07 settembre 09, 12:32 | #31 (permalink) Top |
User |
concordo con quanto detto da M&M ed aggiungo che ho visto anche personaggi che facevano il rodaggio al banco del loro bel motore nuovo. montandogli la prima elica che trovano a spasso per il laboratorio.. e come spiegazione mi han detto.. ma si tanto mica lo tiro al massimo, basta che riesco a metterlo in moto,e, farlo girare un po'... beh l'elica e' fondamentale per il rodaggio al banco.. perche e la responsabile del buon raffreddamento di un motore che non avanza nel vento, e quindi non ha nessun altro tipo di raffreddamento.. se gli si monta la prima elica che capita.. puo' succedere che il flusso d'aria sia insufficente.. o che gli sforzi generati siano o troppo o insufficenti, mentre montando il motore sul modello giocoforza l'utente cerca di montargli quantomeno l'elica idonea.. senza considerare poi che molti nemmeno la bilanciano.. e poi si lamentano che il motre fa 30-50-100-200 giri in meno.. del famigerato DA.. a parte che paragonare motori di marche diverse e pretendere di avere su entrambe le medesime prestazioni e' assurdo, soprattutto paragonare un motore nuovo con un motore che ha piu di 100 ore di funzionamento.. in un caso mi e' stato contestato che l'SV50 faceva 30 giri in meno del DA.. ,in altri i giri di differenza erano tra i 100 e i 200 ma dico io .. esistono le tolleranze.. sia dei motori, sia degli strumenti, nessuno ha mai fatto il conto di quanto sia una tolleranza del 1% su un misuratore di giri comune?? provate a fare due calcoli.. personalmente uso un misuratore di giri autocostruito con tecnologia ottica, con microprocessore che CONTA i passaggi delle pale (da 1 a 10 pale) , e non misura una semplice resistenza... di una fotoresistenza.. (la cui tolleranza era per me troppo variabile ed in'affidabile per una misura precisa) io volendo arrivo alla precisione di un giro al secondo, od anche al decimo di secondo, ma non serve tutta questa immensa precisione perche l'ultima cifra sarebbe sempre in continuo movimento.. quindi e' sufficente arrivare a contare i 10 giri per minuto.. pero mi pare che qui siamo un tantino OT. e l'autore del post avrebbe necessita di sapere come risolvere il SUO problema.. non quello di eventuali rodaggi.. la spenta motore correggetemi se sbaglio, ha poco a che fare col rodaggio malfatto, essendo un benzina e non un glow, escludo problemi legati al rodaggio, che altrimenti son sicuro avrebbe ben altri sintomi. (grippaggi, spente ad elica ferma.. rotture biella o chiscinetti ecc..) poiche comunque non e' specificato il come si spegne.. proverei a chiedere all'autore se riesce a descrivere come si spegne questo motore.. che mi pare di aver capito che si spegne nella transizione dal massimo al minimo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
07 settembre 09, 12:36 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
credimi che il modello quando e' in volo subisce vibrazioni e torsioni decisamente superiori a quelle di un rodaggio a 1/3 - 1/2 motore in volo.. pensa solo a chi tiene il motore al minimo per qualche minuto.. quante vibrazioni assorbe la fusoliera... inoltre ricordo che con un motore a banzina si usano eliche di diametri considerevoli, e la bilanciatura dell'elica e' fondamentale per ridurre le vibrazioni.! (edin parte ache una giusta carburazione riduce un pelo qualche vibrazione o meglio qualche colpo)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
07 settembre 09, 12:39 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
|
AH dimenticavo, se il motore ha qualche problema che magari non si nota subito, provandolo a banco il problema viene fuori e non succede nulla, invece sul modello in volo sono guai grossi. E non ditemi che non è così. Risaluto tutti.
|
07 settembre 09, 12:44 | #34 (permalink) Top |
User | se avessi letto bene i post precedenti.... avresti capito che non si monta il motore sul modello, lo si mette in moto e si va in volo, i controlli di rutine si fanno con il motore sul modello.. un mezzo se non tutto un serbatoio (solitamente un litro) lo si fa consumare a terra... tra prove di accensione, carburazione e prove di rullaggio... quindi... se c'e il problema c'e' salta fuori lo stesso.. ma i problemi son difficili che si manifestino all'inizio, solitamente partono da 5-8 litri in poi.. molto difficile che si manifestino prima, se non per evidenti problemi di fusione/costruzione
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
07 settembre 09, 13:51 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dopo averle serrate non ho mai più avuto un problema. Ciao | |
07 settembre 09, 20:35 | #36 (permalink) Top |
User | continui a non capire, e' la stessa storia del rodaggio, non ci arrivi....... io non riparo automobili, riparo i motori dei motoscafi!!!! comunque sono le guidavalvole, semmai che potrebbero necessitare di rodaggio, non le sedi valvola. leggiti qualche libro in tema e non cazzeggiare di fantasia!!
|
07 settembre 09, 21:30 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
perchè registri il gioco valvole dopo un periodo di assestamento?...zio billy !!! Te ga capìo o no che le sedi se adatta ae valvoe o no te ghe riva???!!! Te me pari uno vegnùo fòra ieri dae nùvoe...zio scampà de not, coe mudande in man !!! | |
07 settembre 09, 22:20 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
azzz peggio dei serenissimi...hihihihih però...il problema del post, era che si spegneva al minimo.....e poi...di valvole me ne intendo...io sulla mia mitica guzzi le mans, mi sono rifatto le testate, e le valvole le ho adattate tutte A MANO, mettendo il blù di prussia sulla sede per vedere se combaciavano perfettamente, e se non lo erano via di pasta abrasiva in ben 3 gradazioni.....miei cari putej....A MANO....altro che rodaggio delle sedi valvole....io ho visto e fatto cose che voi umani non vi sognate neppure...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
07 settembre 09, 23:12 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
|
A scanso di equivoci dalla foto che ho inserito ( presa dal sito della C&CModels) si nota come è abitudine rodare il motore sull' aereo addirittura attaccato a una pietra. Il concetto da me prima espresso che il rodaggio va fatto per mè resta valido e un buon litro se non due a mio avviso vanno fatti a terra com modi e tempi dovuti. Farlo direttamente sull' aereo ha i suoi vantaggi. Spontaneamente non andrai mai ai massimi regimi per lungo tempo. Stesso discorso per il minimo dato che ti fa vibrare il modello. Vai a collaudare tutto l'impianto di alimentazione ( serbatoio,filtri,presa alimentazione ecc...). Eventuali svitamenti dei vari organi dell' aereo meccanici ed elettrici. Resta chiaro che se non si hanno certe nozioni di base generale della meccanica in qualsiasi modo si farà il rodaggio si può andare incontro a rotture o a un rendimento del motore non al 100%. Personalmente non mi va di offendere colleghi aeromodellisti che non sono proprio preparati sull' argomento, l' importante è mostrarsi verso questa disciplina sempre con sete di apprendimento e umiltà. E se ci sono aereomodellisti che vanno con eliche non equilibrate,o non sanno fare miscele e tante altre cose, non mi va di sfotterli ansi mi piace aiutarli. Anche perchè nessuno può dire di essere arrivato e conoscere tutto. Il bello di queste discussioni stà proprio nel confrontare le nostre esperienze spesso distanti fra loro. Ma il succo del discorso è che ci lega una profonda passione per l' aeromodellismo e con serenità dobbiamo trovare il giusto equilibrio che ci aiuta a trovare il metodo migliore per le cose. |
07 settembre 09, 23:38 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore spento in volo... | loekie | Elimodellismo in Generale | 10 | 01 luglio 09 13:16 |
A volte normal a volte avcs | havana7 | Elimodellismo in Generale | 13 | 07 luglio 08 16:14 |
Perchè mi si è spento?? O_o | nikejakson | Elimodellismo Acrobazia | 12 | 28 maggio 08 14:02 |
Si e' spento, come mai? | francolvr | Aeromodellismo Volo Elettrico | 43 | 10 ottobre 07 08:37 |