07 settembre 09, 22:52 | #41 (permalink) Top | |
User | bevarghe sora Citazione:
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07 settembre 09, 22:53 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Gira dove vuoi, guarda a destra e sinistra, e vedi ovunque, moto, kart, modelli di aerei o di macchine a motore a scoppio, ovunque parlare del rodaggio come fase preliminare di un motore nuovo. Ma come dice il proverbio "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" ed allora arrivano a menzionare "il sesso degli angeli", i motori del "barchìn de Venessia" ed il pulpito arriva proprio da quelli che dovrebbero essere "intenditori" ed esperti di motori...mah ...lasciamo perdere, va (è come quando due medici ti danno diagnosi o terapie esattamente opposte..) Sono comunque sereno per avere un parco motori affidabili che partono facilmente, e che hanno una resa eccezionale per la loro categoria, mai grippati o con altre strane rotture...ma forse, mi sbaglio: può essere che abbia sempre e solo avuto "culo" che mi siano capitati i motori migliori della produzione......eppure ho sempre avuto per le mani i motori più "sparlati" e disprezzati...dagli "intenditori" | |
07 settembre 09, 22:55 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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..ma 'na tirada de rece te a moeo !!! | |
08 settembre 09, 00:07 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Scusa biplano, ma il fatto che tre persone (io e Garbo non essendo professionisti del settore non ci contiamo), di cui due sono meccanici ed uno vende motori a scoppio per modellismo, dicano che tutto 'sto rodaggio a terra non è più necessario, non ti fa pensare che magari...
__________________ Fly Low! |
08 settembre 09, 00:20 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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p.s. e poi chiuderei qui: personalmente, con la dedizione che ho sempre avuto e cura per i motori, mi si accappona la pelle, sapere di mettere in moto e farlo urlare...è osceno. Opinione personale. E non mi si risponda con le vie di mezzo: "ma non dico mica di tirargli il collo, chi ha mai detto di...."...cazzate: se lo monti e voli, ti serve la potenza di decollo e salita, quindi non puoi andarci tanto cauto. Ultima modifica di il_biplano : 08 settembre 09 alle ore 00:29 | |
08 settembre 09, 07:20 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
inoltre io stesso non credendoci come te, ho fatto la prova sui miei motori, e di problemi non ne ho visti, addirittura senza nemmeno far i controlli classici, ho messo in moto l'ho ovviamente scaldato,e poi sono decollato.. il motore ha +di150 ore e parte al primo colpo, non ne perde uno.. e tira come da caratteristiche della casa, sono piu' che convinto che il rodaggio debba esserci, ma tu forse trascuri che i motori di nuova generazione hanno tutti un prerodaggio fatto in fabbrica, molti non lo sanno ma tutti o gran parte dei motori sono stati messi in moto in fabbrica e provati, certo .. e' una prova di qualche secondo.. pero' il motore ha girato sia in prerodaggio, che in moto, il rodaggio vecchio style non e' che non serve, ma si puo' trascurare (che non significa non far nulla e volare come se il motore avese centinaia di ore) , appare comunque ovvio il buon senso di non tirare per il collo un motore nuovo, o di fare un volo di 15 minuti con il motore sempre al massimo.. pertanto sia che gli fai il "rodaggio" nella maniera classica, sia che lo fai in volo, il buon senso e' sempre quello che la fa da padrone. alla fin fine si stanno dicendo piu o meno le stesse cose, cambia solo il luogo in cui viene fatto.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 settembre 09, 08:32 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Ciao Diego | |
08 settembre 09, 09:00 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non credo che le marche piu' blasonate si perdano in una cosa come il rodaggio.. forse anzi sicuramente in motori di provenienza x.. ma DA-DL-SV-MT sicuramente non necessitano di Rodaggio alla vecchia maniera. PS siamo totalmente OT, per quanto sia interessante la discussione sul rodaggio si/no.. chiedo all'utende di questo post se per caso ha risolto e/o fatto le verifiche suggerite e se novita'??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 settembre 09, 09:58 | #49 (permalink) Top |
User |
e poi c'è da considerare che oggi i materiali non sono più quelli di una volta che richiedevano lunghe ore di assestaggio degli organi, oggi le canne hanno tutte il riporto in cromo, e tutte le superfici hanno ricevuto un trattamento superficiale di cementazione, sono finiti i tempi dei cilindti in ghisa, che secondo mè, ai fini della lubrificazione, per via della porosità superficiale andavano meglio dellew odiene canne cromate...però richiedeva un lungo rodaggio, e pure gli alberi motori che una volta avevano poco se non nulla trattamento superficiale, richiedevano un lungo rodaggio...e poi non vi ricordate, che solo negli anni 60-70 tutti i motori 2 tempi richiedevano una percentuale d'olio, nella benzina, di circa 8%......questa riduzione agli attuali 2-3% d'olio vorrà ben dire qualche cosa..o nò...??? I MATERIALI SONO MIGLIORATIIII, e un rodaggio, nel senso canonico del termine, come era interpretato una volta...non necessita più...una volta quando comperavi un motorino, o una vespa, e pure un auto, c'erano delle istruzioni ben precise su come usarla i primi 1000 km...pena il rovinarsi i motore se non si seguivano ste regole....ma quei tempi...SONO FINITIIII poi...ripeto, "de gustibus non est disputandum"....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
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