Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 11:32   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
concordo con quanto detto da M&M ed aggiungo che ho visto anche personaggi che facevano il rodaggio al banco del loro bel motore nuovo. montandogli la prima elica che trovano a spasso per il laboratorio.. e come spiegazione mi han detto.. ma si tanto mica lo tiro al massimo, basta che riesco a metterlo in moto,e, farlo girare un po'...

beh l'elica e' fondamentale per il rodaggio al banco.. perche e la responsabile del buon raffreddamento di un motore che non avanza nel vento, e quindi non ha nessun altro tipo di raffreddamento.. se gli si monta la prima elica che capita.. puo' succedere che il flusso d'aria sia insufficente.. o che gli sforzi generati siano o troppo o insufficenti, mentre montando il motore sul modello giocoforza l'utente cerca di montargli quantomeno l'elica idonea..
senza considerare poi che molti nemmeno la bilanciano.. e poi si lamentano che il motre fa 30-50-100-200 giri in meno.. del famigerato DA..

a parte che paragonare motori di marche diverse e pretendere di avere su entrambe le medesime prestazioni e' assurdo, soprattutto paragonare un motore nuovo con un motore che ha piu di 100 ore di funzionamento..

in un caso mi e' stato contestato che l'SV50 faceva 30 giri in meno del DA.. ,in altri i giri di differenza erano tra i 100 e i 200 ma dico io .. esistono le tolleranze.. sia dei motori, sia degli strumenti, nessuno ha mai fatto il conto di quanto sia una tolleranza del 1% su un misuratore di giri comune?? provate a fare due calcoli..
personalmente uso un misuratore di giri autocostruito con tecnologia ottica, con microprocessore che CONTA i passaggi delle pale (da 1 a 10 pale) , e non misura una semplice resistenza... di una fotoresistenza.. (la cui tolleranza era per me troppo variabile ed in'affidabile per una misura precisa) io volendo arrivo alla precisione di un giro al secondo, od anche al decimo di secondo, ma non serve tutta questa immensa precisione perche l'ultima cifra sarebbe sempre in continuo movimento.. quindi e' sufficente arrivare a contare i 10 giri per minuto..

pero mi pare che qui siamo un tantino OT. e l'autore del post avrebbe necessita di sapere come risolvere il SUO problema.. non quello di eventuali rodaggi.. la spenta motore correggetemi se sbaglio, ha poco a che fare col rodaggio malfatto, essendo un benzina e non un glow, escludo problemi legati al rodaggio, che altrimenti son sicuro avrebbe ben altri sintomi. (grippaggi, spente ad elica ferma.. rotture biella o chiscinetti ecc..)
poiche comunque non e' specificato il come si spegne.. proverei a chiedere all'autore se riesce a descrivere come si spegne questo motore.. che mi pare di aver capito che si spegne nella transizione dal massimo al minimo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:36   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Sono sicuramente l' ultimo arrivato ai motori a benzina e quindi quel che dico è solo ciò che ho sperimentato in prima persona sul mio primo motore a benzina. A banco, con olio minerale al 3,5% via via che il motore consumava qualche serbatoio ho notato senza ombra di dubbio una riduzione delle vibrazioni, un rumore più tondo e dolce, una migliore risposta all'accelleratore, un aumento dei giri al massimo documentato con il contagiri.Credo quindi che non sia inutile fare qualche litro a banco anche, e non è da poco, per prendere confidenza col quel motore. Inoltre l'idea di scardinare i modelli facendo un pseudorodaggio col motore nuovo sul modello almeno a me non piace proprio. In conclusione penso che se fare il rodaggio può fare bene ma non male, il non fare il rodaggio potrebbe fare male sia al motore che al modello. Queste ovviamente sono le mie modestissime considerazioni. Saluti a tutti Francesco
come ho detto prima, fa bene se fatto con i crismi dovuti, ma fa molto male se fatto approssivamente.. tanto per farlo girare..

credimi che il modello quando e' in volo subisce vibrazioni e torsioni decisamente superiori a quelle di un rodaggio a 1/3 - 1/2 motore in volo..

pensa solo a chi tiene il motore al minimo per qualche minuto.. quante vibrazioni assorbe la fusoliera...

inoltre ricordo che con un motore a banzina si usano eliche di diametri considerevoli, e la bilanciatura dell'elica e' fondamentale per ridurre le vibrazioni.! (edin parte ache una giusta carburazione riduce un pelo qualche vibrazione o meglio qualche colpo)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:39   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
AH dimenticavo, se il motore ha qualche problema che magari non si nota subito, provandolo a banco il problema viene fuori e non succede nulla, invece sul modello in volo sono guai grossi. E non ditemi che non è così. Risaluto tutti.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:44   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
AH dimenticavo, se il motore ha qualche problema che magari non si nota subito, provandolo a banco il problema viene fuori e non succede nulla, invece sul modello in volo sono guai grossi. E non ditemi che non è così. Risaluto tutti.
se avessi letto bene i post precedenti.... avresti capito che non si monta il motore sul modello, lo si mette in moto e si va in volo, i controlli di rutine si fanno con il motore sul modello.. un mezzo se non tutto un serbatoio (solitamente un litro) lo si fa consumare a terra... tra prove di accensione, carburazione e prove di rullaggio... quindi... se c'e il problema c'e' salta fuori lo stesso.. ma i problemi son difficili che si manifestino all'inizio, solitamente partono da 5-8 litri in poi.. molto difficile che si manifestino prima, se non per evidenti problemi di fusione/costruzione
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 12:51   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dedox1
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 290
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da bambucci Visualizza messaggio
Salve a tutti
Vorrei un parere su quanto successo. DA 50 R al sesto volo di rodaggio. Gli ultimi tra voli mi si è spento al momento di essere in dirittura di atterraggio: mi allineo alla pista, motore al minimo e si spegne. Tenete presente che a terra, da fermo sembra che tutto sia OK; il minimo è regolare, forse anche troppo alto (1800 giri), il motore reagisce bene alle accelerate ed alle diminuzioni improvvise di numero di giri. Eppure quando è in volo borbotta molto di più quasi si ingrassasse. Non sono molto avvezzo al benzina, questo è il mio primo motore e quindi è probabile che non sappia interpretare alcuni comportamenti.
Il rodaggio lo sto facendo con olio minerale CASTROL al 3%.
Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi.

Saluti
Alberto
Ti do un consiglio: accertati che le viti di fissaggio del carburatore siano ben fissate perchè a me è successo che a seguito di un loro leggero svitamento lasciassero trafilare aria. Forse è anche per questo che hai il minimo alto.
Dopo averle serrate non ho mai più avuto un problema.
Ciao
dedox1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 19:35   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Bella pubblicità che ti sei fatto, sostenendo che le valvole e loro sedi non hanno bisogno di rodarsi...non ti porterei l'auto manco se fossi l'ultima officina rimasta al mondo....
continui a non capire, e' la stessa storia del rodaggio, non ci arrivi....... io non riparo automobili, riparo i motori dei motoscafi!!!! comunque sono le guidavalvole, semmai che potrebbero necessitare di rodaggio, non le sedi valvola. leggiti qualche libro in tema e non cazzeggiare di fantasia!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 20:30   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
continui a non capire, e' la stessa storia del rodaggio, non ci arrivi....... io non riparo automobili, riparo i motori dei motoscafi!!!! comunque sono le guidavalvole, semmai che potrebbero necessitare di rodaggio, non le sedi valvola. leggiti qualche libro in tema e non cazzeggiare di fantasia!!
Andrea, moeghea de sparar cagae...
perchè registri il gioco valvole dopo un periodo di assestamento?...zio billy !!!
Te ga capìo o no che le sedi se adatta ae valvoe o no te ghe riva???!!!
Te me pari uno vegnùo fòra ieri dae nùvoe...zio scampà de not, coe mudande in man !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 21:20   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Andrea, moeghea de sparar cagae...
perchè registri il gioco valvole dopo un periodo di assestamento?...zio billy !!!
Te ga capìo o no che le sedi se adatta ae valvoe o no te ghe riva???!!!
Te me pari uno vegnùo fòra ieri dae nùvoe...zio scampà de not, coe mudande in man !!!

azzz peggio dei serenissimi...hihihihih però...il problema del post, era che si spegneva al minimo.....e poi...di valvole me ne intendo...io sulla mia mitica guzzi le mans, mi sono rifatto le testate, e le valvole le ho adattate tutte A MANO, mettendo il blù di prussia sulla sede per vedere se combaciavano perfettamente, e se non lo erano via di pasta abrasiva in ben 3 gradazioni.....miei cari putej....A MANO....altro che rodaggio delle sedi valvole....io ho visto e fatto cose che voi umani non vi sognate neppure...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:12   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
A scanso di equivoci dalla foto che ho inserito ( presa dal sito della C&CModels) si nota come è abitudine rodare il motore sull' aereo addirittura attaccato a una pietra.
Il concetto da me prima espresso che il rodaggio va fatto per mè resta valido e un buon litro se non due a mio avviso vanno fatti a terra com modi e tempi dovuti.
Farlo direttamente sull' aereo ha i suoi vantaggi.
Spontaneamente non andrai mai ai massimi regimi per lungo tempo.
Stesso discorso per il minimo dato che ti fa vibrare il modello.
Vai a collaudare tutto l'impianto di alimentazione ( serbatoio,filtri,presa alimentazione ecc...).
Eventuali svitamenti dei vari organi dell' aereo meccanici ed elettrici.
Resta chiaro che se non si hanno certe nozioni di base generale della meccanica in qualsiasi modo si farà il rodaggio si può andare incontro a rotture o a un rendimento del motore non al 100%.

Personalmente non mi va di offendere colleghi aeromodellisti che non sono proprio preparati sull' argomento, l' importante è mostrarsi verso questa disciplina sempre con sete di apprendimento e umiltà.
E se ci sono aereomodellisti che vanno con eliche non equilibrate,o non sanno fare miscele e tante altre cose, non mi va di sfotterli ansi mi piace aiutarli.
Anche perchè nessuno può dire di essere arrivato e conoscere tutto.

Il bello di queste discussioni stà proprio nel confrontare le nostre esperienze spesso distanti fra loro.
Ma il succo del discorso è che ci lega una profonda passione per l' aeromodellismo e con serenità dobbiamo trovare il giusto equilibrio che ci aiuta a trovare il metodo migliore per le cose.
Icone allegate
DA 50 R spento tre volte!!-sukoi-rodaggio-1.jpg  
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:38   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
A scanso di equivoci dalla foto che ho inserito ( presa dal sito della C&CModels) si nota come è abitudine rodare il motore sull' aereo addirittura attaccato a una pietra.
Il concetto da me prima espresso che il rodaggio va fatto per mè resta valido e un buon litro se non due a mio avviso vanno fatti a terra com modi e tempi dovuti.
Farlo direttamente sull' aereo ha i suoi vantaggi.
Spontaneamente non andrai mai ai massimi regimi per lungo tempo.
Stesso discorso per il minimo dato che ti fa vibrare il modello.
Vai a collaudare tutto l'impianto di alimentazione ( serbatoio,filtri,presa alimentazione ecc...).
Eventuali svitamenti dei vari organi dell' aereo meccanici ed elettrici.
Resta chiaro che se non si hanno certe nozioni di base generale della meccanica in qualsiasi modo si farà il rodaggio si può andare incontro a rotture o a un rendimento del motore non al 100%.

Personalmente non mi va di offendere colleghi aeromodellisti che non sono proprio preparati sull' argomento, l' importante è mostrarsi verso questa disciplina sempre con sete di apprendimento e umiltà.
E se ci sono aereomodellisti che vanno con eliche non equilibrate,o non sanno fare miscele e tante altre cose, non mi va di sfotterli ansi mi piace aiutarli.
Anche perchè nessuno può dire di essere arrivato e conoscere tutto.

Il bello di queste discussioni stà proprio nel confrontare le nostre esperienze spesso distanti fra loro.
Ma il succo del discorso è che ci lega una profonda passione per l' aeromodellismo e con serenità dobbiamo trovare il giusto equilibrio che ci aiuta a trovare il metodo migliore per le cose.
"de gustibus non est dispunandum" io ho 3 benzina, e li ho rodati sul modello, facendo 1-2 serbatoi a terra legato e poi subito in volo, ed ho sempre annotato le variazioni di giri, l'ultimo motore che ho "rodato" un cinese da 52 cc... sono patito da 5900 ai primi voli, per arrivare ai 6800 adesso con circa 20 l di miscela consumata..anche in questo ri cito il latino ci vuole "cum granum sales"...e non farsi troppe...fisime mentali...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore spento in volo... loekie Elimodellismo in Generale 10 01 luglio 09 12:16
A volte normal a volte avcs havana7 Elimodellismo in Generale 13 07 luglio 08 15:14
Perchè mi si è spento?? O_o nikejakson Elimodellismo Acrobazia 12 28 maggio 08 13:02
Si e' spento, come mai? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 43 10 ottobre 07 07:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002