!!
Il motore del modello sul banco ha l'elica attaccata, zio porco!!!
Non gira a vuoto come un motore in folle !!!

Se siete in cinque a sostenere 'sta cosa su un forum che conta migliaia di iscritti, non ti viene in mente che forse....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 08:30   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
C'è scritto per caso di smontare il motore dalla moto e montarlo su un banco per rodarlo?
Oppure di fare il rodaggio a moto ferma sul cavalletto?

Mai detto questo, i rodaggi li ho sempre fatti sul modello metà rodaggio a terra, l'altra metà in volo.

Sono daccordo invece sul fatto che rispetto a parecchi anni fà ora i motori vengono prodotti con maggiore precisione di lavoarazione e quindi siano meno a rischio dei "danni" provocati da uno scorretto o mancato rodaggio, ma ciò non esclude che il rodaggio vada fatto ugualmente.
Ovviamente è il mio punto di vista e come ha ban detto Garbo, de gustibus non est disputandum, ogniuno fà ciò che vuole del proprio motore, pure trapanarselo col dremel

Ultima modifica di Poldo111850 : 09 settembre 09 alle ore 08:37
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 08:44   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
C'è scritto per caso di smontare il motore dalla moto e montarlo su un banco per rodarlo?
Oppure di fare il rodaggio a moto ferma sul cavalletto?
Giustamente come fà notare il Biplano, il motore anche se fermo non è da paragonare ad un veicolo, che deve rodare oltre che il motore anche cambio, sospensioni trasmissione e tutti gli organi di movimento, sul modello abbiamo solo l'elica come organo di movimento, l'unico inconveniente potrebbe presentarsi dalla differenza che in volo il motore riceve maggiore raffreddamento, ma basta avere l'accortezza di rodarlo senza naca.

Riguardo al cavalletto, sono anche io contro, il modello assorbe le vibrazioni del motore, il cavalletto è rigido.. oppure basta tenersi da parte un modello "vecchio" per rodare i motori ed il gioco è fatto
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 08:59   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Dai Jumpa stai esagerando ... CUT

Se siete in cinque a sostenere 'sta cosa su un forum che conta migliaia di iscritti, non ti viene in mente che forse....
Sei pregato di non usare termini poco consoni ad un pubblico forum. Anche se c'è una Z al posto di altra lettera mi pare sia fuori posto e poco piacevole da leggere.

Per tornare al discorso visto che è il mio lavoro vi dico che le case automobilistiche asseriscono che i moderni motori non necessitano di nessun rodaggio tanto che non viene più fatto il cambio olio dopo 1000/1500km (parlo di comunicazioni alle officine autorizzate non ciò che scrivono sul libretto di uso e manutenzione).
Che alcuni costruttori preferiscano consigliarlo può essere ma, a mio modesto parere, più per tranquillizzare i neoproprietari sempre desiderosi di curare al meglio i nuovi acquisti. Tanto più è vero questo in una motocicletta, visto che chi la compra, è quasi sempre un grande appassionato.
La verità, come ho già detto in un precedente messaggio, è che il termine rodaggio appare improprio al giorno d'oggi. Sfido chiunque a trovare differenze di funzionamento o di usura fra due motori uguali che hanno solamente fatto i primi lt di miscela in modo diverso.
Personalmente faccio il primo avviamento e la carburazione base al banco (solo per comodità e non certo nei motori come Yamada ) ma poi monto subito sul modello "spendendo" così un serbatoio per trovare la corretta carburazione per poi controllare viti vitine e incollature. Da questo momento in poi vado tranquillamente in volo senza "tirare" eccessivamente per qualche serbatoio. Trovo ogni azione prolungata di rogaggio al banco perlomeno superflua se non dannosa. Poi ognuno faccia come vuole ma non vuol dire che se molti usano un sistema, quello sia per forza quello giusto.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 09:47   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
anche le ragazze oggi hanno meno bisogno di rodaggio............che siano cambiati i materiali?????
sì devo ammettere che anche quì son cambiati i materiali...direi che i cilindri hanno bisogno di moolto meno rodaggio, anche perchè i pistoni, pare che lavorino di meno.....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 09:53   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
..... Anche se c'è una Z al posto di altra lettera mi pare sia fuori posto e poco piacevole da leggere....

... le case automobilistiche asseriscono che i moderni motori non necessitano di nessun rodaggio tanto che non viene più fatto il cambio olio dopo 1000/1500km (parlo di comunicazioni alle officine autorizzate non ciò che scrivono sul libretto di uso e manutenzione).
Che alcuni costruttori preferiscano consigliarlo può essere ma, a mio modesto parere, più per tranquillizzare i neoproprietari sempre desiderosi di curare al meglio i nuovi acquisti. Tanto più è vero questo in una motocicletta, visto che chi la compra, è quasi sempre un grande appassionato.
La verità, come ho già detto in un precedente messaggio, è che il termine rodaggio appare improprio al giorno d'oggi. Sfido chiunque a trovare differenze di funzionamento o di usura fra due motori uguali che hanno solamente fatto i primi lt di miscela in modo diverso.
.....cut.....
La Z sta al posto della Z...esclamazione molto tipica dalle nostre parti..punto.Comunque...eviterò.
L'officina a cui fa riferimento una persona a me vicina, per esempio, per scrupolo del titolare, gli cambia l'olio dopo i primi 5000Km, anche se la casa non lo prescrive...perchè una sorta di rodaggio, volente o nolente, si verifica comunque, con adattamento, usura, e particelle metalliche in giro nell'olio.

Proprio perchè il rodaggio non porta subito i segni evidenti, e comunque qualcosa di "palpabile" fisicamente (come le ragazze menzionate da Spitfire e Gattodistrada), rimane difficile scontrarsi sul beneficio o meno. Rimane una procedura di precauzione che comunque se correttamente eseguita, NON è deleteria come sostenuto in origine da Jumpa e recentemente anche da te.
Rodare, non equivale a mettere in moto al minimo per mezzora. Rodare non equivale a surriscaldare il motore.
Rodare significa fare entrare nel pieno delle caratteristiche di funzionameto un propulsore (o comunque un sistema meccanico sollecitato termicamente) per gradi, togliendosi dal rischio di "usurarlo in modo anomalo"; parlo di rischio...che non vuol dire certezza. Quindi non è qualcosa di "visibile" come tu stai chiedendo.

Vorrei capire come fai a volare il modello senza tirargli il collo...vuol dire decollare a poco più di metà manetta, salire dolcemente, e girare attorno senza mai azzardare una salita verticale....anche questo è "de gustibus"
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore spento in volo... loekie Elimodellismo in Generale 10 01 luglio 09 12:16
A volte normal a volte avcs havana7 Elimodellismo in Generale 13 07 luglio 08 15:14
Perchè mi si è spento?? O_o nikejakson Elimodellismo Acrobazia 12 28 maggio 08 13:02
Si e' spento, come mai? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 43 10 ottobre 07 07:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002