Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 22:52   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
bevarghe sora

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Andrea, moeghea de sparar cagae...
perchè registri il gioco valvole dopo un periodo di assestamento?...zio billy !!!
Te ga capìo o no che le sedi se adatta ae valvoe o no te ghe riva???!!!
Te me pari uno vegnùo fòra ieri dae nùvoe...zio scampà de not, coe mudande in man !!!
bisogna bevarghe sora a sta roba ............ anca se so astemio!! comunque non si usa piu da 20 anni regolare le punterie dopo il rodaggio, specialmente con gli alberi a camme in testa............... dai no state rabiar che co go 2 minuti vegno trovarte ea in zona treviso.... ciao
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:53   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
A scanso di equivoci dalla foto che ho inserito ( presa dal sito della C&CModels) si nota come è abitudine rodare il motore sull' aereo addirittura attaccato a una pietra.
.........cut.......
...ti ringrazio per la testimonianza, e ti invidio la diplomazia (caratteriale ) che io non riesco ad avere.
Gira dove vuoi, guarda a destra e sinistra, e vedi ovunque, moto, kart, modelli di aerei o di macchine a motore a scoppio, ovunque parlare del rodaggio come fase preliminare di un motore nuovo.
Ma come dice il proverbio "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" ed allora arrivano a menzionare "il sesso degli angeli", i motori del "barchìn de Venessia" ed il pulpito arriva proprio da quelli che dovrebbero essere "intenditori" ed esperti di motori...mah ...lasciamo perdere, va (è come quando due medici ti danno diagnosi o terapie esattamente opposte..)
Sono comunque sereno per avere un parco motori affidabili che partono facilmente, e che hanno una resa eccezionale per la loro categoria, mai grippati o con altre strane rotture...ma forse, mi sbaglio: può essere che abbia sempre e solo avuto "culo" che mi siano capitati i motori migliori della produzione......eppure ho sempre avuto per le mani i motori più "sparlati" e disprezzati...dagli "intenditori"
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:55   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
bisogna bevarghe sora a sta roba ............ anca se so astemio!! comunque non si usa piu da 20 anni regolare le punterie dopo il rodaggio, specialmente con gli alberi a camme in testa............... dai no state rabiar che co go 2 minuti vegno trovarte ea in zona treviso.... ciao
...daccordo...a bira a porto mi

..ma 'na tirada de rece te a moeo !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 00:07   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Scusa biplano, ma il fatto che tre persone (io e Garbo non essendo professionisti del settore non ci contiamo), di cui due sono meccanici ed uno vende motori a scoppio per modellismo, dicano che tutto 'sto rodaggio a terra non è più necessario, non ti fa pensare che magari...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 00:20   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Scusa biplano, ma il fatto che tre persone (io e Garbo non essendo professionisti del settore non ci contiamo), di cui due sono meccanici ed uno vende motori a scoppio per modellismo, dicano che tutto 'sto rodaggio a terra non è più necessario, non ti fa pensare che magari...
...che magari è meglio che continui a montarti il motore nuovo sul modello e volarlo ! BRAVO.

p.s.
e poi chiuderei qui: personalmente, con la dedizione che ho sempre avuto e cura per i motori, mi si accappona la pelle, sapere di mettere in moto e farlo urlare...è osceno. Opinione personale.
E non mi si risponda con le vie di mezzo: "ma non dico mica di tirargli il collo, chi ha mai detto di...."...cazzate: se lo monti e voli, ti serve la potenza di decollo e salita, quindi non puoi andarci tanto cauto.

Ultima modifica di il_biplano : 08 settembre 09 alle ore 00:29
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 07:20   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...che magari è meglio che continui a montarti il motore nuovo sul modello e volarlo ! BRAVO.

p.s.
e poi chiuderei qui: personalmente, con la dedizione che ho sempre avuto e cura per i motori, mi si accappona la pelle, sapere di mettere in moto e farlo urlare...è osceno. Opinione personale.
E non mi si risponda con le vie di mezzo: "ma non dico mica di tirargli il collo, chi ha mai detto di...."...cazzate: se lo monti e voli, ti serve la potenza di decollo e salita, quindi non puoi andarci tanto cauto.
sai bene che molti rodano il motore attaccato ad una pietra e lo lasciano a meta stick per mezz'ora finche non ha finito il litro di serbatoio.. e questo non dirmi che e' meglio che una tirata di mezzo minuto per decollare...ecc...ecc..
inoltre io stesso non credendoci come te, ho fatto la prova sui miei motori, e di problemi non ne ho visti, addirittura senza nemmeno far i controlli classici, ho messo in moto l'ho ovviamente scaldato,e poi sono decollato.. il motore ha +di150 ore e parte al primo colpo, non ne perde uno.. e tira come da caratteristiche della casa, sono piu' che convinto che il rodaggio debba esserci, ma tu forse trascuri che i motori di nuova generazione hanno tutti un prerodaggio fatto in fabbrica, molti non lo sanno ma tutti o gran parte dei motori sono stati messi in moto in fabbrica e provati, certo .. e' una prova di qualche secondo.. pero' il motore ha girato sia in prerodaggio, che in moto, il rodaggio vecchio style non e' che non serve, ma si puo' trascurare (che non significa non far nulla e volare come se il motore avese centinaia di ore) , appare comunque ovvio il buon senso di non tirare per il collo un motore nuovo, o di fare un volo di 15 minuti con il motore sempre al massimo.. pertanto sia che gli fai il "rodaggio" nella maniera classica, sia che lo fai in volo, il buon senso e' sempre quello che la fa da padrone.
alla fin fine si stanno dicendo piu o meno le stesse cose, cambia solo il luogo in cui viene fatto.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 08:32   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
....ma tu forse trascuri che i motori di nuova generazione hanno tutti un prerodaggio fatto in fabbrica, molti non lo sanno ma tutti o gran parte dei motori sono stati messi in moto in fabbrica e provati, certo .. e' una prova di qualche secondo.. pero' il motore ha girato sia in prerodaggio, che in moto, il rodaggio vecchio style non e' che non serve, ma si puo' trascurare......cut.....
alla fin fine si stanno dicendo piu o meno le stesse cose, cambia solo il luogo in cui viene fatto.
Fiorello, forse parli per gli SV. Ma ti garantisco che io i motori li smonto appena mi arrivano, prima ancora di fargli il rodaggio. A me non risulta abbia mai girato. Tutti i pezzi erano nuovi di lavorazione, nessun residuo di combustione o miscela tra le fasce o pistone o carter....membrane intonse!

Ciao

Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 09:00   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Fiorello, forse parli per gli SV. Ma ti garantisco che io i motori li smonto appena mi arrivano, prima ancora di fargli il rodaggio. A me non risulta abbia mai girato. Tutti i pezzi erano nuovi di lavorazione, nessun residuo di combustione o miscela tra le fasce o pistone o carter....membrane intonse!

Ciao

Diego
boh non ho le conoscenze necessarie, ma credo che il prerodaggio sia fatto facendo girare il motore in modo artificiale e non mettendolo in moto, se non per qualche secondo di prova funzionamento.. questo sipega almeno secondo me il perche non ci son tracce di combustione..

non credo che le marche piu' blasonate si perdano in una cosa come il rodaggio.. forse anzi sicuramente in motori di provenienza x.. ma DA-DL-SV-MT sicuramente non necessitano di Rodaggio alla vecchia maniera.



PS siamo totalmente OT, per quanto sia interessante la discussione sul rodaggio si/no.. chiedo all'utende di questo post se per caso ha risolto e/o fatto le verifiche suggerite e se novita'??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 09:58   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
e poi c'è da considerare che oggi i materiali non sono più quelli di una volta che richiedevano lunghe ore di assestaggio degli organi, oggi le canne hanno tutte il riporto in cromo, e tutte le superfici hanno ricevuto un trattamento superficiale di cementazione, sono finiti i tempi dei cilindti in ghisa, che secondo mè, ai fini della lubrificazione, per via della porosità superficiale andavano meglio dellew odiene canne cromate...però richiedeva un lungo rodaggio, e pure gli alberi motori che una volta avevano poco se non nulla trattamento superficiale, richiedevano un lungo rodaggio...e poi non vi ricordate, che solo negli anni 60-70 tutti i motori 2 tempi richiedevano una percentuale d'olio, nella benzina, di circa 8%......questa riduzione agli attuali 2-3% d'olio vorrà ben dire qualche cosa..o nò...??? I MATERIALI SONO MIGLIORATIIII, e un rodaggio, nel senso canonico del termine, come era interpretato una volta...non necessita più...una volta quando comperavi un motorino, o una vespa, e pure un auto, c'erano delle istruzioni ben precise su come usarla i primi 1000 km...pena il rovinarsi i motore se non si seguivano ste regole....ma quei tempi...SONO FINITIIII
poi...ripeto, "de gustibus non est disputandum"....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 10:46   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
...cut......
poi...ripeto, "de gustibus non est disputandum"....
...OOOOH !!!.... grazie Garbo. "..a me...ME PIACE".
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore spento in volo... loekie Elimodellismo in Generale 10 01 luglio 09 12:16
A volte normal a volte avcs havana7 Elimodellismo in Generale 13 07 luglio 08 15:14
Perchè mi si è spento?? O_o nikejakson Elimodellismo Acrobazia 12 28 maggio 08 13:02
Si e' spento, come mai? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 43 10 ottobre 07 07:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002